07 gennaio 11, 22:31 | #71 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
08 gennaio 11, 00:03 | #73 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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Per la macchinina credo che il motore sia inrunner giusto? Una rogna..... | |
08 gennaio 11, 00:06 | #74 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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08 gennaio 11, 17:45 | #75 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
|
Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico. Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....). Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza. Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........ |
08 gennaio 11, 17:59 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
| dinamo Citazione:
una dinamo come la vedi? guardi la potenza in uscita e di conseguenza quella del motore... ps può essere che dica una cazz...!!
__________________ | |
08 gennaio 11, 19:00 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
| Citazione:
io ti consiglierei però , di usare un motore c.c. (quelli con l'eccitazione separata), in questo modo puoi regolare l'eccitazione del motore e cambiare di conseguenza il carico , tenendo fisse le resistenze , poi chiaramente ci va una cella di carico per misurare l'esatta coppia sviluppata , magari colleghi tutto a un p.c. e hai fatto uno splendido e preciso banco di prova ........... ti faccio comunque i complimenti per quando fatto fin'ora .
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org | |
08 gennaio 11, 19:21 | #78 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Motore c.c. intendi a corrente continua giusto? per variare l'eccitazione cosa intendi? come farlo? un motore come quello che intendi è reperibile di recupero? oppure nuovo cosa cercare? Tieni presente che potrei aver bisogno di poter gestire picchi di 7-8 kW, per cui il motore freno credo dovrebbe essere almeno un po sovradimensionato.... Illuminami please! | |
08 gennaio 11, 19:25 | #79 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
ps, non hai detto una cazz..... | |
08 gennaio 11, 19:32 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
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si si , motore a corrente continua , esatto , quelli che vanno a 170 volt di armatura e 190V di eccitazione per variare la corrente di eccitazione è sufficiente un regolatore delle lampade (tipo varialuce) , con un ponte in uscita , (è da provare , ma dovrebbe andare) oppure un semplice reostato (si trovano alle fiere di elettronica) i motori si possono trovare magari da qualche azienda che li sostituisce con motori in alternata a inverter ...... certo che per trovare un motore c.c. da 7-8 kw ..... è grossino la cella di carico ...... va comprata , con il relativo amplificatore un'alternativa potrebbe essere quella di usare un regolatore per aerei , con il motore che dicevi tu (scorpion 50), e impostare la funzione freno motore , ma è da provare ........ potrebbe incenerirsi il regolatore alla prima accellerata ........
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
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