![]() | #891 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2014 Residenza: S. Dona di Piave (VE)
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #893 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: castelvetrano(tp)
| motore alygn dominator
salve a tutti cercavo una soluzione per questo motore alygn rcm-bl 460 mx 1800 kv non capisco come aprirlo non ci sono grani ne coppiglie se ce qulcuno che mi puo aitare grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #894 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
I grani ci sono, non li vedi tu, ma ci sono come in tutti i motori nel tappo posteriore di alluminio, dovresti arrivarci dai fori di raffreddamento. Usa una luce, sono scuri e si vedono male. Non l'ho mai visto quel motore ma non puo' essere altrimenti. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
![]() | ![]() |
![]() | #895 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora ? Avevi una prescia da postare due volte la tua richiesta, cosa vietata, poi sparisci. Sei riuscito ad aprire il motore ? Ma se sei in difficoltà per cosi' poco cosa lo apri a fare ? Umberto
![]() | ![]() |
![]() | #896 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2016 Residenza: Milano
|
Salve ragazzi io faccio automodellismo dinamico 1/10 e mi occupo dei motori classe 540 . Avrei bisogno di avere molte più informazioni per avvolgere questo tipo di motori , ho notato che hanno un avvolgimento diverso da quelli per aerei . Praticamente hanno lo statore a 3 poli e 3 avvolgimenti, ogni avvolgimento è fatto con fili multipli e infine collegamento a Y . Io ho creato il prototipo 2 ( che era un10,5T) ho riavvolto lo statore con filo unico abbastanza doppio , sono riuscito ad arrivare a 7,5 spire e ad avere un ottimo isolamento dallo statore . Ancora lo devo finire di montare e lo devo ancora provare ma sono sicuro che funziona perché ho usato lo stesso procedimento del prototipo n 1 che mi è durato circa 5 giri di pista . Vorrei sapere che differenza c è nell usare un filo unico di sezione più spessa e usare più fili di sezione minore per creare degli avvolgimenti , ci sono vantaggi o svantaggi in ciò ? Ps il prototipo n1 ha smesso di funzionare credo perché era andato a massa qualche avvolgimento , effettivamente lo avevo fatto un po’ a ca... ![]() ![]()
__________________ Mirok ....TL 01 Tamya Baja Champ, Caster Sk 10 , Xray XB4 4WD (2014) , Xray Xb4 4WD (Proto2015 telaio mod) .... Mirok ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #897 (permalink) Top |
|
Ciao, i motori per 1:10 sono costruiti con quelle caratteristiche perchè cosi' prevede l'omologazione EFRA e IFMAR, praticamente tutte le dimensioni di statore, indotto e diametri dei fili (solo per i motori stock) sono limitate. Non si tratta del miglior disegno possibile per dei motori brushless, ma i costruttori storici hanno voluto tenere fuori i motori per aeromodelli già sul mercato, che spesso sono migliori e piu' economici, solo Trinity riusci' nei primi anni a far omologare un motore di derivazione Feigao che andava molto piu' forte di quelli a 3 espansioni polari. La parte piu' critica dell'avvolgimento di tutti i motori è il riempimento delle cave delle espansioni polari, e non è detto che un filo piu' grosso riempa di piu' di 3 piu' sottili, bisogna far coincider la maggior sezione di filo con il riempimento e il numero di spire richiesto. Diminuendo le spire aumenta il Kv, se contemporaneamente aumenti la sezione del filo aumenta anche la potenza massima e i consumi, viceversa abbassi il Kv la potenza e i consumi, tutto compatibilmente con un ottimo riempimento in tutte le situazioni, altrimenti potrebbe scadere il rendimento e venirti fuori un motore "stufa". Per finire l'isolamento dell'avvolgimento c'è o non c'è, non esiste scarso buono o ottimo e se non usi filo a doppio isolamento (per motori) alla prima scaldata andranno in corto le spire tra loro, garantito perchè le temperature interne di lavoro degli avvolgimenti (in gara) possono superare bene i 100 °C . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
![]() | ![]() |
![]() | #898 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2016 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Mirok ....TL 01 Tamya Baja Champ, Caster Sk 10 , Xray XB4 4WD (2014) , Xray Xb4 4WD (Proto2015 telaio mod) .... Mirok ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #899 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devi usare per le stagnature un filo ad alta temperatura di colata, quello che si trova nei negozi di elettronica di solito non passa i 100° Umberto
![]() | ![]() |
![]() | #900 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2018 Residenza: marche
| test motore Brushless
Buongiorno a tutti, proprio ieri purtroppo ![]() La mia domanda è questa, siccome i cavi elettrici si sono strappati, sfilacciati dalla loro sede originale, anche concesso e non ammesso che trovando il giusto senso (guardando difronte da sinistra Rosso/Nero/Giallo), per mia volontà, è possibile smontare fisicamente il motore, e dopo aver saldato i cavi, per provare il suo funzionamento, potrebbe bastare sul + e - un 6 volt??? Potrebbe funzionare, li sente 6 Volt di batteria ricaricabile? Grazie se vorrete rispondermi |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori Easy copter | Snail | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 07 00:20 |
Modifica regolatore motori a spazzole. | luca24372 | Circuiti Elettronici | 5 | 05 febbraio 07 09:39 |
Modifica MM2001 per Motori Bipolari | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 maggio 04 17:15 |