Ed ora? [punta spaccata nel grano] - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 18:30   #1 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Unhappy Ed ora? [punta spaccata nel grano]

Mentre montavo i grani del pignone di uno scorpion, mi si è spezzata la punta della chiave da 6 nel grano!

In queste occasioni capisci perchè ci sono arnesi economici e roba ben più costosa. Ed ora come si può rimediare? Devo buttare 150 euro di motore?

Grazie per l'aiuto o anche solo per la commiserazione!
Vecchio 05 marzo 11, 19:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Mentre montavo i grani del pignone di uno scorpion, mi si è spezzata la punta della chiave da 6 nel grano!

In queste occasioni capisci perchè ci sono arnesi economici e roba ben più costosa. Ed ora come si può rimediare? Devo buttare 150 euro di motore?

Pur accettando una sicura rigatura dell'albero, hai già provato con un estrattore?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
grano

il grano è tutto dentro? prova con una punta inversa.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Cerca un'officina che abbia l'elettroerosione a tuffo ed in pochi minuti vedrai che si risolve.

Ultima modifica di Alberto Sannazzaro : 05 marzo 11 alle ore 19:16
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:

Azz' utensili scadenti a parte, ma che forza hai per spezzare una chiave esagonale da 6?? Posso capire che ti scappa dal grano e ti spana il buco, ma proprio spezzare la chiave...

Comunque immagino che non si sia spezzata proprio a raso del grano no? puoi provare con una pinza...
Un altro metodo, che si usa ad esempio quando si spezzano le teste delle viti, è quello di fare un forellino dentro lo stelo e farci una filettatura sinistra in modo che ci avviti una vite e nello stringerla sviti quella incastrata... al limite così se non riesci a togliere la testa della chiave, sviti grano e tutto...
Visto che si è spezzata, immagino che saranno incastrati bene bene capocchia e grano... comunque per prima cosa un tentativo con uno scalpellino piccolino e un martellino per cercare di smuovere un po' il moncherino di chiave lo farei...
Ciao e buona fortuna
Vecchio 05 marzo 11, 19:21   #6 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Cerca un'officina che abbia l'elettroerosione a tuffo ed in pochi minuti vedrai che si risolve.
Che genere di officina? Non danneggia il motore?
Vecchio 05 marzo 11, 19:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di firedragon

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

o fori il grano(consumi) e meti un altro pignone con grano. costa molto meno
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:23   #8 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Azz' utensili scadenti a parte, ma che forza hai per spezzare una chiave esagonale da 6?? Posso capire che ti scappa dal grano e ti spana il buco, ma proprio spezzare la chiave...

Comunque immagino che non si sia spezzata proprio a raso del grano no? puoi provare con una pinza...
Un altro metodo, che si usa ad esempio quando si spezzano le teste delle viti, è quello di fare un forellino dentro lo stelo e farci una filettatura sinistra in modo che ci avviti una vite e nello stringerla sviti quella incastrata... al limite così se non riesci a togliere la testa della chiave, sviti grano e tutto...
Visto che si è spezzata, immagino che saranno incastrati bene bene capocchia e grano... comunque per prima cosa un tentativo con uno scalpellino piccolino e un martellino per cercare di smuovere un po' il moncherino di chiave lo farei...
Ciao e buona fortuna
Si è spezzata praticamente a filo, non ho idea di come sia stato possibile. Temo che la chiave fosse difettosa. Sto grano è proprio piccino, per farci un forellino serve almeno un buon trapano a colonna.
Vecchio 05 marzo 11, 19:24   #9 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
o fori il grano(consumi) e meti un altro pignone con grano. costa molto meno
Mi sembra la soluzione migliore.
Vecchio 05 marzo 11, 23:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopos

Data registr.: 01-02-2010
Immagini: 5
Citazione:

ho due soluzioni da proporti
sul lavoro mi capita spesso di togliere viti brugola che si sono spezzate a filo, se non hai messo frena filetti puoi tentare questa soluzione: prendi un punzoncino (un tondino di acciaio da circa 3mm) lo appuntisci con la mola, poi lo usi come scalpello, picchiettando il bordo del grano in senso anti-orario.
La seconda soluzione più drastica è: prendi un trapanino (tipo dremel) ci monti un dischetto da taglio e con molta attenzione pratichi due tagli sul pignone (nel senso del' albero) cerando di non incidere lo stesso
poi usando due cacciaviti forzi all'interno dei tagli, spezzando il pignone in due parti.
butti il pignone ma salvi il motore.....
Rispondi

Bookmarks