Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 22:57   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Piccola testimonianza...

Oggi una lipo Zippy (da 3000 mAh) ha deciso di suicidarsi. Era buona buona da parte (aveva una cella difettosa, appena comprata da HK). Meno male che ero vicino e me ne sono accorto in tempo. Non oso immaginare se fosse successo in un momento di spresidio...

Questo è come ha ridotto il Safety bag (ho avuto l'istinto di infilarcela). Non vi dico il bagno dove ho messo il tutto per evitare di bruciare altro...

Non mi preoccuperei solo del botto, ma del fumo: ci ho messo quasi tre ore a sgombrare la mansarda, dope lavoro, da un fumo spesso e velenoso. Un vero incubo.
Ancora adesso c'è una puzza appiccicosa.

Da meditare come teniamo le lipo...
Ecco l'allegato,sorry

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 10 novembre 12 alle ore 11:56
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 13:50   #292 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Piccola testimonianza...

Oggi una lipo Zippy (da 3000 mAh) ha deciso di suicidarsi. Era buona buona da parte (aveva una cella difettosa, appena comprata da HK). Meno male che ero vicino e me ne sono accorto in tempo. Non oso immaginare se fosse successo in un momento di spresidio...

Questo è come ha ridotto il Safety bag (ho avuto l'istinto di infilarcela). Non vi dico il bagno dove ho messo il tutto per evitare di bruciare altro...

Non mi preoccuperei solo del botto, ma del fumo: ci ho messo quasi tre ore a sgombrare la mansarda, dope lavoro, da un fumo spesso e velenoso. Un vero incubo.
Ancora adesso c'è una puzza appiccicosa.

Da meditare come teniamo le lipo...
Parere personale.
Come e dove le teniamo....in mansarda è come averle in casa nello studio o in cameretta......"...ho visto cose che voi umani non potete immaginare..."
Io le tengo in cantina, in storage e anche meno come tensione e lontano da roba infiammabile, vicino al muro in modo che se bruciano non bruciano roba vitale/infiammabile, durante carica e scarica sono presente, mai incustodite, piuttosto non le carico e non volo o piuttosto le carico al campo.

L'unica volta che su due FlyTown da 2100 mAh 20C si erano gonfiati degli elementi, le ho disassemblate e tolto gli elementi gonfi/difettosi, tirato fuori un pacco "nuovo" con tre elementi perfettamente equalizzati singolarmente e il pacco attualmente è ancora funzionante.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 18:03   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Parere personale.
Come e dove le teniamo....in mansarda è come averle in casa nello studio o in cameretta......"...ho visto cose che voi umani non potete immaginare..."
Io le tengo in cantina, in storage e anche meno come tensione e lontano da roba infiammabile, vicino al muro in modo che se bruciano non bruciano roba vitale/infiammabile, durante carica e scarica sono presente, mai incustodite, piuttosto non le carico e non volo o piuttosto le carico al campo.

L'unica volta che su due FlyTown da 2100 mAh 20C si erano gonfiati degli elementi, le ho disassemblate e tolto gli elementi gonfi/difettosi, tirato fuori un pacco "nuovo" con tre elementi perfettamente equalizzati singolarmente e il pacco attualmente è ancora funzionante.
Saluti
giusto, in effetti le tengo nel bagno della mansarda, dove da bruciare c'è poco.
Quanto al presidio, anch'io ci sono quando carico, ma in effetti non usavo l'accorgimento di lasciarle in storage, cosa che adesso faccio.

E in ultimo ho comprato un lotto di lipo bag, visto che hanno funzionato a dovere.

A chi interessa ecco il sito dove con 40 usd spedite vi danno 10 lipo bag large.

Buy rc car battery, rc helicopter battery, Lipo battery, 10pcs Size L Lipo battery Safe Guard bag free shipping at Aliexpress.com

ce ne sono molti altri sotto "lipo bag free"

Ciao, e grazie dei suggerimenti,

Vecchio 15 dicembre 11, 15:58   #294 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2011
devo dire la vertà...mi avete fatto un pò paura...

ho comprato da pochi giorni un coassiale per iniziare e divertirmi un pò dentro casa, è un DRACO della NINE EAGLES. Il punto è questo: possibile che ste benedette batterie siano così pericolose, vedendo le immagini nel tread mi sembrano differenti le mie batterie. Allego il modello per capirci meglio
EasyCopter V4 Colibri Rc System - ToFlyrc

anche questo tipo di batterie ha bisogno di tutte queste attenzioni?

