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Vecchio 20 ottobre 12, 23:54   #771 (permalink)  Top
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Li han messi i magneti lì dentro...

Che diametro ha il filo di serie?

L'albero che diametri ha?
Si Fabio... li han proprio messi imagneti!
Per l'800 KK ha optato per la configurazione 12N14P, con 14 magneti, filo da 1.32 avvolto D, 5+5 spire. Albero da 10 mm ridotto ad 8, almeno per l'esemplare che ho io, sinceramente non sò se esistono anche alberi ridotti a 6, e quali possibili lunghezze. Supportato da cuscinetti 10x22x5, decisamente ben dimensionati, a differenza del fratellino 700.
Statore diametro 50 mm e lunghezza 20 mm, presmaltato, ottima fattura, lamierini da 0.2. Molto corto come statore, non amo particolarmente questa scelta.
La prima valutazione d'insieme mi ha fatto riflettere sulla scelta dei 14 magneti, numero di poli più difficile da gestire per un ESC, se raffrontato ad un 10P, ma neppure troppo ad oggi con l'elevata qualità dei regolatori che possiamo trovare. Poi ricordiamoci che KK ha sviluppato questo motore assieme al kosmik, come fece con il Pyro 700 assieme ai jive..... quindi sicuramente estremamente dedicato.
Toccando con mano lo statore mi sono reso conto di come l'utilizzo di cuscinetti così grandi, abbia richiesto un foro "enorme" nello statore, che significa togliere volume allo stesso, e quindi l'innalzamento del valore Kv di riferimento, da questo presumo che la scelta dei 14 magneti sia stata in un certo senso "forzata" anche per questa scelta costruttiva, cercando robustezza, rigidità strutturale e longevità.
L'ottenimento di valori Kv, chiamiamoli bassi, doveva per forza essere aiutato dall'aumento dei poli.
Con questo nuovo motore KK ha finalmente utilizzato magneti incurvati (dal profilo piuttosto particolare sui fianchi, quando ne saprò di più vi aggiornerò), naturalmente posizionati in maniera perfetta, non vi è il minimo segno di bilanciamento, ne all'interno, ne all'sterno del motore.
Le parti in alluminio e acciaio, fresate e tornite, sono visibilmente di qualità elevata, con lavorazioni CNC di prim'ordine, senza la minima imperfezione. La ventola integrata, come sempre ECCELLENTE, mai ho sentito muovere così tanta aria, ed in maniera così ordinata.
L'albero da 10 ridotto, chiude il motore tramite un anello elastico seeger, come sugli scorpion per capirci, e qui arriviamo ad una cosa che non approvo e non mi piace. Per dare la giusta chiusura assiale (che poi non l'ho trovata così giusta sull'esemplare nelle mie mani) KK utilizza una serie di rasamenti tra cuscinetto e seeger, in quanto l'abero è fissato nella sua sede nella ventola con una spina elastica passante. Non esistono grani che permettono la facile rimozionie dell'albero, ne tantomeno la sua regolazione assiale per togliere eventuale troppo gioco. Inoltre, a sensazione, una spinetta elastica non mi dà troppa fiducia sul lungo termine, sopratutto oggi che i motori, gli eli, e le prestazioni vanno sempre a livelli maggiori.
In definitiva, KK conferma ancora la sua ricercatezza, il fatto che dietro ai suoi prodoti ci sia uno studio, un progetto e soluzioni derivate da una logica e da scelte precise (anche se non condivisibili in toto). Sicuramente un motore di qualità elevata.
Nei prossimi giorni, inizierò qualche test a banco, e lo confronterò con uno scorpion 5025, almeno nelle misurazioni basilari, per capire e vedere se ci sono differenze significative e se si in che direzione.
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Vecchio 21 ottobre 12, 01:47   #772 (permalink)  Top
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Si Fabio... li han proprio messi imagneti!
Per l'800 KK ha optato per la configurazione 12N14P, con 14 magneti, filo da 1.32 avvolto D, 5+5 spire. Albero da 10 mm ridotto ad 8, almeno per l'esemplare che ho io, sinceramente non sò se esistono anche alberi ridotti a 6, e quali possibili lunghezze. Supportato da cuscinetti 10x22x5, decisamente ben dimensionati, a differenza del fratellino 700.
Statore diametro 50 mm e lunghezza 20 mm, presmaltato, ottima fattura, lamierini da 0.2. Molto corto come statore, non amo particolarmente questa scelta.
La prima valutazione d'insieme mi ha fatto riflettere sulla scelta dei 14 magneti, numero di poli più difficile da gestire per un ESC, se raffrontato ad un 10P, ma neppure troppo ad oggi con l'elevata qualità dei regolatori che possiamo trovare. Poi ricordiamoci che KK ha sviluppato questo motore assieme al kosmik, come fece con il Pyro 700 assieme ai jive..... quindi sicuramente estremamente dedicato.
Toccando con mano lo statore mi sono reso conto di come l'utilizzo di cuscinetti così grandi, abbia richiesto un foro "enorme" nello statore, che significa togliere volume allo stesso, e quindi l'innalzamento del valore Kv di riferimento, da questo presumo che la scelta dei 14 magneti sia stata in un certo senso "forzata" anche per questa scelta costruttiva, cercando robustezza, rigidità strutturale e longevità.
