Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 18 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 13:20   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Ciao ho smontato il 4025..un vero incubo. Ho provato a spingere la spina con una piu piccola ma lo statore non si muoveva...ho optato per un tubo di diametro leggermente inferiore a quello del cuscinetto posteriore ed ho spinto fuori la parte anteriore...purtroppo lo statore si è leggeremente "scollato" cioè alcune lamine non sono unite ma non è un problema....Gmauro tu come togli questi statori?
Vecchio 08 marzo 11, 13:53   #172 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ciao ho smontato il 4025..un vero incubo. Ho provato a spingere la spina con una piu piccola ma lo statore non si muoveva...ho optato per un tubo di diametro leggermente inferiore a quello del cuscinetto posteriore ed ho spinto fuori la parte anteriore...purtroppo lo statore si è leggeremente "scollato" cioè alcune lamine non sono unite ma non è un problema....Gmauro tu come togli questi statori?
Esattamente come hai fatto tu, un tubo appena più piccolo del cuscinetto e picchio fuori il tutto. per i lamierini scollati vai di attak, o qualsiasi altro cianoacrilato e ricompatta tutto.
Vecchio 08 marzo 11, 14:51   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Perfetto...ci sto lavorando...opto per una avvolgimento piu spinto..1,20mm visto che c'è l'ho gia disponibile...sarà bello cattivo... Ma perchè non mettono la vite come i kontronik?? molto meglio per noi
Vecchio 09 marzo 11, 12:12   #174 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 23-02-2006
Dove si trova il filo?

Ciao ragazzi.
Mi sapete dire dove trovate il filo, io sono di cologno monzese e nessune mi vende bobine a meno di 20 kg. Ma voi come fate?
abaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:54   #175 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Perfetto...ci sto lavorando...opto per una avvolgimento piu spinto..1,20mm visto che c'è l'ho gia disponibile...sarà bello cattivo... Ma perchè non mettono la vite come i kontronik?? molto meglio per noi
Perchè scorpion a favore di un cuscinetto più grande e robusto ha optato per calzarlo direttamente nello statore, quindi no vitina....
Vecchio 09 marzo 11, 13:57   #176 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da abaro Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Mi sapete dire dove trovate il filo, io sono di cologno monzese e nessune mi vende bobine a meno di 20 kg. Ma voi come fate?
Se leggi indietro lo scrivo, comunque io chiedo ad un'officina che riavvolge elettropompe e motori e a livello di favore mi dà quello che gli chiedo, devo solo avere pazienza che reperisca il rame di cui ho bisogno, sulle misure oltre il mm non ha stok in casa.
Vecchio 09 marzo 11, 20:54   #177 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctor-s

Data registr.: 26-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao mirko, quasi tutto giusto, l'esempio che hai riportato è corretto come scrivi per passare da D a Y, a noi interessa YY, differente, in questo caso il kv aumenta di 2/1.73= 1.15 volte. Passando da D a YY (non Y) puoi ridurre la sezione, in quanto YY sono 2 avvolgimenti in parallelo, sezione che raddoppia e Ri che dimezza. YY è' il gioco che si fà per aumentare la sezione se non si ha spazio sufficiente per un monofilo grosso o non si vuol sudare 7 camice per avvolgere un filo grosso. Per questo ultimo motivo si potrebbe anche avvolgere 2 o più fili di media sezione, ma è una scelta di compromesso che non mi entusiasma...

la sezione complessiva del filo ( che sia mono o multifilare) ad oggi e dopo qualche motore fatto ho notato non influenzare il kv...

Ora che ti ho detto un pò di cose devo ucciderti
Complimenti siete eccezzionali e coinvolgenti nella lettura, sono mesi che vi seguo ed intuisco i progressi fatti a suon di esperienze, tentativi e tanta tecnica, purtroppo non capisco quasi nulla di quello che scrivete, ho un altra formazione professionale (ho tagliato "pance" per molti anni), ma ho voluto rendere merito a questa discussione
saluti Sandro
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 21:21   #178 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Complimenti siete eccezzionali e coinvolgenti nella lettura, sono mesi che vi seguo ed intuisco i progressi fatti a suon di esperienze, tentativi e tanta tecnica, purtroppo non capisco quasi nulla di quello che scrivete, ho un altra formazione professionale (ho tagliato "pance" per molti anni), ma ho voluto rendere merito a questa discussione
saluti Sandro
Grazie mille Sandro per i tuoi complimenti e l'apprezzamento, e tanto di cappello alla tua "differente" formazione e immagino professione.
I progressi che intuisci ti garantisco che ci sono e li sento vivi sulla pelle, dalle prime paure e totali incertezze del toccare un mondo nuovo alle sicurezze e soddisfazioni che pian piano crescono e solidificano.
Vecchio 09 marzo 11, 21:24   #179 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Un pò di trucco e parrucco al pyro di RRRappy.....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0012.jpg  
Vecchio 09 marzo 11, 21:37   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Un pò di trucco e parrucco al pyro di RRRappy.....

Periodico...

Grandeeeee!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks