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Vecchio 15 luglio 11, 15:27   #451 (permalink)  Top
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Riguardo alla coda che gira ... hai qualche idea? Io non riuscivo a contrastarla pur dando tutto lo stick a fondo corsa.
-dx6i, ciusto?

-gyro originale ?

-come hai settato il gyro nel menu radio?

-come hai settato il gyro sul gyro?

-hai il gyro reverse corretto ?

‪tail setup.avi‬‏ - YouTube


-hai spostato il servo di coda lungo il tubo?

-hai teso o cambiato la cinghia?

-hai smontato / cambiato qualcos'altro?

-hai mai controllato lo zero meccanico della coda?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 15 luglio 11, 15:52   #452 (permalink)  Top
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A poche cose riesco a rispondere anzi quasi a niente.
DX6 e gyro originale. Non stavo in HH mi pare in quanto il gyro era settato su ... mmm 49.5% vado a memoria... sto studiando un sacco di cose ed ancora non le ho capite bene.
Controllerò tutto per risponderti appena avrò rimontato la coda. Quello che so è che prima del crash andava (a parte una piccola deriva che ho corretto con il trim), dopo no. L'unica cosa è che ho piegato un po' l'alberino della coda.. Ora che mi ci fai pensare forse il servo si è spostato un po' ma quando lo stick stava al centro il "cursore" della coda stava al centro quindi non credo che il tirante si sia spostato generando un offset.

Si può regolare la tensione della cinghia?

Per quanto riguarda le pale le ho prese in fibra di vetro sono quelle del griffing 450.
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Vecchio 15 luglio 11, 16:02   #453 (permalink)  Top
STENO
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-dx6i, ciusto?

-gyro originale ?

-come hai settato il gyro nel menu radio?

-come hai settato il gyro sul gyro?

-hai il gyro reverse corretto ?

‪tail setup.avi‬‏ - YouTube


-hai spostato il servo di coda lungo il tubo?

-hai teso o cambiato la cinghia?

-hai smontato / cambiato qualcos'altro?

-hai mai controllato lo zero meccanico della coda?

L'eli andava RUG, poi l'ha sbattuto in terra e non va più... pe rcui i settaggi sono rimasti gli stessi.....

@BANDIT: in moltissimi elicotteri se l'eli gira su se stesso tu sposti il gyro sul tubo di coda finchè non trovi la posizione in cui la smette.
Sul nostro Blade il GIro non è sul tubo di coda ma sul telaio. Ergo non puoi spostare il gyro. Quello che fai in quel caso è allungare/accorciare il tirante del servo di coda. MA nel tuo caso credo che il problema si aun altro (ch enon conosco).

Per regolare la tensione della cinghia è molto semplice: quando hai smontato il tubo di coda avrai svitato 4 viti che stanno sul telaio (lato sx guardando eli da dietro mi sembra) giusto? Ecco... allentale... poi tira o spinngi il tubo di coda finchè non hai la tnesione desiderata delal cinghia e serrale di nuovo...
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Vecchio 15 luglio 11, 16:10   #454 (permalink)  Top
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Ancora non ho smontato il tubo di coda, solo il rotore ma ho capito cosa intendi.
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Vecchio 15 luglio 11, 16:12   #455 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
A poche cose riesco a rispondere anzi quasi a niente.
DX6 e gyro originale. Non stavo in HH mi pare in quanto il gyro era settato su ... mmm 49.5% vado a memoria... sto studiando un sacco di cose ed ancora non le ho capite bene.
Controllerò tutto per risponderti appena avrò rimontato la coda. Quello che so è che prima del crash andava (a parte una piccola deriva che ho corretto con il trim), dopo no. L'unica cosa è che ho piegato un po' l'alberino della coda.. Ora che mi ci fai pensare forse il servo si è spostato un po' ma quando lo stick stava al centro il "cursore" della coda stava al centro quindi non credo che il tirante si sia spostato generando un offset.

Si può regolare la tensione della cinghia?

Per quanto riguarda le pale le ho prese in fibra di vetro sono quelle del griffing 450.
bene, allora devi fare così:

-per PRIMA COSA controlla che la pale di coda ruotino in senso antiorario se viste dal lato destro (quindi tu sul lato destro dell'elicottero, con coda alla tua sinistra e naso alla tua destra), MA SOPRATTUTTO che le pale stesse abbiano il bordo d'attacco (la parte "cicciona", per dirla volgarmente) rivolte nel senso del moto




-SECONDA COSA:
regola la tensione della cinghia ADESSO ! (altrimenti dovrai rifare tutto da capo quello che ti elencherò !!!).