L'ottenimento di valori Kv, chiamiamoli bassi, doveva per forza essere aiutato dall'aumento dei poli.
Con questo nuovo motore KK ha finalmente utilizzato magneti incurvati (dal profilo piuttosto particolare sui fianchi, quando ne saprò di più vi aggiornerò), naturalmente posizionati in maniera perfetta, non vi è il minimo segno di bilanciamento, ne all'interno, ne all'sterno del motore.
Le parti in alluminio e acciaio, fresate e tornite, sono visibilmente di qualità elevata, con lavorazioni CNC di prim'ordine, senza la minima imperfezione. La ventola integrata, come sempre ECCELLENTE, mai ho sentito muovere così tanta aria, ed in maniera così ordinata.
L'albero da 10 ridotto, chiude il motore tramite un anello elastico seeger, come sugli scorpion per capirci, e qui arriviamo ad una cosa che non approvo e non mi piace. Per dare la giusta chiusura assiale (che poi non l'ho trovata così giusta sull'esemplare nelle mie mani) KK utilizza una serie di rasamenti tra cuscinetto e seeger, in quanto l'abero è fissato nella sua sede nella ventola con una spina elastica passante. Non esistono grani che permettono la facile rimozionie dell'albero, ne tantomeno la sua regolazione assiale per togliere eventuale troppo gioco. Inoltre, a sensazione, una spinetta elastica non mi dà troppa fiducia sul lungo termine, sopratutto oggi che i motori, gli eli, e le prestazioni vanno sempre a livelli maggiori.
In definitiva, KK conferma ancora la sua ricercatezza, il fatto che dietro ai suoi prodoti ci sia uno studio, un progetto e soluzioni derivate da una logica e da scelte precise (anche se non condivisibili in toto). Sicuramente un motore di qualità elevata.
Nei prossimi giorni, inizierò qualche test a banco, e lo confronterò con uno scorpion 5025, almeno nelle misurazioni basilari, per capire e vedere se ci sono differenze significative e se si in che direzione.
spettacolo..
il motore è indubbiamente un bel prodotto, ma la tua recensione mi è piaciuta di più..
grazie Mauro
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 20:23   #773 (permalink)  Top
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Per l'800 KK ha optato per la configurazione 12N14P, con 14 magneti, filo da 1.32 avvolto D, 5+5 spire. Albero da 10 mm ridotto ad 8, almeno per l'esemplare che ho io, sinceramente non sò se esistono anche alberi ridotti a 6, e quali possibili lunghezze. Supportato da cuscinetti 10x22x5, decisamente ben dimensionati, a differenza del fratellino 700.
Statore diametro 50 mm e lunghezza 20 mm, presmaltato, ottima fattura, lamierini da 0.2. Molto corto come statore, non amo particolarmente questa scelta.
La prima valutazione d'insieme mi ha fatto riflettere sulla scelta dei 14 magneti, numero di poli più difficile da gestire per un ESC, se raffrontato ad un 10P, ma neppure troppo ad oggi con l'elevata qualità dei regolatori che possiamo trovare. Poi ricordiamoci che KK ha sviluppato questo motore assieme al kosmik, come fece con il Pyro 700 assieme ai jive..... quindi sicuramente estremamente dedicato.
Toccando con mano lo statore mi sono reso conto di come l'utilizzo di cuscinetti così grandi, abbia richiesto un foro "enorme" nello statore, che significa togliere volume allo stesso, e quindi l'innalzamento del valore Kv di riferimento, da questo presumo che la scelta dei 14 magneti sia stata in un certo senso "forzata" anche per questa scelta costruttiva, cercando robustezza, rigidità strutturale e longevità.
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Con questo nuovo motore KK ha finalmente utilizzato magneti incurvati (dal profilo piuttosto particolare sui fianchi, quando ne saprò di più vi aggiornerò), naturalmente posizionati in maniera perfetta, non vi è il minimo segno di bilanciamento, ne all'interno, ne all'sterno del motore.
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In definitiva, KK conferma ancora la sua ricercatezza, il fatto che dietro ai suoi prodoti ci sia uno studio, un progetto e soluzioni derivate da una logica e da scelte precise (anche se non condivisibili in toto). Sicuramente un motore di qualità elevata.
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Grande G,ottima recensione!!
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 28 ottobre 12, 17:19   #774 (permalink)  Top
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Vecchio 29 ottobre 12, 17:51   #775 (permalink)  Top
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Per chi fosse ulteriormente interessato al pyro 800 ed alla sua modifica:
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Recensione lavori sempre impeccabile, sempre un piacere leggerle
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Vecchio 06 novembre 12, 15:28   #776 (permalink)  Top
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news da kontronik ... Pyro 750



