Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 23:58   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ragazzi ma sono l'unico che tiene 3 LiPo nella sua camera? Sono da manicomio? Io le tratto con i guanti di velluto le batterie ma azz qui leggendo ste cose non dormirò più!!
non lo dire a me... le tenevo nel mobile in salone, oggi ho preso la lipo bag e ce l'ho infilate dentro

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 00:24   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Allora devo farmi ricoverare ho capito!
Vecchio 12 aprile 11, 09:11   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Allora devo farmi ricoverare ho capito!
secondo me devi stare attento quando le carichi e quando le trasporti, poi le puoi stoccare dove vuoi...

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 09:28   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Ragazzi ma sono l'unico che tiene 3 LiPo nella sua camera? Sono da manicomio? Io le tratto con i guanti di velluto le batterie ma azz qui leggendo ste cose non dormirò più!!
Io ne ho tenute 8 nel mio zaino in camera per due anni senza problemi, ma avendo letto il thread ho deciso per la cassettina. Durante la carica ho sempre utilizzato il LiPo bag, ma non mi ero posto il problema delle potenziali sfiammate dopo averle caricate.

Non voglio sfidare la fortuna se consideriamo quando si spende per questo hobby, una cassettina per le LiPo per me è un investimento in sicurezza assolutamente da fare.

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 15:53   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42

Ci stanno fino a 2 pacchi 4s da 3000. Oppure 3 pacchi 3s da 2200/2500.

Ultima modifica di antonov : 12 aprile 11 alle ore 15:57
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 16:45   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
il coperchio di questo coso è di plastica, nel caso di fire ti esplode e te lo ritrovi incollato al soffitto!

io ho appena ordinato una cassetta porta munizioni, alla fine, più che contenere gli effetti di una deflagrazione, deve tenere il fuoco eventualmente sviluppato lontano da altri oggetti infiammabili e possibilmente togliere ossigeno alla fiamma, per cui penso che una cassettina sia sufficiente, speriamo che sia abbastanza ermetica, altrimenti ci faccio io una guarnizione di tenuta.
In effetti penso che una pentola a pressione sarebbe il massimo.
Per quanto riguarda i colpi cal 7.62NATO vi posso garantire che NON esplodono autonomamente, a meno di non buttarli nel fuoco, per cui la cassetta non credo che sia stata progettata per contenere un'esplosione.
Ciò detto, a me è capitato una volta che una batteria mi si gonfiasse come un carciofo dentro una barca. Per fortuna me ne sono accorto per tempo, ero sulla barca in scala 1/1, ho aperto il modello, levato la LIPO che intanto sibilava e buttata sul fondo del lago. Voi cosa avreste fatto a bordo di una barca di 4 metri? Ho aspettato un po', poi ho recuperato la batteria dal fondo del lago (intanto andava avanti a gonfiarsi e gorgogliare) e tenendola sempre sott'acqua l'ho portata a riva e sepolta in un buco sul bagnasciuga. Dopo una settimana l'ho recuperata e buttata nella raccolta delle batterie.

Ultima modifica di mariopozzi : 12 aprile 11 alle ore 16:55
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 17:26   #157 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Curiosità : qualche mese fa ho collegato una liPo 3S al mio Rex 250 e ha iniziato a fare fumo dal connettore della lipo... staccata la lipo e lanciata distante che continuava a fumare dal connettore e, poi a terra ho pestato i fili che continuavano a bruciare e fumare ( e connettore oramai inesistente) e si sono spenti per i ripetuti " pestoni". Il giorno dopo presa da terra e smaltita ! Connettore difettoso .. o ? Il modello non ha avuto danni pure perche' essendo un test non gli avevo nemmeno montato la canopy per cui e' stato rapido levare la lipo anche se una bella indecisione la ho avuta al momento del " fumo" inaspettato e non ho ben capito che rischi mi sono preso a " staccarla"dal modello ...a qualcuno e' mai successo ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 18:26   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
il coperchio di questo coso è di plastica, nel caso di fire ti esplode e te lo ritrovi incollato al soffitto!

io ho appena ordinato una cassetta porta munizioni, alla fine, più che contenere gli effetti di una deflagrazione, deve tenere il fuoco eventualmente sviluppato lontano da altri oggetti infiammabili e possibilmente togliere ossigeno alla fiamma, per cui penso che una cassettina sia sufficiente, speriamo che sia abbastanza ermetica, altrimenti ci faccio io una guarnizione di tenuta.
In effetti penso che una pentola a pressione sarebbe il massimo.
Per quanto riguarda i colpi cal 7.62NATO vi posso garantire che NON esplodono autonomamente, a meno di non buttarli nel fuoco, per cui la cassetta non credo che sia stata progettata per contenere un'esplosione.
Ciò detto, a me è capitato una volta che una batteria mi si gonfiasse come un carciofo dentro una barca. Per fortuna me ne sono accorto per tempo, ero sulla barca in scala 1/1, ho aperto il modello, levato la LIPO che intanto sibilava e buttata sul fondo del lago. Voi cosa avreste fatto a bordo di una barca di 4 metri? Ho aspettato un po', poi ho recuperato la batteria dal fondo del lago (intanto andava avanti a gonfiarsi e gorgogliare) e tenendola sempre sott'acqua l'ho portata a riva e sepolta in un buco sul bagnasciuga. Dopo una settimana l'ho recuperata e buttata nella raccolta delle batterie.
Il coperchio di questo "coso" è DE FERO! ...e sicuramente tiene meglio dei vari lipobag che ci sono in commercio. Tra l'altro ha la chiusura a vite e anche in caso di incendio della lipo (evento quanto mai raro se non durante la carica errata o soggetta a perforazioni) esaurito il poco ossigeno all'interno si auto estinguerebbe.
Vecchio 12 aprile 11, 18:29   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
ah ma dai, io ne ho uno di sti caffè ma il tappo e di plastica.
che fregatura
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 18:35   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ah ma dai, io ne ho uno di sti caffè ma il tappo e di plastica.
che fregatura
Eh! Allora non è Illy...con quello che costa...

Bookmarks