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Vecchio 12 dicembre 13, 16:46   #831 (permalink)  Top
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Riavvolgimento motore Brushless

Buona giornata a i frequentatori di questo 3D.
Sto cercando qualcuno che mi indiche dove fare riavvolgere questo motore,

Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dscn0401.jpg Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dscn0499.jpg Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dscn0500.jpg

In alternativa se mi potete passare lo schema di avvolgimento che cerco di arrangiarmi da solo visto che ho molta manualità è una discreta esperienza in elettronica.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che in qualche modo mi saranno utile.
Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 12 dicembre 13, 16:58   #832 (permalink)  Top
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Buona giornata a i frequentatori di questo 3D.
Sto cercando qualcuno che mi indiche dove fare riavvolgere questo motore,

Allegato 289249 Allegato 289250 Allegato 289251

In alternativa se mi potete passare lo schema di avvolgimento che cerco di arrangiarmi da solo visto che ho molta manualità è una discreta esperienza in elettronica.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che in qualche modo mi saranno utile.
Francesco
Mmmhhh gli inrunner mi intrigano sempre più.... prima o poi ci metterò mano.
Hai fatto molta fatica a rimuovere lo statore? Magari a caldo scaldando la cassa in allumunio che lo contiene?
Da immagine che alleghi il tuo dovrebbe essere un 6 poli.
Prova con questo link a rivare lo schema.
http://i.caendle.de/dev/test2/

Facci sapere come porterai a termine la cosa. È molto interessante.
Ciauz
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Vecchio 12 dicembre 13, 17:24   #833 (permalink)  Top
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Mmmhhh gli inrunner mi intrigano sempre più.... prima o poi ci metterò mano.
Hai fatto molta fatica a rimuovere lo statore? Magari a caldo scaldando la cassa in allumunio che lo contiene?
Da immagine che alleghi il tuo dovrebbe essere un 6 poli.
Prova con questo link a rivare lo schema.
http://i.caendle.de/dev/test2/

Facci sapere come porterai a termine la cosa. È molto interessante.
Ciauz
Ciao! Innanzi tutto grazie della risposta.
Ti diro che estrarre lo statore e stato più semplice di quanto pensassi senza riscaldare nulla, come anche la pulizia dell'avvolgimento bruciato, questo lo solo tagliato a raso, poi ho creato da uno tondino d'acciato di 4mm il profilo della cava e con un martellino sono venuti fuori con facilità. per i poli sono 6.

Comunque se conosci qualcuno che riesce a farmelo è meglio, indipendente dal costo, è meglio, vado sul sicuro.

Ciao Francesco
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Vecchio 12 dicembre 13, 22:25   #834 (permalink)  Top
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GMAURO scusa! ho stampato il risultato del linck che mi hai mandato, però questo mi da lo schema dell'avvolgimento sul rotore anziche lo statore, non saprei se è la stessa cosa ai fini del funzionamento.

Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dscn0501.jpg

Fammi sapere se non ti dispiace. Grazie Francesco
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Vecchio 13 dicembre 13, 13:20   #835 (permalink)  Top
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GMAURO scusa! ho stampato il risultato del linck che mi hai mandato, però questo mi da lo schema dell'avvolgimento sul rotore anziche lo statore, non saprei se è la stessa cosa ai fini del funzionamento.

Allegato 289283

Fammi sapere se non ti dispiace. Grazie Francesco
Davvero strano come risultato.
Allora il link che ti ho dato schematizza i motori outrunner, quindi il contrario del tuo. Pensavo di ritrovare la classica schematizzazione, da poter poi applicare all'inverso. Ad esempio se provi 12n10p vedi cosa intendo.
Il risultato ottenuto nel tuo caso non riesco ad interpretarlo.
Ma.... ho rispolverato un link interessante:

Postmortum eines Mega 22/30/3

Qua si vede lo schema Y per statore 18n come il tuo. Non ho ancora approfondito per capire quanti poli ha il Mega in questione.
Ma è intetessante, magari per provarci assieme.
Dimmi alcune cose. Il tuo motore in origine era avvolto y? Hai contato quante spire? Vuoi mantenere lo stesso kv? Hai foto del vecchio avvolgimento?
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Vecchio 13 dicembre 13, 21:29   #836 (permalink)  Top
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Davvero strano come risultato.
Allora il link che ti ho dato schematizza i motori outrunner, quindi il contrario del tuo. Pensavo di ritrovare la classica schematizzazione, da poter poi applicare all'inverso. Ad esempio se provi 12n10p vedi cosa intendo.
Il risultato ottenuto nel tuo caso non riesco ad interpretarlo.
Ma.... ho rispolverato un link interessante:

Postmortum eines Mega 22/30/3

Qua si vede lo schema Y per statore 18n come il tuo. Non ho ancora approfondito per capire quanti poli ha il Mega in questione.
Ma è intetessante, magari per provarci assieme.
Dimmi alcune cose. Il tuo motore in origine era avvolto y? Hai contato quante spire? Vuoi mantenere lo stesso kv? Hai foto del vecchio avvolgimento?
Ciao GMAURO, Intanto grazie per le risposte.

