Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 06, 19:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2005
Exclamation Batterie LIPO

Ho delle batterie LIPO 3/1 da 11V 1250mAh con un carica batterie "apache" per auto. Per mia sicurezza vorrei comperare una batteria con max 18A a cui collegarmi per caricare tranquillamente ed evitare il pericolo auto. C'è qualcuno che ha già provveduto a cautelarsi in tal senso e suggerirmi cosa prendere?
Saluto la compagnia
Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 19:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di falcorosso48

Data registr.: 09-02-2006
Batterie li-po

Per tua sicurezza ti consiglierei l'acquisto di un caricabatterie dedicato, visto che oggigiorno il mercato offre una vasta scelta (Qualita' -prezzo) La salute vale ben'altro !!
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 20:19   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da falcorosso48
Per tua sicurezza ti consiglierei l'acquisto di un caricabatterie dedicato, visto che oggigiorno il mercato offre una vasta scelta (Qualita' -prezzo) La salute vale ben'altro !!
Ti rigrazio per la tua sollecitudine, ma purtroppo, e pur abitando vicino a Milano, non riesco a trovare un negozio che abbia un caricabatterie da appartamento per le lipo!. Infatti ho pò di timore ad allacciarmi alla batteria della macchina, ecco il mio motivo della mia ricerca.
Ciao Nando
Vecchio 26 febbraio 06, 21:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy
Ti rigrazio per la tua sollecitudine, ma purtroppo, e pur abitando vicino a Milano, non riesco a trovare un negozio che abbia un caricabatterie da appartamento per le lipo!. Infatti ho pò di timore ad allacciarmi alla batteria della macchina, ecco il mio motivo della mia ricerca.
Ciao Nando
Ciao Nando,certo che pui ricaricare la tua lipo prelevando la corrente dall'auto!Se il tuo caricalipo una volta terminato il ciclo interrempe la ricarica nn c'è nessun problema.
Magari nn è consigliabile caricare la batteria prelevando la corrente dall'accendi sigari e lasciare la lipo senza sorveglianza all'interno dell'abitacolo se non sei assicurato per incendio e furto.
La migliore soluzione è quella di aprire il cofano e prelevare direttamente la corrente dalla batteria con i coccodrilletti ma va bene anche se prelevi la 12V dall'accendisigari e fai uscire fuori dall'abitacolo cb e lipo.

Usare una batteria si puo,il solo problema è che devi fare troppi passaggi poi,nn credi?caricare la bateria che a sua volta deve caricare un'altra batteria.
Secondo me,è conveniente solo se vai a volare in un campo senza automobile e vuoi ricaricare la lipo li.

Puoi anche caricare la lipo in casa,devi solo munirti di un alimentatore stabilizzato 12V di corretta potenza.
Per la tua lipo da 1250mAh caricata a 1c nn serve un alimenatore molto potente già ti potrebbe bastare un 2A.Se prendi un classico 3A vai proprio tranquillo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 01:10   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Nando,certo che pui ricaricare la tua lipo prelevando la corrente dall'auto!Se il tuo caricalipo una volta terminato il ciclo interrempe la ricarica nn c'è nessun problema.
Magari nn è consigliabile caricare la batteria prelevando la corrente dall'accendi sigari e lasciare la lipo senza sorveglianza all'interno dell'abitacolo se non sei assicurato per incendio e furto.
La migliore soluzione è quella di aprire il cofano e prelevare direttamente la corrente dalla batteria con i coccodrilletti ma va bene anche se prelevi la 12V dall'accendisigari e fai uscire fuori dall'abitacolo cb e lipo.

Usare una batteria si puo,il solo problema è che devi fare troppi passaggi poi,nn credi?caricare la bateria che a sua volta deve caricare un'altra batteria.
Secondo me,è conveniente solo se vai a volare in un campo senza automobile e vuoi ricaricare la lipo li.

Puoi anche caricare la lipo in casa,devi solo munirti di un alimentatore stabilizzato 12V di corretta potenza.
Per la tua lipo da 1250mAh caricata a 1c nn serve un alimenatore molto potente già ti potrebbe bastare un 2A.Se prendi un classico 3A vai proprio tranquillo.

Fulvio

Gent.mo Fulvio
Mi hai tranquillizzato. Infatti io prelevo la corrente dalla batteria dell'auto a cofano aperto, mi ero allarmato vedendo dei post in cui si vedevano esplodere delle lipo. Ora continuerò ad alimentarmi dall'auto in attesa dell'arrivo del caricabatterie approproato. Grazie ancora e cordiali saluti
Nando
Vecchio 27 febbraio 06, 11:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Gent.mo Fulvio
Mi hai tranquillizzato. Infatti io prelevo la corrente dalla batteria dell'auto a cofano aperto, mi ero allarmato vedendo dei post in cui si vedevano esplodere delle lipo. Ora continuerò ad alimentarmi dall'auto in attesa dell'arrivo del caricabatterie approproato. Grazie ancora e cordiali saluti
Nando
Di niente...
Per curiosità,il caricalipo che hai ora è specifico per lipo?...dici di aspettare quello appropriato

Fulvio
Vecchio 28 febbraio 06, 20:41   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di niente...
Per curiosità,il caricalipo che hai ora è specifico per lipo?...dici di aspettare quello appropriato

Fulvio
SI è specifica per le LIPO. E' una "apache" ed è utilizabile per tutte le LIPO, infatti quando la usi devi settarla sia sul voltaggio sia sull'amperaggio.
Ciao Nando
Vecchio 01 marzo 06, 00:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
SI è specifica per le LIPO. E' una "apache" ed è utilizabile per tutte le LIPO, infatti quando la usi devi settarla sia sul voltaggio sia sull'amperaggio.
Ciao Nando
Ti facevo questa domanda in seguito alla tua affermazione,cioè: "Ora continuerò ad alimentarmi dall'auto in attesa dell'arrivo del caricabatterie appropriato."
Scusa + appropriato di questo cosa c'è?

Fulvio
Vecchio 01 marzo 06, 01:50   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti facevo questa domanda in seguito alla tua affermazione,cioè: "Ora continuerò ad alimentarmi dall'auto in attesa dell'arrivo del caricabatterie appropriato."
Scusa + appropriato di questo cosa c'è?

Fulvio
ciao
Per appropriato intendo caricare le lipo in casa da corrente a 220 e non dovere attaccarmi alla batteria della macchina che considero un pochino pericolosa, infatti al caricamento non mi allontano mai, per un'oretta circa.
arriciao
Nando
Ma hai veramente 15 anni? Se è così sei un ragazzo veramente in gamba.
Vecchio 01 marzo 06, 10:20   #10 (permalink)  Top
roblau
Guest

la soluzione al tuo caso potrebbe essere questa , io ce lo e' va davvero bene, carichi ovunque ed in sicurezza, in quanto la qualita' graupner si nota.
http://www.hovering.it/it/assets/s2d.../it/index.html

graupner ultramat 10
Rispondi

Bookmarks