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Vecchio 14 marzo 11, 12:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
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Angry ...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...

Eccomi,
come avevo anticipato sulla discussione del CC ice 100, ho fatto delle foto al mio motore 600M dopo averlo aperto.

L'ho sostituito perchè, aveva preso un gioco verticale di circa 1/2 mm.... e paragonandolo all'altro 600m che ho sul trex550, che non ha nessun gioco... ho deciso di sostituirlo con il nuovo 600mx.

Con tale 600m ho fatto circa 23 ore di volo tutto acrobatico tiratissimo senza risparmiare manovre.

Come potete notare dalle foto:
- la cassa ha un segno come se avesse toccato sul frame dell'trex600...
- all'interno ci sono residui della colla....
- il cuscinetto posteriore è praticamente sbriciolato!!!! (non so se ho contribuito io nel
togliere l'albero....) quello siperiore è sano ma molto "rugoso";
- gli avvolgimenti forse li avrei fatti meglio io a mano....!!!
Per togliere l'albero, ho dovuto esagerare con il martello....da sotto alla cassa....e addirittura mi si è spostata la parte in acciaio esterna che ha i magneti!!!

Sto benedetto gioco è dovuto "UNICAMENTE" al cuscinetto posteriore che sotto sforzo... (lo fa con il trex 600 che è bello pesantuccio...) per tolleranze non otimali della sua sede si sposta in alto..... ed il "gioco" è fatto.... poi lavorando male si rovina... e il resto vien da se...La riga sulla cassa indica che sotto sforzo è andata a toccare le fiancate del modello!!!!

Ora dopo 10 minuti di volo, anche il buon 600mx mi porta sto gioco benedetto....
Per ora lo tengo sù...è nuovo di pacca... poi più in là lo cambio, ma sarò costretto a modificare le fiancate....
Saluti
Tonino
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...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...-cassa-interno.jpg   ...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...-cassa-ext.jpg   ...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...-insieme.jpg   ...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...-cuscinetti.jpg   ...motore 600M su trex 600ESP. Foto di uno aperto e considerazioni...-albero-e-cuscinetti.jpg  

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Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
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Vecchio 14 marzo 11, 20:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
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quindi quando l'avevo buttata la che potevano essere i cuscinetti c'avevo preso!
Considerato che anche il mio cessoso 450M ha un po di gioco...ma con il mio volo posso sgangherarlo?
Parte la caccia ai cuscinetti buoni o si cambia il motore?!?
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Vecchio 14 marzo 11, 21:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
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...qualcuno ha risposto allora... pensavo che si erano spaventati tutti i possessori del 600m..... qualcuno lo ha già messo in vendita...

per il 550 va benissimo...ne ho fatti di voletti ed il motore sta bello che fermo!!!!

E' il 600 che lo sderena sto motorello.. ha sderenato anche il 650l...carbinizzati praticamente gli avvolgimenti.....il 600m.... e mo vediamo quanto dura il 600mx....

Sto pensando fortemente di passare ai neumotor....(fra un po...mo non s pote...)
ho letto su helifreak che i KDE che non si trovano... è perchè la collaborazione con la neu è finita... mo vediamo... altrimenti un bel 11907H/1Y con pignone da 13 o 14 (ho letto sempre su helifreak che con il 14T arrivi a 2200/2300giri...), ma devo tagliare le fiancatee non è che ho tanta voglia e tempo di farlo...

Per il tuo... il gioco che ha è non è un problema... è proprio poco...
se vedi le foto ti rendi conto che, si, i cuscinetti sono schifosi, ma l'alloggiamento del cuscinetto posteriore non è un gran che... c'è un poccolo scalino.. che con lo sforzo...se lo "incarcagna" (come si dice da noi..) bene bene.. e da lì parte sto gioco....

Un salutone
Tonino
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Vecchio 15 marzo 11, 21:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aisella
 
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...qualcuno ha risposto allora... pensavo che si erano spaventati tutti i possessori del 600m..... qualcuno lo ha già messo in vendita...

per il 550 va benissimo...ne ho fatti di voletti ed il motore sta bello che fermo!!!!

E' il 600 che lo sderena sto motorello.. ha sderenato anche il 650l...carbinizzati praticamente gli avvolgimenti.....il 600m.... e mo vediamo quanto dura il 600mx....

Sto pensando fortemente di passare ai neumotor....(fra un po...mo non s pote...)
ho letto su helifreak che i KDE che non si trovano... è perchè la collaborazione con la neu è finita... mo vediamo... altrimenti un bel 11907H/1Y con pignone da 13 o 14 (ho letto sempre su helifreak che con il 14T arrivi a 2200/2300giri...), ma devo tagliare le fiancatee non è che ho tanta voglia e tempo di farlo...