-TERZA COSA:
controlla che il reverse del gyro sia corretto (vedi seconda parte del video)

‪tail setup.avi‬‏ - YouTube




-QUARTA COSA:
nel menu del gyro devi impostare la possibilità di "switcharlo" col relativo selettore (puoi anche lavorare sul menu variando la % di guadagno, ma se usi lo switch è più agevole): quindi imposta il valore corrispondente alla posizione "0" ("down") ad un valore tra 66% e 75% (AVCS), mentre metti 30% nella posizione "1" ("UP") che corrisponde, nella dx6i, alla modalità gyro "normal" o "rate" (= NON-AVCS)



-POI:
accendi la radio col selettore del gyro in posizione "0" (AVCS) poi passa alla "1" (rate):

dai un poco di gas, SENZA STACCARTI DA TERRA, preferibilmente con l'eli su una superficie liscia di modo che vedi subito se la coda ruota (anche su erba lo vedi, ma lo vedi meno chiaramente, e l'eli può più facilmente "impuntarsi").
Se l'eli imbarda a sinistra (cioè se la coda ruota a destra, pilota dietro la coda dell'elicottero !), sposta il servo di coda MEZZO MILLIMETRO in avanti lungo il tubo, poi riprova fino a che la coda non ti sembra che ruoti con evidenza. (Se imbardasse a destra, allora devi arretrare il servo lungo il tubo).
Vai avanti di mezzi mm fino ad un certo "equilibrio", a quel punto prova ad alzarlo (meglio se usi un training kit): se la coda sta ferma oppure ruota molto lievemente da un lato, puoi considerare fatto il lavoro.
Torna col selettore gyro in "0" (AVCS) e vola così
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Vecchio 15 luglio 11, 16:26   #456 (permalink)  Top
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[QUOTE=bandit;2682667]A poche cose riesco a rispondere anzi quasi a niente.
DX6 e gyro originale. Non stavo in HH mi pare in quanto il gyro era settato su ... mmm 49.5% vado a memoria... sto studiando un sacco di cose ed ancora non le ho capite bene.
>Allora segui la procedura che abbiamo postato io e Rug per regolare l'incidenza a centro stick, se come dici sei in normal significa semplicemente che a metà stick non hai il passo corretto.

Attento perchè con il blade non si può spostare il servo sul tubo, come detto da Steno, ma solo allungare o accorciare il tirante...

Ciao
Marco
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Vecchio 15 luglio 11, 16:58   #457 (permalink)  Top
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[QUOTE=Marquito;2682735]
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A poche cose riesco a rispondere anzi quasi a niente.
DX6 e gyro originale. Non stavo in HH mi pare in quanto il gyro era settato su ... mmm 49.5% vado a memoria... sto studiando un sacco di cose ed ancora non le ho capite bene.
>Allora segui la procedura che abbiamo postato io e Rug per regolare l'incidenza a centro stick, se come dici sei in normal significa semplicemente che a metà stick non hai il passo corretto.

Attento perchè con il blade non si può spostare il servo sul tubo, come detto da Steno, ma solo allungare o accorciare il tirante...

Ciao
Marco
esatto: in alternativa allo spostamento del servo lungo il tubo si può agire sulla lunghezza del tirante


altra cosa: in "rate" va anche controllato che la squadretta del servo di coda stia a 90°
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Vecchio 16 luglio 11, 10:37   #458 (permalink)  Top
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Quello che ho trovato pare giustificare il tutto.
Ho pulito la coda negli ultrasuoni e spruzzato un po' di WD40. Non è il massimo ma meglio di prima. Comprato l'asse nuovo (quello vecchio era praticamente impossibile raddrizzarlo a regola d'arte) e nel rimontare la coda mi sono accorto che la cinghia era leggermente lenta. Il tubo di coda è rientrato di circa 1.5mm e si è leggermente piegato ... alla STENO per intenderci ... .
Quindi ho allentato le 4 viti sul telaio e l'ho tirato indietro.
Certo la coda mi pare davvero fragile. Non esiste un pezzo aftermarket in carbonio?

Ora procedo ai controlli come RUG insegna ...
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Vecchio 16 luglio 11, 14:26   #459 (permalink)  Top
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Se il tubo si è storto meglio sostituirlo, la cinghia potrebbe strusciare all'interno di esso e consumarsi... per il tubo in carbonio puoi provare quello del trex 450, ma non so se è compatibile e quanto aumenta la resistenza.
Ciao
Marco
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Vecchio 16 luglio 11, 14:32   #460 (permalink)  Top
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Rilassamento servo di coda

Tra i vari controlli sto verificando la coda. Il centraggio del servo relativo fa schifo. Do stick a sinistra e lui non rientra subito al centro ma fa una serie di scattini e si ferma dopo qualche secondo.
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