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Vecchio 07 gennaio 11, 22:31   #71 (permalink)  Top
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Intanto procedo anche con il motore per il freya ed il banco prova "provvisorio", (come già detto un altro scorpion 4035-560 come quello fatto per massi) che oggi ho smantellato e poi inizierò a rifare.
Per dare qualche dato, valido anche per quello già rifatto, ma che ho dimenticato di dare, originale il motore presenta un avvolgimento multifilo con 23 fili da 0.31 mm di diametro, diverso dalle specifiche che si trovano sul sito scorpion (26 fili x 0.29 mm), ma la sezione equivalente totale è la stessa ovvero 1.73 mmq. Ovviamente avvolgimento a delta.
Il motore riavvolto in 6+6x1.18 YY ha (e avrà) una sezione di rame equivalente a 2.18 mmq ovvero il 26% in più. Valore ancora "umano", ma assolutamente tangibile, avvalorato anche dal raffreddamento che sarà, come già detto più volte, molto ottimizzato. il Kv atteso sempre 490-500 giri volt.

Il banchetto prova oggi ha avuto in regalo dalla befana eliche di varie misure (la più grossa è una 17x12) ed una copertura di sicurezza, dato che non mi và di prendere alla leggera un elica che gira, magari anche veloce. Non ho ancora provato quali assorbimenti vado a creare al massimo, ma ho paura di non riuscire a salire come vorrei..... vedremo.
Ne approfitto per chiedere a qualche "aeroplanaro" che magari segue la discussione fino a che regime le eliche APC che uso io e che si vedono in foto, possono girare (logicamente sono per elettrico. Se volessi provare con 10S lipo e circa 20.000 giri.....? Non credo sia fattibile, ma ditemi voi che avete più esperienza....
Clicka Qui 'é la tabella ufficiale apc per i giri massimi sopportabili dalle varie eliche.
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Vecchio 07 gennaio 11, 23:59   #72 (permalink)  Top
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Ciao..

Ciaooo!!!!!
???

Ciao!
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Vecchio 08 gennaio 11, 00:03   #73 (permalink)  Top
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Ciao Mauro, non posso esimermi da farti i complimenti per il 3d.
L'ho visto solo adesso e mentre lo leggevo mi è venuta in mente che ho una compilation di motori da farti "truccare".
... ne ho uno che mi stuzzica di mettere su una macchina 1:8 ...

