Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 16 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 11:20   #151 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao
per provare i motori che regolatore usi?
uno con telemetria suppongo
ciao Alberto, nessuna telemetri per ora, dato che non ho ancora un banco prova "frenato" per prove sotto carico uso un hobbywing 120A hv dismesso dal freya in modalità aero, ed un turnigy wattmeter per gli assorbimenti e voltaggi. se guardi le mie foto indietro vedi tutto.
Vecchio 06 marzo 11, 11:24   #152 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

.... E ne approfitto per per cambiare discorso e motore... In questi giorni mi è capitato in mano un align bl700mx da 510kv, con qualche problema, e purtroppo il problema erano i magneti quasi totalmente smagnetizzati. Smontandolo sono però rimasto colpito da che bel motore è!!!! Ca@@o SE E' BELLO!! E non intendo da vedere, ma come qualità, robustezza, costruzione e possibilità di "tuning". Ha uno statore diametro 42mm, alto 32, (quello che sarebbe uno scorpion hk 4232), perfattamente rifinito e già smaltato. i cuscinetti sono degli 8x16x5 come gli scorpion 4035, e quello interno, alloggiato direttamente sullo statore (come scorpion). Le cave tra i denti hanno un mucchio di spazio per infilarci del filo anche grosso, e viste le dimensioni promette di ottenere un corretto kv (secondo una prima "annusata" tra 450 e 560) senza esagerare col n° di spire, quindi sempre con ottimale raffreddamento e posizionamento del rame. Infine, particolare importante ed indice di qualità lo spessore dei lamierini, che secondo le prime verifiche e misure sembrano anche questi da 0.2mm. La campana ha una ventola quasi gemella a quella di un pyro, che reputo una delle più efficienti e capace di forzare il flusso d'aria, per cui altro punto a favore. L'albero è da 8mm ridotto a 6, come standard.

Unici nei che mi sento di segnalare il tipo di bloccaggio dell'albero, con grani conici che entrano in un forellino, per cui soggetti anche a taglio oltre che compressione, forse potrebbero in alcuni casi prendere gioco. Inoltre per lo smontaggio è necessario rimuovere sempre l'albero in quanto il collarino di bloccaggio che appoggia sul cuscinetto esterno e ricavato sull'albero stesso.

Sto pensando di provare a sostituire i magneti con quelli scorpion accorciati e provare, dovrebbe quadrare tutto. E' talmente un bel motore che credo ne farò quanto prima uno e proverò con filo da 1.4 mm. da provare sul freya. Se tutto andrà come credo diventerà il mio standard di riferimento!!! Alcune foto che comparano lo statore align con quallo dello scorpion 4225 appena finito. Non ho parole.....

Nei prossimi giorni postero anche qualche dettaglio riguardo il tipo di avvolgimento, la sezione del rame e altre cose che andrò a vedere.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc-3-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc-4-.jpg  
Vecchio 06 marzo 11, 11:41   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
magneti

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
.... E ne approfitto per per cambiare discorso e motore... In questi giorni mi è capitato in mano un align bl700mx da 510kv, con qualche problema, e purtroppo il problema erano i magneti quasi totalmente smagnetizzati. Smontandolo sono però rimasto colpito da che bel motore è!!!! Ca@@o SE E' BELLO!! E non intendo da vedere, ma come qualità, robustezza, costruzione e possibilità di "tuning". Ha uno statore diametro 42mm, alto 32, (quello che sarebbe uno scorpion hk 4232), perfattamente rifinito e già smaltato. i cuscinetti sono degli 8x16x5 come gli scorpion 4035, e quello interno, alloggiato direttamente sullo statore (come scorpion). Le cave tra i denti hanno un mucchio di spazio per infilarci del filo anche grosso, e viste le dimensioni promette di ottenere un corretto kv (secondo una prima "annusata" tra 450 e 560) senza esagerare col n° di spire, quindi sempre con ottimale raffreddamento e posizionamento del rame. Infine, particolare importante ed indice di qualità lo spessore dei lamierini, che secondo le prime verifiche e misure sembrano anche questi da 0.2mm. La campana ha una ventola quasi gemella a quella di un pyro, che reputo una delle più efficienti e capace di forzare il flusso d'aria, per cui altro punto a favore. L'albero è da 8mm ridotto a 6, come standard.

Unici nei che mi sento di segnalare il tipo di bloccaggio dell'albero, con grani conici che entrano in un forellino, per cui soggetti anche a taglio oltre che compressione, forse potrebbero in alcuni casi prendere gioco. Inoltre per lo smontaggio è necessario rimuovere sempre l'albero in quanto il collarino di bloccaggio che appoggia sul cuscinetto esterno e ricavato sull'albero stesso.

