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Vecchio 23 agosto 17, 00:25   #891 (permalink)  Top
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Con quel motore picchi sui 100A possono anche essere normali: dipende dal tipo di volo, dal pignone e dalle pale...
Riguardo alla perdita di isolamento, a me capitò su un motore grosso (Scorpion 4535 su G770) e me ne accorsi perchè girando a vuoto il rotore si percepiva frenato. Prova a ruotare il rotore trascinando il motore (ESC spento) e muovi i cavi all'ingresso nel motore: a me capitava che in certe posizioni del cavo si percepiva chiaramente una maggior resistenza, sintomo di avvolgimento in corto.
Purtroppo il riavvolgimento di un motore piccolo costa come uno grande perchè il lavoro è lo stesso...
Grazie mille del consiglio
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Vecchio 13 gennaio 18, 16:29   #892 (permalink)  Top
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complimenti. Un lavoro che richiede molta ma molta pazienza
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Vecchio 19 giugno 18, 19:43   #893 (permalink)  Top
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motore alygn dominator

salve a tutti cercavo una soluzione per questo motore alygn rcm-bl 460 mx 1800 kv
non capisco come aprirlo non ci sono grani ne coppiglie se ce qulcuno che mi puo aitare grazie.
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 23:38   #894 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gaspare55 Visualizza messaggio
salve a tutti cercavo una soluzione per questo motore alygn rcm-bl 460 mx 1800 kv
non capisco come aprirlo non ci sono grani ne coppiglie se ce qulcuno che mi puo aitare grazie.

I grani ci sono, non li vedi tu, ma ci sono come in tutti i motori nel tappo posteriore di alluminio, dovresti arrivarci dai fori di raffreddamento.
Usa una luce, sono scuri e si vedono male.
Non l'ho mai visto quel motore ma non puo' essere altrimenti.


Umberto
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Vecchio 24 giugno 18, 11:01   #895 (permalink)  Top
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salve a tutti cercavo una soluzione per questo motore alygn rcm-bl 460 mx 1800 kv
non capisco come aprirlo non ci sono grani ne coppiglie se ce qulcuno che mi puo aitare grazie.

Allora ? Avevi una prescia da postare due volte la tua richiesta, cosa vietata, poi sparisci.

Sei riuscito ad aprire il motore ? Ma se sei in difficoltà per cosi' poco cosa lo apri a fare ?



Umberto
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Vecchio 30 luglio 18, 21:21   #896 (permalink)  Top
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Salve ragazzi io faccio automodellismo dinamico 1/10 e mi occupo dei motori classe 540 . Avrei bisogno di avere molte più informazioni per avvolgere questo tipo di motori , ho notato che hanno un avvolgimento diverso da quelli per aerei . Praticamente hanno lo statore a 3 poli e 3 avvolgimenti, ogni avvolgimento è fatto con fili multipli e infine collegamento a Y . Io ho creato il prototipo 2 ( che era un10,5T) ho riavvolto lo statore con filo unico abbastanza doppio , sono riuscito ad arrivare a 7,5 spire e ad avere un ottimo isolamento dallo statore . Ancora lo devo finire di montare e lo devo ancora provare ma sono sicuro che funziona perché ho usato lo stesso procedimento del prototipo n 1 che mi è durato circa 5 giri di pista . Vorrei sapere che differenza c è nell usare un filo unico di sezione più spessa e usare più fili di sezione minore per creare degli avvolgimenti , ci sono vantaggi o svantaggi in ciò ? Ps il prototipo n1 ha smesso di funzionare credo perché era andato a massa qualche avvolgimento , effettivamente lo avevo fatto un po’ a ca... se riesco vi allego foto
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Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-04fdab83-8e0e-4c77-a5a9-b70a8e56307a.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-ce31b24f-9144-468f-ae1c-9ca61f091dec.jpg  
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Vecchio 02 agosto 18, 19:35   #897 (permalink)  Top
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Ciao, i motori per 1:10 sono costruiti con quelle caratteristiche perchè cosi' prevede l'omologazione EFRA e IFMAR, praticamente tutte le dimensioni di statore, indotto e diametri dei fili (solo per i motori stock) sono limitate.
Non si tratta del miglior disegno possibile per dei motori brushless, ma i costruttori storici hanno voluto tenere fuori i motori per aeromodelli già sul mercato, che spesso sono migliori e piu' economici, solo Trinity riusci' nei primi anni a far omologare un motore di derivazione Feigao che andava molto piu' forte di quelli a 3 espansioni polari.
La parte piu' critica dell'avvolgimento di tutti i motori è il riempimento delle cave delle espansioni polari, e non è detto che un filo piu' grosso riempa di piu' di 3 piu' sottili, bisogna far coincider la maggior sezione di filo con il riempimento e il numero di spire richiesto.
Diminuendo le spire aumenta il Kv, se contemporaneamente aumenti la sezione del filo aumenta anche la potenza massima e i consumi, viceversa abbassi il Kv la potenza e i consumi, tutto compatibilmente con un ottimo riempimento in tutte le situazioni, altrimenti potrebbe scadere il rendimento e venirti fuori un motore "stufa".
Per finire l'isolamento dell'avvolgimento c'è o non c'è, non esiste scarso buono o ottimo e se non usi filo a doppio isolamento (per motori) alla prima scaldata andranno in corto le spire tra loro, garantito perchè le temperature interne di lavoro degli avvolgimenti (in gara) possono superare bene i 100 °C .