Per il tuo... il gioco che ha è non è un problema... è proprio poco...
se vedi le foto ti rendi conto che, si, i cuscinetti sono schifosi, ma l'alloggiamento del cuscinetto posteriore non è un gran che... c'è un poccolo scalino.. che con lo sforzo...se lo "incarcagna" (come si dice da noi..) bene bene.. e da lì parte sto gioco....

Un salutone
Tonino
Hai notato grosse differenze tra il 600M e il 600MX?
Vorrei cambiare il 600M ma sono indeciso tra Scorpion 4025-1100 e Align 600MX.
Grazie.

Ciao
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 23:19   #5 (permalink)  Top
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..ciao,
se proprio devi cambiare, io ti consiglio di prendere qualcosa di diverso rispetto l'align, se lo monti sul trex 600, altrimenti dopo 2 voli hai il gioco che ho io....e non ci sono così tante differenze rispetto al 600m...ma lo devo ancora testare meglio.

Tieni conto che dovrai modificare le fiancate però....sia con lo scorpion, di cui ho letto su helifreak che ha qualche problemino con i cuscinetti.... che con altri motori...
ho letto sia del kde 1907H/1Y da 1220 Kv che va da una favola.... ma non si trova in commercio (sembra che la collaborazione con la neu sia finita...letto sempre su siti oltreoceano) che il neu 1705H/1Y 1400Kv (pignone da 13/14....)....
Lo scorpion da quello che ho letto come caratteristiche ha un bell'assorbimento... e credo che con un 100A si stia al limite..ma non so che reg hai.

Conclusioni:
se lo devi cambiare perchè ti da noia con problemi di gioco e cuscinetti....allora vai con altre marche (non align) ...altrimenti tienilo sù......., ma credo che stai nelle stesse mie condizioni...
Ciao
Tonino
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Vecchio 16 marzo 11, 23:13   #6 (permalink)  Top
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..ciao,
se proprio devi cambiare, io ti consiglio di prendere qualcosa di diverso rispetto l'align, se lo monti sul trex 600, altrimenti dopo 2 voli hai il gioco che ho io....e non ci sono così tante differenze rispetto al 600m...ma lo devo ancora testare meglio.

Tieni conto che dovrai modificare le fiancate però....sia con lo scorpion, di cui ho letto su helifreak che ha qualche problemino con i cuscinetti.... che con altri motori...
ho letto sia del kde 1907H/1Y da 1220 Kv che va da una favola.... ma non si trova in commercio (sembra che la collaborazione con la neu sia finita...letto sempre su siti oltreoceano) che il neu 1705H/1Y 1400Kv (pignone da 13/14....)....
Lo scorpion da quello che ho letto come caratteristiche ha un bell'assorbimento... e credo che con un 100A si stia al limite..ma non so che reg hai.

Conclusioni:
se lo devi cambiare perchè ti da noia con problemi di gioco e cuscinetti....allora vai con altre marche (non align) ...altrimenti tienilo sù......., ma credo che stai nelle stesse mie condizioni...
Ciao
Tonino
piccola errata corrige...
intendevo dire neu 1907H/1Y 1400Kv ...ho cannato a scrivere...sorry...
Ciao....
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Vecchio 19 marzo 11, 16:39   #7 (permalink)  Top
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........anche uk 600m del trex 550...

e la saga continua...

oggi dopo 2 voli con il trex 600... passo al 550.. che monta il 600m di motore, con 12h all'attivo del modello (4.5 min a volo= 160 VOLI...) accendo.e----sento un fischio... un bel stridio.....lo alzo e diminuisce un po'... faccio un po' di volato. ma decido di atterrare...
Controllo... stacco le pale... faccio girare il motore... e ecco un rumoretto di ferraglia....a bassi regimi... CUSCINETTI ?!?!?!? Si andati....

Ce pa...e......
non ho voglia di modificare il modello... e per adesso ci piazzo sù un 600mx...

La modifica però la voglio fare sul 600esp....con il neu.. ma più in là...
Certo è che aprirò il motore con più attensione e se ci riesco cambio sti cavolo di cuscinetti...
COMUNQUE....e na tragedia sta align sui motori.....
per carità vanno vanno, ma o so sfigato io o non è che durano tanto... poi pe come so fatti...
Ciao
Tonino
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Vecchio 19 marzo 11, 16:53   #8 (permalink)  Top
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e la saga continua...

oggi dopo 2 voli con il trex 600... passo al 550.. che monta il 600m di motore, con 12h all'attivo del modello (4.5 min a volo= 160 VOLI...) accendo.e----sento un fischio... un bel stridio.....lo alzo e diminuisce un po'... faccio un po' di volato. ma decido di atterrare...
Controllo... stacco le pale... faccio girare il motore... e ecco un rumoretto di ferraglia....a bassi regimi... CUSCINETTI ?!?!?!? Si andati....

