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Vecchio 08 gennaio 11, 19:34   #81 (permalink)  Top
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per chiarezza , sono amico del Massi , ero presente al collaudo del "motorello" .......
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Vecchio 08 gennaio 11, 20:50   #82 (permalink)  Top
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per chiarezza , sono amico del Massi , ero presente al collaudo del "motorello" .......
Ma dai! bene, dammi un parere anche tu, sono curioso.....
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Vecchio 08 gennaio 11, 21:06   #83 (permalink)  Top
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il lavoro è stato fatto bene , si vede
l'unico appunto che mi sento di fare è che senza dati registrati ......
le "impressioni" contano poco (discorso gia fatto con Massi)
comunque concordo a pieno con te quando dici che con filo di sezione maggiore aumenta il raffreddamento , ecc. ecc.
però non ci dobbiamo far prendere la mano , nel senso che i costruttori fanno i motori con delle specifiche e caratteristiche ben definite , (non fanno il motore per farlo andare piano , ma lo fanno per dare a noi aquirenti una garanzia di qualità e affidabilità)
noi , nel momento che mettiamo mano e "cracchiamo" un motore , un regolatore , una radio ..... poi ce ne assumiamo la responsabilità ....... intendo che non è detto che riavvolgendo due motore identici , questi funzionino allo stesso modo e durino nel tempo ..... i parametri in gioco sono molti , lo sai
è lo stesso discorso dei rapporti , se non hai la curva di coppia del motore , non puoi sapere se il rapporto scelto è corretto .....

Comunque ripeto , il modellismo è sperimentare e provare e modificare , e non restare fermi alla scatola di montaggio , quidi ammiro il lavoro che hai fatto e che continui a fare
è grazie a gente come te che anche i costruttori vengono spronati a migliorare !!
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Vecchio 08 gennaio 11, 21:59   #84 (permalink)  Top
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il lavoro è stato fatto bene , si vede
l'unico appunto che mi sento di fare è che senza dati registrati ......
le "impressioni" contano poco (discorso gia fatto con Massi)
comunque concordo a pieno con te quando dici che con filo di sezione maggiore aumenta il raffreddamento , ecc. ecc.
però non ci dobbiamo far prendere la mano , nel senso che i costruttori fanno i motori con delle specifiche e caratteristiche ben definite , (non fanno il motore per farlo andare piano , ma lo fanno per dare a noi aquirenti una garanzia di qualità e affidabilità)
noi , nel momento che mettiamo mano e "cracchiamo" un motore , un regolatore , una radio ..... poi ce ne assumiamo la responsabilità ....... intendo che non è detto che riavvolgendo due motore identici , questi funzionino allo stesso modo e durino nel tempo ..... i parametri in gioco sono molti , lo sai
è lo stesso discorso dei rapporti , se non hai la curva di coppia del motore , non puoi sapere se il rapporto scelto è corretto .....

Comunque ripeto , il modellismo è sperimentare e provare e modificare , e non restare fermi alla scatola di montaggio , quidi ammiro il lavoro che hai fatto e che continui a fare
è grazie a gente come te che anche i costruttori vengono spronati a migliorare !!
Concordo quasi in toto con ciò che affermi. Mi spego.
Senza dati registrati prima e dopo, e anche nelle varie esecuzioni le impressioni contano si fino a un certo punto (poco mi pare troppo riduttivo) sono d'accordo, ma proprio per dare anche un valore a queste sensazioni ci si stà muovendo per attrezzarsi come vedi.
Al momento dato che la cosa è scoppiata un po come "colpo di fulmine" mi accontento delle impressioni, che a chi ha usato il motore prima e dopo danno una sensazione chiara e significativa, anche se non quantificabile come entrambi (e non solo, qui un po di "numeri" farebbero felici parecchi..... ) vorremmo.
I costruttori a mio avviso (e logicamente) conoscono i loro prodotti e i loro "segreti" come noi non possiamo neppure immaginare, potrebbero tirar fuori da un motore ben più di quello che ci vendono, non solo in termini di potenza (che oltre certi valori sarebbe inutilizzabile), ma anche di efficenza, parametro che reputo interessante, fondamentale e la maggiore sfida per un motore (e non solo). Ciò che fanno e ci vendono è solo un ottimo connubbio di prestazioni qualità e affidabilità, con il prezzo che propongono al mercato, il tutto dettato logicamente da esigenze industriali e quanto altro, tenendo come riserva per il futuro (leggi nuovi modelli, edizioni limitate e future novità) tutti quelli che chiamavo loro segreti che ci dispensano a poco a poco nel tempo.
E' logico che mettere a mano in qualsiasi cosa ognuno si assume le responsabilità, ma come dici tu questo lo sto facendo per passione di sperimentare, ( e anche con un po di incoscenza, ma per fortuna ho trovato massi più incoscente di me..... ) capire ed imparare qualcosa che mi appassiona, che mi mette in contatto con altre teste ed idee che possono insegnare altre cose. Anche solo il fatto di fare questo discorso con te mi stimola e mi spinge ad approfondire.
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Vecchio 08 gennaio 11, 22:13   #85 (permalink)  Top
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si si , motore a corrente continua , esatto , quelli che vanno a 170 volt di armatura e 190V di eccitazione
per variare la corrente di eccitazione è sufficiente un regolatore delle lampade (tipo varialuce) , con un ponte in uscita , (è da provare , ma dovrebbe andare) oppure un semplice reostato (si trovano alle fiere di elettronica)
i motori si possono trovare magari da qualche azienda che li sostituisce con motori in alternata a inverter ......
certo che per trovare un motore c.c. da 7-8 kw ..... è grossino

