30 gennaio 11, 22:47 | #1 (permalink) Top |
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| inversione manine di coda ciao volevo condividere un operazione che ho fatto e vedere se anche qualcuno i voi l'ha provata.il mio xperiance 500 monta un rotore di coda piu' piccolo di un 500 classico quindi per avere la coda ferma devo tenere il gruppo decentrato in maniera piu' accentuata di un altro eli perche' appunto avendo i palini piu' piccoli ha bisogno di piu' passo in coda,con il risultato di avere un lavoro sull'alberino che non e' uguale in ambedue i sensi ,dando una velocita' di coda diversa nei due sensi.oggi ho provato ad invertire le manine di coda e ho trovato la soluzione perche' invertendole lavorano uguali in ambedue i sensi perche' tenendo il gruppo al centro ho piu' o meno i gradi giusti per contrastare la coppia del rotore e quindi potendo lavorare in maniera uguale sono riuscito ad ottenere una coda super veloce in ambedue i sensi,chiaramente invertendo le manine ho dovuto reversare sia il canale che il giro. allego una foto: |
30 gennaio 11, 22:58 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
30 gennaio 11, 23:41 | #4 (permalink) Top |
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Non è l'operazione consigliata sul 450 pro per poter volare anche senza avcs? Io l'avevo fatto, anche se poi volo sempre in avcs... In sostanza riportava lo slider a 90°, con squadretta al centro, e forniva il passo corretto alla controcoppia. Mi pare di ricordare fosse +o- così! |
30 gennaio 11, 23:50 | #5 (permalink) Top |
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"Flippare le manine ": Bob Finless
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30 gennaio 11, 23:55 | #6 (permalink) Top | |
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31 gennaio 11, 00:00 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
31 gennaio 11, 00:38 | #10 (permalink) Top |
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| da quello che so io è un problema che su i prossimi Align 450 Pro non si presentera' piu' :verra ' allungato l'alberino di coda,per cui non sara' piu' necessario flipparne le manine . Tornando alla coda ,di progetto, mettendo la leva che comanda il picht slider parallela all' alberino di coda (che poi tutti sappiamo "dover" essere parallela alla squadretta del servo di coda ) si hanno, in condizioni (spesso teoriche!) di "progetto" (palini std, curve std, motore di progetto, riduzione alberino di coda ecc.ecc)i gradi positivi ai palini (+5 /+8) tali da garantire una coda stabile anche in test di volo in "normal" ; naturalmente basta poco per non essere comunque "efficace" questo facile "riferimento" di progetto; nelle stesse condizioni lo slider si trova (in modelli ben progettati a meta' della sua corsa( dext/sin); in effetti, come tutti sappiamo ai moderni giro non interssa nulla di avere una coda ferma in normal (naturalmente volendo volare solo in AVCS!)ma, comunque il sito Spartan (vero riferimento su questo argomento) lo consiglia comunque per evitare che un involontario switcciare in volo (AVCS/Normal) porti conseguenze facilmente ipotizzabili . Che io sappia nel caso del rex 450 Pro il problema "viene fuori" quando si "stressa" la coda tipo in coni ecc. mentre flippando le manine il comportamento risulta ottimo
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