29 luglio 11, 20:02 | #272 (permalink) Top |
User |
Girovaccando in rete ho trovato questo video del muccado , Close up of Kyles Xxtreme @ 3D Masters 2011 - HeliFreak ed ho notato alcune cosette strane.. Punto primo una carrellata di rondelle sulle pinze di coda, messe esternamente e viti lunghe...e questo immagino per il bilanciamento dinamico...che spero venga implementato. Punto secondo la pinna verticale, é doppia anche se non integralmente separata con dei distanziali...e non capisco se sia solo una cosa estetica o cosa... Punto terzo...slider made by aligne... Punto quarto DUE ventole, una sotto il reg, l'altra davanti al motore....da quanto ho capito leggendo soluzione adottata da Kyle per le torride giornate californiane, a temperature normali non dovrebbero servire. Sono alimentate a 124S..no a 3S da 850 posizionate verso la coda...ecco a che serviva quel pacco pile. Per il resto viene utilizzato un western robotics hercules super bec, lo stesso che uso sui miei modelli... Se vi salta all'occhio qualcos'altro di anomalo ....parliamone... Ciaus!!
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... |
29 luglio 11, 20:26 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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solo il doppio collarino sull'albero principale... uno non basta..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
30 luglio 11, 00:29 | #276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
| Citazione:
ho trovato un threed di un po di anni fa su tofly inerente a questo argomento .. Allego la foto e copio e incollo quanto scritto da un utente, a riguardo di questo sistema di bilanciamento della coda .. """"" Qualche tempo fa avevo notato che alcuni elicotteri tedeschi avevano delle specie di alette sulle pinze di coda. Mi è sempre stato detto che servivano a bilanciare il rotore di coda a non ho mai approfondito come e perchè funzionassero. Alcune sere fa ho visto la discussione su Helifreak e ho deciso di approfondire, in realtà il concetto è molto semplice. Mentre il rotore di coda gira, l'uniball e la manina che danno il comando alla pala sono esposti ad una forza che tende a spostarli nella posizione + esterna. Il risultato è una forte tendenza autocentrante del ruotino. Per bilanciare questo effetto si mettono dei pesi sfasati di 90° rispetto alla posizone dell'uniball sulla manina. Tale peso aggiunto è sottoposto a forze con andamento esattamente speculare (in funzione dell'angolo di deflessione) rispetto alle forze a cui è sottoposto l'uniball+manina. Per chi pensasse che tali forze siano trascurabili consiglio di prendere un trex 450, togliere il rotore principale e i palini di coda poi, con il comando di coda in mano provare a spostarlo mentre il ruotino gira a 10000 giri. Non ho una misura precisa ma sono assolutamente convinto che in volo il servo stalli e non riesca mai a dare tutto il comando disponibile. Provata la modifica su un trex450 al campo e la coda diventa inchiodata, non vola via neanche a 100 all'ora in retromarcia. Per chi volesse cimentarsi ho aggiunto anche la foto di una modifica artigianale fatta sul trex450. """"""""""
__________________ Live Free Or Fly | |
30 luglio 11, 09:57 | #279 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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se non erro, il bilanciamento statico della coda, si fa aggiungendo pesi solo da una parte della manina... se li si aggiungono da entrambe, non è un bilanciamento,ma una aggiunta di massa sul rotore di coda, che aumentando l'effetto giroscopico, talvolta risolve alcuni problemi, e se con un volo tranquillo, migliora la risposta al comando ed aiuta il il lavoro del gyro.
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30 luglio 11, 14:55 | #280 (permalink) Top |
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Un pò come le manine di coda del trex 450 sia sport che pro, che hanno laterlamente delle estroflessioni che sul sito align mi pare le chiamino stabilizzatori integrati o qualcosa di simile.
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