Ci sentiamo presto.ciao
Ciao Pippo come andiamo? grazie per i complimenti (e a tutti quelli che apprezzano il post, maleducatamente non ho ringraziato nessuno nei post precedenti.....) per il resto sai come contattarmi, anche se non sono tipo da compilation!!
Per la macchinina credo che il motore sia inrunner giusto? Una rogna.....
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Vecchio 08 gennaio 11, 00:06   #74 (permalink)  Top
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Clicka Qui 'é la tabella ufficiale apc per i giri massimi sopportabili dalle varie eliche.
Grazie per il link..... come sospettavo sono esageratamente fuori con quelle che erano le mie aspettative , pazienza passiamo al piano B per il banco prova.
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Vecchio 08 gennaio 11, 17:45   #75 (permalink)  Top
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Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico.
Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....).
Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza.
Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........
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Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico.
Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....).
Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza.
Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........
ma non dovrebbero esserci dei dispositivi apposta??
una dinamo come la vedi? guardi la potenza in uscita e di conseguenza quella del motore...
ps
può essere che dica una cazz...!!
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:00   #77 (permalink)  Top
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Piano B per il banco prova.... sto valutando l'idea di acquistare un kit scorpion serie 50xx, il 5020 o 5025, avvolgerlo ed utilizzare il motore così fatto come freno elettrico.
Mi spiego, a questi motori trifase se vengono fatti cortocircuitare i 3 fili che normalmente vanno all'esc il motore diventa duro e frenato, sto pensando di usare questo sistema con delle resistenze di carico dissipate e regolabili da collegare ai 3 fili di uscita (in questo caso ne servirebbero almeno 3 collegate a stella o triangolo....).
Altra ipotesi è quella di fare un avvolgimento bifase, in modo di far uscire solo 2 fili e poter così utilizzare solo 1 restinza di carico in uscita. devo capire se anche in questo caso potrei fare un avvolgimento YY che è la soluzione che preferirei per bassa resistenza interna e capacità di fornire potenza.
Questa soluzione "elettrotecnica" se ben fatta e benpensata è molto più versatile e permette almeno in linea teorica di calcolare anche l'èfficenza del motore, infatti è cosi possibile la misura della potenza elettrica in entrata dal pacco batteria, ed anche quella in uscita dal 2° motore usato come freno. facendo la differenza e tenendo conto che anche il 2° motore ha la sua efficienza si può cercare di arrivare al dato molto più facilmente........
l'idea è ottima
io ti consiglierei però , di usare un motore c.c. (quelli con l'eccitazione separata), in questo modo puoi regolare l'eccitazione del motore e cambiare di conseguenza il carico , tenendo fisse le resistenze , poi chiaramente ci va una cella di carico per misurare l'esatta coppia sviluppata , magari colleghi tutto a un p.c. e hai fatto uno splendido e preciso banco di prova ...........
ti faccio comunque i complimenti per quando fatto fin'ora .
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:21   #78 (permalink)  Top
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l'idea è ottima
io ti consiglierei però , di usare un motore c.c. (quelli con l'eccitazione separata), in questo modo puoi regolare l'eccitazione del motore e cambiare di conseguenza il carico , tenendo fisse le resistenze , poi chiaramente ci va una cella di carico per misurare l'esatta coppia sviluppata , magari colleghi tutto a un p.c. e hai fatto uno splendido e preciso banco di prova ...........
ti faccio comunque i complimenti per quando fatto fin'ora .
Ciao xfile, grazie per i complimenti, ti chiedo se potresti darmi qualche dritta più precisa, dato che a riguardo ho solo qualche idea ma nessuna certezza, tu mi sembri un miglior conoscitore dell'idea.... se vuoi aiutarmi sei il benvenuto e faresti felice un bambino....!!
Motore c.c. intendi a corrente continua giusto? per variare l'eccitazione cosa intendi? come farlo? un motore come quello che intendi è reperibile di recupero? oppure nuovo cosa cercare? Tieni presente che potrei aver bisogno di poter gestire picchi di 7-8 kW, per cui il motore freno credo dovrebbe essere almeno un po sovradimensionato....

Illuminami please!
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:25   #79 (permalink)  Top
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ma non dovrebbero esserci dei dispositivi apposta??
una dinamo come la vedi? guardi la potenza in uscita e di conseguenza quella del motore...
ps
può essere che dica una cazz...!!
Ciao alberto, dispositivi apposta, può darsi he esista, ma non ne conosco non saprei dove e cosa cercare, una dinamo è più o meno la stessa cosa dell'idea che ho postato io, se invece di collegare delle restenze di carico alle uscite colleghi qualche altro "utilizzatore" utilizzi appunto la tensione in uscita, alternata così come arriva dal motore, se serve si raddrizza per averla continua.

ps, non hai detto una cazz.....
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Vecchio 08 gennaio 11, 19:32   #80 (permalink)  Top
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si si , motore a corrente continua , esatto , quelli che vanno a 170 volt di armatura e 190V di eccitazione
per variare la corrente di eccitazione è sufficiente un regolatore delle lampade (tipo varialuce) , con un ponte in uscita , (è da provare , ma dovrebbe andare) oppure un semplice reostato (si trovano alle fiere di elettronica)
i motori si possono trovare magari da qualche azienda che li sostituisce con motori in alternata a inverter ......
certo che per trovare un motore c.c. da 7-8 kw ..... è grossino

la cella di carico ...... va comprata , con il relativo amplificatore

un'alternativa potrebbe essere quella di usare un regolatore per aerei , con il motore che dicevi tu (scorpion 50), e impostare la funzione freno motore , ma è da provare ........ potrebbe incenerirsi il regolatore alla prima accellerata ........
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Paolo--http://paolomagni.altervista.org
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