25 dicembre 10, 19:05 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Tricottero a T classe "600"
Salve a tutti, e buon Natale. Dopo aver costruito diversii tricotteri diciamo "tradizionali", vorrei cimentarmi nella costruzione di un tricottero che sia visualmente quasi uguale ad un Eli, ma con l'affidabilità e il costo di gestione di un tricottero. L'idea è questa: Tagliare il frame centrale a cnc in vetronite o carbonio. A differenza degli altri tricotteri, questo frame centrale sarebbe in verticale quindi identico quasi ad un heli classe 600 o 700 con lo scopo di poter montare un canopy per eli di tale misura. Nella parte superiore dovrei però modificare il disegno per permettere ad un tubo di alluminio di sezione generosa (gli esc andrebbero posizionati all'interno del tubo) di passare da parte a parte. Questo tubo con i due motori frontali sarebbe piuttosto corto con solo 10 cm circa di distanza tra le eliche. Il tubo di coda sarebbe di sezione 15mmx15mm di alluminio, e lungo quanto una coda di un tipico eli della stessa grandezza, inoltre ci sarebbero come tiranti i due tipici tondini di vtr o carbonio per rendere la coda più rigida e smorzare le vibrazioni. Utilizzerei anche la pinna verticale ed orizzontale davanti al motore di coda, quella verticale funzionerebbe anche per il montaggio del servo di coda. Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi avesse un file dxf di un frame centrale per eli classe 600 o 700 oppure fosse così gentile da fornirne le dimensioni, lunghezza ed altezza. Infatti ho un clone t-rex 450 che posso ridisegnare al CAD e poi scalare fino a raggiungere la dimensione giusta per un canopy classe 600. |
07 gennaio 11, 20:33 | #2 (permalink) Top |
|
posto i progressi fatti sul frame. Ho basato il disegno sul t-rex 500 , poi se l'esperimento va in porto, farò anche una versione 600 e 700. Finora ho fatto solo alcuni pezzi con la cnc, e devo dire che sono a buon punto. Finora ci sono solo un paio d'ore di lavoro, incluso il disegno. I motori frontali monteranno delle 10x4,5. La bellezza di questi tricotteri è che anche cadendo con pochissimi rimetti tutto insieme, poi volano davvero bene. Devo ancora ordinare la cappottina del T-rex 500 e il carrello da HK. Se qualcuno ne ha di vecchi da dar via anche con graffi contattatemi pure, così risparmio tempo. Pago la spedizione e ciò che chiedete. |
13 febbraio 11, 02:55 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Interessante, per i pesi hai già fatto una previsione, che sistema di bilanciamento userai, che motori monti, batterie??
|
13 febbraio 11, 10:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
lo hai trovato per terra?
__________________ trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33 | |
13 febbraio 11, 14:19 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
per i pesi dovrebbe venire sui 1000 gr completo di motori scheda di controllo ( Multiwii basato su Arduino e wii motion+) , a cui va aggiunto il peso della batteria. Come batteria userò delle 3s 3000 nanotech da 260 grammi. I motori sono questi che costano 5 l'uno: HobbyKing Online R/C Hobby Store : 2210N 1000Kv Brushless motor for AXN Floater-Jet sono dei 1000kv e con eliche 10x4,5 su 3s tirano 750 grammi ciascuno | |
18 febbraio 11, 01:13 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| La foto me l'ha mandata un amico e me ne sono subito innamorato, penso di essere il più grande ''salvatore'' di ricci dalla strada di tutto il mio palazzo , sono animaletti deliziosi.
|
18 febbraio 11, 01:15 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 marzo 11, 22:34 | #10 (permalink) Top |
|
Rispondo alla domanda precedente anche se vecchia e aggiorno i progressi. Perchè fare un tricottero che somigli ad un Elicottero? Perchè è figo, e aiuta nell'orientamento. Poi semplicemente ha più senso secondo me questa impostazione che quella dei tricotteri classici. Non c'è bisogno di avere i due motori frontali così distanti, e i relativi bracci così lunghi. Poi per quanto riguarda il posizionamento dei componenti, il frame centrale che si sviluppa in verticale offre più flessibilità e più spazio perchè ci si possono ancorare componenti da entrambi i lati, senza problemi, ed offre una superficie molto generosa rispetto al frame centrale orizzontale, senza menzionare che è più aerodinamico. detto questo allego foto: |
Bookmarks |
| |