Ti do alcuni dati riferite al motore completamente bruciato nuovo di pacca senza aver fatto nemmeno un volo di collaudo.
Non ho potuto ricavare se il vecchio avvolgimento fosse ad y per le ragioni che ti ho appena detto, completamente bruciato.
Ho però ricavato il diametro del filo che è 0,35, fili per cava 32, queste invece sono dati ricavati dallo schema postato, poli 6, Watt 1200 Amp max. 70
Desidero mantenere gli stessi K/v, Non ho foto del vecchio avvolgimento, bisognerebbe riuscire a trovare i dati di targa della costruzione originale ma non saprei come fare.

Francesco
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Vecchio 17 marzo 14, 15:30   #837 (permalink)  Top
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modifica hk4025-1100

Ciao a tutti e complimenti per modifiche effettuate, volevo chidere un parere al grande gmauro, ho un motore hk4025-1100 si puo trasformare in 550 kv ma 12s ?
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Vecchio 18 marzo 14, 13:48   #838 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per modifiche effettuate, volevo chidere un parere al grande gmauro, ho un motore hk4025-1100 si puo trasformare in 550 kv ma 12s ?
Ciao. Tecnicamente è fattibile, nel senso che a parità di schema di avvolgimento raddoppi il n. Di spire utiluzzando un diametro filo sufficientemente piccolo per farcele stare.
in pratica, credo tu ti riferisca al motore 12n8p visti gli alti kv, sarebbe un motore fuori dalle specifiche ottimali di funzionamento. Otterresti un motore con un picco di efficienza max. relativamente basso, a basse correnti e scarsa rigidità.
Ciauz.
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Vecchio 28 aprile 14, 18:43   #839 (permalink)  Top
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Goblin 630 E Pyro 700-56

Mi intrometto per chiedere a GMauro due info.
Premetto che sono un semiprincipiante con gli eli per cui il 3d ad esempio soino agli inizi, quello che mi intriga di più capire se mantenendo identiche le prestazioni (non mi interessa migliorare le prestazioni) è possibile riavvolgendo un pyro 700-56 (utilizzo esc kontronik hely jiive HV) , ottenere stesse prestazioni con minor consumo ovvero miglior efficienza ottenendo così tempo di volo maggiore.
Utilizzo lipo:
gens ace 5000 45/90C 12C
e anche una nanotech a-spec 4500 60/130 C 12C
Secondo te c'è la possibilità di ottenere quel che penso e se la risposta è affermativa in che ordine di incremento di tempo volo potrei ottenere?
Grazie
p.s:premetto che non me ne intendo ed è più (per ora) una curiosità che altro però visto che hai già riavvolto motori del genere magari puoi dirmi se stò chiedendo/sparando cavolate o se la cosa è fattibile;sò benissimo che i voli possono discostare molto uno dall'altro quindi sarebbe più una cosa teorica magari da banco con i tuoi nuovi strumenti...magari ripeto dico cavolate ma sarei interessato ad avere una tua opinione

Ultima modifica di artesina : 28 aprile 14 alle ore 18:52
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Vecchio 17 maggio 14, 09:08   #840 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Mi intrometto per chiedere a GMauro due info.
Premetto che sono un semiprincipiante con gli eli per cui il 3d ad esempio soino agli inizi, quello che mi intriga di più capire se mantenendo identiche le prestazioni (non mi interessa migliorare le prestazioni) è possibile riavvolgendo un pyro 700-56 (utilizzo esc kontronik hely jiive HV) , ottenere stesse prestazioni con minor consumo ovvero miglior efficienza ottenendo così tempo di volo maggiore.
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e anche una nanotech a-spec 4500 60/130 C 12C
Secondo te c'è la possibilità di ottenere quel che penso e se la risposta è affermativa in che ordine di incremento di tempo volo potrei ottenere?
Grazie
p.s:premetto che non me ne intendo ed è più (per ora) una curiosità che altro però visto che hai già riavvolto motori del genere magari puoi dirmi se stò chiedendo/sparando cavolate o se la cosa è fattibile;sò benissimo che i voli possono discostare molto uno dall'altro quindi sarebbe più una cosa teorica magari da banco con i tuoi nuovi strumenti...magari ripeto dico cavolate ma sarei interessato ad avere una tua opinione
ciao artesina, scusa se ti rispondo solo ora.... sorry!
il riavvolgimento di un motore fatto con un certo criterio, porta sempre ad un miglioramento delle caratteristiche, in primis si ottimizza la curva di efficienza ed aumenta la rigidità. Indipendentemente da quannto si voglia spingere sulla modifica, dal punto in cui le caratteristiche migliorano a salire, lui sarà sempre più efficiente e rigido.
I consumi derivano dall'utilizzo che si fa del modello e da quanto si carica il rotore in base allo stile di volo.
Brutale esempio, se volo da pensionato, con assorbimento x, e continuo a volare da pensionato cone prima dopo la modifica, la migliore efficienza mi darà meno consumi a parità di performance. Se invece mi faccio prendere la mano dalla maggior potenza del motore i consumi saranno invariati o superiori.

Buona giornata.
Mauro
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