Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 58 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 09:11   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Fine settimana all'insegna di prove sul TDR con motore Align 550kv riavvolto da Mauro, ebbene il motore spinge piu dell'originale, tende a non perdere giri e nelle manovre fatte a bassi giri rotore e alti si comporta in maniera egregia.
Le temperature di esercizio poi sono basse, insomma una custom homemade consigliatissima
Vecchio 24 aprile 12, 15:05   #572 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Lo so lo so mi stavo vendicando del discorso "ragazzo d'oro"....

Ps: a sto giro quando ci vediamo mi munisco ti tappi per il ....e di silenziatore onde ripetere certe figuredemmerd...
procurati anche una bocca di fuoco... Fabio può dirti a cosa serve, e magari portarne una....
io ti porto il triocarbone
Vecchio 24 aprile 12, 22:04   #573 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Se gli applichiamo un freno di bocca gli riduciamo il rinculo...
Vecchio 25 aprile 12, 09:55   #574 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Se gli applichiamo un freno di bocca gli riduciamo il rinculo...
Vecchio 25 aprile 12, 23:33   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
gmauro ho letto più volte che hai fatto calcoli per sapere il kv con cui ti ritroverai cambiando numero di spire
puoi postare le fomule che hai usato?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 12:06   #576 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Un'altro piccolo aggiornamento riguardo i miei motori... le immagini 3D definitive, con le ultime modifiche volte ad aumentare un pò lo spazio interno per i vari cablaggi e lasciare più sfogo per il flusso della ventola di raffreddamento. Non vedo l'ora di assemblare il primo esemplare....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-motor-4335-anteriore.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-motor-4335-inclinato.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-motor-4335-posteriore.jpg  
Vecchio 28 aprile 12, 12:16   #577 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
quando lo presi non conoscevo i suoi dati e verificai il kv trovando 5138Kv, adesso ho 5238kv, sempre provandolo a 3s
il vecchio avvolgimento riempiva tutto lo statore, forse non ci sarebbe stato spazio per un altra spira su ogni dente

visto che a vuoto per 30 secondi arriva a 56° e che con l'elica riportata nelle specifiche l'ho fumato, che mi consigli?
Ciao, allora, se il Kv originale e quello attuale coincidono come dici (la piccola differenza trovata è trascurabile, non data da differente n. di spire) sicuramente hai fatto un avvolgimento come quello originale. Mi lascia perplesso il discorso riempimento, se come dici in origine e completamente pieno, ho il dubbio che ora la sezione equivalente non sia uguale o maggiore dell'originale.
Comunque se sei sicuro di averla incrementata, dovresti essere ben più vicino a reggere l'elica dichiarata. In caso puoi sempre incrementare ulteriormente il diametro filo visto tutto lo spazio a disposizione.
A mio avviso troverai anche grandi benefici sul raffreddamento.
Vecchio 28 aprile 12, 12:24   #578 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
gmauro ho letto più volte che hai fatto calcoli per sapere il kv con cui ti ritroverai cambiando numero di spire
puoi postare le fomule che hai usato?
I calcoli a cui faccio riferimento sono quelli che regolano (con una certa approssimazione dipendente della fattura e dalla qualità dello statore) il rapporto dei Kv, n. spire i vari tipi di avvolgimento. Nei post indietro puoi trovare queste formule, ma principalmente partendo da un avvolgimento D, lasciando invariate le spire in Kv si divide per 1.73.
Da qui, sapendo che tutti gli avvolgimenti paralleli (DD, oppure YY) raddoppiano il proprio Kv, il rapporto tra D e YY diventa di 2/1.73=1.15 ovvero un YY è del 15% più veloce di un D.

Gli stessi rapporti di 1.73 sono applicabili anche al fattore di coppia e corrente sopportabile. In questo caso però oltre al n. fisso, è importante che rimanga costante anche la sezione del rame di riferimento.
Vecchio 29 aprile 12, 21:50   #579 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Un'altro piccolo aggiornamento riguardo i miei motori... le immagini 3D definitive, con le ultime modifiche volte ad aumentare un pò lo spazio interno per i vari cablaggi e lasciare più sfogo per il flusso della ventola di raffreddamento. Non vedo l'ora di assemblare il primo esemplare....
Mio mio mio..... !!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 30 aprile 12, 23:47   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Ammmauroz,me ne fai uno per l'Xxtreme??Accetti la sfida?Altro che pyro 800 tiri fuori....poi a scrocco voglio dire...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks