Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 24 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 16:42   #231 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Dimenticavo lo schema di avvolgimento YY per un 8 poli
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-attachment.php.jpg  
Vecchio 31 maggio 11, 03:40   #232 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2008
Lipotech by GMauro

Come altri frequentatori di questo forum, ho avuto l'opportunità di mettere le mani su un motore by GMauro; nel mio caso si tratta di un vecchio motore lipotech del protos 500 che, dopo la "cura" del nostro caro Mauro, che ringrazio pubblicamente, è tornato a nuova vita e ... che vita!
Le mie impressione sulle prestazioni sono molto positive: ha una potenza impressionante, ma queste sono sensazioni soggettive di un pilota (scarso per altro .. ), da qui l'idea di valutare il motore alla luce di dati più oggettivi facendo un raffronto con la versione standard.

La configurazione dei vari test effettuati è la seguente:

Protos 500
ESC Kontronik Jazz 80 modalità governor a circa 2700 rpm
Batteria Hyperion 2600 35C
Collettivo 14°

L'unica differenza di setup tra i test effettuati sono le pale:
- SAB RedDevil per i test con il Lipotech Standard
- SpinBlade per i test con il Lipotech By GMauro

Strumento di rilevazione dei Dati: Eagle Tree Data recorder.

Il tipo di volo dei test ha compreso:
Pitch pump nelle fasi iniziali;
Circuiti a tutto collettivo;
Flip di elevatore e alettoni;
Circuiti a retro (per raffreddare il tutto ).

N.B. I test effettuati con il motore by GMauro (causa adrenalina extra ) sono stati un po' più tirati.

Una prima cosa che salta agli occhi, è una leggera differenza sui KV dei motori, infatti, ad inizio volo, i grafici danno:
Lipotech Standard circa 2680 rpm;
Lipotech By GMauro circa 2720 rpm;

Complimenti a Mauro per la precisione con cui ha replicato il KV del motore originale.

Passiamo ora all'analisi del digramma rpm e W:
Valori massimi di potenza erogata (pitch pump verticali):
Lipotech Standard circa 1.650 W;
Lipotech By GMauro circa 2.157 W; => + 30%

Valori Medi di potenza erogata:
Lipotech Standard circa 490 W;
Lipotech By GMauro circa 593 W; => + 21%

Valori medi rpm:
Lipotech Standard circa 2.593 rpm;
Lipotech By GMauro 2.536 rpm

Valori minimi rpm:
Lipotech Standard circa 2.280 rpm;
Lipotech By GMauro 2.150 rpm

I grafici della tensione delle batterie danno i seguenti valori:
V Media:
Lipotech Standard circa 22.84 V;
Lipotech By GMauro 22.32 V.

V Minima:
Lipotech Standard circa 21.75 V;
Lipotech By GMauro 21.11 V.

In ultimo diamo un sguardo all'efficienza di questi motori:
Si può notare che le temperature massime raggiunte durante il volo, pur aumentando sensibilmente, rimangono entro valori accettabili (54°C).
Sul fronte consumi mediamente si passa da una media di 1650/1800 mah a valori di 2000/2100 mah per voli di circa 4,5 min.

Quello che non si vede dai grafici, causa mancanza gps, è la velocità dei passaggi, ma vi assicuro che la differenza era notevole.

Si può notare che il motore By GMauro assorbe molti più ampere rispetto a quello standard, questo si traduce in un maggior lavoro a carico dell'accoppiata ESC/batterie che, in particolare in alcuni frangenti, appaiono decisamente in difficoltà a fornire quanto richiesto.
In definitiva si può affermare con estrema certezza che:
1- Motori standard: il collo di bottiglia prestazionale è rappresentato dal motore;
2- Motori riavvolti: il collo di bottiglia è dato dalle batterie.

Conclusioni: al bando le batterie scarse! Anche perché questi motori le distruggerebbero in pochi voli.

Ringrazio ancora Mauro per la sua disponibilità e per aver aperto questo interessante thread.

Dario

P.S. Cosa pensate del tanto decantato governor kontronik? Da quello che vedo nei grafici allegati non mi sembra che abbia delle prestazioni così eclatanti, ma non ho la riprova di come si comportino gli altri.

P.S. Quasi quasi metto su un piccolo test per vedere la differenza con il governor VStabi del quale ho già avuto ottime "sensazioni" sul miniprotos.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gmauro_rpm_w.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-standard_rpm_w.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gmauro_rpm_v.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-standard_rpm_v.jpg  
drader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 03:43   #233 (permalink)  Top
User

Lipotech by GMauro

... altri trend.

Dario
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gmauro_rpm_t_mah.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-standard_rpm_t_mah.jpg  
Vecchio 31 maggio 11, 04:31   #234 (permalink)  Top
User

... dimenticavo!
I voli comprendevano anche looping a tutta manetta.

