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se riesco per giovedi si prova, speriam il tempo che regga. devo vedere in officina se ho il 12 denti,il 13 non l ho, devo ordinarlo. lo provero cosi, penso che con 70% di gas sarei sui 2200-2300 giri col jive80 hv e disippatore non avra problemi(al max va in protezione e non succede nulla) mauro hai messo la scritta sul motorello: della serie; special edition gmauro ![]() ciao alla prossima... |
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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A proposito che pignone usi? quelli di serie con dentatura a lisca di pesce? forse ho da renderti quello che era sul pyro ricordi? quanti denti era? | |
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User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Vorrei porti alcune domande "pratiche" sul tipo di avvolgimento usato perchè non sono sicuro di aver capito bene. Supponendo un 6+5 YY, si parte dalla prima semifase: 6 spire dente 1, 5 spire dente 2....primo dubbio, orario antiorario? o stesso verso? poi dente 3 e 4 e per arrivare a metà lavoro dente 5 e 6. A questo punto il neutro della prima Y...secondo dubbio con i capi finali delle "tre" semifasi? Se fino qui è tutto ok l'altra metà è identica e se i neutri si fanno con i capi finali al regolatore andranno i capi iniziali accoppiati delle semifasi 1-2 e 7-8 e così di seguito. Ho letto che questa configurazione richiede regolatori di buona/ottima qualità, a questo proposito mi piacerebbe sapere se hai esperienza con regolatori "economici" made in HK per capirci turnigy o simili e ultima ma non meno importante almeno per me se questo tipo di avvolgimento è possibile anche per i motori 12N 14P che normalmente avvolgo in LRK o LRKd Buon inizio ciao Cla | |
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Ciao, supponendo un 6+5 yy esatto 6 spire dente 1 e 5 spire dente 2, oppure l'opposto l'importante è il totale di 11. un dente in senso orario l'altro antiorario, questo per determinare la magnetizzazione positiva o negativa del dente. non ha importanza come si inizia, solo fare un avvolgimento oraio e l'altro opposto. Si procede cos' fino a dente 6 come hai detto, abbiamo fatto 3 semifasi, abbiamo in totale 6 fili , 3 dei quali andranno a collegarsi tra loro formando il 1° punto neutro, gli altri 3 saranno l'ingresso per l'esc. Da quello che ho capito da powercroco già così abbiamo creato mezzo motore, che in teoria potrebbe funzionare....... Proseguendo si ripete esattamente la stessa cosa. L'accoppiamento dei conduttori che vanno all'esc è fatto con i capi delle semifasi 1-4 2-5 e 3-6 Di seguito il link con immagini, vale più di mille descrizioni scritte, ed è quello che ho seguito per lo scorpion di Massi powercroco standard Informazioni del fatto che questi motori "richiedono" buoni regolatori, non ne ho e non saprei a cosa è imputabile questo, io al banco li sto testando con un turnigy 120A hv e per ora a vuoto girano belli tondi. (questo regolatore faceva onestamente il suo lavoro anche in volo....) Ora questi motori andranno in volo con regolatori kontronik jive ed YGE, per cui problemi di qualità nessuno..... di più non so dirti, se non che turnigy, essendo solo un marchio compra e fa rimarchiare a destra e sinistra, compra da hifei con i quali ho avuto problemi di compatibilità con scorpion, da hobbywing (il mio 120A hv) e chissa chi altri, per cui del marchio si potrebbero trovare esc che funzionano con un certo abbinamento altri no. L'avvolgimento "yy" va benissimo per tutte le cunfigurazioni 12N10P e 12N14P. Logicamente non è fattibile in configurazioni LRK o DISTRIBUITO-LRK Citazione:
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User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Ho numerato spero in maniera corretta i denti dello statore ed i relativi fili delle diverse configurazioni trovate Se non ho capito male, rispetto ad un DISTRIBUITO-LRK la configurazione YY dovrebbe avere un kv superiore de 15%...(non conosco il tedesco e google è quantomeno pittoresco) tratto da powercroco: La velocità specifica di tale avvolgimento viene effettuato relativamente vicino al delta del normale. E '(2 / 1,73 = 1.15) del 15% superiore a quello di una ferita con motori identici dreieckverschalteten Windungszzahl È possibile utilizzare la maggiore capacità di carico corrente e maggiore velocità o l'aumento del numero di giri a detta del 15% per ottenere gli stessi valori in dLRK dreieckverschalteten. Allo stesso modo possono anche Drahtqueschnitt essere ridotto a recuperare la stessa capacità di carico corrente, se - per qualsiasi motivo - è necessario. n pratica è stato accertato che la maggiorazione del 15% nella sezione trasversale di lavoro pulita sono quasi sempre alloggiati negli slot. Ancora grazie anche a tutti gli elicotteristi che mi hanno sopportato un po' "fuori sede" ciao cla Ultima modifica di Swoose : 03 gennaio 11 alle ore 23:31 | |
