Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 11, 22:08   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
ciao, grazie ancora dell info, non sono ancora riuscito connettermi al sito tedesco o alla traduzione, (la tua esposzione è stata piu che esauriente), ma appena posso ci do un occhio pure li.
La mia era solo una curiosita, derivata piu' che altro da altre caratteristiche dei motori (a dire la verità sincroni, ma non cambia poi molto )che è mi capitato di rivedere dal lato teorico non tanto tempo fa e che forse anche per i nostri puo' avere qualche applicazione.
Sempre dal punto di vista teorico, mi chiedevo quanto influenza le caratteristiche se anzichè avvolgere le spire su due cave libere contingue (ecco cosa intendevo per dimezzate), si avvolgessero solo su una cava ma magari in doppio avvolgimento, uno sopra l'altro (come spesso accade per i multifilari). Ossia 11 spire solo su una cava e le altre cave libere (6 in questo caso in totale) da utilizzarsi per ulterioriori connessioni attive. Sebbene potrebbe sembrare identico, con il "sistema 6+5", i due poli attivi si comportano come uno solo in risposta all'impulso dell'esc perchè la corrente circola nelle due cave nello stesso istante. Invece aumentando il numero delle cave attive ci sono piu elementi attivi soggetti all'impulso dell'esc con magari maggior (o peggiore ??? bho ) fluidità di rotazione.
E fatto 30....., si potrebbe pure teorizzare che anzichè creare le coppie polari dell'avvolgimento collegate diametralmente e a 180 gradi, usare la cava corrispondente immediatamente precedente, creando una sorta di accorciamento del passo, e quindi un anticipo gia costruttivo anzichè da esc.
In parole povere facendo riferimento allo schema inserito da swoose, anziche uscire dal polo 2 e andare al polo 7 si potrebbe andare al polo 6 ecc. Ovvio non è pensabile con uno statore da dodici cave ma solo con uno molto molto piu grosso e numero ben superiore in modo da avere un anticipo di solo qualche grado elettrico.
Sorry l'ultima parte l'ho scritta dopo la pizza e un paio di birrette domani guardo se ha senso ,

ciao
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 22:21   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
dimenticavo..., certo variare il girixvolt modificando il numero delle spire e la sezione del conduttore è di gran lunga piu' efficace di qualsiasi altra elucubrazione, era solo per fare due chiacchiere interessanti e costruttive (forse)
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 23:00   #53 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Da quello che scrivi mi sembri più preparato di me in linea teorica.... , l'avvolgimento su un solo dente (se ho ben capito) esiste, si può fare è quello chiamato LRK e puoi trovare a questo link

powercroco LRK bewickeln

é un avvolgimento utilizzato per avere molte più spire su un singolo dente, per cui un campo magnetico più forte, e non saprei per cosa altro. Anche quì idem come sopra, non essendo interessante per i motori di mio utilizzo al momento (ma solo per il momento....) non ho approfondito e non sò dir di più. dovrebbe essere a rigor di logica più veloce come motore.
La tua idea di poter eventualmente creare un anticipo "di avvolgimento" su uno statore con molti denti, avvolgendo non di 180° la 2° semifase, ma poco più o poco meno, non credo sarebbe funzionante. per tutte quelle che sono le combinazioni denti/poli credo che il loro finzionamento sia proprio legato alla sincronia che i denti magnetizzati trovano con i magneti, ma solo con i denti magnetizzati a 180°. Non ti so spiegare il perchè ma a rigor di logica credo che sia l'unico modo per far funzionare il tutto. Se l'avvolgimento della 2° semifase fosse spostato avanti o indietro, dovresti spostare avanti o indietro anche gli altri e a giro concluso non avresti un'uniformità di denti avvolti.... Questo lo dico senza pizza ne birre sulla coscienza se è una cazzata mea culpa..... fancio anche a meno di rileggere più tardi!

