Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 06, 19:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
:-(

credo che la possibilità che qualcuno ci aiuti via forum sia un po' difficile,però mi associo nella richiesta datecci qualche dritta.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 20:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Data registr.: 12-11-2005
Question

Ochei,
la metto giù così senza alcuna pretesa...
Penso che il seesaw holder sia montato al contrario di modo che i linkage rod (indicate nel mio manuale dell' XL) con "D" tocchino la vite che assicura la Flaybar control lever al washout base.
Questo si manifesta solo per certe inclinazioni del piatto o valori di pitch...
Beh ci ho provato.... spero di essere stato almeno chiaro

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 20:55   #13 (permalink)  Top
User

hmm

non credo,se ho capito bene la tua teoria porta a questo difetto solo in alcune inclinazioni del piatto giusto?
Invece da me e credo anche da alex il difetto si presenta a qualunque escursione del piatto,e in qualunque posizione,anche nella più banale cioè piatto tutto giù,e si prova a mandare in avanti il piatto e puff,il piatto va verso sopra ecc....ecc....
Vecchio 25 febbraio 06, 21:29   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Helifante

Data registr.: 12-11-2005
Beh, non saprei cos'altro dire...
Se il problema non è meccanico allora è squisitamente elettronico (provato a cambiare ricevente? Non è che c'è un mix sballato? fatto un memory reset per quel modello e provato a reimpostare i dati?)

Altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia il pitch a calare "meccanicamente" ma che il rotore cali di giri. Ma non sembra questo il caso e poi una cosa macroscopica come questa l'avreste notata subito...

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 21:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
PROVO A VOLARE, si alza..però, noto un'anomalia:
Quando io tocco il ciclico, toglie il pitch!
L'anomalia se c'è l'avresti dovuta rilevare al banco. Per rilevarla occorre indagare con metodo: esegui gli step sotto descritti!
  • Stacca i fili del motore e metti l'elicottero su un tavolo.
  • Regola il pitch massimo a 11° circa e minimo -11° circa. (se fosse 10°/-10° va bene lo stesso).
  • Metti il pitch a 0° ed osserva attentamente il piatto. Dai tutto il ciclico che puoi in tutte le direzioni ed osserva attentamente cosa succede: il piatto deve oscillare in tutte le direzioni ma non deve assolutamente alzarsi od abbassarsi. Lo noti dalla posizione della sfera ferma sull'albero del rotore. Se ok passa allo step sucessivo.
  • Sempre con pitch a 0° dai ciclico tutto avanti e mantienilo. Osserva la posizione del piatto inclinato in avanti. Tenendo il ciclico in questa posizione dai tutto il passo che puoi in positivo ed in negativo. Il piatto deve mantenere per tutta l'escursione del collettivo l'inclinazione che aveva inizialmente a 0°. Esegui questa verifica per tutte le posizioni principali del ciclico.
Se il piatto effettua tutte queste manovre senza anomalie allora è a posto. Se così non fosse sarai in grado di dirmi cosa non va e quando. Questo serve per capire meglio il problema e porvi rimedio.
Vecchio 25 febbraio 06, 22:17   #16 (permalink)  Top
User

ciao

ciao,allora ho appena fatto le prove da te descritte,e bene mandando il piatto a destra e a sinistra lui resto fermo senza alzarsi e ne abbassarsi di un millimetro,mentre mandando il piatto avanti ed indietro rispettivamente si abbassa e si alza,e non di poco,il movimento si vede proprio ad occhio.E qui mi son fermato,da dove devo cominciare per risolverlo?

Grazie.
Vecchio 25 febbraio 06, 22:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

comincia allora ad osservare il movimento dei tre servi... dando cabra e picchia devono muoversi tutti e tre contemporaneamente: se il centrale si alza i due laterali devono abbassarsi e viceversa.

Effettua anche lo step successivo e verifica anche che dando e togliendo passo il ciclico rimanga orizzontale...

L'errore più frequente è lo scambio di spinette nella radio! sappimi dire...
Vecchio 25 febbraio 06, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

:-)

prove appena fatte e confermo che alzando il centrale i laterali si abbassano e viceversa,il difetto che si presenta è in fase di alzata centrale ho un'abbassamento del piatto e viceversa o un'alzata del piatto.Come se i due laterali tirassero troppo ma non è così,perchè tutti e tre lavorano contemporaneamente,e se li guardo a riposo il piatto è perfettamente livellato,non so più dove cercarlo sto cappero di difetto.
Vecchio 25 febbraio 06, 23:02   #19 (permalink)  Top
User

dimenticavo

avevo fatto un filmato con la cam che mostra il comportamento del piatto.Segui il link :
http://mio.discoremoto.virgilio.it/cobraone
Vecchio 26 febbraio 06, 08:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
avevo fatto un filmato...[/URL]
Visto il problema anche se non benissimo. Non è facile capire il perchè senza vedere tutto dal vivo!

Farei verifiche meccaniche ed alla radio:
  • che i servi siano uguali e le squadrette siano montate uguali (stesso buchino)
  • la corsa ed il movimento di ogni singolo servo sia uguale (sia meccanicamente che come impostazione radio, finecorsa etc...)
  • i servi, che siano attaccati alla ricevente sui canali come da istruzioni della radio (ed il piatto scelto sia quello corretto)
Per semplicità potresti "azzerare" la radio e ripartire da zero magari su una posizione di memoria libera.
Rispondi

Bookmarks