Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 10:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
chi ha il Motore da 2500 Kv sul T-Rex?

Ragazzi non capisco...

Ho un Align da 2500 Kv e 3S2P da 2600 mA, se metto l'elicottero con il pitch per il 3D (quindi gas a 0 pitch -11° e gas al 50% pitch a 0°)
mi sta in overing con pochissimo passo, ma appena do comando perde tre metri.

se metto come nel manuale ( gas a 0 pitch 0° e gas al 50% pitch a +5°) sembra che non ce la fa... le pale fanno un rumoraccio e si alza a fatica

consigli?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 17:19   #2 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Fammi capire: quanto pesa il modello con un pacco 3s2p da 2600mAh????

Quando lo usavo io il mio t-rex pesava la bellezza di 760g (con una 3s1p da 2200mAh) e per farlo andare in hovering servivano +6/+7° e il 65%/75% di motore!! Usi il pignone da 15 denti vero?

Mi sembra strano che con in idleup vada e con le curve normali NO!! Che radio usi?? e poi la solita domanda: Che lipo usi? Guarda che la grande differenza la fanno loro..

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
pesa 735 gr. stasera ho sistemato il passo delle pale, ora va un pochino meglio, ma... dopo pochi minuti perde vistosamente poteza e altezza. tocco il motore ed è incandescente.

ho 4 pacchi di lipo.. tutte diverse sia 3S1P che 3S2P e tutte hanno lo stesso problema.

l'amperometro dichiara 12A... domenica proviamo con il multimeter.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 01:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
Ragazzi non capisco...

Ho un Align da 2500 Kv e 3S2P da 2600 mA, se metto l'elicottero con il pitch per il 3D (quindi gas a 0 pitch -11° e gas al 50% pitch a 0°)
mi sta in overing con pochissimo passo, ma appena do comando perde tre metri.

se metto come nel manuale ( gas a 0 pitch 0° e gas al 50% pitch a +5°) sembra che non ce la fa... le pale fanno un rumoraccio e si alza a fatica

consigli?
considera che io non ho il trex, quindi posso ipotizzare!!!

che curve motore usi???
ad occhio hai il motore che va' troppo al limite ,
quando hai la curva 3d, riesce ad arrivare ad un regime (alto??) che ti consente di stare su' con poco passo, ma appena chiedi un po' di potenza in piu' per il traslato, non riesce a seguirti!!!!

quando invece regoli da manuale, hai troppo passo con poco motore....

pignone in uso?

tutti i motori hanno una curva di erogazione potenza, con un regime al quale potrai avere la massima potenza con alto rendimento, al di fuori di questa zona, il motore gira ma non riesce a darti potenza.....
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 09:36   #5 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
pesa 735 gr. stasera ho sistemato il passo delle pale, ora va un pochino meglio, ma... dopo pochi minuti perde vistosamente poteza e altezza. tocco il motore ed è incandescente.

ho 4 pacchi di lipo.. tutte diverse sia 3S1P che 3S2P e tutte hanno lo stesso problema.

l'amperometro dichiara 12A... domenica proviamo con il multimeter.
mmm... che regolatore usi? (marca, modello, amperaggio..) Io lo usavo con quello Align 35A prima versione, quello senza governor, e non ho mai sofferto di questi preblemi.
Ricorda che il timing deve essere impostato su medio!! e di tenere disattivata la funzione governor.. quella degli Align fa davvero schifo!!

Se invece usi un regolatore tipo Walkera... beh, allora non mi stupirei più di tanto

In ogni caso quando il motore scalda troppo è colpa delle impostazioni del regolatore che non eroga la giusta corrente. In teoria se il motore è bollente lo sarà anche il regolatore, vero??

ciao
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
pesa 735 gr. stasera ho sistemato il passo delle pale, ora va un pochino meglio, ma... dopo pochi minuti perde vistosamente poteza e altezza. tocco il motore ed è incandescente.

ho 4 pacchi di lipo.. tutte diverse sia 3S1P che 3S2P e tutte hanno lo stesso problema.

l'amperometro dichiara 12A... domenica proviamo con il multimeter.
12A sono troppi!
in hovering deve darti circa 7A, le batterie vanno controllate perchè potrebbero esser andate.. potrebbe essere anche l'intervento del variatore che ha una soglia di tensione troppo prudenziale ed inizia a togliere gas perchè vede calare la tensione, ma, il motore bollente è indice di carico sbagliato dovuto ad errore nelle curve passo-gas o nell'accoppiamento troppo stretto pignone corona, il pignone 15 và bene.

che batterie usi? che variatore?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Metti il pignone da 13
e risolverai il problema.
Anche a me è stato detto che il 15 andava bene, ma motore caldissimo e perdite di potenza all'aumentare del passo.
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 14:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Metti il pignone da 13
e risolverai il problema.
Anche a me è stato detto che il 15 andava bene, ma motore caldissimo e perdite di potenza all'aumentare del passo.
Scusa ma non sono daccordo.. il 15 lo monto con il 2800 e gli assorbimenti sono quelli che vi ho dichiarato con temperatura motore nell'ordine dei 50-60 gradi. Il problema non è il pignone ma è un qualche altra cosa che fà lavorare l'insieme in condizioni di sovraccarico.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
il 15 lo monto con il 2800...
Da un po' ho messo il 15 anche sul 3200. Non ho fatto i test accurati di Riccardo, ma mi trovo bene per durata/prestazioni. Il rotore lo tengo circa a 2000/2200...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Da un po' ho messo il 15 anche sul 3200. Non ho fatto i test accurati di Riccardo, ma mi trovo bene per durata/prestazioni. Il rotore lo tengo circa a 2000/2200...
Lo hai montato sul 3200 align?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Apache 2500? tacchino Batterie e Caricabatterie 1 22 ottobre 07 09:36
VENTUS 2C 2500 arf hovering SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Alianti 7 28 giugno 07 21:12
Scelta del motore 2500 o 3200 kv ? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 9 25 febbraio 06 21:07
Li-poly + Apache 2500 Harley Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 febbraio 05 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002