Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 21:47   #1 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
inversione manine di coda


ciao volevo condividere un operazione che ho fatto e vedere se anche qualcuno i voi l'ha provata.il mio xperiance 500 monta un rotore di coda piu' piccolo di un 500 classico quindi per avere la coda ferma devo tenere il gruppo decentrato in maniera piu' accentuata di un altro eli perche' appunto avendo i palini piu' piccoli ha bisogno di piu' passo in coda,con il risultato di avere un lavoro sull'alberino che non e' uguale in ambedue i sensi ,dando una velocita' di coda diversa nei due sensi.oggi ho provato ad invertire le manine di coda e ho trovato la soluzione perche' invertendole lavorano uguali in ambedue i sensi perche' tenendo il gruppo al centro ho piu' o meno i gradi giusti per contrastare la coppia del rotore e quindi potendo lavorare in maniera uguale sono riuscito ad ottenere una coda super veloce in ambedue i sensi,chiaramente invertendo le manine ho dovuto reversare sia il canale che il giro.
allego una foto:
Icone allegate
inversione manine di coda-dsc03566.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ciao volevo condividere un operazione che ho fatto e vedere se anche qualcuno i voi l'ha provata.il mio xperiance 500 monta un rotore di coda piu' piccolo di un 500 classico quindi per avere la coda ferma devo tenere il gruppo decentrato in maniera piu' accentuata di un altro eli perche' appunto avendo i palini piu' piccoli ha bisogno di piu' passo in coda,con il risultato di avere un lavoro sull'alberino che non e' uguale in ambedue i sensi ,dando una velocita' di coda diversa nei due sensi.oggi ho provato ad invertire le manine di coda e ho trovato la soluzione perche' invertendole lavorano uguali in ambedue i sensi perche' tenendo il gruppo al centro ho piu' o meno i gradi giusti per contrastare la coppia del rotore e quindi potendo lavorare in maniera uguale sono riuscito ad ottenere una coda super veloce in ambedue i sensi,chiaramente invertendo le manine ho dovuto reversare sia il canale che il giro.
allego una foto:
Andre lasciali riposare i cacciavite ogni tanto...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:00   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Andre lasciali riposare i cacciavite ogni tanto...
e si... ma ti assicuro che il risultato e' eccellente,appena ci vediamo ti faro' vedere.
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Non è l'operazione consigliata sul 450 pro per poter volare anche senza avcs?
Io l'avevo fatto, anche se poi volo sempre in avcs...
In sostanza riportava lo slider a 90°, con squadretta al centro, e forniva il passo corretto alla controcoppia. Mi pare di ricordare fosse +o- così!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

"Flippare le manine ": Bob Finless
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:55   #6 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non è l'operazione consigliata sul 450 pro per poter volare anche senza avcs?
Io l'avevo fatto, anche se poi volo sempre in avcs...
In sostanza riportava lo slider a 90°, con squadretta al centro, e forniva il passo corretto alla controcoppia. Mi pare di ricordare fosse +o- così!
non sapevo di questo consiglio.
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ciao volevo condividere un operazione che ho fatto e vedere se anche qualcuno i voi l'ha provata.il mio xperiance 500 monta un rotore di coda piu' piccolo di un 500 classico quindi per avere la coda ferma devo tenere il gruppo decentrato in maniera piu' accentuata di un altro eli perche' appunto avendo i palini piu' piccoli ha bisogno di piu' passo in coda,con il risultato di avere un lavoro sull'alberino che non e' uguale in ambedue i sensi ,dando una velocita' di coda diversa nei due sensi.oggi ho provato ad invertire le manine di coda e ho trovato la soluzione perche' invertendole lavorano uguali in ambedue i sensi perche' tenendo il gruppo al centro ho piu' o meno i gradi giusti per contrastare la coppia del rotore e quindi potendo lavorare in maniera uguale sono riuscito ad ottenere una coda super veloce in ambedue i sensi,chiaramente invertendo le manine ho dovuto reversare sia il canale che il giro.
allego una foto:
nessuna controindicazione?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:15   #8 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nessuna controindicazione?
no per adesso non ne ho riscontrate
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
è lo stesso motivo per cui si fa sul 450 pro
albero leggermente corto, quindi geometrie non precise
invertendo le manine: slider a 90° e corsa uguale da entrambi i lati
nessuna controindicazione, anzi solo miglioramenti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nessuna controindicazione?
da quello che so io è un problema che su i prossimi Align 450 Pro non si presentera' piu' :verra ' allungato l'alberino di coda,per cui non sara' piu' necessario flipparne le manine .

Tornando alla coda ,di progetto, mettendo la leva che comanda il picht slider parallela all' alberino di coda (che poi tutti sappiamo "dover" essere parallela alla squadretta del servo di coda ) si hanno, in condizioni (spesso teoriche!) di "progetto" (palini std, curve std, motore di progetto, riduzione alberino di coda ecc.ecc)i gradi positivi ai palini (+5 /+8) tali da garantire una coda stabile anche in test di volo in "normal" ;
naturalmente basta poco per non essere comunque "efficace" questo facile "riferimento" di progetto;

nelle stesse condizioni lo slider si trova (in modelli ben progettati a meta' della sua corsa( dext/sin);
in effetti, come tutti sappiamo ai moderni giro non interssa nulla di avere una coda ferma in normal (naturalmente volendo volare solo in AVCS!)ma, comunque il sito Spartan (vero riferimento su questo argomento) lo consiglia comunque per evitare che un involontario switcciare in volo (AVCS/Normal) porti conseguenze facilmente ipotizzabili .

Che io sappia nel caso del rex 450 Pro il problema "viene fuori" quando si "stressa" la coda tipo in coni ecc. mentre flippando le manine il comportamento risulta ottimo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Reggispinta per manine di coda in metallo per TREX 600 e 700 aldodoctor Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 gennaio 11 19:33
T-REX500, gioco manine di coda!! aldinello Elimodellismo Motore Elettrico 10 01 aprile 08 22:38
manine coda raptor che esplodono come fare? hurricane01 Elimodellismo in Generale 8 31 agosto 06 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002