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Vecchio 13 marzo 11, 14:45   #91 (permalink)  Top
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Si, e per fortuna ero in laboratorio, una fiammata e un fumo incredibile, ero passato giù tutto in ghingheri, aspettavo la famiglia un venerdì sera per andare a cena fuori, erano un po in ritardo e sono sceso due minuti, meno male che l'ho fatto, adesso carico lo con me presente, nelle liposac e chiuse dentro l'armadio!!!
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curiosita' : è pensabile che una lipo scoppi in assenza di "stimoli esterni" ( cioe' da sola ) ?
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Secondo me, se non è danneggiata no, io per sicurezza, prima di stoccarle dopo una giornata di volo, sento se sono tutte fredde.
Ciao Gino, anch'io credo che senza stimoli esterni non s'incendino anche se negli anni mi si sono gonfiate da sole e senza stimoli esterni delle lipo lasciate in laboratorio. Una ThunderPower 2S1P acquistata nuova 5 anni fa senza neanche i connettori, quando dopo un anno sono andato a prenderla perchè volevo usarla per alimentare un regolatre e fare un setup era gonfia come un palloncino. Penso che quando me l'hanno venduta (flight Now) era in "storage".
Un'altro era un pacco 6S2P Kokam anche questo vecchiotto di 4 anni fa (come tecnologia intendo).
Da allora con pacchi più "moderni" tecnologicamente non mi è più capitato negli ultimi 3/4 anni.

Sarebbe invece molto interessante sapere cosa ti è esattamente successo durante la ricarica:

Pacco di che Anno di produzione ?
Marca e tipo del pacco ?
Aveva i connettori di bilanciamento ?
Marca e tipo del caricabatterie ?
Caricavi con bilanciatore attivo e collegato ?
Caricavi a 1C o caricavi a più di 1C ?
Il pacco collegato al momento della carica aveva le celle a >=3V ?
L'alimentatore da quanti ampere e volts era ?
Marca e tipo dell'alimentatore ?
Sei certo che le impostazioni del caricabatteria fossero giuste per quel tipo di pacco (numero di celle) ?
Potrebbe essersi "seduta" la tensione dell'alimentatore durante la ricarica causando un reset del caricabatterie o un malfunzionamento dello stesso ?
C'è stato qualche calo di tensione di rete (lampeggìo dell'illuminazione) che possa aver causato un reset del caricabatterie o un malfunzionamento ?
C'era un temporale in corso che poteva causare sbalzi di tensione ?
C'erano cantieri nelle vicinanze con lavori in corso ?
Con quel pacco eri mai caduto in precedenza ?
C'erano altri apparecchi elettronici accesi nelle vicinanze o sulla stessa presa elettrica ? Quali ?

Grazie in anticipo ma sarebbe utile capire se può esistere almeno una ragione plausibile o se tutto è dovuto solamente al caso e siamo tutti nelle mani del fato.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 marzo 11 alle ore 14:54
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Vecchio 13 marzo 11, 15:18   #92 (permalink)  Top
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Ciao Gino, anch'io credo che senza stimoli esterni non s'incendino anche se negli anni mi si sono gonfiate da sole e senza stimoli esterni delle lipo lasciate in laboratorio. Una ThunderPower 2S1P acquistata nuova 5 anni fa senza neanche i connettori, quando dopo un anno sono andato a prenderla perchè volevo usarla per alimentare un regolatre e fare un setup era gonfia come un palloncino. Penso che quando me l'hanno venduta (flight Now) era in "storage".
Un'altro era un pacco 6S2P Kokam anche questo vecchiotto di 4 anni fa (come tecnologia intendo).
Da allora con pacchi più "moderni" tecnologicamente non mi è più capitato negli ultimi 3/4 anni.

