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Vecchio 12 maggio 11, 17:03   #181 (permalink)  Top
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Visto che i dati contenuti in molti post di questo forum mi sono stati di grandissimo aiuto, credo sia corretto pubblicare i settaggi corretti per il Blade 400 e la radio Futaba 9C Super a cui sono giunto alla fine del lavoro.
Spero che possano venire in aiuto di qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Servi collegati come segue ai canali numerati della ricevente (Hitec Optima 6 canali):
1---servo posteriore sinistro piatto
2---servo anteriore piatto
3---MOTORE (Regolatore)
4 --gyro (3Fili)
5---Gyro un filo X la sensibilità (se c'è di solito è giallo)
6---servo posteriore destro piatto

Sulla radio:
Gas Revo: norm;
Stk-mode 3 (io volo in mode 3; tutto il ciclico sullo stick SX e motore è coda sullo stick DX,ma basta impostare sulla radio il vostro Mode, il resto rimane invariato)
IMPORTANTE: dopo questi settaggi, spegnere la radio per memorizzare i dati

Nel menu "Parameter" della radio imposta Heli SR3 (o HR3)

Nel menu "Swash AFR" imposta:
ALE -50%
ELE + 50%
PIT + 50%

Poi accedi al menu "Reverse" dei servi e setta:
1 Norm
2 Rev
3 Rev
4 Rev
5 Norm
6 Rev
7 canale vuoto

Ora, mi metto a controllare a dovere anche la parte meccanica poi vedremo di iniziare a fare i primi saltelli e a staccarci da terra.
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 17:26   #182 (permalink)  Top
STENO
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Bravo jack!
Non ho un Futaba ma queste info credo torneranno MOLTO utili a qualcuno...
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Vecchio 12 maggio 11, 20:09   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
Visto che i dati contenuti in molti post di questo forum mi sono stati di grandissimo aiuto, credo sia corretto pubblicare i settaggi corretti per il Blade 400 e la radio Futaba 9C Super a cui sono giunto alla fine del lavoro.
Spero che possano venire in aiuto di qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Servi collegati come segue ai canali numerati della ricevente (Hitec Optima 6 canali):
1---servo posteriore sinistro piatto
2---servo anteriore piatto
3---MOTORE (Regolatore)
4 --gyro (3Fili)
5---Gyro un filo X la sensibilità (se c'è di solito è giallo)
6---servo posteriore destro piatto

Sulla radio:
Gas Revo: norm;
Stk-mode 3 (io volo in mode 3; tutto il ciclico sullo stick SX e motore è coda sullo stick DX,ma basta impostare sulla radio il vostro Mode, il resto rimane invariato)
IMPORTANTE: dopo questi settaggi, spegnere la radio per memorizzare i dati

Nel menu "Parameter" della radio imposta Heli SR3 (o HR3)

Nel menu "Swash AFR" imposta:
ALE -50%
ELE + 50%
PIT + 50%

Poi accedi al menu "Reverse" dei servi e setta:
1 Norm
2 Rev
3 Rev
4 Rev
5 Norm
6 Rev
7 canale vuoto

Ora, mi metto a controllare a dovere anche la parte meccanica poi vedremo di iniziare a fare i primi saltelli e a staccarci da terra.
e allora dove stava o' prubblema ?

piatto HR3 (s'è detto da subito, anzi ti avevo chiesto se il piatto era HR3)

canale 1 = aile (uno dei servo laterali del piatto) (uno x l'altro) con funzione di alettone

canale 2 = elev (servo centrale = ant o post del piatto), con funzione di elevatore

canale 3 = esc

canale 4 = rudd (o "gyro 3 fili come hai scritto, cmq è rudd perché è il prolungamento dei cavi provenienti dal servo di coda)

canale 5 = gyro gain o gyro sense

canale 6 = altro servo laterale del piatto (uno x l'altro), deputato alla funzione di "pitch"


il segno delle tre voci nello swashmix (Swash AFR nelle Fut) dipende dai servocomandi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:36   #184 (permalink)  Top
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In che senso parte e non la finisce più di girare??? perchè se è l'eli che gira su se stesso molto probabilmente il tuo nuovo servo lavora al contrario di quello vecchio ed hai il gyro che funziona al contrario... invece che correggere lo fa girare sempre di più... per cambiare da nor a rev c'è un selettore sul gyro... Era capitata a me la stessa identica cosa dopo aver cambiato servo
Ciao
Marco
Mi autoquoto... Alla fine hai risolto?
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:00   #185 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e allora dove stava o' prubblema ?