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User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
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ciao, volevo fare i compliemnti per bellissimo post e l'ottimo lavoro di rendicontazione e anche cogliere l'occasione per chiedere un piccola info in merito all'ottimo lavoro svolto. Dalle immagini e descrizioni mi è sembrato di aver contato 10 magneti sul rotore induttore e quindi immagino 5 coppie polari, mentre lo statore ha 12 cave (poi dimezzate dal sistema di avvolgimento 6+5 ) e di fatto due poli attivi per ogni fase. Quindi non c'è una univocità sul rapporto spire attive del statore con i poli dell'induttore, e si potrebbero anche fare delle prove usando dei rotori con 12, 8 o 6 poli verificando nel contempo la diretta relazione dei girixvolt rilevati. Ha senso?? Qualcuno ha provato o il regolatore avrebbe problemi ??? Nel caso di voler dimezzare i girixvolt del motore o raddoppiarli si potrebbe anche raddoppiare o dimezzare il numero delle coppie polari?? tanks
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Ciao, si in teoria ciò che affermi è tutto corretto, anche io dalla "pittoresca" traduzione di google ho capito ed inteso come dici tu, per cui in linea di massima tutto corretto ciò che affermi. Citazione:
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Ed oggi con il prurito alle mani ho smontato dal freya elettrificato il prossimo candidato..... scorpionhk 4035-560 (come quello di massi) con albero da 8mm, pronto per un avvolgimento 6+6x1.18YY. prima aspetto qualche news dalle prove di massi poi se a lui va tutto bene farò lo stesso identico lavoro visti i kv ottenuti che sono ideali per la rapportatura del freya (......... lo so lo so adesso sto usando il 560 che è eccessivo ma sulla carta era l'unico di serie ad avere una discreta potenza.) FAlex71, stasera appena ho una attimo di tempo scriviamo 2 chiacchere, ora devo scappare... |
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Ciao falex. Il motore che vedi è si un 10 poli (magneti) e 12 denti (statore) quindi un 12N10P. Non capisco quando dici "dimezzate dal sistema di avvolgimento 6+5.... cosa intendi? Comunque lo statore ha 4 poli attivi per ogni fase, o meglio 2 coppie essendo un 12denti e trifase gni fase magnetizza sempre 4 denti. l'avvolgimento 6+5 indica le spire fatte in totale per ogni semifase, ed in questo esempio appunto 11. il numero TOTALE di spire caratterizza il n° di giri/volt. con più è basso con più il motore è veloce e viceversa. Logicamente come scrivi la velocità di un motore è data anche dal numero di magneti, meno sono più il motore è veloce. in che rapporto sia il numero di spire, con il numero di denti ed il numero di poli ancora non sono riuscito a capirlo, per cui no riesco a darti indicazioni precise, anche da powercroco non ho trovato o visto dati riassuntivi che possano gettare una base per questo ragionamento (legato al kv) se non quello che ti ho detto. So che uno statore 12 denti non può funzionare con 12 poli, invece si con un 8 poli (12N8P) riguardo alle combinazioni denti / magneti però esiste uno schema riassuntivo a questo link... powercroco - kombinationstabelle und bewicklungsrechner Comunque sia gli esempi che citi per verificare il rapporto denti/poli come influisce sulla velocità ha senso eccome, e non dovrebbero esserci problemi per i regolatori, se non in casi estremi, facendo molteplici esperimenti si potrebbe così estrapolare una sorta di relazione. Per raddoppiare o dimezzare i giri non ti sò dire se basta raddoppiare o dimezzare i poli, non avendone avuto necessità ne curiosità (per ora.... ![]() Citazione:
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