..... di più non so fare
Vecchio 31 maggio 11, 14:25   #235 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da drader Visualizza messaggio
Come altri frequentatori di questo forum, ho avuto l'opportunità di mettere le mani su un motore by GMauro; nel mio caso si tratta di un vecchio motore lipotech del protos 500 che, dopo la "cura" del nostro caro Mauro, che ringrazio pubblicamente, è tornato a nuova vita e ... che vita!
Le mie impressione sulle prestazioni sono molto positive: ha una potenza impressionante, ma queste sono sensazioni soggettive di un pilota (scarso per altro .. ), da qui l'idea di valutare il motore alla luce di dati più oggettivi facendo un raffronto con la versione standard.

La configurazione dei vari test effettuati è la seguente:

Protos 500
ESC Kontronik Jazz 80 modalità governor a circa 2700 rpm
Batteria Hyperion 2600 35C
Collettivo 14°

L'unica differenza di setup tra i test effettuati sono le pale:
- SAB RedDevil per i test con il Lipotech Standard
- SpinBlade per i test con il Lipotech By GMauro

Strumento di rilevazione dei Dati: Eagle Tree Data recorder.

Il tipo di volo dei test ha compreso:
Pitch pump nelle fasi iniziali;
Circuiti a tutto collettivo;
Flip di elevatore e alettoni;
Circuiti a retro (per raffreddare il tutto ).

N.B. I test effettuati con il motore by GMauro (causa adrenalina extra ) sono stati un po' più tirati.

Una prima cosa che salta agli occhi, è una leggera differenza sui KV dei motori, infatti, ad inizio volo, i grafici danno:
Lipotech Standard circa 2680 rpm;
Lipotech By GMauro circa 2720 rpm;

Complimenti a Mauro per la precisione con cui ha replicato il KV del motore originale.

Passiamo ora all'analisi del digramma rpm e W:
Valori massimi di potenza erogata (pitch pump verticali):
Lipotech Standard circa 1.650 W;
Lipotech By GMauro circa 2.157 W; => + 30%

Valori Medi di potenza erogata:
Lipotech Standard circa 490 W;
Lipotech By GMauro circa 593 W; => + 21%

Valori medi rpm:
Lipotech Standard circa 2.593 rpm;
Lipotech By GMauro 2.536 rpm

Valori minimi rpm:
Lipotech Standard circa 2.280 rpm;
Lipotech By GMauro 2.150 rpm

I grafici della tensione delle batterie danno i seguenti valori:
V Media:
Lipotech Standard circa 22.84 V;
Lipotech By GMauro 22.32 V.

V Minima:
Lipotech Standard circa 21.75 V;
Lipotech By GMauro 21.11 V.

In ultimo diamo un sguardo all'efficienza di questi motori:
Si può notare che le temperature massime raggiunte durante il volo, pur aumentando sensibilmente, rimangono entro valori accettabili (54°C).
Sul fronte consumi mediamente si passa da una media di 1650/1800 mah a valori di 2000/2100 mah per voli di circa 4,5 min.

Quello che non si vede dai grafici, causa mancanza gps, è la velocità dei passaggi, ma vi assicuro che la differenza era notevole.

Si può notare che il motore By GMauro assorbe molti più ampere rispetto a quello standard, questo si traduce in un maggior lavoro a carico dell'accoppiata ESC/batterie che, in particolare in alcuni frangenti, appaiono decisamente in difficoltà a fornire quanto richiesto.
In definitiva si può affermare con estrema certezza che:
1- Motori standard: il collo di bottiglia prestazionale è rappresentato dal motore;
2- Motori riavvolti: il collo di bottiglia è dato dalle batterie.

Conclusioni: al bando le batterie scarse! Anche perché questi motori le distruggerebbero in pochi voli.

Ringrazio ancora Mauro per la sua disponibilità e per aver aperto questo interessante thread.

Dario

P.S. Cosa pensate del tanto decantato governor kontronik? Da quello che vedo nei grafici allegati non mi sembra che abbia delle prestazioni così eclatanti, ma non ho la riprova di come si comportino gli altri.

P.S. Quasi quasi metto su un piccolo test per vedere la differenza con il governor VStabi del quale ho già avuto ottime "sensazioni" sul miniprotos.

Ciao DArio, che piacere leggerti con telemetrie a seguito, sono le prime che vedo riguardo un mio motore e i risultati pubblicati sono per mè molto importanti e interessanti.

Riguardo al Kv ottenuto confermo di essere riuscito a stare molto in linea con l'o'riginale, tu rilevi 40 giri di differenza al rotore, che riportati al motore sono davvero pochi kv di differenza, molto bene direi, il che conferma i miei calcoli e misurazioni.

Per la potenza che dire.... +30%, la telemetria parla chiaro, sicuramente un ottimo risultato se visto anche in relazione al motorino che è....

Per i valori medi e minimi di rpm chredo siano spiegabili in parte con l'abbassamento medio di tensione delle lipo dato il maggior assorbimento del motore, anche se il governor del regolatore dovrebbe comunque tenere ciò che è stato impostato.... per cui mi rimane qualche perplessità a cui ancora non riesco a rispondere per ora, anche visto i dubbi che hai sul governor del tuo regolatore... kontronik lavora egregiamente con motori di serie e anche con i riavvolti in YY (a differenza di altri che un YY possono non digerirlo bene e dare problemi vari anche sul mantenimento degli rpm)

La temperatura direi che è OTTIMA, non buona, visto il clima di questi gioni passati....