Ce pa...e......
non ho voglia di modificare il modello... e per adesso ci piazzo sù un 600mx...

La modifica però la voglio fare sul 600esp....con il neu.. ma più in là...
Certo è che aprirò il motore con più attensione e se ci riesco cambio sti cavolo di cuscinetti...
COMUNQUE....e na tragedia sta align sui motori.....
per carità vanno vanno, ma o so sfigato io o non è che durano tanto... poi pe come so fatti...
Ciao
Tonino
la "sfiga" è una cosa

l'alta probabilità di motore difettoso è un concetto ben differente


sarebbe bene ed interessante capire quanti motori se ne "vanno"



siccome non ritengo la Align una banda di pirati (pur che nel commercio uno fa i suoi affari, nessuno lo nega), anzi ho visto che mediamente gli ultimi 450 vanno bene (specie il Pro), è un VERO PECCATO che una macchina importante e diffusa come il Rex600 soffra di problemi del genere

NON si tratta di un dettaglio trascurabile, tanto più che è a rischio l'intero modello, da quel che mi pare di capire, se accade in volo (eccetto per i maghi dell "auto")
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 19 marzo 11 alle ore 16:58
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Vecchio 19 marzo 11, 18:23   #9 (permalink)  Top
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...il motore si è rovinato sotto il 550FBL.....che è una piuma rispetto al 600ESP.
2 600m... uno sul rex 600ESP che aveva il gioco in verticale....e va beh.. il 600MX che ha lo stesso gioco in verticale solo dopo 2 voli... e va beh..
il 600m che stamattina ululava................

Ripeto... un po troppo... a aspetta... il 650l che l'ho letteralmente squagliato... gli avvolgimenti erano NERI da quanto eran cotti, PERO', devo dire che non hanno mollato mai, neanche il 650L che era COTTO...continuava a girare con il reg align..e girava una bomba.....!!!

Cosa devo dire, "la Align nonè una banda di pirati " ed io non l'ho mai detto...! ma forse la "manifattura" ultimamente sta lasciando un po' a desiderare...

Per ora ho presu un 600mx per il 550...(sembra che nelle nuove scatole mettano questo motore...) non mi va di fare modifiche......... ma più in la lo farò sul 600 mettendoci un neu 1907H/1Y 1400Kv Fast Lad Performance

Fuori ot:
il 600ESP aveva problemi con l'ingranaggio di autorotazione, aveva problemi con la testa ho dovuto limare la parte che regge la fb...(non mi ricordo il nome esatto...)
le parti di rcambio del 500 hanno tolleranze diverse da quelle uscite dalla scatola originale....presa + di 2 anni fa....
Boohhhh forse lesinano un pelino sulla manifattura....
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...il motore si è rovinato sotto il 550FBL.....che è una piuma rispetto al 600ESP.
2 600m... uno sul rex 600ESP che aveva il gioco in verticale....e va beh.. il 600MX che ha lo stesso gioco in verticale solo dopo 2 voli... e va beh..
il 600m che stamattina ululava................

Ripeto... un po troppo... a aspetta... il 650l che l'ho letteralmente squagliato... gli avvolgimenti erano NERI da quanto eran cotti, PERO', devo dire che non hanno mollato mai, neanche il 650L che era COTTO...continuava a girare con il reg align..e girava una bomba.....!!!

Cosa devo dire, "la Align nonè una banda di pirati " ed io non l'ho mai detto...! ma forse la "manifattura" ultimamente sta lasciando un po' a desiderare...

Per ora ho presu un 600mx per il 550...(sembra che nelle nuove scatole mettano questo motore...) non mi va di fare modifiche......... ma più in la lo farò sul 600 mettendoci un neu 1907H/1Y 1400Kv Fast Lad Performance

Fuori ot:
il 600ESP aveva problemi con l'ingranaggio di autorotazione, aveva problemi con la testa ho dovuto limare la parte che regge la fb...(non mi ricordo il nome esatto...)
le parti di rcambio del 500 hanno tolleranze diverse da quelle uscite dalla scatola originale....presa + di 2 anni fa....
Boohhhh forse lesinano un pelino sulla manifattura....
mi risulta che una parte della produzione se la fanno in casa, e una parte demandano a terzi (e forse anche a sesti e noni)
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