Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 17 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 21:07   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
E finito uno iniziato un altro. Il pyro 700-52 di Rappy50.
Questo lo voglio fare bello rognoso, infatti ho optato per l'utilizzo del filo da 1.32, visto che essendo un 520 kv ed il n. di spire riesco a fare il giusto avvolgimento con il filo grossssssso! Utilizzando lo Zig Zag sperimentato sul mio scorpion 4225 il lavoro procede bene e fluido, meglio del previsto. Almeno in teoria non siamo lontani dalle prestazioni che può dare la serie black di kontronik.

Rappy tra un pò tocca a te darmi un parere.
Ah il mio pyruccio bello nuovo messo nudo cosí...

Certo che si, anzi lo useró sullo stesso modello dove ho giá un altro pyro 700-52 conservando gli stessi identici settaggi e cambiando solo il motore by GPower....

Se spingerá quanto immagino te ne arrivano altri due, io sto curando la parte markering della neonata GPower development Gmbh
Ciao.
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:59   #162 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ciao Gmauro sto seguendo la disccussione e leggendo su powercroco...vorrei riavvolgere un 4025-1100 pero dai miei calcoli mi esce che per avere la sezione equivalente all'avvolgimento originale(3+3 27 fili da 0.29mm delta) mi esce un monowire da 1.5mm di diametro. E' possibile o sbaglio qualcosa? Grazie
Ciao, si è possibilissimo, è caratteristica tipica di scorpion avere una sezione elevata grazie al multifilo. è per questo motivo che se si vuole potenziare significativamente uno scorpion bisogna ricorrere quasi tassativamente ad un YY.... a differenza dei pyro
Vecchio 06 marzo 11, 22:04   #163 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ah il mio pyruccio bello nuovo messo nudo cosí...

Certo che si, anzi lo useró sullo stesso modello dove ho giá un altro pyro 700-52 conservando gli stessi identici settaggi e cambiando solo il motore by GPower....

Se spingerá quanto immagino te ne arrivano altri due, io sto curando la parte markering della neonata GPower development Gmbh
Ciao.
Mi saprai dire.....
Vecchio 06 marzo 11, 22:20   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Citazione:
Ciao, si è possibilissimo, è caratteristica tipica di scorpion avere una sezione elevata grazie al multifilo. è per questo motivo che se si vuole potenziare significativamente uno scorpion bisogna ricorrere quasi tassativamente ad un YY.... a differenza dei pyro
Quindi bisogna fare così..Google Translate

Ma come fai a ricalcolare la differenza di kv da D a YY??
Vecchio 06 marzo 11, 22:39   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:

Se te lo spiega favorisce la concorrenza...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:43   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

spionaggio industriale
Vecchio 06 marzo 11, 23:06   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Citazione:

Forse ho capito...

Ora ha 6 spire da 27*0.29mm a delta. Quindi kv=1 ri=1 amps=1
Io lo porto a Y ho un aumento del kv, diminuzione della ri e tripico gli amps cioè kv=1.73 ri=0.33 amps=3.
Con monowire da 1.5mm D passando a Y posso ridurre la sezione perchè diminuisce la resistenza interna..
Giusto?
Vecchio 06 marzo 11, 23:43   #168 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Forse ho capito...

Ora ha 6 spire da 27*0.29mm a delta. Quindi kv=1 ri=1 amps=1
Io lo porto a Y ho un aumento del kv, diminuzione della ri e tripico gli amps cioè kv=1.73 ri=0.33 amps=3.
Con monowire da 1.5mm D passando a Y posso ridurre la sezione perchè diminuisce la resistenza interna..
Giusto?
Ciao mirko, quasi tutto giusto, l'esempio che hai riportato è corretto come scrivi per passare da D a Y, a noi interessa YY, differente, in questo caso il kv aumenta di 2/1.73= 1.15 volte. Passando da D a YY (non Y) puoi ridurre la sezione, in quanto YY sono 2 avvolgimenti in parallelo, sezione che raddoppia e Ri che dimezza. YY è' il gioco che si fà per aumentare la sezione se non si ha spazio sufficiente per un monofilo grosso o non si vuol sudare 7 camice per avvolgere un filo grosso. Per questo ultimo motivo si potrebbe anche avvolgere 2 o più fili di media sezione, ma è una scelta di compromesso che non mi entusiasma...

la sezione complessiva del filo ( che sia mono o multifilare) ad oggi e dopo qualche motore fatto ho notato non influenzare il kv...

Ora che ti ho detto un pò di cose devo ucciderti

Ultima modifica di GMAURO : 06 marzo 11 alle ore 23:46
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:04   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Citazione:
Ciao mirko, quasi tutto giusto, l'esempio che hai riportato è corretto come scrivi per passare da D a Y, a noi interessa YY, differente, in questo caso il kv aumenta di 2/1.73= 1.15 volte. Passando da D a YY (non Y) puoi ridurre la sezione, in quanto YY sono 2 avvolgimenti in parallelo, sezione che raddoppia e Ri che dimezza. YY è' il gioco che si fà per aumentare la sezione se non si ha spazio sufficiente per un monofilo grosso o non si vuol sudare 7 camice per avvolgere un filo grosso. Per questo ultimo motivo si potrebbe anche avvolgere 2 o più fili di media sezione, ma è una scelta di compromesso che non mi entusiasma...

la sezione complessiva del filo ( che sia mono o multifilare) ad oggi e dopo qualche motore fatto ho notato non influenzare il kv...

Ora che ti ho detto un pò di cose devo ucciderti
Ora che sono morto non posso più riavvolgere il 4025

Scherzi a parte ho un aumento di kv 1.15 giusto quello che cerco...io vorrei stare sui 1000 giri circa...quindi avvolgendolo come il 4025-890 cioè con 8 spire da 23*0.29mm sez.eq. di 1.52mmq a D portandolo a YY potrei utilizzare filo da 1mm di diametro e avrei un kv di circa 1024 che non è male con un incremento della sezione di circa il 10%...quindi con un avvolgimento 8x1 YY sono apposto
Vecchio 07 marzo 11, 14:03   #170 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Ora che sono morto non posso più riavvolgere il 4025

Scherzi a parte ho un aumento di kv 1.15 giusto quello che cerco...io vorrei stare sui 1000 giri circa...quindi avvolgendolo come il 4025-890 cioè con 8 spire da 23*0.29mm sez.eq. di 1.52mmq a D portandolo a YY potrei utilizzare filo da 1mm di diametro e avrei un kv di circa 1024 che non è male con un incremento della sezione di circa il 10%...quindi con un avvolgimento 8x1 YY sono apposto

Esatto il discorso fila.
Rispondi

Bookmarks