Umberto
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Vecchio 04 agosto 18, 21:36   #898 (permalink)  Top
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Ciao, i motori per 1:10 sono costruiti con quelle caratteristiche perchè cosi' prevede l'omologazione EFRA e IFMAR, praticamente tutte le dimensioni di statore, indotto e diametri dei fili (solo per i motori stock) sono limitate.
Non si tratta del miglior disegno possibile per dei motori brushless, ma i costruttori storici hanno voluto tenere fuori i motori per aeromodelli già sul mercato, che spesso sono migliori e piu' economici, solo Trinity riusci' nei primi anni a far omologare un motore di derivazione Feigao che andava molto piu' forte di quelli a 3 espansioni polari.
La parte piu' critica dell'avvolgimento di tutti i motori è il riempimento delle cave delle espansioni polari, e non è detto che un filo piu' grosso riempa di piu' di 3 piu' sottili, bisogna far coincider la maggior sezione di filo con il riempimento e il numero di spire richiesto.
Diminuendo le spire aumenta il Kv, se contemporaneamente aumenti la sezione del filo aumenta anche la potenza massima e i consumi, viceversa abbassi il Kv la potenza e i consumi, tutto compatibilmente con un ottimo riempimento in tutte le situazioni, altrimenti potrebbe scadere il rendimento e venirti fuori un motore "stufa".
Per finire l'isolamento dell'avvolgimento c'è o non c'è, non esiste scarso buono o ottimo e se non usi filo a doppio isolamento (per motori) alla prima scaldata andranno in corto le spire tra loro, garantito perchè le temperature interne di lavoro degli avvolgimenti (in gara) possono superare bene i 100 °C .



Umberto
Ciao Milan il filo che ho usato non è troppo doppio, (ma ha la doppia smaltatura perché L ho tolto da alcuni strasformatori dei lampioni di una volta) ,e per una questione di filo non sono riuscito ad andare oltre le 7,5 spire , quindi tu dici che se diminuisco ancora la sezione del cavo e aumento le spire dovrei raggiungere una maggiore prestazione e rendimento del motore ovvero un motore che scalda meno giusto ? Ovviamente questo va ad incidere sui kv che diminuiscono ? Quindi i motori prodotti dalle case che hanno caratteristiche diverse effettivamente anche se sono spacciati per 7,5t 6,5 ecc non è detto che abbiano quel numero di spire ??? Questo non ho capito ! Tu come consigli di avvolgerlo mi potresti consigliare ? Quindi tu dici che se il primo prototipo che ho avvolto si è fermato è perché può essere che il cavo che ho usato non va bene e che non resiste a quelle temperature giusto ?? Quindi dovrei comprare un cavo che ha la smaltatura molto più resistente giusto ?
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Vecchio 07 agosto 18, 02:40   #899 (permalink)  Top
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Ciao Milan il filo che ho usato non è troppo doppio, (ma ha la doppia smaltatura perché L ho tolto da alcuni strasformatori dei lampioni di una volta) , e' proprio il filo da trasformatori quello che ha l'isolante autodecapante monostrato, se accostato ad un saldatore senza essere pulito si stagna facilmente non è da motori e per una questione di filo non sono riuscito ad andare oltre le 7,5 spire , quindi tu dici che se diminuisco ancora la sezione del cavo e aumento le spire dovrei raggiungere una maggiore prestazione e rendimento del motore ovvero un motore che scalda meno giusto ?, forse un bifilare riempirebbe meglio la cava dell'espansione polare con aumento di rendimentoOvviamente questo va ad incidere sui kv che diminuiscono ? Quindi i motori prodotti dalle case che hanno caratteristiche diverse effettivamente anche se sono spacciati per 7,5t 6,5 ecc non è detto che abbiano quel numero di spire ???NO Questo non ho capito ! Tu come consigli di avvolgerlo mi potresti consigliare ? Usare tre fili paralleli dei diametri piu' grandi possibile per riempire le cave con e spire volute Quindi tu dici che se il primo prototipo che ho avvolto si è fermato è perché può essere che il cavo che ho usato non va bene e che non resiste a quelle temperature giusto ?? SI Quindi dovrei comprare un cavo che ha la smaltatura molto più resistente giusto ?
ESATTO

Devi usare per le stagnature un filo ad alta temperatura di colata, quello che si trova nei negozi di elettronica di solito non passa i 100°


Umberto
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Vecchio 20 agosto 18, 10:42   #900 (permalink)  Top
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test motore Brushless

Buongiorno a tutti, proprio ieri purtroppo dopo un incidente tra i girasoli, mi sono rimasti in mano motore ed elica arretrabile con un disco del muso, ma quello sarebbe il meno del danno, perché poi il motore lo posso fare nuovo ecc ecc.
La mia domanda è questa, siccome i cavi elettrici si sono strappati, sfilacciati dalla loro sede originale, anche concesso e non ammesso che trovando il giusto senso (guardando difronte da sinistra Rosso/Nero/Giallo), per mia volontà, è possibile smontare fisicamente il motore, e dopo aver saldato i cavi, per provare il suo funzionamento, potrebbe bastare sul + e - un 6 volt???

Potrebbe funzionare, li sente 6 Volt di batteria ricaricabile?

Grazie se vorrete rispondermi
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