
|
![]() | #1 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
|
Da quello che scrivi mi sembri più preparato di me in linea teorica.... ![]() powercroco LRK bewickeln é un avvolgimento utilizzato per avere molte più spire su un singolo dente, per cui un campo magnetico più forte, e non saprei per cosa altro. Anche quì idem come sopra, non essendo interessante per i motori di mio utilizzo al momento (ma solo per il momento....) non ho approfondito e non sò dir di più. dovrebbe essere a rigor di logica più veloce come motore. La tua idea di poter eventualmente creare un anticipo "di avvolgimento" su uno statore con molti denti, avvolgendo non di 180° la 2° semifase, ma poco più o poco meno, non credo sarebbe funzionante. per tutte quelle che sono le combinazioni denti/poli credo che il loro finzionamento sia proprio legato alla sincronia che i denti magnetizzati trovano con i magneti, ma solo con i denti magnetizzati a 180°. Non ti so spiegare il perchè ma a rigor di logica credo che sia l'unico modo per far funzionare il tutto. Se l'avvolgimento della 2° semifase fosse spostato avanti o indietro, dovresti spostare avanti o indietro anche gli altri e a giro concluso non avresti un'uniformità di denti avvolti.... Questo lo dico senza pizza ne birre sulla coscienza se è una cazzata mea culpa..... fancio anche a meno di rileggere più tardi! ![]() Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile. ![]() Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento? Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati. Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie. P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Rimne il fatto che dici di non aver mai viaggiato ad alte temperature, quindi è plausibile che il problema sia altrove. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
|
Intanto procedo anche con il motore per il freya ed il banco prova "provvisorio", (come già detto un altro scorpion 4035-560 come quello fatto per massi) che oggi ho smantellato e poi inizierò a rifare. Per dare qualche dato, valido anche per quello già rifatto, ma che ho dimenticato di dare, originale il motore presenta un avvolgimento multifilo con 23 fili da 0.31 mm di diametro, diverso dalle specifiche che si trovano sul sito scorpion (26 fili x 0.29 mm), ma la sezione equivalente totale è la stessa ovvero 1.73 mmq. Ovviamente avvolgimento a delta. Il motore riavvolto in 6+6x1.18 YY ha (e avrà) una sezione di rame equivalente a 2.18 mmq ovvero il 26% in più. Valore ancora "umano", ma assolutamente tangibile, avvalorato anche dal raffreddamento che sarà, come già detto più volte, molto ottimizzato. il Kv atteso sempre 490-500 giri volt. Il banchetto prova oggi ha avuto in regalo dalla befana eliche di varie misure (la più grossa è una 17x12) ed una copertura di sicurezza, dato che non mi và di prendere alla leggera un elica che gira, magari anche veloce. Non ho ancora provato quali assorbimenti vado a creare al massimo, ma ho paura di non riuscire a salire come vorrei..... vedremo. Ne approfitto per chiedere a qualche "aeroplanaro" che magari segue la discussione fino a che regime le eliche APC che uso io e che si vedono in foto, possono girare (logicamente sono per elettrico. Se volessi provare con 10S lipo e circa 20.000 giri.....? Non credo sia fattibile, ma ditemi voi che avete più esperienza.... Ultima modifica di GMAURO : 06 gennaio 11 alle ore 17:08 |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
finalmente ho provato il motorello fatto da mauro, e son stra contento, per primo con pochi euri mi son trovato un motore nuovo ![]() la temperatura a fine voli si aggira sui 40 gradi contro i 80-90 di prima (purtroppo fatti col ditino che originalmente dopo due secondi dovevo toglierlo se no si ustionava) l minuti di volo son sempre quelli con gli stessi giri rotore(2150) son 5 minuti e mezzo. con le batt. da 4200 ho messo una media di 2200- 2500 amp. contro gli ex 2700- 3000 amp. l ultimo volo lavorando apposta molto di passo tra tic toc, passaggi veloci, lupping molto ampi tenendo lo stik a fondo per parecchi secondi a 12-12, 1/2 gradi di passo mi ha sorpreso con una copia bella rognosa che avendo provato pure il kontronik 55 non ha la stessa tenuta(sempre con le stesse situazioni solo cambiando i pignoni e curva gas per gli stessi giri)questo ultimo volo ho giovato un po' le batterie scendendo col residuo del 10% con gli altri fatti sui 20-25%. a conti fatti pari pari con l ex motore, non scalda e guadagno con la copia di un buon 20-25% in piu' che me li son presi volentieri nell ultimo volo ![]() lo scorpion limited ediscion non lo provato, ma mi sa che mi son risparmiato quei 350 eurozzi di motore, naturalmente ringraziando mauro per il bel lavoretto mo faccio il manager per mauro che lancio l offerta che e' a sua insaputa ![]() chi vuole il motorello nuovo dandogli quello vecchio (avvolgimento, cuscinetti ecc,ecc) con 100e lo facciamo lavorare ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| ciao ali, si il tuo motore é molto migliorabile, sopratutto per il raffreddamento. Anche le prestazioni possono essere molto aumentate. Per il fatto che sgrani puo in parte dipendere dalla temperatura motore, che si concentra nel suo centro x cui albero e pignone, ma in maggior parte credo valga la pena canbiare pignone e corona con moduli maggiori e/o elicoidali. Tornando al tuo motore tutti gli scorpion 4035 nascono dalla stessa base, per cui tutti migliorabili alla stessa maniera.....
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.845
| Citazione:
![]()
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica motori Easy copter | Snail | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 giugno 07 00:20 |
Modifica regolatore motori a spazzole. | luca24372 | Circuiti Elettronici | 5 | 05 febbraio 07 09:39 |
Modifica MM2001 per Motori Bipolari | saviothecnic | CNC e Stampanti 3D | 6 | 26 maggio 04 17:15 |