Rispondetemi ho due bimbe piccole a casa che mi aspettano.....
giio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 00:39   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giio81 Visualizza messaggio
devo dire la vertà...mi avete fatto un pò paura...

ho comprato da pochi giorni un coassiale per iniziare e divertirmi un pò dentro casa, è un DRACO della NINE EAGLES. Il punto è questo: possibile che ste benedette batterie siano così pericolose, vedendo le immagini nel tread mi sembrano differenti le mie batterie. Allego il modello per capirci meglio
EasyCopter V4 Colibri Rc System - ToFlyrc

anche questo tipo di batterie ha bisogno di tutte queste attenzioni?

Rispondetemi ho due bimbe piccole a casa che mi aspettano.....
anche se esplodessero non farebbero un gran botto, poi essendo a singola cella, non hanno problemi di bilanciamento (meno probabilità di esplodere) magari non mettercele fra le bambole .
Per tranquilizzarti: sono 4 anni che maneggio lipo e non ho mai visto esplodere una batteria, anche se le ho viste gonfie, ma puntualmente smaltite, tenendole prima in acqua salata che le scarica lentamente e le sgonfia.
Vecchio 21 dicembre 11, 11:36   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Data registr.: 28-09-2011
Citazione:
Ecco l'allegato,sorry
Cioè ha preso a fuoco da sola? Non era sottocarica?
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 11, 14:58   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Cioè ha preso a fuoco da sola? Non era sottocarica?
No, nel mio caso non era sottocarica, ed era in condizioni storage (circa 3,8 V/cella). C'è da dire che una cella era difettosa, aveva ab origine una resistenza interna molto più alta della altre.

La tenevo a circa 20-22 °C. L'unico dubbio che mi sorge è che era vicina all'alimentatore del CB, che in quel momento era sotto carico e quindi scaldava (ma non certo come una stufa).

Da allora, visto il carattere "lunatico" delle Lipo, e della mia evidente scarsa sensibilità ai loro difetti, le tengo in storage, sul pavimento di maiolica, lontane tra di loro e lontano da materiale infiammabile, le trasporto in un cofanetto portavalori di acciaio, e sto comprando una decina di Liposack, che in questo evento mi ha salvato, contenendo le fiamme, e riducendo tutto solo a fumo "senza arrosto".

Vecchio 22 dicembre 11, 19:41   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Citazione:
No, nel mio caso non era sottocarica, ed era in condizioni storage (circa 3,8 V/cella). C'è da dire che una cella era difettosa, aveva ab origine una resistenza interna molto più alta della altre.

La tenevo a circa 20-22 °C. L'unico dubbio che mi sorge è che era vicina all'alimentatore del CB, che in quel momento era sotto carico e quindi scaldava (ma non certo come una stufa).

Da allora, visto il carattere "lunatico" delle Lipo, e della mia evidente scarsa sensibilità ai loro difetti, le tengo in storage, sul pavimento di maiolica, lontane tra di loro e lontano da materiale infiammabile, le trasporto in un cofanetto portavalori di acciaio, e sto comprando una decina di Liposack, che in questo evento mi ha salvato, contenendo le fiamme, e riducendo tutto solo a fumo "senza arrosto".
E meno male che era dentro sto liposack!

Certo che a sentire storie come la tua... tenere le lipo in casa diventa quasi pericoloso!
Vecchio 22 dicembre 11, 22:44   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
IL problema è che metterle per esempio sul terrazzo di casa con questo freddo non è bello.
Vecchio 23 dicembre 11, 12:56   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
IL problema è che metterle per esempio sul terrazzo di casa con questo freddo non è bello.
Eh già... l'ideale sarebbe tenerle storate all'interno di 2 sacchi lipo, uno dentro l'altro, e tenerle in garage, possibilmente sul pavimento lontano da fonti di calore e da materiale infiammabile.

Così col cavolo che possono fare danni!
Rispondi

Bookmarks