Sarebbe invece molto interessante sapere cosa ti è esattamente successo durante la ricarica:

Pacco di che Anno di produzione ? circa due anni di vita
Marca e tipo del pacco ? un 3s 2500 circa, marca meglio non dire, comunque comprata a Ozzano da ditta italiana specializzata in lipo, motori e regolatori e roba tecnica..........
Aveva i connettori di bilanciamento ? si
Marca e tipo del caricabatterie ? Multiplex LN-6015 EQU
Caricavi con bilanciatore attivo e collegato ? come sempre
Caricavi a 1C o caricavi a più di 1C ? 1 C tassativo, a volte anche meno.
Il pacco collegato al momento della carica aveva le celle a >=3V ? Non passano mai sotto ai 3,7, però può essere che la cella che è esplosa fosse sotto, questo non lo so, ricordo che dalle veriviche a fine volo, risultava essere più stanca delle altre.
L'alimentatore da quanti ampere e volts era ? 20 ah 13,5 volt circa, almeno dai controlli sui display dei carichini leggo così.
Marca e tipo dell'alimentatore ? Graupner 20 ah
Sei certo che le impostazioni del caricabatteria fossero giuste per quel tipo di pacco (numero di celle) ? certo altrimenti non parte, per l'amperaggio ne sono certo, avevo caricato un pacco identico prima.
Potrebbe essersi "seduta" la tensione dell'alimentatore durante la ricarica causando un reset del caricabatterie o un malfunzionamento dello stesso ? Lo uso tuttora e non ho avuto problemi
C'è stato qualche calo di tensione di rete (lampeggìo dell'illuminazione) che possa aver causato un reset del caricabatterie o un malfunzionamento ? Ero in cantina e non ho visto neon spegnersi ne la radio gracchiare
C'era un temporale in corso che poteva causare sbalzi di tensione ? naaa avevo volato il pomeriggio e preparavo per il giorno dopo
C'erano cantieri nelle vicinanze con lavori in corso ? Il mio laboratorio è sotto casa mia ed è un quartiere costruito da oltre 30 anni, inoltre era sabato sera alle 20,30 circa.
Con quel pacco eri mai caduto in precedenza ? FPenso di si, non ricordo bene, ma allora con gli eli cadevo abbastanza spesso, controllo sempre con la lente d'ingrandimento, in ogli caso l'avevo già usato in precedenza varie volte senza incidenti, anzi avevo cambiato alcune settimane prima, il termoreatraibile proprio per controllare ogni cella.
C'erano altri apparecchi elettronici accesi nelle vicinanze o sulla stessa presa elettrica ? solo la mia radiosveglia, su rai 2, stavo aspettando mia figlia e mia moglie per andare a cena fuori, ero in ghingheri e non volevo sporcarmi, davo solo un'occhiata al modello, che dopo un pom. di volo fosse tutto ben avvitato. Quali ?

Grazie in anticipo ma sarebbe utile capire se può esistere almeno una ragione plausibile o se tutto è dovuto solamente al caso e siamo tutti nelle mani del fato. DE nada, le batterie non erano comuque fereschissime, ma il pacco gemello l'ho ancora e a volte negli aerei lo uso, va ancora dopo 5 anni.

Ciao
Risposto sopra
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Ultima modifica di ginopilotino : 13 marzo 11 alle ore 15:23
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Vecchio 13 marzo 11, 18:10   #93 (permalink)  Top
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Grazie. Dalle tue risposte, sembra che l'unica sia andare ad accendere un cero e sperare che non succeda anche a noi prima o poi.

Il caricabatterie è un 60W max quindi non dovrebbe aver problemi a caricare una lipo 3S 2500 a 1C (4,2*3*2,5=31,5W max).
Tantomeno l'alimentatore da 270W (20*13,5)
Entrambe marche conosciute ed affidabili.
caricata con le stesse impostazioni della precedente caricatasi senza problemi.
Nessuna causa esterna disturbante la rete elettrica

L'unica cosa che resta a dare un senso e "giustificare" quanto accaduto è che essendo una lipo caduta e nuovamente termoretratta, nonostante gli attenti e capillari controlli possa essere "sfuggito" qualcosa.
Magari all'interno di una singola cella.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 marzo 11 alle ore 18:14
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Vecchio 13 marzo 11, 19:52   #94 (permalink)  Top
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Question Non vorrei dire inesattezze...

