Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 20 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 12 marzo 11, 23:02   #191 (permalink)  Top
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oggi ho preso il filo da 1,12 finalmente posso cominciare, non sono sicuro se fare un 5+4 YY o un 4+4 YY o ancora un 3+4YY deciderò in corso d'opera...
Ciao Alberto, da cosa è dovuto il tuo dubbio?
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Vecchio 12 marzo 11, 23:18   #192 (permalink)  Top
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Da quanto ho capito sono le bobinatrici che non riescono con una sezione cosí grossa, ecco perché l'esigenza di avvolgerlo a mano..

Domani vado da GMAURO e provo subito il motore modificato...

Domani sera d'obbligo un report...

Ciao.

Come accennato terminato e consegnato il pyro a RRRappy con sua grande soddisfazione.
L'avvolgimento è venuto bene considerato il diametro filo e lo riempimento delle cave. Kv originale 515 ottenuto 515.....

Ho finalmente collaudato in volo anche lo scorpion 4035-490 6+6x1.18 YY sul freya, gira tondo tondo, brioso e con coppia da vendere, decisamente più fresco dell'originale.
Direi una giornata decisamente positiva!

Il link della prova di rrrappy.... http://www.baronerosso.it/forum/elim...azy-power.html

E un paio di foto, motore completo e in prova sul banco per la misura de kv. il nastro nero che vedete è solo per permettere al misuratore di giri ottico di "leggere"
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Vecchio 13 marzo 11, 00:38   #193 (permalink)  Top
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Ciao Alberto, da cosa è dovuto il tuo dubbio?
sono un pò indeciso perchè l'originale era un 1400 e aveva 3 spire collegate a D adesso come mi hai detto tu per farlo a YY con i stessi kv dovrei fare un 3+4, solo che forse sarebbe un pò troppo assatanato di A allora stavo pensando di farlo 4+4 come già avvolto con filo da 0,90 con un assorbimento a vuoto da 3,4A, oppure un 5+4
diciamo che a seconda del riempimento che mi viene mi muovo!!!
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Vecchio 13 marzo 11, 19:57   #194 (permalink)  Top
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Ciao oggi ho approfittato della bella giornata di pioggia per iniziare a riavvolgere il 4025...L'avvolgimento sarà un 8x1.2YY..Mi mancano ancora 4 denti....non è venuto male ma è migliorabile....il rame da 1.2mm è un po difficile da piegare...domani penso di fare la prima prova al banco per misurare kv e no load current...posto alcune foto....ditemi come vi sembra...
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Vecchio 13 marzo 11, 22:07   #195 (permalink)  Top
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sono un pò indeciso perchè l'originale era un 1400 e aveva 3 spire collegate a D adesso come mi hai detto tu per farlo a YY con i stessi kv dovrei fare un 3+4, solo che forse sarebbe un pò troppo assatanato di A allora stavo pensando di farlo 4+4 come già avvolto con filo da 0,90 con un assorbimento a vuoto da 3,4A, oppure un 5+4
diciamo che a seconda del riempimento che mi viene mi muovo!!!
Ciao Alberto, aumentare anche solo una spira vuol dire abbassare sensibilmente il kv e non cambia praticamente nulla per l'assorbimento. Una spira in più equivale a qualche cm il più di filo, cioè un aumento ohmico irrisorio. In sostanza nessuna variazione sull'assorbimento ci corrente e molta variazione (diminuzione) del kv. Valuta tu se il gioco vale la candela.
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Vecchio 13 marzo 11, 22:11   #196 (permalink)  Top
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Ciao oggi ho approfittato della bella giornata di pioggia per iniziare a riavvolgere il 4025...L'avvolgimento sarà un 8x1.2YY..Mi mancano ancora 4 denti....non è venuto male ma è migliorabile....il rame da 1.2mm è un po difficile da piegare...domani penso di fare la prima prova al banco per misurare kv e no load current...posto alcune foto....ditemi come vi sembra...
Ciao mirko, dalle foto l'avvolgimento è un 9x1.2 (5+4 spire). non è venuto male, ma i denti sono un pò vuoti. Non che questo sia un fattore negativo, ma solo per dire che il tuo motore ti permette un avvolgimento con filo anche più grosso, permette ancora margine di miglioramento.
Comunque sia se tutto è ok il motore funzionerà anche così.
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Ciao mirko, dalle foto l'avvolgimento è un 9x1.2 (5+4 spire). non è venuto male, ma i denti sono un pò vuoti. Non che questo sia un fattore negativo, ma solo per dire che il tuo motore ti permette un avvolgimento con filo anche più grosso, permette ancora margine di miglioramento.
Comunque sia se tutto è ok il motore funzionerà anche così.
Azz...come 5+4?? io ne ho contati 4...il filo arriva da sopra in diagonale...parte da sotto..facendo un giro sotto si vedono gia due fili e con 4 avvolgimenti sotto si vedono 5 e sopra 4...
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Vecchio 13 marzo 11, 23:26   #198 (permalink)  Top
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Azz...come 5+4?? io ne ho contati 4...il filo arriva da sopra in diagonale...parte da sotto..facendo un giro sotto si vedono gia due fili e con 4 avvolgimenti sotto si vedono 5 e sopra 4...
Quindi contano i "fili paralleli" che si vedono sotto..
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Vecchio 14 marzo 11, 12:39   #199 (permalink)  Top
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Gmauro...
è un lavoro fantastico.....
praticamente un'opera d'arte..
Io ho aperto un align che fa un po' pena.....ha un cuscinetto posteriore molto piccolo e sul 600esp se lo sbriciola praticamente.....
ho incontrato difficoltà per togliere lalbero... ho dato di martello dal sotto del motore....ed è venuto fuori, ma mi chiedo: come diavolo si fà a rimetterlo se è così duro... forse devo metterlo in congelatore e mettere la cassa nel forno.... come per i motoria scoppio.....
poi anche lo statore per toglierlo penso che lo debba riscaldare.....?!?

Mi hai fatto venir voglia di fare qualche piccolo esperimento, ma con il materiale scadente che ho non credo ne valga la pena......
Grazie comunque dell'interessantissima discussione .....
Ciao
Tonino
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Vecchio 14 marzo 11, 13:53   #200 (permalink)  Top
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Quindi contano i "fili paralleli" che si vedono sotto..
Bene srotolo di un giro...
Esatto contando le spire dal sotto, ovvero lato opposto a dove usciranno i cavi di collegamento. Più semplice di così....
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