Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 20:14   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Come già detto sopra....le LiPosono Li-ion evolute...ma sempre li-ion
ok, ma non è proprio la stessa cosa. Anzi, a voler fare i pignoli le li-ion in se sarebbero molto più pericolose delle li-po.

da wikipedia:

Il tipo di batteria ricaricabile noto come accumulatore litio-polimero, o più raramente batterie litio-ione-polimero (abbreviato Li-Poly o LiPo) è uno sviluppo tecnologico dell'accumulatore litio-ione.

La principale caratteristica che li differenzia è che l'elettrolita in sale di litio non è contenuto in un solvente organico, come nel molto diffuso disegno litio-ione, ma si trova in un composito di polimero solido, come ad esempio il poliacrilonitrile. Vi sono molti vantaggi in questo tipo di costruzione, che lo rendono superiore al disegno classico litio-ione, tra cui il fatto che il polimero solido non è infiammabile (a differenza del solvente organico che le cellule a Li-Ion utilizzano) e queste batterie sono dunque meno pericolose se vengono danneggiate.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 20:28   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di g4dual

Data registr.: 27-04-2007
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
oggi mi è arrivata la scatola porta munizioni, ha una guarnizione ed è chiusa a tenuta stagna con una cerniera tipo pentola a pressione.
secondo me è un buon acquisto.
arrivata anche a me! Spettacolare ... anche se i segni d'usura si vedono ... è un po' inquetante

ma è veramente bella
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 20:48   #183 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
ma dici a me? no, perché finché non mi tiri la cassetta non mi urta nulla
è solo che sono contrario alle pippe mentali, tutto qui.
Anche io son contrario alle pippe mentali, e mi piace dormir tranquillo...
Per cui 10 euro in una cassetta metallica e altri 5 in un liposack li ho spesi volentieri...
Poi vedi tu...
Io purtroppo ho visto lipo sfiammare sia stoccate, sia in carica, per cui preferisco star dalla parte dei bottoni.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 02:24   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di scintilla72

Data registr.: 31-05-2010
vasetto...

..senza ricorrere a bunker o cassette portamunizioni, mi sono tutelato con dei "barattoli" di vetro ermetici.
Hanno il vantaggio di consentire un facile controllo del contenuto e un costo irrisorio.
A dire il vero sono molte le cose che dovremmo tenere al sicuro, le nostre batterie sono sicuramente più curate di quelle che stanno all'interno di molti mp3 (controllare per credere...), e quelli poi ce li teniamo in tasca!!

Saluti

Giorgio
Vecchio 03 maggio 11, 21:13   #185 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Exclamation

AZZzzz Daily Rave 4.27.11 - AllMYRC.com-A Radio Control Helicopter, Airplane and Car Community
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:34   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Eh! Allora non è Illy...con quello che costa...
Io uso sempre i vasetti Illy durante la carica. Il tappo è in ferro ricoperto da una pellicola in plastica, ma io ci ho messo anche uno strato di tela ignifuga.
Secondo me questa soluzione è il top durante la carica.
Per quanto riguarda lo storage e il trasporto, mi sono preso al Brico una banalissima valigietta portautensili e l'ho rivestita anch'essa internamente di tela ignifuga. Le varie batterie sono separate l'una dall'altra tramite separatori di vetronite.

Diciamo che di certo non avrà l'efficacia di una cassetta portamunizioni o una pentola a pressione, però è a mio avviso il giusto compromesso tra funzionalità e comodità.
Se poi una lipo dovesse fare i capricci...che Dio me la mandi buona!

La prossima modifica che ho intenzione di fare è di mettere un sensore di temperatura che in caso di intervento mi azioni una sirena, almeno attira l'attenzione in caso di incendio...
Icone allegate
dove le custodite le lipo-a_illy-lipo-safe.jpg   dove le custodite le lipo-b_cassetta-trasporto.jpg   dove le custodite le lipo-c_stazione-ricarica.jpg  

Ultima modifica di mark.me : 03 maggio 11 alle ore 23:38
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:40   #187 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Question

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
. Le varie batterie sono separate l'una dall'altra tramite separatori di vetronite.

-
ciao
dove si prende la vetronite?
vorrei separare anche io le lipo nella cassettina portamunizioni.

E' ignifuga la vetronite ?
grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 00:16   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ciao
dove si prende la vetronite?
vorrei separare anche io le lipo nella cassettina portamunizioni.

E' ignifuga la vetronite ?
grazie
Ciao, la vetronite (ma va bene anche la bachelite), è un materiale che si usa nelle istallazioni elettriche per separare parti in tensione. E' ignifuga perchè è in sostanza una fibra vetrosa ed è anche dielettrica. E' utilizzata nelle aziende elettrotecniche, in particolare quelle che fanno quadristica. Non so dove la vendono ma credo sia di facile reperibilità, prova a googlare un pò...
Comunque io insisto a dire che per separarle la cosa migliore è una serie di vasetti Illy. io non li uso per il trasporto solo perchè molte delle mie lipo sono troppo grandi (6s 5000 mAh) e non ci stanno, ma a chi utilizza solo lipo piccole gli suggerirei di pensarci.
Vecchio 09 maggio 11, 21:17   #189 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Io uso sempre i vasetti Illy durante la carica. Il tappo è in ferro ricoperto da una pellicola in plastica, ma io ci ho messo anche uno strato di tela ignifuga.
Per quanto riguarda lo storage e il trasporto, mi sono preso al Brico una banalissima valigietta portautensili e l'ho rivestita anch'essa internamente di tela ignifuga. Le varie batterie sono separate l'una dall'altra tramite separatori di vetronite.

Diciamo che di certo non avrà l'efficacia di una cassetta portamunizioni o una pentola a pressione, però è a mio avviso il giusto compromesso tra funzionalità e comodità.

La prossima modifica che ho intenzione di fare è di mettere un sensore di temperatura che in caso di intervento mi azioni una sirena, almeno attira l'attenzione in caso di incendio...
Azz....nemmeno nel film "mission impossible" si sono viste ste cose.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 21:23   #190 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:

Azz....nemmeno nel film "mission impossible" si sono viste ste cose.

comunque ti posso assicurare che la vetronite brucia, per lo meno fa fumo e fa una puzza che te la raccomando....lavoro nel campo dell'elettronica e in laboratorio di circuiti elettronici (che usano appunto la vetronite) bruciati causa incendi, fulmini o il circuito stesso che è andato a fuoco per difetto o surriscaldamento ne ho visti un sacco e da far rabbrividire....per non parlare delle puzza che ti rimane addosso per ore oltre a appestare l'ambiente di lavoro.

Quella che intendi tu e che veniva usata tempo fa è la bachelite che può raggiungere temperature elevate....usata per i vecchi circuiti stampati, i manici delle pentole, alcune protezioni di vecchi ferri da stiro.ecc..ecc...

Penso che si stia esagerando un po'.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks