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Vecchio 20 agosto 04, 11:17   #1 (permalink)  Top
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Hummingbird CP e stabilità del rotore... HELP

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum oltre che essere un principiante "elicotterista"… Mi sono letto diversi post ma non ho torvato la soluzione al mio problema… spero possiate darmi una mano.

Di seguito la mia configurazione:

Eli: Hummingbird CP
Mixer Board: FedaModel Mixer & Speed Controller
Giroscopio: GWS PG-03
Motore: 370 originale
Batterie: Litio 7,4V 1600mAh
RX: Feigao 6 canali
TX: Futaba T6XAs (con programma per elicotteri)


Da due settimane che sto provando a mettere a punto il mio Hummingbird CP. A proposito, avete tutti solo l’FP?

Mi è arrivato già tutto montato ed in teoria trimmato… ma sin dalle prime prove di volo ho notato diverse instabilità sul piatto e sul rotore.
Ho quindi cercato di sistemare il tutto trimmando correttamente i servi a 90° con gli stick in posizione centrale, inclinazione del piatto, fine corsa dei servi etc… e ho riprovato.
Per quanto riguarda la stabilità del piatto più o meno ci dovrei essere. Dico più o meno perchè ancora non mi sono alzato più di 10-20cm dal suolo e quindi non so come effettivamente vola con più motore e/o senza effetto suolo.

Il problema che non riesco ad eliminare sta nel rotore.

Infatti, a modello al suolo ed incrementando il motore, l’eli inizia a roteare in senso orario (troppo rotore) e sono costretto a contrastare con un movimento accentuato dello stick (circa ½)… incrementando ancora il motore ed avvicinandomi al “decollo” questo comportamento tende ad attenuarsi un po’ ma non sparisce ed in compenso inizia una leggera imbardata a sx… quando poi inizio ad alzarmi, la rotazione si attenua un altro po’, ma non appena inizio a correggere “l’hovering” sul piatto, ecco che il rotore riaccentua il suo comportamento…
In conclusione, non riesco a farlo stare in hovering fermo poiché non riesco a tenere sotto controllo il rotore… e questo mo impedisce di controllare adeguatamente il piatto…

Girando in quel di internet ho trovato informazioni su come regolare il giroscopio (per questo non era incluso il manuale)… al che le ho eseguite settandolo in modo che i led rossi e verdi fossero entrambi accesi a modello fermo, ho verificato girando a dx e sx che il giro rilevasse il movimento e ho provato diverse configurazioni della sensibilità…
Ma pur mettendo a fondo scala la sensibilità, la coda non sta ferma.

Ho anche a disabilitato le funzioni della radio REVO poiché ho letto che questa funzione dovrebbe essere svolta dalla mixer board ed andrebbe in sovrapposizione della stessa.

Scusatemi se sono stato logorroico nel descrivervi la situazione, ma non so dove sbattere la testa.

Cosa mi consigliate?
E’ normale questo comportamento e sono solo io che dovrò fare molta più pratica?


Grazie a tutti e complimenti per il forum!!!
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 04, 14:29   #2 (permalink)  Top
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Direi che si tratta di un comportamente normale, al suolo l'elicottero e' alquanto incontrollabile in quanto il flusso di aria generato dalle pale crea un forte disturbo (chiamato in gergo "effetto suolo"), il problema scompare alzando il modello dal terreno per una decina di cm (tra l'altro sui piccoli modelli il problema e' ancora piu' enfatizzato).

Riguardo il rotore di coda, puoi corregerlo con qualche tacca di trim, considerando sempre che in avvio del rotore e' normale che tenda a scodare leggermente (ovviamente se il giroscopio e' regolato bene).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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