Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 06, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2006
Messaggi: 3
Unhappy Lipo cariche al massimo e durano 5 minuti scarsi

Ciao ragazzi,
ho acquistato da poco un TRex 450 da un utente ebay.

Sono molto deluso da quello che ho acquistato perchè molte cose non erano a posto e alcuni amici mi hanno consigliato addirittura di rivenderlo. Ho comprato dei ricambi e l'ho rimesso quasi a nuovo... adesso sembra stare un po' meglio.

Tornando al topic, in dotazione ho una batteria Lipo da 3 celle a 1800mAh. Ho acquistato un caricabatterie Jamara X Peak 3 Plus per caricarle. Dopo averle caricate completamente ho provato a farlo svolazzare sotto controllo (cioè lo tenevo fermo e davo tutto il gas) per capire quanto durava la batteria e cosa dovevo settare / trimmare prima di farlo alzare realmente.

Ho notato, purtroppo, che le batterie sono durate neanche 5 minuti di orologio dando il massimo del gas per poi stabilizzarsi e praticamente scaricarsi.

Per il caricamento uso le seguenti impostazioni:
Tipo: Lipo
C: 1200mAh
V: 11.1Vp

Sbaglio qualcosa o sono le batterie da buttare? C'è da dire che chi me l'ha venduto non ha saputo darmi grandi spiegazioni e che non ne conosco l'uso precedente.

Sono ben accetti consigli
Ciaooo
fplatania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da fplatania
......................
Ho notato, purtroppo, che le batterie sono durate neanche 5 minuti di orologio dando il massimo del gas per poi stabilizzarsi e praticamente scaricarsi........................
Non conosco l'assorbimento del tuo motore, per questo ti do un mio parere generico.

Di solito è normale che in scarica, la batteria da al motore la massima potenza fino a quando la sua tensione raggiunge un valore limite, dopo il quale la tensione rimane pressochè costante, mentre la corrente continua a scendere e contemporaneamente scende anche il numero di giri del motore.

Per prima cosa bisogna misurare con un amperometro quanta corrente assorbe il motore.
A titolo informativo si può dire che se il motore assorbe 18 A, la durata della batteria è di circa 5 minuti. Naturalmente se la corrente è inferiore il tempo di funzionamento aumenta in proporzione.
Tutto questo se la batteria è in buon stato di funzionamento.

Se vuoi fare un controllo della batteria, dopo una carica completa, la puoi scaricare con una resistenza nota, un voltmetro e un cronometro. Nel modo di scarica descritto puoi controllare se la batteria ritorna tutta l'energia immagazzinata.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 17 febbraio 06 alle ore 13:56
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fplatania
Ciao ragazzi,
ho acquistato da poco un TRex 450 da un utente ebay.
.....

Dopo averle caricate completamente ho provato a farlo svolazzare sotto controllo (cioè lo tenevo fermo e davo tutto il gas) ...



Sono ben accetti consigli
Ciaooo
Se vuoi un buon sistema per cuocere il tutto questo è perfetto!! se hai tenuto l'ely fermo ed il gas al massimo non mi meraviglio!!!

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 06, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2006
Messaggi: 3
Citazione:
Se vuoi un buon sistema per cuocere il tutto questo è perfetto!! se hai tenuto l'ely fermo ed il gas al massimo non mi meraviglio!!!
Ciao, non sapevo che questo comportamento portasse a conseguenze distruttive. L'ho fatto solo una volta, quindi spero di non aver fatto troppi danni.

Per rispondere a Naraj, il motore è un "Mini AC" 1215/12 12 Turn Brushless Motor ed il regolatore è un "LIPOTEC 30 AMPERE".

Non ho misurato l'assorbimento, lo farò al più presto, ma dai dati che ho scritto sopra si può dedurre qualcosa?? (scusate la suprema ignoranza).

Grazie
fplatania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 14:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da fplatania
Ciao, non sapevo che questo comportamento portasse a conseguenze distruttive. L'ho fatto solo una volta, quindi spero di non aver fatto troppi danni.

Per rispondere a Naraj, il motore è un "Mini AC" 1215/12 12 Turn Brushless Motor ed il regolatore è un "LIPOTEC 30 AMPERE".

Non ho misurato l'assorbimento, lo farò al più presto, ma dai dati che ho scritto sopra si può dedurre qualcosa?? (scusate la suprema ignoranza).

Grazie
esplicito un po' cio' che ti voleva dire gotosan, che forse e' stato un po' troppo criptico:

facendo girare il motore al massimo, col massimo passo, tu hai chiesto il massimo di potenza, possibilmente molto di piu' di quella che ti serviva per fare hovering o un volato 3D, dove non stai per tutto il tempo a richiedere il massimo, inoltre hai posto sotto sforzo tutta la meccanica e il telaio, visto che il rotore ti generava una portanza magari superiore al kiligrammo (con 700gr fai hovering), e cosa ancora piu' imprudente hai messo sotto sforzo la batteria, chiedendogli una scarica costante di 12C , se la batteria non e' fatta per erogare cio' hai rischiato di vederla esplodere, e comunque non e' stato salutare!!!

per farti un' esempio e' come se tu per provare come va' la tua macchina, la mettessi su rulli, e lanciandola al massimo, la lasciassi li' finche' non finisce il carburante nel serbatoio!!!, non avresti un' idea di quanto ti consuma realmente perche' non guidi mai al massimo costantemente, ed essendo sui rulli avresti problemi di raffreddamento, rischiando di far danno!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
per farti un' esempio e' come se tu per provare come va' la tua macchina, la mettessi su rulli, e lanciandola al massimo, la lasciassi li' finche' non finisce il carburante nel serbatoio!!!, non avresti un' idea di quanto ti consuma realmente perche' non guidi mai al massimo costantemente, ed essendo sui rulli avresti problemi di raffreddamento, rischiando di far danno!!!
Una cosa del genere :

http://videos.streetfire.net/video/6...EF855BA56E.htm

__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 10:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
esplicito un po' cio' che ti voleva dire gotosan, che forse e' stato un po' troppo criptico:

...
Esattamente!!
grazie per la decriptazione quel giorno ero pigro più del solito...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo: Cariche o Scariche ? AH-64 Batterie e Caricabatterie 40 24 dicembre 18 14:53
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 14:15
Batterie lipo Sempre Cariche: Si rovinano nel tempo? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 07 10:17
Voltaggio massimo LiPo Entropia Batterie e Caricabatterie 4 22 ottobre 06 23:24
pile varta cariche in 15 minuti, chi le conosce ? il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 9 15 novembre 05 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002