piatto HR3 (s'è detto da subito, anzi ti avevo chiesto se il piatto era HR3)

canale 1 = aile (uno dei servo laterali del piatto) (uno x l'altro) con funzione di alettone

canale 2 = elev (servo centrale = ant o post del piatto), con funzione di elevatore

canale 3 = esc

canale 4 = rudd (o "gyro 3 fili come hai scritto, cmq è rudd perché è il prolungamento dei cavi provenienti dal servo di coda)

canale 5 = gyro gain o gyro sense

canale 6 = altro servo laterale del piatto (uno x l'altro), deputato alla funzione di "pitch"


il segno delle tre voci nello swashmix (Swash AFR nelle Fut) dipende dai servocomandi
E solo adesso me li dai i dati??? ahahah
Il problema era che non ero sicuro (a parte motore e gyro) di dove andassero connessi i servi e, di conseguenza, non riuscivo a trovare la "quadra" ...che ci vuoi fare rugrug, devi portare pazienza, tu hai esperienza ma io sono un caprone
Ad ogni modo tutto questo "lavorare" mi è servito a prendere confidenza sia con il modello sia a conoscere meglio la nuova radio.
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:10   #186 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jackdogg Visualizza messaggio
E solo adesso me li dai i dati??? ahahah
Il problema era che non ero sicuro (a parte motore e gyro) di dove andassero connessi i servi e, di conseguenza, non riuscivo a trovare la "quadra" ...che ci vuoi fare rugrug, devi portare pazienza, tu hai esperienza ma io sono un caprone
Ad ogni modo tutto questo "lavorare" mi è servito a prendere confidenza sia con il modello sia a conoscere meglio la nuova radio.
ma scusa tu, io pensavo tu avessi già fatto/collegato correttamente o'materiale...

mi pareva da "rompi" farti l'elenco.... anche perché quando hai scritto questo qua sotto ho pensato che avevi solo un errore di mixage nella radio o qualcosa del genere...




Niente da fare, non riesco a settare la radio e a far fare ai servi ciò che devono.
Ho provato a modificare nel menu SWSH AFR invertendo tutti i comandi in tutte le possibili combinazioni ma nulla da fare.
Ad esempio, dando gas tutto il piatto dovrebbe sollevarsi, invece lavorano solo 2 servi su 3 e quindi, invece di sollevarsi si inclina di lato.....la sensazione è quella che la radio non misceli i comandi tra i servi....boh
Adesso metto tutto nella scatola...prima che finisca tutto giù dalla finetra...almeno un volo lo fa

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io e il mio eli siamo uguali: a entrambi girano le pale
__________________
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Vecchio 13 maggio 11, 14:19   #187 (permalink)  Top
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Figurati rug, mica è colpa tua se sono un caprone in materia

@piri: come va la "tua" coda ?? Sei riuscito a sistemarla?
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 16:37   #188 (permalink)  Top
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Acc io sono in astinenza da volo speriamo che il CB arrivi presto
Ciao
Marco
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Vecchio 16 maggio 11, 09:08   #189 (permalink)  Top
STENO
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Eccomi!!!

Sabato finalmente il Blade dopo la botta che gli ho fatto prendere ha spicccato il volo nuovamente....
Giusto per la cronaca l'ho sbattuto in terra d a 1 metro di altezza e NON ho rotto le pale ma ho piegato spindle, albero principale e alberino di coda....
Per cui per i neofiti come me anche se "sembra" si sia fatto poco controllate tutto per bene... io con le pale appena scalfitte ho fatto comunque il danno (poco male sono 20 Euro di pezzi)...

Un ultima cosa per chi arriva dai 4 canali: se come me arrivate dai 4 canali a passo fisso probabilmente sarete abituati a togliere gas prima dello schianto... beh con i passi variabili è SBALGIATISSIMO!! Dovete necessariamente tirare l'HOLD sulla radio!! Questo perchè a seconda delel curve che avete impostato NON è detto che a stick tutto giù il motore si afermo per cui (anche in ottica futura) NON togliete gas con lo stick ma tirate l'hold!!!
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Vecchio 16 maggio 11, 10:18   #190 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Eccomi!!!

Sabato finalmente il Blade dopo la botta che gli ho fatto prendere ha spicccato il volo nuovamente....
Giusto per la cronaca l'ho sbattuto in terra d a 1 metro di altezza e NON ho rotto le pale ma ho piegato spindle, albero principale e alberino di coda....
Per cui per i neofiti come me anche se "sembra" si sia fatto poco controllate tutto per bene... io con le pale appena scalfitte ho fatto comunque il danno (poco male sono 20 Euro di pezzi)...

Un ultima cosa per chi arriva dai 4 canali: se come me arrivate dai 4 canali a passo fisso probabilmente sarete abituati a togliere gas prima dello schianto... beh con i passi variabili è SBALGIATISSIMO!! Dovete necessariamente tirare l'HOLD sulla radio!! Questo perchè a seconda delel curve che avete impostato NON è detto che a stick tutto giù il motore si afermo per cui (anche in ottica futura) NON togliete gas con lo stick ma tirate l'hold!!!
giusto !

ma a chi c'ha il Belt con la ET-61, o l'1#A con la 2602, che consigliamo ?
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