21 febbraio 06, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
| Maxir 4L - video
Ho trovato un paio di video del nuovissimo Maxir 4bladed. http://www.laheli.com/gallery/video/4L_alb06_1.wmv http://www.laheli.com/gallery/video/max4L0206_1.wmv Molto bello, forse Maxir (omonimo utente di questo forum) può spiegarci i punti salienti di questo elicottero, e darci un paio di dritte sul setup (che non è cosa semplicissima, o perlomeno non da principiante). Poichè è quadripala, ci vuole qualcosa nella radio che faccia qualcosa al piatto..... ma è troppo complicato per ricordarmi cosa mi aveva detto la scorsa volta quando ci siamo incontrati pure con Flavio. Eh Andrè? Che cosa ci vuole? Un mix... boh. Comunque vola molto bene. Fico fico. E addirittura il modello nel video vola con 'sole' 2S lipo e pesa 340 e rotti grammi. |
21 febbraio 06, 21:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
E' una bomba. Io ho la versione standard (pod & boom) cioè con capottina normale e 2 pale con flybar. | |
21 febbraio 06, 21:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non avendo la flybar... ed avendo un calettamento dalle pale al piatto non a 90° (mi pare l'abbia a 45°)... occorre una radio che ti permetta di "girare" virtualmente il piatto, in questo caso di 45° per avere i 90° di anticipo richiesti dalla precessione giroscopica... forse...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
21 febbraio 06, 22:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Credo sia un classe 300, come l'aplus. La cosa più bella del video, esclusa l'indiscutibile qualità del modellino, sono i pollici del tipo ... ... mamma mia che pollici ! Quello si che è pilotare un eli di precisione, oltretutto un microelettrico con rotore di coda, non un 50 a scoppio. Ciao, Daniele |
21 febbraio 06, 22:53 | #8 (permalink) Top |
Andrea vola anche per noi | Maxir 4 blade, come fa a volare ?
Il Maxir quadripala nasce da un accurato studio di tecnici progettisti e soprattutto grandi piloti che compongono lo staf della LA Heli. Hanno cominciato a studiarlo circa un anno fa ma fino ad oggi avevano grossi problemi di bilanciamento, inquanto far girare una testa quadripala su un telaio così piccolo e leggero senza alcuna vibrazione, non è proprio una cosa semplice. Il primo esemplare me lo sono fatto mandare circa un mese fa e subbito insieme a Flavio ( Grande tecnico e non a caso ingegnere ) habbiamo fatto le prime prove di volo. La prima cosa che lascia a bocca aperta è il numero di giri e il rumore: Il Maxir 4 Blade deve girare rigorosamente a 1700/1750 giri altrimenti son guai, infatti se supera di poco ( 1800 giri ) si innesca una vibbrazione che demolisce letteralmente la struttura, se gira di meno è instabile e si governa male. Il rumore è micidiale sembra una turbina ! ha un sibilo che ti lascia a bocca aperta. La regolazione delle incidenze delle pale sembrava un traguardo lontano, cosa che invece si è rivelata tuttaltro che difficile. Ma ora veniamo a noi con il problema del piatto ruotato a 45° : Niente di più semplice se si fanno due miscelazioni Roll/Nich e Nich/Roll per essere più chiari, quando si da il comando degli alettoni a dx la radio deve dare un po di picchia e viceversa, e quando si cabra la radio deve dare un po di alettone a dx e viceversa. Nel 2° filmato che avete visto il ragazzo usa una radio Multiplex serie Royal evo che non ha la possibilità da software di girare il piatto !!! Per portare il quadripala in quel modo ha usato due cose fondamentali : Le miscelazioni e tanto tanto allenamento !!! Saluti Acrobatici Andrea |
21 febbraio 06, 23:26 | #9 (permalink) Top |
User | Grazie per la sipegazione...
Mi dimenticavo una domandina: è molto reattivo hai comandi? Dal video (oltre naturalmente alla bavura del pilota) sembrerebbe molto "pacato" come macchina...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
22 febbraio 06, 00:32 | #10 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
ciao ciao | |
Bookmarks |
| |