Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 marzo 11, 23:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mirko91
 
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Azz...come 5+4?? io ne ho contati 4...il filo arriva da sopra in diagonale...parte da sotto..facendo un giro sotto si vedono gia due fili e con 4 avvolgimenti sotto si vedono 5 e sopra 4...
Quindi contano i "fili paralleli" che si vedono sotto..
Bene srotolo di un giro...
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Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
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Vecchio 14 marzo 11, 12:39   #2 (permalink)  Top
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Gmauro...
è un lavoro fantastico.....
praticamente un'opera d'arte..
Io ho aperto un align che fa un po' pena.....ha un cuscinetto posteriore molto piccolo e sul 600esp se lo sbriciola praticamente.....
ho incontrato difficoltà per togliere lalbero... ho dato di martello dal sotto del motore....ed è venuto fuori, ma mi chiedo: come diavolo si fà a rimetterlo se è così duro... forse devo metterlo in congelatore e mettere la cassa nel forno.... come per i motoria scoppio.....
poi anche lo statore per toglierlo penso che lo debba riscaldare.....?!?

Mi hai fatto venir voglia di fare qualche piccolo esperimento, ma con il materiale scadente che ho non credo ne valga la pena......
Grazie comunque dell'interessantissima discussione .....
Ciao
Tonino
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Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
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Vecchio 14 marzo 11, 13:59   #3 (permalink)  Top
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Gmauro...
è un lavoro fantastico.....
praticamente un'opera d'arte..
Io ho aperto un align che fa un po' pena.....ha un cuscinetto posteriore molto piccolo e sul 600esp se lo sbriciola praticamente.....
ho incontrato difficoltà per togliere lalbero... ho dato di martello dal sotto del motore....ed è venuto fuori, ma mi chiedo: come diavolo si fà a rimetterlo se è così duro... forse devo metterlo in congelatore e mettere la cassa nel forno.... come per i motoria scoppio.....
poi anche lo statore per toglierlo penso che lo debba riscaldare.....?!?

Mi hai fatto venir voglia di fare qualche piccolo esperimento, ma con il materiale scadente che ho non credo ne valga la pena......
Grazie comunque dell'interessantissima discussione .....
Ciao
Tonino
Ciao tonino, grazie per i complimenti, Ok per come hai tolto l'albero, se conti di sostituire i cuscinetti, poi per il montaggio però devi scaldare la campana, o in forno a non più di 100° (ma non conoscendo i magneti e la loro resistenza alla temperature NON GARANTISCO) o con pistola termica, così riesci a localizzare il riscaldamento sul foro per infilare l'albero. Raffreddare l'albero serve relativamnte poco, essendo così piccolo ha una dilatazione trascurabile.

Per togliere lo statore io non scaldo nulla, uso un tondo appena più piccolo della parte da cacciar fuori (quella che entra nel foro dello stesso) e vado di martello.... Una mano passerina è sempre di grande aiuto....
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Vecchio 14 marzo 11, 15:35   #4 (permalink)  Top
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Ciao tonino, grazie per i complimenti, Ok per come hai tolto l'albero, se conti di sostituire i cuscinetti, poi per il montaggio però devi scaldare la campana, o in forno a non più di 100° (ma non conoscendo i magneti e la loro resistenza alla temperature NON GARANTISCO) o con pistola termica, così riesci a localizzare il riscaldamento sul foro per infilare l'albero. Raffreddare l'albero serve relativamnte poco, essendo così piccolo ha una dilatazione trascurabile.

Per togliere lo statore io non scaldo nulla, uso un tondo appena più piccolo della parte da cacciar fuori (quella che entra nel foro dello stesso) e vado di martello.... Una mano passerina è sempre di grande aiuto....
Grazie ...
ora quasi quasi mi faccio prender dalla mano......

come potrei riavvolgerlo sto motore e con che rame ?

ha ste caratteristiche:
Input voltageC11.1V-22.2V 3-6cell Li-Poly
Max continuous current:80A/95A(60sec)
Max output power:1800W/2200W(60sec)
KV value:1220KV
Dimension: spindle 6x43.6x59mm
Weight: 310g (prox.)

