![]() | #741 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Diciamo che mi occupo di progettare inverter per lavoro. In ogni caso credo che la corrente l'esc la misuri attraverso uno shunt, comunque siamo sempre lì, una cosa è controllarla ed un'altra è misurarla. Progettare un ESC è per il momento un idea molto campata in aria, vedremo più avanti. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #742 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Banco Prova Citazione:
Il sistema è naturalmente molto espandibile, oltre ai sensori che mi sono procurato, possono essere implementati più sensori di temperature, tubi di pitot e moduli GPS per la misura di velocità, ma tutto questo tanto "puor parler", logicamente per me a banco non hanno interesse. Il banchetto prova. L'immagine che ho postato è incompleta e non fa capire facilmente il funzionamento, ma cerco di descriverlo. Il motore che compare è il motore da testare, montare su una piastina basculante. Tra le due piastre intermiede più spesse ho intenzione di installare per il momento uno scorpion 5025 da utilizzare come freno. La cosa "figa" del freno, è che non intendo farlo scaricando su delle resistenze ciò che esce dal motore condotto, infatti non uscirà nulla dallo scorpion. tutto lo statore con avvolgimento sarà sostituito da un pezzo unico tondo di rame, il quale essendo più o meno inserito nel campo magnetico permanente della campana farà più o meno effeto frenante. L'idea mi è stata "proposta" da Mr. Powercroco, ed è lo stesso sistema e principio che utilizza lui. Il principio sfrutta le correnti parassite, un metallo, ottimo conduttore di elettricità, ma amagnetico (rame, alluminio) se immerso in un campo magnetico in rotazione, oppone una resistenza, tanto maggiore, quanto maggiore è la penetrazione. La piastrina flottante su cui è fissato il motore, ha un foro filettato su cui fisserò un "braccio" che andrà a posare su di una bilancia di buona precisione, in queseto modo avrò la possibilità di determinare il valore di coppia ad un determinato valore di assorbimento, quindi stabilire il valore di Kt e di potenza all'albero. Una volta imbastito tutto questo, per poter portare a termine misure coprrette ed attendibili, passerò a procurarmi una sorgente di alimentazione che mi permetta di tenere la tensione costante fino ad alti amperaggi.... un alimentatore switching stabilizzato, almeno da 25V 250A. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #743 (permalink) Top | |
| Citazione:
Effettivamente il controllo del freno è una delle parti più delicate del banco, ci vorrebbe un ESC in grado di controllarlo in velocità frenando, forse si può fare con un CC, ma sarebbe da provare. In più in questo modo, se potessi alimentare alla stessa tensione sia il motore in prova che il freno, allora allegeriresti anche molto l'alimentatore, visto che quello che spendi su uno lo guadagni sull'altro. Infine l'idea per misurare la coppia è buona (a patto di sospendere il motore su cuscinetti), io però potendo cercherei una cella di carico (credo che ne esistano di economiche) in modo da poter acquisire anche la coppia e poterla mettere in relazione con le altre misure a posteriori. Comunque ti rinnovo i miei complimenti, stai facendo un gran bel lavoro. Ciao. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #744 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Non capisco bene cosa intendi riguardo alla misura della coppia. Utilizzare la cella di carico, dovrebbe dare lo stesso risultato del metodo che utilizzerò io. Il supportino del motore basculante è su cuscinetto, e tutta la coppia del motore viene scaricata sulla bilancia tramite il braccio di leva. Non dovrebbe cambiare nulla. Mi perdo qualcosa? ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #746 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Per il discorso della cella di carico, effettivamente funziona allo stesso modo della bilancia (anche lei in fondo è una cella di carico), l'unica differenza è nell'acquisizione dei dati, l'uscita della cella di carico (in tensione) dovresti poterla far entrare nel Jlog, in questo modo potresti sulla stessa acquisizione mettere in relazione coppia e corrente (o qualunque altra misura) consentendoti maggiori possibilità di analisi, tutto qui. Per il resto, non dubito dei tedeschi, ma 10 kW per 1 minuto dentro lo spazio di un motore, credo che dovrebbero generare una temperatura notevole. Fammi sapere come va. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #747 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
e se si usassero dei tubi di rame raffreddati ad acqua per realizzare l'avvolgimento del motore freno? oppure potresti utilizzare un freno idraulico di moto in congiunzione ad un servo e bilancia con uscita in tensione per realizzare un controllo a coppia costante
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
![]() | ![]() |
![]() | #748 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il freno, invece ci sono alcune possibilità anche se non so bene quanto possa essere regolabile a basse coppie (per un freno a disco qualunque coppia suscitata dai nostri motori è bassa ![]() La soluzione che proverei a percorrere io è: 1. Prendo un motore bello grosso che possa essere alimentato con lo stesso numero di celle del motore in prova. 2. Prendo un grosso ESC per elicottero impostato in governor in modo tale da mantenere costante la velocità. In questo modo posso avere il banco perfetto per fare prove di caratterizzazione di un motore. Il problema è che non so se un ESC impostato in governor, oltre che accelerare un motore lo frena pure (per esperienza posso dire che evitare di farlo frenare è più complicato che lasciarglielo fare). Con un banco così attrezzato si risparmia anche molto sull'alimentazione, perchè l'alimentatore dovrà coprire solamente le perdite del sistema. Ah, naturalmente l'esc del motore in prova dovrebbe funzionare in coppia (diciamo come se fosse un aereo) e dovrebbe potersi armare con il motore già in movimento, ma questo credo che possano farlo tutti. ![]() Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori Easy copter | Snail | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 07 00:20 |
Modifica regolatore motori a spazzole. | luca24372 | Circuiti Elettronici | 5 | 05 febbraio 07 09:39 |
Modifica MM2001 per Motori Bipolari | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 maggio 04 17:15 |