Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 23:47   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Fortunatamente non parlo per esperienza personale ma solo per quanto letto, e pare proprio che le lipo non esplodano ma sfiammino.
Logica vorrebbe (e mi/vi auguro di non verificarlo mai) che il poco ossigeno contenuto nella cassettina stagna si consumi nella prima sfiammata facendolo spegnere quasi istantaneamente.
Praticare dei fori non farebbe altro che permettere all'ossigeno di continuare ad alimentare la combustione.
Questo secondo la mia bassissima esperienza, magari salta fuori che il fuoco delle lipo è autoalimentato e brucia anche in mancanza di ossigeno
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 11:15   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Fortunatamente non parlo per esperienza personale ma solo per quanto letto, e pare proprio che le lipo non esplodano ma sfiammino.
Logica vorrebbe (e mi/vi auguro di non verificarlo mai) che il poco ossigeno contenuto nella cassettina stagna si consumi nella prima sfiammata facendolo spegnere quasi istantaneamente.
Praticare dei fori non farebbe altro che permettere all'ossigeno di continuare ad alimentare la combustione.
Questo secondo la mia bassissima esperienza, magari salta fuori che il fuoco delle lipo è autoalimentato e brucia anche in mancanza di ossigeno
Io ho appena preso un armadietto metallico per riporre le lipo e mi sono posto lo stesso quesito. Ritengo che le microfessure delle porte siano sufficienti a sfogare la pressione e non farei altri fori proprio per ridurre l'apporto di ossigeno e quindi per tentare di soffocare un pò il fuoco. Bisogna però considerare anche che una lipo, quando brucia, è molto difficile da soffocare, perchè non si tratta di un normale combustibile (tipo il legno) ma di un combustibile composto da polimeri di litio che al contatto con l'ossigeno diventano estremamente infiammabili...Quindi i fori aggiuntivi di sfogo credo siano piuttosto ininfluenti in questo contesto...
Vecchio 16 maggio 11, 23:31   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Io ho appena preso un armadietto metallico per riporre le lipo e mi sono posto lo stesso quesito. Ritengo che le microfessure delle porte siano sufficienti a sfogare la pressione e non farei altri fori proprio per ridurre l'apporto di ossigeno e quindi per tentare di soffocare un pò il fuoco. Bisogna però considerare anche che una lipo, quando brucia, è molto difficile da soffocare, perchè non si tratta di un normale combustibile (tipo il legno) ma di un combustibile composto da polimeri di litio che al contatto con l'ossigeno diventano estremamente infiammabili...Quindi i fori aggiuntivi di sfogo credo siano piuttosto ininfluenti in questo contesto...
Per chi ha occasione di andarci segnalo che all'Ikea ci sono delle belle scatole metalliche che sembrano fatte apposta (3 una dentro l'altra), e costano 6.99 euro.

IKEA | Contenitori per alimenti | Barattoli e contenitori per alimenti | TRIPP | Set di 3 barattoli con coperchio

Le ho trovate (e comprate) dopo aver acquistato il contenitore portavalori a 17 euro dal Brico

HappyMan

Ultima modifica di HappyMan : 16 maggio 11 alle ore 23:38
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 01:00   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Per chi ha occasione di andarci segnalo che all'Ikea ci sono delle belle scatole metalliche che sembrano fatte apposta (3 una dentro l'altra), e costano 6.99 euro.

IKEA | Contenitori per alimenti | Barattoli e contenitori per alimenti | TRIPP | Set di 3 barattoli con coperchio

Le ho trovate (e comprate) dopo aver acquistato il contenitore portavalori a 17 euro dal Brico

HappyMan
La cassetta portavalori "media" l'ho vista oggi, la stavo "acchiappando" poi ho visto il prezzo............. 30€, la cercherò altrove!
Vecchio 17 maggio 11, 09:20   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
La cassetta portavalori "media" l'ho vista oggi, la stavo "acchiappando" poi ho visto il prezzo............. 30€, la cercherò altrove!
Orpo, quella media al Bricocenter l'ho pagata 17 euro, però se avessi visto prima le scatole Ikea non l'avrei presa, sia per il prezzo, sia perché piuttosto pesante.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 09:43   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Orpo, quella media al Bricocenter l'ho pagata 17 euro, però se avessi visto prima le scatole Ikea non l'avrei presa, sia per il prezzo, sia perché piuttosto pesante.

HappyMan
Eh ma quella che ho visto io, aveva la maniglia d'oro....
Vecchio 17 maggio 11, 23:22   #207 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Se la lipo si dovesse incendiare dendro la scatolina non fa nulla, in rete tempo fa, c'era un filmato con delle prove, una lipo fatta infiammare dentro una scatola portavalori, quelle rosse o blu, all'esterno la temperatura rilevata era quasi normale, si vedeva solo un gran fumo muscire dai bordi.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:19   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Se la lipo si dovesse incendiare dendro la scatolina non fa nulla, in rete tempo fa, c'era un filmato con delle prove, una lipo fatta infiammare dentro una scatola portavalori, quelle rosse o blu, all'esterno la temperatura rilevata era quasi normale, si vedeva solo un gran fumo muscire dai bordi.
E in queste portamunizioni che sono stagne?
Non entra ossigeno, ma non esce nemmeno il fumo (a meno che non si squagli la guarnizione).
E quando la apri non sapendo che era in corso un incendio lipo?
Mi sto facendo paura da solo
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 21:10   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
ciao a tutti... dopo un crash mi sono ritrovato con la lipo bella e carica, che ho conservato nella lipo safe bag e che per scrupolo sono andato a controllare di tanto in tanto... Ieri l'ho sfilata dalla safe bag e controllato che tutto fosse in regola.. e direi che in linea di massima lo è (no gonfiore, un pò irregolare di forma però , ma lo era sin dall'inizio).. solo che controllando a fondo (sono fissato ) ho visto che la cella centrale da solo da un lato, è come se fosse "leggermente aperta" nel senso che l'alluminio (o non so che) che l'avvolge da un lato non è del tutto serrato.. come le altre due... cattivo segno o pura normalità (francamente non ricordo di averci fatto caso dall'inizio)?

Ecco una foto:

grazie a tutti per l'aiuto .
Vecchio 24 maggio 11, 13:04   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurofly

Data registr.: 17-08-2007
Io effettuo la carica dentro la cassetta in metallo portavalori.
Mentre quando non sotto carica le conservo all'interno di una cassettina per munizioni.
Se poi ancora non ti senti tranquillo fai la ricarica dentro la scatola e dentro il camino di casa.
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks