14 febbraio 06, 16:26 | #11 (permalink) Top |
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allora ho controllato bene e ho sbagliato il motore è un 2800Kv. In ogni caso ecco i dati: Motore Align 2800 Kv Regolatore Brushless Align 30A con BEC 4 Servi Hitech HS55 Ricevente Graupner C17 Pignone da 13 denti Pesa 735 gr. con le celle da 3S2P da 2600 mA 10C se brucia e cede di potenza è perchè il sistema assorbe troppo, ma se l'amporemtro dichiara solo 12A sono in difficoltà. Con gli aeromodelli sono arrivato da 30A a 60A e mi sembrano ridicole questi problemi con solo 12A La mia radio (Graupner MC 12) non credo gestisca le curve di motore. Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:44 |
14 febbraio 06, 16:36 | #12 (permalink) Top | |
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So che non è ciò che consigli il manuale... ma mi ci trovo bene nel mio volato semplice...
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14 febbraio 06, 16:36 | #13 (permalink) Top | |
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Le batterie da 10C sono un problema perchè troppo basse di corrente e troppo pesanti.. quindi la tensione cala troppo ed il motore gira troppo poco, probabilmente avrai tanto passo e pochi giri rotore. Se non puoi gestire le curve passo-gas è improbabile fare una buona regolazione. Questo sempre a patto che non vi siano altri problemi.... Tanto per darti dei dati, con la tua configurazione in hovering il consumo è di 6-7A. Un saluto Riccardo | |
14 febbraio 06, 16:38 | #14 (permalink) Top | |
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In campana con il regolatore da 25... a me è capitato che dando gas in modo un pò brusco è andato in protezione a 15 metri di altezza... cosi ho provato la mia prima autorotazione | |
14 febbraio 06, 16:45 | #15 (permalink) Top | |
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Vorrei fare la stessa prova col 3550 ed il regolatore Align da 35, quello dell'Y-Rex II e batteria 2100 16C. Son partito con un 11T ed ora ha su un 13T. Proverò il 15T. Motivo delle prove? un po' mi vergogno a dirlo... ma col pignone più grande mi sembra più regolare nel girare, meno vibrante e più... silenzioso!
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14 febbraio 06, 18:03 | #16 (permalink) Top | |
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Sempre per sparare qualche dato: con il 2800 15 denti senza affondare troppo arrivi tranquillamente a picchi di 20A ed oltre, con il 3200 e pignone da 13 pale carbonio sempre senza esagerare arrivi a 27-30. Provo, se ho tempo, a registrare qualche dato in accoppiata con ripresa video cosi sarà più chiaro il termine di affondata leggera o "pesante".... altrimenti è troppo empirico. un saluto Riccardo | |
14 febbraio 06, 19:31 | #17 (permalink) Top | |
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14 febbraio 06, 22:05 | #18 (permalink) Top | |
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Facendo la prova opposta, ovvero montando il pignone più piccolo e tenendo il motore più brillante ma col rotore sempre a 2000, mi è sembrato consumare di più... valutazione empirica e fatta senza strumenti...
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14 febbraio 06, 22:07 | #19 (permalink) Top | |
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Facendo la prova opposta, ovvero montando il pignone più piccolo e tenendo il motore più brillante ma col rotore sempre a 2000, mi è sembrato consumare di più... valutazione empirica e fatta senza strumenti... Per gli "affondi di prova" in Hovering lo sollevo e lo faccio scendere... poi do gas/passo al massimo... in genere riesco a non sfracellarlo
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15 febbraio 06, 10:53 | #20 (permalink) Top |
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Ragazzi forse ho capito!!!!! il mio T-Rex dovrebbe avere come diametro del rotore 63 cm. tempo fa ho ordinato le pale in carbonio da elyshop... un amico mi aveva detto che sembravano un po' grandi. ieri sera ho misurato e..... PORCA VACCA 71 cm !!!!! poverino so anchio che è al limite, non credete? Quando ho preso il DF36 assieme c'era un paio di pale di ricambio, stasera provo a montarle sul T-Rex |
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