Riguardo assorbimenti e quindi consumi mi sento di dire alcune cose:

un motore così modificato, qualunque esso sia è un motore in grado di dare molta più potenza, se richiesta, quindi se utilizzato in maniera spinta, acrobatica permette di fare la felicità di chi lo utilizza, ma consuma di più, anche perchè non dobbiamo dimenticare che se ci ritroviamo in mano qualcosa di più potente nessuno di noi si limita, ma spinge più di quanto spingeva prima, proprio per il gusto della novità.... siamo ragazzi!
Se lo stesso motore modificato lo utilizziamo con i dovuti modi, con pollici calibrati, volato artistico e plastico è possibile che il comportamento sia l'inverso, ovvero consumi minori per volare come facevamo prima. questo per dire che le leggi della "fisica" le ha inventate qualcuno più in alto di noi..... io con queste modifiche non faccio altro che cambiare le caratteristiche "elettromagnetiche" intrinseche del motore. In sostanza se ad un motore che può dare di più chiediamo di più, allora lui consuma di più, altrimenti nelle vecchie condizioni di utilizzo lui sarà più parco nei consumi a causa della migliorata curva di rendimento (come scrivevo qualche post indietro)

Per questo motore specifico (lipitech) non dimentichiamo che è un cinesino senza particolari finezze, e sopratutto lo statore non è di elevata qualità come quello di un kontronik o uno scorpion, già a partire dallo spessore dei lamierini che lo compongono.

Nonostante tutto si possono avere grandi soddisfazioni e ampi margini di miglioramento in tutti i casi. L'entusiasmo di Drader ne è la prova.
Vecchio 31 maggio 11, 21:06   #236 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
ciao mauro, riconfermo che uno dei tuoi primi motorelli spinge sempre bene e mi da belle senzazioni, ti chiedevo una cosa, lo scorpion 4525 se, riusciresti far qualcosa la resa ce ma scalda parecchio e' consuma da bestia, le 12s 4200 35c hymperion fan fatica a stargli dietro con 4 minuti scendo al 20% di residuo.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 21:27   #237 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
ciao mauro, riconfermo che uno dei tuoi primi motorelli spinge sempre bene e mi da belle senzazioni, ti chiedevo una cosa, lo scorpion 4525 se, riusciresti far qualcosa la resa ce ma scalda parecchio e' consuma da bestia, le 12s 4200 35c hymperion fan fatica a stargli dietro con 4 minuti scendo al 20% di residuo.
ciao
Ciao massi, sono contento per il primo motore che spinge benone.... per lo scorpion 4525LE ti dico che è si modificabile e potenziabile, per la temperatura però credo non si possa fare molto. Questo motore (come il 4225 che uso io) hanno la caratteristica di avere lo statore corto e sono molto spinti, di conseguenza scaldano di brutto. Questo perchè la potenza di un motore ha a che fare con il campo magnetico che si forma sui denti statore ma anche con il volume dello stesso, non chiedermi maggiori dettagli perchè ci ho capito ancora poco, ma credo di aver capito che in questi casi si raggiunge una sorta di "saturazione" che contribuisce a scaldare il motore con l'aumentare della potenza.... Vale a dire abbiamo gli scorpion che spingono da bestia ma scaldano, ce li teniamo così.....

E poi vale sempre il discorso che facevo nel post precedente.... non si può fare un motore da 10 KW.... o 20 KW che consuma pochino.... dovresti utilizzarne solo mezzo
Vecchio 31 maggio 11, 22:23   #238 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Questo motore (come il 4225 che uso io) hanno la caratteristica di avere lo statore corto e sono molto spinti, di conseguenza scaldano di brutto. Questo perchè la potenza di un motore ha a che fare con il campo magnetico che si forma sui denti statore ma anche con il volume dello stesso, non chiedermi maggiori dettagli perchè ci ho capito ancora poco, ma credo di aver capito che in questi casi si raggiunge una sorta di "saturazione" che contribuisce a scaldare il motore con l'aumentare della potenza....:
... é tutta colpa di quello str... di eddy

Eddy current - Wikipedia, the free encyclopedia

Mauro .... qui bisogna farsi amico George ....
e poi sborsare 1500 € per 'sta roba

... Google Traduttore
Vecchio 31 maggio 11, 22:52   #239 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da drader Visualizza messaggio
... é tutta colpa di quello str... di eddy

Eddy current - Wikipedia, the free encyclopedia

Mauro .... qui bisogna farsi amico George ....
e poi sborsare 1500 € per 'sta roba

... Google Traduttore
Bravo Dario, hai già capito quale sarebbe una strada da seguire.... ma purtroppo a caro prezzo. Non hai idea di quanto vorrei poter mettere mano su un pò di materiale del genere (link powercroco).... accontentiamoci del nostro essere mortali!
Vecchio 07 giugno 11, 03:22   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Dai Mauro, un 4525LE con filo da 1,8?
Famolo e vediamo cosa dicono le telemetrie del Tdr...
Che faccio spedisco?
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks