20 febbraio 06, 10:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2005
| Problema cinghia trasmissione di coda Trex
Ho questo problema... Ho da poco montato il tubo lungo e pulegge in alluminio(quelle align)..è possibile secondo voi che la cinghia di trasmissione si scaldi un po' e perda la tensione?(si allenta)... Il dubbio mi è venuto perchè dopo aver fatto 5 minuti di volo la cinghia comincia a far rumore nel tubo come se si toccassero i denti....se loscio per 10 minuti "raffreddare" tutto il rumore sparisce. Secondo voi è normale?Devo combiare cinghia? o sono le pulegge in alluminio che con il girare si scaldano troppo? Grazie |
20 febbraio 06, 15:04 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 febbraio 06, 15:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
In effetti la gomma con l'alluminio non è l'ideale, io ho avuto un problema come il tuo con la vecchia coda la cinghia girando andava a toccare nella cassa, ultimamente con il nuovo t-rex danno una corona ed un igranaggio che fanno girare più piano la coda non ho capito per quale motivo forse è proprio quello. Controlla se la cinghia sia messa bene (dritta e poi girata di 90 gradi a sinistra vdendolo dalla coda) e che non tocchi da qualche parte sia del tubo di coda (a volte si schiaccia dopo aver avvitato pezzi in alluminio), dopodichè se tocca dovresti notare dei fili gialli accompagnati da polvere nera nei vari meccanismi di coda. Ciaoo |
20 febbraio 06, 15:55 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se tendo la cinghia di più a freddo così dopo qualche minuto va bene? Potrebbe essere una soluzione? | |
20 febbraio 06, 16:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
20 febbraio 06, 16:47 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 febbraio 06, 10:49 | #7 (permalink) Top |
|
Non so che dirti, mi hanno detto che gli ingranaggi nuovi che fanno girare il ruotino di coda più piano, servono perchè i nuovi motori fanno girare di oltre i 2500 giri le pale (abbiamo misurato i giri ad empoli con l'apposito apparecchio 2680 con un motore 400dh e pignone di 11denti), che trasmettendo una velocità maggiore alla coda la rendeno troppo nervosa, cosi hanno abbassato i giri rendendola più manegevole, secondo me avranno notato anche altre cose tipo riscaldamento usura precoce dei materiali e via dicendo. Ora se la tua coda è libera e non tocca da nessuna parte e incomicia a far rumore dopo un pò che ci voli, potrebbe anche essere che si è deformata e che produca quei fastidiosi rumori. Io proverei a montarne una nuova di pacca o a rimontare la vecchia coda per verificarne l'efficenza, comunque puoi sempre mandare una faq su il sito dedicato al t-rex, l'unico inconveniente è che devi scrivere in inglese. Ciaoo |
21 febbraio 06, 10:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 febbraio 06, 13:12 | #9 (permalink) Top |
|
Non so dirti per gli eliccotteri, ma qui c'è una pista di automobili e tutti quelli che ci vanno dicono che l'accoppiamento cinghia e alluminio scorre meglio ma come si consuma la puleggia in alluminio, ti mangia anche la cinghia, mentre l'accopiata gomma plastica scorre meno bene e si consuma di meno rispetto a quella di alluminio, ora c'è da dire che le velocità sono impressionanti ci sono dei motori che girano a migliaia di giri, il concetto però rimane, a meno chè qualche cuscinetto abbia preso gioco facendo muovere ellitticamente l'alberino che a suo volta muove la cinghia che non restando in asse in poco tempo si riscalda, tutte supposizioni, come ti ho accennato io farei alcune prove con pochi euro scopri l'arcano mistero. Ciao |
21 febbraio 06, 13:24 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
Bookmarks |
| |