Sto pensando di provare a sostituire i magneti con quelli scorpion accorciati e provare, dovrebbe quadrare tutto. E' talmente un bel motore che credo ne farò quanto prima uno e proverò con filo da 1.4 mm. da provare sul freya. Se tutto andrà come credo diventerà il mio standard di riferimento!!! Alcune foto che comparano lo statore align con quallo dello scorpion 4225 appena finito. Non ho parole.....

Nei prossimi giorni postero anche qualche dettaglio riguardo il tipo di avvolgimento, la sezione del rame e altre cose che andrò a vedere.
ma allora è possibile che magneti si smagnetizzino!!
potrebbe essere successo anche sul mio scorpion? che difetti faceva l'align?
Vecchio 06 marzo 11, 14:10   #154 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
ma allora è possibile che magneti si smagnetizzino!!
potrebbe essere successo anche sul mio scorpion? che difetti faceva l'align?
certo che è possibile, basta che si scaldino eccessivamente oltre una certa temperatura. il motore presentava pochissimo freno magnetico quando girava a mano e toccando i magneti con un cacciavite non veniva attratto, mentre di solito lo strappano quasi di mano da quanto tirano.... a banco a vuoto iniziava a girare e poi sembrava bloccasse come se grippasse....
Vecchio 06 marzo 11, 17:03   #155 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Oggi cablato e finito il 4225 da kit. come previsto ho ottenuto un kv di 530. Perfetto per l'henseleit con pignone originale da 13T. Non vedo l'ora di provarlo e dargli birra, a vuoto assorbe la bellezza di 3.4A...... segno di una grande sete di corrente se messo sotto sforzo! Credo proprio sarà una bestia.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-bls_xxx.jpg  
Vecchio 06 marzo 11, 17:10   #156 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

E finito uno iniziato un altro. Il pyro 700-52 di Rappy50.
Questo lo voglio fare bello rognoso, infatti ho optato per l'utilizzo del filo da 1.32, visto che essendo un 520 kv ed il n. di spire riesco a fare il giusto avvolgimento con il filo grossssssso! Utilizzando lo Zig Zag sperimentato sul mio scorpion 4225 il lavoro procede bene e fluido, meglio del previsto. Almeno in teoria non siamo lontani dalle prestazioni che può dare la serie black di kontronik.

Rappy tra un pò tocca a te darmi un parere.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-bls_xxx-4-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-bls_xxx-5-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-bls_xxx-6-.jpg  
Vecchio 06 marzo 11, 17:14   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
certo che è possibile, basta che si scaldino eccessivamente oltre una certa temperatura. il motore presentava pochissimo freno magnetico quando girava a mano e toccando i magneti con un cacciavite non veniva attratto, mentre di solito lo strappano quasi di mano da quanto tirano.... a banco a vuoto iniziava a girare e poi sembrava bloccasse come se grippasse....
be i miei non sono proprio così fiacchi, ho sentito anche qualcuno che ha il 1400 della scorpion e definisce il freno magnetico poco percepibile,quindi può essere che sia normale,non mi rimane che provarlo
lo provo adesso con un regolatore da 50 A a vuoto con lipo 3s speriamo bene
Vecchio 06 marzo 11, 17:16   #158 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
be i miei non sono proprio così fiacchi, ho sentito anche qualcuno che ha il 1400 della scorpion e definisce il freno magnetico poco percepibile,quindi può essere che sia normale,non mi rimane che provarlo
lo provo adesso con un regolatore da 50 A a vuoto con lipo 3s speriamo bene
Ok perfetto, facci sapere.
Vecchio 06 marzo 11, 18:04   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

prova

provato!!
con 3s gira con un assorbimento a vuoto di 3,5A stiamo in linea con l'originale non ho potuto controllare i kv perchè non ho il contagiri però devo dire che sembra andare bene, adesso faro tutti i controlli kv ecc e se sono tutti ok lo riavvolgo con filo da 1,18
Vecchio 06 marzo 11, 20:06   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko91

Data registr.: 08-09-2009
Ciao Gmauro sto seguendo la disccussione e leggendo su powercroco...vorrei riavvolgere un 4025-1100 pero dai miei calcoli mi esce che per avere la sezione equivalente all'avvolgimento originale(3+3 27 fili da 0.29mm delta) mi esce un monowire da 1.5mm di diametro. E' possibile o sbaglio qualcosa? Grazie
Rispondi

Bookmarks