la cella di carico ...... va comprata , con il relativo amplificatore

un'alternativa potrebbe essere quella di usare un regolatore per aerei , con il motore che dicevi tu (scorpion 50), e impostare la funzione freno motore , ma è da provare ........ potrebbe incenerirsi il regolatore alla prima accellerata ........
Tornando a questa idea, un motore in c.c. sarebbe credo più sempice da gestire come scrivi, ma trovare il tutto magari di recupero e in grado di gestire le potenze suddette, la vedo dura.... la mia idea originale di usare un kit scorpion come generatore era per comodità, di reperibilità, prezzo abbordabile ed ho già una mezza idea che possa reggere picchi di corrente elevati. La rogna è dover lavorare con tensioni alternate, magari con 3 fasi e tutto ciò che comporta..... vedremo....
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Tornando a questa idea, un motore in c.c. sarebbe credo più sempice da gestire come scrivi, ma trovare il tutto magari di recupero e in grado di gestire le potenze suddette, la vedo dura.... la mia idea originale di usare un kit scorpion come generatore era per comodità, di reperibilità, prezzo abbordabile ed ho già una mezza idea che possa reggere picchi di corrente elevati. La rogna è dover lavorare con tensioni alternate, magari con 3 fasi e tutto ciò che comporta..... vedremo....
che dici un motore di avviamento potrebbe andare??
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Vecchio 09 gennaio 11, 00:34   #87 (permalink)  Top
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Tornando a questa idea, un motore in c.c. sarebbe credo più sempice da gestire come scrivi, ma trovare il tutto magari di recupero e in grado di gestire le potenze suddette, la vedo dura.... la mia idea originale di usare un kit scorpion come generatore era per comodità, di reperibilità, prezzo abbordabile ed ho già una mezza idea che possa reggere picchi di corrente elevati. La rogna è dover lavorare con tensioni alternate, magari con 3 fasi e tutto ciò che comporta..... vedremo....
scusa , ma non capisco come pensi di regolare il carico con il motore scorpion 50
essendo un motore trifase devi mettere delle resistenze tra di esse , e di potenza non indifferente , in oltre devi poterle inserire o escludere in funzione del carico che ti serve , la vedo abbastanza complessa , consederando che 7000 watt a diciamo 22 volt sono circa 100 Amper fase (servono delle belle resistenze ......)
Io per lavoro utilizzo motori e azionamenti sia C.C. che brushless ....... ma a livello industriale è un mondo completamente diverso .....
Ripeto , se hai un minimo di manualità per l'assemblaggio meccanico ...... forse un motore c.c. da usare come freno , ripeto , forse , posso cercare se ne trovo uno ....
comunque restiamo in contatto
buona notte
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Vecchio 09 gennaio 11, 14:39   #88 (permalink)  Top
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scusa , ma non capisco come pensi di regolare il carico con il motore scorpion 50
essendo un motore trifase devi mettere delle resistenze tra di esse , e di potenza non indifferente , in oltre devi poterle inserire o escludere in funzione del carico che ti serve , la vedo abbastanza complessa , consederando che 7000 watt a diciamo 22 volt sono circa 100 Amper fase (servono delle belle resistenze ......)
Io per lavoro utilizzo motori e azionamenti sia C.C. che brushless ....... ma a livello industriale è un mondo completamente diverso .....
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Si proprio con delle resistenze di carico vorrei fare ciò, ho trovato in rete alcuni prodotti e con valore regolabile, ma non conosco i prezzi che credo saranno alti sicuro.... come volt di uscita dovrei riuscire ad arrivare a ben più di 22 volt, dipende dall'avvolgiento, ma logicamente non mi stò ostinando, anzi i tuoi consigli sono ben accetti e se qualcosa dovesse capitarti sottomano, anche di recupero fammi un fischio. lavorare in continua credo sia molto più facile. manualità meccanica non mi manca e posso accedere anche ad attrezzature e lavorazioni di precisione per cui se si tratta di dover adattare allo scopo un motore cc nessun problema.

teniamoci in contatto e per ora grazie mille....
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Vecchio 09 gennaio 11, 17:01   #89 (permalink)  Top
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essendo un motore trifase devi mettere delle resistenze tra di esse , e di potenza non indifferente , in oltre devi poterle inserire o escludere in funzione del carico che ti serve , la vedo abbastanza complessa , consederando che 7000 watt a diciamo 22 volt sono circa 100 Amper fase (servono delle belle resistenze ......)
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scusa ma siamo oltre i 300 A
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Vecchio 09 gennaio 11, 18:36   #90 (permalink)  Top
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cè un altro piccolissimo dubbio che mi è venuto ..... questa notte , mentre non dormivo ......... se provi un motore da diciamo 400 giri/volt , alimentato a 22V , con rendimento di .8
dovresti avere una rotazione di circa 400 x 22 = 8800 giri x.8 =7040 giri , considerando che i motori in C.C. vanno al max a 3000 giri ......... ci va messa anche una bella riduzione ...... magari con cinghia dentata tipo syncroflex .......
..... era meglio dormire ......
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