Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 23:06   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Col 9254 io metto sempre lo spepdown e controllo che non si superino i 5 volt, se ti può essere utile, uso il protos con il suo esc originale da 3A e monto 3 servi align 510 e 1 servo coda 520 col beastx, per ora toccando i balogi, il regolatore originale ce la fa.
Devo ammettere che usando sul classe 50 il 9254 e usando un pacco da 4,8 v al Ni-Mh, a piena carica, per i primi minuti arriva tranquillamente a 5,2/5,4 volt per poi stabilizzarsi su i 4,8 volt....dai oggi... dai domani...però sono allo scadere dei due anni e il servo è sempre perfetto.
Penso che 5,5 volt siano accettati però se si riesce a tenerli a 5,2 meglio ancora.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Grazie a tutti per l'interesse ma alla fine il dubbio rimane... certo per essere sicuro metterei quello esterno,resta da vedere dove piazzarlo! OT: ma é arrivato anche a voi il catalogo a casa di hobbyking??
Vecchio 02 febbraio 11, 23:29   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Grazie a tutti per l'interesse ma alla fine il dubbio rimane... certo per essere sicuro metterei quello esterno,resta da vedere dove piazzarlo! OT: ma é arrivato anche a voi il catalogo a casa di hobbyking??
Perchè..spediscono anche il catalogo??? a me non è arrivato niente.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 23:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Perchè..spediscono anche il catalogo??? a me non è arrivato niente.

saluti
sono sorpreso anche io,circa 40 pagine con tutta la produzione!comodissimo e con belle foto!
Vecchio 03 febbraio 11, 00:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopos

Data registr.: 01-02-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
con il 9254 ci vuole lo stepdown perchè la futaba lo dò esclusivamente a4,8v ma se vai a 5.5v non dovresti avere grossi problemi solo un usura un tantino prematura della componentistica interna.
in poche parole fai come ti pare,l'importante è che ora sai quello che fai....non so se ho reso l'dea

ps:io l'ho sempre usato con il 9254

saluti
con il futaba 9257 e gyro 401 montati su protos, è necessario anche qui lo stepdown?
dimenticavo esc lipotec 80A originale con bec
Vecchio 03 febbraio 11, 04:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ciao a tutti, rieccomi con un altro quesito.....stò montando -o meglio stò pianificando- il montaggio del logo, ho un gy401 da piazzare con il suo bel servo s9254.
Al piatto ho i ds510 Align....l'esc è l'hacker X-pro 70.
Lo step down per il 9254 devo utilizzarlo o no? Se faccio lavorare il bec tutto a 5.5v, col servo coda stò entro i limiti di utilizzo, giusto? o è meglio sfruttare i servi alpiatto a 6v e scalare con la coda?
Help me prima di friggere, visto che nn costa una scemata......
sui manuali dei rex c'è scritto che alcuni servi digitali Futaba necessitano dello step down (che poi è un cavetto da pochi euro che interponi tra tail servo e gyro), e tra questi l' S9254

some servos such as Futaba servo models 9241, 9251, 9253, 9254, 9255, 9256 and other digital servos are not capable of handling 6V. Please connect a 5.1V two-way step-down voltage regulator to aoivd the servo damaged. If ou are using a servo that can accept 6V input, the regulator is not required.
When using a speed controller with BEC otuput, you must remove the red wire of BEC output on the speed controller.
If the receiver does not have enough channels or an avalaible socket, you can use a Y-type servo harness to share any channel with an existing connection.

oppure puoi steppare tutta la rx, usando un BEC esterno (che ovviamente richiede una batteria), e allora anche i servi ti lavorano a voltaggio ridotto, e ho visto sul sito Futaba che cambiano le caratteristiche, cioè steppato il servo è meno veloce e ha meno coppia (abbastanza intuitivamente).

Futaba® Digital Servos

Devi anche togliere il cavetto rosso (positivo) dallo spinotto che adesso ti va dall'esc alla rx (basta sfilare il piccolo plug e ripiegarlo lungo il cavetto, poi nastrarlo, così un domani se ti serve lo puoi riutilizzare)
Vecchio 04 febbraio 11, 00:08   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sui manuali dei rex c'è scritto che alcuni servi digitali Futaba necessitano dello step down (che poi è un cavetto da pochi euro che interponi tra tail servo e gyro), e tra questi l' S9254

some servos such as Futaba servo models 9241, 9251, 9253, 9254, 9255, 9256 and other digital servos are not capable of handling 6V. Please connect a 5.1V two-way step-down voltage regulator to aoivd the servo damaged. If ou are using a servo that can accept 6V input, the regulator is not required.
When using a speed controller with BEC otuput, you must remove the red wire of BEC output on the speed controller.
If the receiver does not have enough channels or an avalaible socket, you can use a Y-type servo harness to share any channel with an existing connection.

oppure puoi steppare tutta la rx, usando un BEC esterno (che ovviamente richiede una batteria), e allora anche i servi ti lavorano a voltaggio ridotto, e ho visto sul sito Futaba che cambiano le caratteristiche, cioè steppato il servo è meno veloce e ha meno coppia (abbastanza intuitivamente).

Futaba® Digital Servos

Devi anche togliere il cavetto rosso (positivo) dallo spinotto che adesso ti va dall'esc alla rx (basta sfilare il piccolo plug e ripiegarlo lungo il cavetto, poi nastrarlo, così un domani se ti serve lo puoi riutilizzare)
Ci sono dei BEC esterni tipo eliQ, molto furbi, ti permettono di alimentare i servi che sopportano tensioni maggiori a 6-7 volt, inoltre alimentano con l'ingresso segnale che diventa l' uscita, per la rx e il servo di coda a 5 volt. Poca spesa molta resa.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 00:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Protos, con regolatore kontronik jazz 80A, uso il bec integrato da 4A.. Al piatto ho i futaba S9650, in coda GY401+S9254 senza stepdown, mai nessun problema.... La tensione mi sembra sia intorno ai 5/5.2V.....
Vecchio 04 febbraio 11, 00:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Protos, con regolatore kontronik jazz 80A, uso il bec integrato da 4A.. Al piatto ho i futaba S9650, in coda GY401+S9254 senza stepdown, mai nessun problema.... La tensione mi sembra sia intorno ai 5/5.2V.....
Ma l'hai settato tu a quel valore?
Vecchio 04 febbraio 11, 00:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Ma l'hai settato tu a quel valore?
No, dovrebbe essere fisso.... Non mi sono mai preoccupato più di tanto! Anche perchè dalla radio (stick su/giù per programmare) non si può modificare, penso nemmeno con la program card che non ho..

Sicuro è a 4A perchè è sulle tabelle nel sito kontronik, la tensione l'avevo misurata io ed a vuoto era a 5,2V se non ricordo male..

Bookmarks