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, grazie ancora dell info, non sono ancora riuscito connettermi al sito tedesco o alla traduzione, (la tua esposzione è stata piu che esauriente), ma appena posso ci do un occhio pure li.
La mia era solo una curiosita, derivata piu' che altro da altre caratteristiche dei motori (a dire la verità sincroni, ma non cambia poi molto )che è mi capitato di rivedere dal lato teorico non tanto tempo fa e che forse anche per i nostri puo' avere qualche applicazione.
Sempre dal punto di vista teorico, mi chiedevo quanto influenza le caratteristiche se anzichè avvolgere le spire su due cave libere contingue (ecco cosa intendevo per dimezzate), si avvolgessero solo su una cava ma magari in doppio avvolgimento, uno sopra l'altro (come spesso accade per i multifilari). Ossia 11 spire solo su una cava e le altre cave libere (6 in questo caso in totale) da utilizzarsi per ulterioriori connessioni attive. Sebbene potrebbe sembrare identico, con il "sistema 6+5", i due poli attivi si comportano come uno solo in risposta all'impulso dell'esc perchè la corrente circola nelle due cave nello stesso istante. Invece aumentando il numero delle cave attive ci sono piu elementi attivi soggetti all'impulso dell'esc con magari maggior (o peggiore ??? bho ) fluidità di rotazione.
E fatto 30....., si potrebbe pure teorizzare che anzichè creare le coppie polari dell'avvolgimento collegate diametralmente e a 180 gradi, usare la cava corrispondente immediatamente precedente, creando una sorta di accorciamento del passo, e quindi un anticipo gia costruttivo anzichè da esc.
In parole povere facendo riferimento allo schema inserito da swoose, anziche uscire dal polo 2 e andare al polo 7 si potrebbe andare al polo 6 ecc. Ovvio non è pensabile con uno statore da dodici cave ma solo con uno molto molto piu grosso e numero ben superiore in modo da avere un anticipo di solo qualche grado elettrico.
Sorry l'ultima parte l'ho scritta dopo la pizza e un paio di birrette domani guardo se ha senso ,

ciao
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 14:53   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ciao, ottimo post.... ho un motorello che ho mandato in corto.....e questo posto mi fa venire voglia di riavvolgerlo ma ho subito il primo problema come smonto lo statore?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:07   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile.
Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento?
Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati.
Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie.
P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:35   #56 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
ciao, ottimo post.... ho un motorello che ho mandato in corto.....e questo posto mi fa venire voglia di riavvolgerlo ma ho subito il primo problema come smonto lo statore?
Ciao, innanzitutto che motore è? giusto per curiosità.... comunque gli statori sono fissati o con una vitina come fà kontronik, e semplicemente togliendola si riesce a sfilare il coperchio di fissaggio con gambo che a rigor di logica dovrebbe essere calzato senza interferenza di accoppiamento. Altrimenti come fà scorpion l'accoppiamento è forzato ed il tutto è bloccato radialmente da un pezzetto di fil di ferro infilato nella cava. in questo caso procurati un tondino di ferro appena più piccolo del foro statore, e martelli fino a far uscire il coperchio, per ora non ho mai bestemmiato troppo e con un po di cura dovresti farcela.
Vecchio 06 gennaio 11, 16:43   #57 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile.
Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento?
Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati.
Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie.
P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento.
Ciao, quello che dici è strano, un calo di potenza dovuto ad albero e/o cuscinetti è improbabile a meno di non avere i cuscinetti completamente grippati, in questo caso potresti avere molta dispersione dovuta alla frenatura, ma lo sentiresti anche a mano. Altro problema sarebbe un surriscaldamento notevole di tutto il motore (che dici di non avere, 50° sono giusti per un motore) che potrebbe portare al surriscaldamento dei magneti, e di conseguenza ad una perdita del loro magnetismo.... ora non sò dirti se i magneti possono perdere parzialemnte la loro forza, oppure se ad una temperatura critica la perdono completamente in modo drastico, ma mi pare che quelli al neodimio come troviamo nei nostri motori abbiano una curva caratterstica che da una certa temperatura comporta un calo del campo magnetico. Devo verificare se questo calo fino ad un certo punto è reversibile o no.
Rimne il fatto che dici di non aver mai viaggiato ad alte temperature, quindi è plausibile che il problema sia altrove.
Vecchio 06 gennaio 11, 17:03   #58 (permalink)  Top

