![]() | #731 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
L'efficienza del motore la si calcola come rapporto tra potenza meccanica (T*w) e la potenza elettrica (V*I). Il problema nel nostro caso è da un lato misurare la coppia (servirebbe un torsiometro), dall'altro senza un wattmetro trifase non è possibile misurare la potenza elettrica assorbita direttamente dal motore e la misura dei dati continui sommano le perdite del motore alle perdite dell'ESC. Per quanto riguarda il rapporto dei kv, se il kv teorico viene calcolato nel caso di rendimento 1, il rapporto con quello misurato, quindi al netto delle perdite, potrebbe davvero essere una stima del rendimento del motore. La cosa però credo che andrebbe analizzata un po meglio. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #732 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
Grazie dei complimenti gmauro ![]() la formula etamax=rpm_carico/rpm_vuoto viene dal sito powercroco Google Translate Citazione:
Siccome la batteria non fornisce una tensione costante, se avessi semplicemente rapportato i giri avrei ottenuto risultati migliori con lipo più performanti, come hai giustamente detto esempio con i giri misurati: etamax=7460rpm@23.2V/12618rpm@24.5V=59% quindi ho fatto un passo avanti e rapportato tutto al volt, cioè ho utilizzato il kv esempio con i kv etamax=7460rpm@23.2V/(515kv*23.2V)=(322kv_load*23.2V)/(515kv*23.2V)=322kv/515kv=62% in pratica ho usato i giri sotto carico a 23.2V e li ho rapportati ai giri a vuoto che avrebbe fatto a 23.2V scrivendo 7460rpm come 322kv*23.2V, le tensioni si semplificano e ottengo semplicemente il rapporto di kv Il tutto nel caso di un motore ideale, ma ho subito una stima di come sta andando il motore in questo caso mi dice che non sono arrivato manco al 62% di efficienza, il che non è un buon risultato L'oscilloscopio mi è servito per misurare la frequenza su una fase del motore e calcolare i giri con la formula: rpm=60/(poli/2)*frequenza questo perchè non ho un misuratore di giri ottico ![]()
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG | |
![]() | ![]() |
![]() | #733 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni conto che in un motore (soprattutto elettrico) tutta l'energia che non va in spinta va in calore, quindi se il tuo motore prende mediamente 1000 W, 400 vengono dispersi in calore nel motore. E' un bel po. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #734 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tipo questo (ciao Mauro.. come stai? ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #735 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #737 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è proprio questo, per avere un rendimento alto non è sufficente che il motore sia ben fatto, con perdite minime sia nel rame che nel ferro. Occorre anche che venga alimentato nel modo migliore possibile. Ciao GMauro, appena avrai approntato il banco potresti postarne delle foto e dirci come lo hai attrezzato. Sono molto lieto anche io di partecipare a questa discussione, anche perchè confesso che non sono ancora riuscito a capire del tutto gli schemi di regolazione per alimentare un DC brushless e quindi sono anche io qui per imparare. Ciao. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #738 (permalink) Top |
|
non è molto complicato il pilotaggio dei brushless dai uno sguardo qui 2-POLE BRUSHLESS DC MOTOR ANIMATION usa "step through the animation" per visualizzare passo passo per regolare la velocità si usa il pwm su ogni fase
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
![]() | ![]() |
![]() | #739 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che hai postato è lo schema di un semplice controllo ON-OFF sulle fasi senza tenere sotto controllo la corrente erogata. Il mio problema alla fine è proprio questo, non sono ancora riuscito a capire come sia uno schema di modulazione di un DC-Brushless che mi consenta di tenere sotto controllo la corrente di fase e quindi di alimentarlo al meglio. Per la verità ho il fortissimo dubbio che questo non lo facciano neanche gli ESC e credo sia per questo che quelli per alte potenze hanno dato tanti problemi. Il controllo dei motori non è un problema semplicissimo (continua a parte) e richiede un approccio matematico non banale. Le problematiche dei motori in regime sinusoidale (sincroni o asincroni che siano) mi sono chiare, per quanto riguarda i DC-Brushless ho ancora parecchio fumo da dissipare. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #740 (permalink) Top |
|
sicuramente gli esc leggono la corrente fornita al motore per creare i log, per esempio potrebbero sfruttare la caduta di tensione sulla rdson dei mosfet, ma anche io dubito che ne possano tenere conto per alimentare il motore, alla fine più ampere sparano dentro e più il modellista è contento ![]() sapendo la massima corrente da erogare si potrebbe realizzare un circuito chopper come per i passo passo, non sapendola forse si dovrebbe leggere la saturazione dello statore con dI/dt? per caso stai progettando un tuo esc? ![]()
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori Easy copter | Snail | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 07 00:20 |
Modifica regolatore motori a spazzole. | luca24372 | Circuiti Elettronici | 5 | 05 febbraio 07 09:39 |
Modifica MM2001 per Motori Bipolari | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 maggio 04 17:15 |