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Vecchio 22 marzo 11, 08:14   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di doctor-s
 
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Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Tutto corrisponde perfettamente non ti preoccupare, i calcoli fatti da Carlo sono corretti usando le curve motore normali, se usi il set RPM dal calcolo teorico con la formula, devi ridurre 150 giri rotore, in quanto la formula è con motore senza alcuna portata, gli altri 200 giri il CC se li tiene per il buster (questo in set RPM: -350,400 giri). Ti dico questo perchè ho il tuo stesso ely con motore e regolatore uguali, uso in set-rpm un pignone da 17 T e in idle 2 ho 2300 giri rotore, con il calcolo della formula ne potri avere 2700. In idle 1 ho 1.970 giri rotore e la 4.000 dura cica 7 minuti, in idle 2 la lipo dura 5,30 min. Motore ed esc con telemetria 45°.
ciao Sandro
Scusa ho un logo 500, stessa motorizzazione stesso ESC: con pignopne 17 in set rpm massimo 2313 giri rotore, con pignone da 16 T massimo 2150 giri, con il calcolo sarebbero 2550. Il CC in set rpm mangia 400 giri, infatti se aumenti di poco i giri nella finestra diviene prima arancione e poi rosso e non accetta la programmazione, perchè gli manca il buster (mantenere giri rotore costanti in ogni condizione di volo) in funzione governor.
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Vecchio 22 marzo 11, 09:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio:

La macchina è un Mikado LOGO 500 SE (pale 600mm) con motore SCORPION 4025-1100 rpm/v (quello consigliato dalla casa), il regolatore è il mio (non troppo) vecchio Castle ICE 100.
Utilizzando una 6 celle, ho fatto i conti della serva, anzi li ha fatti Gabutti senior per me ... 22,2 Volt X 1100 rpm/V = 24'420 Giri. Corona principale 153 denti (modulo 0.7) / pignone 14 denti = 10,9286.
Quindi 24'420 giri / 10,9286 = 2234 giri rotore.

Inizio la programmazione del Castel tramite il programma x PC, funzione SET RPM e tutti i dati (ho ricontrollato più volte) sopradescritti e come giri rotore mi propone MASSIMO 1910, oltre và sul rosso.

Unico dato che il CASTLE LINK richiede e che io non sò come inserire nella formula, è il numero dei poli motore, ma a mio sapere, se un motore gira per 1100 giri a volt, può avere mezzo poli o mille poli, ma farà sempre 1100 giri a volt!?

Sbaglio io o sbaglia il software???
ciao
non per togliere nulla a nessuno ma a me il head speed calculator non mi da' 2234 giri.


metti un pignone piu' grande come consigliato da altri.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 22 marzo 11, 09:56   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di nano1972
 
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Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Tutto corrisponde perfettamente non ti preoccupare, i calcoli fatti da Carlo sono corretti usando le curve motore normali, se usi il set RPM dal calcolo teorico con la formula, devi ridurre 150 giri rotore, in quanto la formula è con motore senza alcuna portata, gli altri 200 giri il CC se li tiene per il buster (questo in set RPM: -350,400 giri). Ti dico questo perchè ho il tuo stesso ely con motore e regolatore uguali, uso in set-rpm un pignone da 17 T e in idle 2 ho 2300 giri rotore, con il calcolo della formula ne potri avere 2700. In idle 1 ho 1.970 giri rotore e la 4.000 dura cica 7 minuti, in idle 2 la lipo dura 5,30 min. Motore ed esc con telemetria 45°.
ciao Sandro
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Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Scusa ho un logo 500, stessa motorizzazione stesso ESC: con pignopne 17 in set rpm massimo 2313 giri rotore, con pignone da 16 T massimo 2150 giri, con il calcolo sarebbero 2550. Il CC in set rpm mangia 400 giri, infatti se aumenti di poco i giri nella finestra diviene prima arancione e poi rosso e non accetta la programmazione, perchè gli manca il buster (mantenere giri rotore costanti in ogni condizione di volo) in funzione governor.
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ciao
non per togliere nulla a nessuno ma a me il head speed calculator non mi da' 2234 giri.


metti un pignone piu' grande come consigliato da altri.
Ringrazio tutti, in effetti sbagliavo proprio io, i giri che calcolavo erano quelli teorici a vuoto (ma quest'aria va spinta ) ... penso propio di optare per il 17T sperando di avere un tempo di volo di appunto 5-6 minuti.
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Vecchio 22 marzo 11, 13:54   #14 (permalink)  Top
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Chiedo umilmente scusa per i miei precedenti post, ma ho cannato brutalmente a rifare il calcolo del mio freya così a "mente" dall'ufficio.
Effettivamente anche io ho un margine di 300 giri.

Sorry....
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Vecchio 22 marzo 11, 15:11   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Chiedo umilmente scusa per i miei precedenti post, ma ho cannato brutalmente a rifare il calcolo del mio freya così a "mente" dall'ufficio.
Effettivamente anche io ho un margine di 300 giri.

Sorry....
SCUSE??? Ahh ... hai perso parecchi punti con questo scivolone!!!
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Vecchio 22 marzo 11, 16:52   #16 (permalink)  Top
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SCUSE??? Ahh ... hai perso parecchi punti con questo scivolone!!!
purtroppo la distrazione arriva silenziosa e io per gli scivoloni ho molto naso......
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Vecchio 23 marzo 11, 09:45   #17 (permalink)  Top
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OK, installato il pignone da 17denti mod_0.7, ora devo aspettare (da un amico) il cavetto USB per "fare una chiacchierata" con l'ICE.

Poi farò sapere ...
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Vecchio 25 marzo 11, 17:23   #18 (permalink)  Top
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Primo volo (hovering notturno in parcheggio illuminato), non ho potuto misurare i giri, ma se tutto funziona come dovrebbe, l'ICE_100 mi garantisce un margine di funzionamento da 1900 a 2300, attualmente ho i 3 set point a 2000, 2150 e 2300, ho anche abilitato l'autorotazione che risulta molto utile per riprendere da un errore come sui "vecchi" nitro.

P.S.: Sulla bilancia il mio "vecchio" 600ESP (solo meccanica, motore e pale) pesa 50 grammi in più del 500SE pronto al volo (senza batteria) ...
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