08 gennaio 11, 19:34 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
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per chiarezza , sono amico del Massi , ero presente al collaudo del "motorello" .......
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
08 gennaio 11, 21:06 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
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il lavoro è stato fatto bene , si vede l'unico appunto che mi sento di fare è che senza dati registrati ...... le "impressioni" contano poco (discorso gia fatto con Massi) comunque concordo a pieno con te quando dici che con filo di sezione maggiore aumenta il raffreddamento , ecc. ecc. però non ci dobbiamo far prendere la mano , nel senso che i costruttori fanno i motori con delle specifiche e caratteristiche ben definite , (non fanno il motore per farlo andare piano , ma lo fanno per dare a noi aquirenti una garanzia di qualità e affidabilità) noi , nel momento che mettiamo mano e "cracchiamo" un motore , un regolatore , una radio ..... poi ce ne assumiamo la responsabilità ....... intendo che non è detto che riavvolgendo due motore identici , questi funzionino allo stesso modo e durino nel tempo ..... i parametri in gioco sono molti , lo sai è lo stesso discorso dei rapporti , se non hai la curva di coppia del motore , non puoi sapere se il rapporto scelto è corretto ..... Comunque ripeto , il modellismo è sperimentare e provare e modificare , e non restare fermi alla scatola di montaggio , quidi ammiro il lavoro che hai fatto e che continui a fare è grazie a gente come te che anche i costruttori vengono spronati a migliorare !!
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
08 gennaio 11, 21:59 | #84 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Senza dati registrati prima e dopo, e anche nelle varie esecuzioni le impressioni contano si fino a un certo punto (poco mi pare troppo riduttivo) sono d'accordo, ma proprio per dare anche un valore a queste sensazioni ci si stà muovendo per attrezzarsi come vedi. Al momento dato che la cosa è scoppiata un po come "colpo di fulmine" mi accontento delle impressioni, che a chi ha usato il motore prima e dopo danno una sensazione chiara e significativa, anche se non quantificabile come entrambi (e non solo, qui un po di "numeri" farebbero felici parecchi..... ) vorremmo. I costruttori a mio avviso (e logicamente) conoscono i loro prodotti e i loro "segreti" come noi non possiamo neppure immaginare, potrebbero tirar fuori da un motore ben più di quello che ci vendono, non solo in termini di potenza (che oltre certi valori sarebbe inutilizzabile), ma anche di efficenza, parametro che reputo interessante, fondamentale e la maggiore sfida per un motore (e non solo). Ciò che fanno e ci vendono è solo un ottimo connubbio di prestazioni qualità e affidabilità, con il prezzo che propongono al mercato, il tutto dettato logicamente da esigenze industriali e quanto altro, tenendo come riserva per il futuro (leggi nuovi modelli, edizioni limitate e future novità) tutti quelli che chiamavo loro segreti che ci dispensano a poco a poco nel tempo. E' logico che mettere a mano in qualsiasi cosa ognuno si assume le responsabilità, ma come dici tu questo lo sto facendo per passione di sperimentare, ( e anche con un po di incoscenza, ma per fortuna ho trovato massi più incoscente di me..... ) capire ed imparare qualcosa che mi appassiona, che mi mette in contatto con altre teste ed idee che possono insegnare altre cose. Anche solo il fatto di fare questo discorso con te mi stimola e mi spinge ad approfondire. | |
08 gennaio 11, 22:13 | #85 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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08 gennaio 11, 22:28 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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09 gennaio 11, 00:34 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
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essendo un motore trifase devi mettere delle resistenze tra di esse , e di potenza non indifferente , in oltre devi poterle inserire o escludere in funzione del carico che ti serve , la vedo abbastanza complessa , consederando che 7000 watt a diciamo 22 volt sono circa 100 Amper fase (servono delle belle resistenze ......) Io per lavoro utilizzo motori e azionamenti sia C.C. che brushless ....... ma a livello industriale è un mondo completamente diverso ..... Ripeto , se hai un minimo di manualità per l'assemblaggio meccanico ...... forse un motore c.c. da usare come freno , ripeto , forse , posso cercare se ne trovo uno .... comunque restiamo in contatto buona notte
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org | |
09 gennaio 11, 14:39 | #88 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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teniamoci in contatto e per ora grazie mille.... | |
09 gennaio 11, 17:01 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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09 gennaio 11, 18:36 | #90 (permalink) Top |
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cè un altro piccolissimo dubbio che mi è venuto ..... questa notte , mentre non dormivo ......... se provi un motore da diciamo 400 giri/volt , alimentato a 22V , con rendimento di .8 dovresti avere una rotazione di circa 400 x 22 = 8800 giri x.8 =7040 giri , considerando che i motori in C.C. vanno al max a 3000 giri ......... ci va messa anche una bella riduzione ...... magari con cinghia dentata tipo syncroflex ....... ..... era meglio dormire ......
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