Mi sembra di aver letto ( se sbaglio ..ditelo!) che :1) le lipo si utilizzano a " rischio e pericolo " essendo una tecnologia " sperimentale" 2)che e ' vietato il trasporto in aereo ( le lipo che ci arrivano , tipo da HK, non vengono dichiarate , e per " ignoranza " dei doganieri ..passano . Ricordo bene ??!
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Vecchio 13 marzo 11, 20:05   #95 (permalink)  Top
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Mi sembra di aver letto ( se sbaglio ..ditelo!) che :1) le lipo si utilizzano a " rischio e pericolo " essendo una tecnologia " sperimentale" 2)che e ' vietato il trasporto in aereo ( le lipo che ci arrivano , tipo da HK, non vengono dichiarate , e per " ignoranza " dei doganieri ..passano . Ricordo bene ??!
le lipo come qualsiasi altra batteria viaggia in aereo tranquillamente, ma solo nella stiva e senza carico. Quanto allo "sperimentale" è una formuletta standard per qualsiasi cosa non specificatamente omologata in europa per un determinato uso: non perchè vietato ma perchè nessuno si è finora preso la briga di regolamentarlo
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Vecchio 13 marzo 11, 22:13   #96 (permalink)  Top
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le lipo come qualsiasi altra batteria viaggia in aereo tranquillamente, ma solo nella stiva e senza carico. Quanto allo "sperimentale" è una formuletta standard per qualsiasi cosa non specificatamente omologata in europa per un determinato uso: non perchè vietato ma perchè nessuno si è finora preso la briga di regolamentarlo
la mia "perplessita'" al trasporto aereo era relativa a questo 3ead ma, probabilmente nemmeno le compagnie aere hanno le idee chiare http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2171855
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Vecchio 15 marzo 11, 16:49   #97 (permalink)  Top
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ma come si fa a bilanciare le lipo?
io di solito attacco il caribatterie col bilanciatore e lipo,non faccio mai ne controlli,ne bilanciamenti,attacco tutto e carico.
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Vecchio 15 marzo 11, 23:29   #98 (permalink)  Top
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ma come si fa a bilanciare le lipo?
io di solito attacco il caribatterie col bilanciatore e lipo,non faccio mai ne controlli,ne bilanciamenti,attacco tutto e carico.
Se il bilanciatore ha il visore di tensione di ogni elemento, dai un'occhiata che abbiano tutte la medesima tensione, circa a fine carica 4,18-4,21, e 3,7-3,8 ad inizio, oppure c'è un utile e picolo testerino della Robbe che ti dice la tensione di ogni elemento, la percentuale di carica e la differenza tra l'elemento più carico e quello meno carico, oltre ad altri utili indicazioni, inoltre quando finisci il volo, controlli che il pacco sia a circa 3,7 ogni elemento e non sia sbilanciato, questo ti aiuta ad un corretto impiego dei pacchi, a non rovinarli e farli durare più a lungo.
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Vecchio 16 marzo 11, 14:33   #99 (permalink)  Top
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Se il bilanciatore ha il visore di tensione di ogni elemento, dai un'occhiata che abbiano tutte la medesima tensione, circa a fine carica 4,18-4,21, e 3,7-3,8 ad inizio, oppure c'è un utile e picolo testerino della Robbe che ti dice la tensione di ogni elemento, la percentuale di carica e la differenza tra l'elemento più carico e quello meno carico, oltre ad altri utili indicazioni, inoltre quando finisci il volo, controlli che il pacco sia a circa 3,7 ogni elemento e non sia sbilanciato, questo ti aiuta ad un corretto impiego dei pacchi, a non rovinarli e farli durare più a lungo.
grazie ma se una cella di un pacco da 3s è sbilanciata,come faccio a bilanciarla,io ho solo i caricabatterie con 3 lucette,che mi indicano cosa carica e ses è carica o scarica
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Vecchio 16 marzo 11, 23:59   #100 (permalink)  Top
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Le fai caricare con il bilanciatore,e le controlli se qualcosa non va bene ripeti il ciclo,se succede lo stesso ,immergila nell'acqua,per neutralizzarla,comunque a me una a preso fuoco,mentre la caricavo,ad un ragazzo che conosco gli a incendiato il laboratorio,con le lipo bisogna stare attenti la sicurezza non è mai troppa,io uso la cassetta porta munizioni,sino a ora tutto ok.
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