L'avatar di GMAURO

Intanto procedo anche con il motore per il freya ed il banco prova "provvisorio", (come già detto un altro scorpion 4035-560 come quello fatto per massi) che oggi ho smantellato e poi inizierò a rifare.
Per dare qualche dato, valido anche per quello già rifatto, ma che ho dimenticato di dare, originale il motore presenta un avvolgimento multifilo con 23 fili da 0.31 mm di diametro, diverso dalle specifiche che si trovano sul sito scorpion (26 fili x 0.29 mm), ma la sezione equivalente totale è la stessa ovvero 1.73 mmq. Ovviamente avvolgimento a delta.
Il motore riavvolto in 6+6x1.18 YY ha (e avrà) una sezione di rame equivalente a 2.18 mmq ovvero il 26% in più. Valore ancora "umano", ma assolutamente tangibile, avvalorato anche dal raffreddamento che sarà, come già detto più volte, molto ottimizzato. il Kv atteso sempre 490-500 giri volt.

Il banchetto prova oggi ha avuto in regalo dalla befana eliche di varie misure (la più grossa è una 17x12) ed una copertura di sicurezza, dato che non mi và di prendere alla leggera un elica che gira, magari anche veloce. Non ho ancora provato quali assorbimenti vado a creare al massimo, ma ho paura di non riuscire a salire come vorrei..... vedremo.
Ne approfitto per chiedere a qualche "aeroplanaro" che magari segue la discussione fino a che regime le eliche APC che uso io e che si vedono in foto, possono girare (logicamente sono per elettrico. Se volessi provare con 10S lipo e circa 20.000 giri.....? Non credo sia fattibile, ma ditemi voi che avete più esperienza....
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008a.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008a-1-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008a-7-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008a-9-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc_0008a-10-.jpg  

Ultima modifica di GMAURO : 06 gennaio 11 alle ore 17:08
Vecchio 06 gennaio 11, 19:28   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

Data registr.: 30-06-2007
scorpion

ho uno scorpion 4035-630 montato su un trex600 a 12s secondo te è migliorabile questo motore dato che riscalda parecchio ? ho il problema anche che spesso sgrano ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 22:04   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
finalmente ho provato il motorello fatto da mauro, e son stra contento, per primo con pochi euri mi son trovato un motore nuovo.totalmente diverso da prima.

la temperatura a fine voli si aggira sui 40 gradi contro i 80-90 di prima (purtroppo fatti col ditino che originalmente dopo due secondi dovevo toglierlo se no si ustionava)

l minuti di volo son sempre quelli con gli stessi giri rotore(2150) son 5 minuti e mezzo.
con le batt. da 4200 ho messo una media di 2200- 2500 amp. contro gli ex 2700- 3000 amp.
l ultimo volo lavorando apposta molto di passo tra tic toc, passaggi veloci, lupping molto ampi tenendo lo stik a fondo per parecchi secondi a 12-12, 1/2 gradi di passo mi ha sorpreso con una copia bella rognosa che avendo provato pure il kontronik 55 non ha la stessa tenuta(sempre con le stesse situazioni solo cambiando i pignoni e curva gas per gli stessi giri)questo ultimo volo ho giovato un po' le batterie scendendo col residuo del 10% con gli altri fatti sui 20-25%.
a conti fatti pari pari con l ex motore, non scalda e guadagno con la copia di un buon 20-25% in piu' che me li son presi volentieri nell ultimo volo
lo scorpion limited ediscion non lo provato, ma mi sa che mi son risparmiato quei 350 eurozzi di motore, naturalmente ringraziando mauro per il bel lavoretto

mo faccio il manager per mauro che lancio l offerta che e' a sua insaputa
chi vuole il motorello nuovo dandogli quello vecchio (avvolgimento, cuscinetti ecc,ecc) con 100e lo facciamo lavorare
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks