Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 23:21   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
ecco, lo sapevo, avete mandato in paranoia anche me
per ora ho messo le mie in un barattolo di vetro... poi quando avrò voglia di prendermi un bunker antiatomico tipo quello di mark.me ne parlerò col mio psichiatra
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:43   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Azz....nemmeno nel film "mission impossible" si sono viste ste cose.

comunque ti posso assicurare che la vetronite brucia, per lo meno fa fumo e fa una puzza che te la raccomando....lavoro nel campo dell'elettronica e in laboratorio di circuiti elettronici (che usano appunto la vetronite) bruciati causa incendi, fulmini o il circuito stesso che è andato a fuoco per difetto o surriscaldamento ne ho visti un sacco e da far rabbrividire....per non parlare delle puzza che ti rimane addosso per ore oltre a appestare l'ambiente di lavoro.

Quella che intendi tu e che veniva usata tempo fa è la bachelite che può raggiungere temperature elevate....usata per i vecchi circuiti stampati, i manici delle pentole, alcune protezioni di vecchi ferri da stiro.ecc..ecc...

Penso che si stia esagerando un po'.
saluti
Anch'io lavoro nel campo dell'elettrotecnica industriale, sia in media che in bassa tensione e di vetronite bruciata ne ho vista a quintali...e la puzza ce l'ho ben stampata nelle narici, è proprio vero che ha un odore insopportabile.
Però non è corretto dire che brucia, infatti tende a "carbonizzare" in presenza di archi elettrici (a tensioni ben + elevate delle ns lipo) che in pochi millisecondi sprigionano energia ben superiore ad una fiamma libera, ed infatti io sulla vetronite della mia cassetta ci ho applicato anche della tela ignifuga.
Comunque, una volta per tutte rispondo a tutti coloro dicono "che si sta esagerando":
1- In tema di sicurezza non si esagera MAI.
2- Nel mio caso ho speso solo poche decine di euro e mi sono anche divertito a costruire il mio set antifuoco....che male c'è?
3- Al mio campo c'è un caso di un garage con una autovettura, 2 biciclette, 2 elicotteri, alcuni modelli di aerei e tanta altra roba andato a fuoco grazie ad una lipo (di marca prestigiosa) incendiatasi da sola durante la notte, senza aver dato segni premonitori. Inoltre quest'inverno ho assistito ad un caso in cui una lipo, dopo i soliti 5 minuti di volo, è stata riposta nel sedile dell'autovettura...ed ora in quel sedile c'è un bel buco di 10 cm...mentre la lipo è stata gettata nel fosso vicino (anche in questo caso nessun segno premonitore). Ora siete tutti liberi di fare i soliti commenti (nei negozi ci sono pur tante lipo - a me non succederà mai - può succedere solo durante la carica - probabilmente ci ha pisciato sopra il gatto - ecc ecc)...ma IO non rischio. VOI fate come volete.
4- A me non sembra di aver esagerato, in fondo ho solo rivestito una semplice valigietta di materiale infiammabile usando una tela ignifuga, ed ho separato le batterie con della vetronite per evitare che l'eventuale fiamma si propaghi. Non dimentichiamo che questa valigietta me la porto a spasso nel bagagliaio molto spesso...e anche vicina vicina alla tanica di nitrometano!! quindi davvero non mi sembra di aver esagerato.
...oviamente senza voler far polemica!

Ultima modifica di mark.me : 09 maggio 11 alle ore 23:51
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 19:54   #193 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Se considero che a me ne è saltata una sotto carica, ad un amico al campo un'altra, ad un ulteriore amico in laboratorio, un'altra ancora, danneggiandolo sensibilmente, come ho postato in precedenza, io le carico nel lipo sac e nell'armadio bunker, magari rovinerò qualche carichino e qualche altra batteria nelle vicinanze, ma salvo la casa, io ho visto cosa capita ad una 4500 quando prende fuoco e non sono pinzillacchere.
Voi potete fare come volete, non pesate che gli altri siano più coglioni o che abbiano sbagliato la carica o che siete più fortunati, anche se fosse, questo può capitare a tutti, e se succede senza precauzioni, sono cavoli amari.
Fate vobis, uomo avvisato....................