Grazie
Tonino
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Vecchio 15 marzo 11, 13:57   #5 (permalink)  Top
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Grazie ...
ora quasi quasi mi faccio prender dalla mano......

come potrei riavvolgerlo sto motore e con che rame ?

ha ste caratteristiche:
Input voltageC11.1V-22.2V 3-6cell Li-Poly
Max continuous current:80A/95A(60sec)
Max output power:1800W/2200W(60sec)
KV value:1220KV
Dimension: spindle 6x43.6x59mm
Weight: 310g (prox.)

Grazie
Tonino
Belle domande Tonino..... dipende cosa vuoi ottenere, stessi kv? di meno o più? incremento di potenza? quanto? serve davvero? Una "raffica" di questioni che devi conoscere tu, per poi sapersi indirizzare.
Con i dati che hai postato non ci facciamo nulla (solo il kv può servire come dato utile), tutto il resto và sviscerato dal motore smontato e cannibalizzato per riuscire a farsi un'idea della direzione da prendere. Questo motore non lo conosco minimamente per cui non posso darti indicazioni così a naso....
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Vecchio 15 marzo 11, 18:29   #6 (permalink)  Top
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Belle domande Tonino..... dipende cosa vuoi ottenere, stessi kv? di meno o più? incremento di potenza? quanto? serve davvero? Una "raffica" di questioni che devi conoscere tu, per poi sapersi indirizzare.
Con i dati che hai postato non ci facciamo nulla (solo il kv può servire come dato utile), tutto il resto và sviscerato dal motore smontato e cannibalizzato per riuscire a farsi un'idea della direzione da prendere. Questo motore non lo conosco minimamente per cui non posso darti indicazioni così a naso....
immagginavo..... che quel che avevo era poco,
ci provo... a darti qualche info e ti autorizzo a mandarmi a quel paese quando lo ritieni necessario.....
Stessi 1220kv....o giù di lì (è per un trex 600esp a 6s)
Assorbimento a 6s 90A max continui
potenza 2000W max continui
il motore ha 6 poli....e lo statore ha 9 armature...

Ho fatto delle foto e le ho postate in una discussione.... non so se possono essere di aiuto.....
non so se basta.....
Grazie comunque.....
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gradi

stò provando il motore alimentandolo a 6s ho notato che scalda solo che non sò se è normale o no, dopo 2 minuti al 100% a vuoto gli avvolgimenti sono a 57 c°
mauro che dici??
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Vecchio 15 marzo 11, 21:19   #8 (permalink)  Top
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immagginavo..... che quel che avevo era poco,
ci provo... a darti qualche info e ti autorizzo a mandarmi a quel paese quando lo ritieni necessario.....
Stessi 1220kv....o giù di lì (è per un trex 600esp a 6s)
Assorbimento a 6s 90A max continui
potenza 2000W max continui
il motore ha 6 poli....e lo statore ha 9 armature...

Ho fatto delle foto e le ho postate in una discussione.... non so se possono essere di aiuto.....
non so se basta.....
Grazie comunque.....
Foto viste, ma dicono poco.... allora, svolgilo e mentro lo fai conta quante spire ci sono su ogni dente. per spira intendo il n° di volte che il filo gira sul dente dalla parte opposta a dove escono i cavi esc. Prendi nota.
Misura il diametro di ogni singolo filino ed il n° di filini e calcoli la sezione effettiva del rame. Prendi nota.
ora che conosci la sezione effettiva verifica che diametro di monofilo ti servirebbe per uguagliarla. Se il diametro è "umano" da avvolgere allora puoi optare per una avvolgimento delta come l'originale, migliorando molto il raffreddamento. Se ci stai aumenta anche il diametro e incrementerai potenza e rendimento. se invece il diametro risultante è eccessivo per un monofilo opta per una connessione "YY" con filo più piccolo.....
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Vecchio 14 marzo 11, 22:52   #9 (permalink)  Top
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Immagini: 8
Mauro mi hai mandato un PM ma era una copia di un vecchio messaggio
"ariprovaci"
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Vecchio 14 marzo 11, 13:53   #10 (permalink)  Top
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Quindi contano i "fili paralleli" che si vedono sotto..
Bene srotolo di un giro...
Esatto contando le spire dal sotto, ovvero lato opposto a dove usciranno i cavi di collegamento. Più semplice di così....
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