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 09:35   #194 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Anch'io lavoro nel campo dell'elettrotecnica industriale, sia in media che in bassa tensione e di vetronite bruciata ne ho vista a quintali...e la puzza ce l'ho ben stampata nelle narici, è proprio vero che ha un odore insopportabile.
Però non è corretto dire che brucia, infatti tende a "carbonizzare" in presenza di archi elettrici (a tensioni ben + elevate delle ns lipo) che in pochi millisecondi sprigionano energia ben superiore ad una fiamma libera, ed infatti io sulla vetronite della mia cassetta ci ho applicato anche della tela ignifuga.
Comunque, una volta per tutte rispondo a tutti coloro dicono "che si sta esagerando":
1- In tema di sicurezza non si esagera MAI.
2- Nel mio caso ho speso solo poche decine di euro e mi sono anche divertito a costruire il mio set antifuoco....che male c'è?
3- Al mio campo c'è un caso di un garage con una autovettura, 2 biciclette, 2 elicotteri, alcuni modelli di aerei e tanta altra roba andato a fuoco grazie ad una lipo (di marca prestigiosa) incendiatasi da sola durante la notte, senza aver dato segni premonitori. Inoltre quest'inverno ho assistito ad un caso in cui una lipo, dopo i soliti 5 minuti di volo, è stata riposta nel sedile dell'autovettura...ed ora in quel sedile c'è un bel buco di 10 cm...mentre la lipo è stata gettata nel fosso vicino (anche in questo caso nessun segno premonitore). Ora siete tutti liberi di fare i soliti commenti (nei negozi ci sono pur tante lipo - a me non succederà mai - può succedere solo durante la carica - probabilmente ci ha pisciato sopra il gatto - ecc ecc)...ma IO non rischio. VOI fate come volete.
4- A me non sembra di aver esagerato, in fondo ho solo rivestito una semplice valigietta di materiale infiammabile usando una tela ignifuga, ed ho separato le batterie con della vetronite per evitare che l'eventuale fiamma si propaghi. Non dimentichiamo che questa valigietta me la porto a spasso nel bagagliaio molto spesso...e anche vicina vicina alla tanica di nitrometano!! quindi davvero non mi sembra di aver esagerato.
...oviamente senza voler far polemica!
Tranquillo, nessun polemica, è solo un mio parere.
Io le Lipo non le lascio mai incustodite durante la ricarica o ciclo di scarica/carica, ovvio che non ci sto con la faccia sopra ma sono li sul tavolo di lavoro in una zona dedicata alla ricarica nel mentre ne approfitto per controllare il modello/modelli oppure fare ordine in cantina.
Se non posso verificare la carica allora....non volo!!
Una volta caricate è sicuro che esco al campo, oppure si tratta di "storage" quindi le ripongo in un contenitore ben divise tra loro e lontano da tutto quello che può prendere fuoco....e appoggiate per terra....in cantina al fresco (come dice Coder in cantina ci deve stare il vino e ha ragione!!)
Trasporto al campo?? ecco dove stanno le lipo... http://i259.photobucket.com/albums/h...t/Foto0291.jpg
Lipo scariche dopo il volo....tornano a casa scariche e appena posso "storage" o ricarica completa.
P.S. nel termos a destra della cassetta da campo, c'è il caffè
Non si riprendono più??...le cambio.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 11 maggio 11 alle ore 09:39
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 21:42   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Trasporto al campo?? ecco dove stanno le lipo... http://i259.photobucket.com/albums/h...t/Foto0291.jpg
Lipo scariche dopo il volo....tornano a casa scariche
Complimenti, la tua postazione "da campo" mi fa venir voglia di volare!...sento il profumo delle belle giornate di volo, immersi tra fili, tester, modelli e radio!!
Tornando alle batterie, mi chiedo dove le metti nel tragitto che fai dal campo a casa. IO devo farmi 30 min di macchina per raggiungere il campo, e non mi va di lasciarle ammassate una sull'altra alla rinfusa!
Beh, nel mio caso il problema è che ho tante lipo: 3 lipo 3S per lo schiumino, 4 lipo 6s per il 550, 1 lipo 3s per per la pompa miscela, 1 lipo ricambio della radio...tot= 9 lipo!!
Ecco perchè mi è nata la voglia di fare una valigietta che limiti la propagazione del fuoco nella malaugurata ipotesi che qualcuna di queste lipo faccia i capricci....

Ultima modifica di mark.me : 11 maggio 11 alle ore 21:47
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:34   #196 (permalink)  Top
UserPlus

6 pacchi da 3s 2200 mAh x il 500
1 pacco 3s 1100 mAh per acrobatico 3d
1 pacco 3s 1300 mAh " " "
Sono messe nel ripiano che vedi in foto....li erano ormai scariche e appoggiate alla rinfusa ma nel trasporto sono divise l'una dall'altra.
Quello è il campo dietro casa 300 metri circa, se vado in altri campi volo, stanno sempre nella cassetta ben separate tra loro, nella maggior parte dei casi in storage e le "riempio" al campo con batteria dell'auto (aggiuntiva).
Saluti
Vecchio 12 maggio 11, 09:40   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
6 pacchi da 3s 2200 mAh x il 500
1 pacco 3s 1100 mAh per acrobatico 3d
1 pacco 3s 1300 mAh " " "
Sono messe nel ripiano che vedi in foto....li erano ormai scariche e appoggiate alla rinfusa ma nel trasporto sono divise l'una dall'altra.
Quello è il campo dietro casa 300 metri circa, se vado in altri campi volo, stanno sempre nella cassetta ben separate tra loro, nella maggior parte dei casi in storage e le "riempio" al campo con batteria dell'auto (aggiuntiva).
Saluti
Approfitto del thread per segnalare questo mio post, non in tema ma quasi

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batterie.html

chi fosse interessato scriva

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 18:37   #198 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Approfitto del thread per segnalare questo mio post, non in tema ma quasi

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batterie.html

chi fosse interessato scriva

Ciao

HappyMan
Risposto
Saluti
Vecchio 12 maggio 11, 23:14   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Signori, se è successo a LUI significa che può succedere a tutti e io una cassettina me la prendo, giusto per stare appena più tranquillo.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 23:04   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di uthini

Data registr.: 12-05-2009
Tutte queste cassettine, se le lipo vanno in corto e si gonfiano poi esplodono significa che sviluppano un gas infiammabile, dunque se succede dentro una cassettina di metallo chiusa, l'effetto potrebbe essere più devastante, magari praticando qualche forellino di sfiato il problema è risolto, che ne dite.

PS sono molto ignorante dell'argomento ma uso un pò di logica, non so se è corretto.

Bookmarks