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Vecchio 10 novembre 12, 21:08   #777 (permalink)  Top
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Grande, Gmauro ho visto che hai messo sul tuo sito un mercatino di vari prodotti come connettori dissipatori etc..etc... bravo bell'idea: Applauso:
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Vecchio 17 dicembre 12, 02:59   #778 (permalink)  Top
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bee come va il piro...
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Vecchio 20 dicembre 12, 18:05   #779 (permalink)  Top
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ecco dall'isola di Malta, la nemesi del grande GMauro

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Vecchio 13 gennaio 13, 18:41   #780 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, dopo un pò di assenza porto qualche aggiornamento in questo thread, fermo da un pò di tempo, in merito al banco prova che stò realizzando, per testare i motori sotto carico.

Sarà un banco frenato a correnti parassite, ma a differrenza di quanto mostravo nell'immagine 3D qualche pagina indietro, ho deciso di cambiare esecuzione.
Non utilizzerò più pa parte rotante esterna (la campana di uno scorpion 5025) e quella interna fissa in rame, ma farò al contrario.
La parte rotante, ora interna, sarà fatta utilizzando il rotore di un motore Lehner 3080, e la parte esterna sarà un monoblocco di alluminio opportunamente forato per implementare un raffreddamento a liquido. A quanto mi diceva il Sig. Croco, utilizzando questo rotore immerso nell'alluminio, e con il giusto raffreddamento (o dimensioni notevoli del monoblocco) si possono testare potenze di circa 10 KW per 60 sec.
L'immersione del rotore nell'alluminio, avviene facendo scorrere quest'ultimo su barrette rettificate e bronzine, il tutto mosso manualmente tramite una barra filettata.
Il supporto motore permetterà il fissaggio rigido dello stesso, oppure basculante per la misurazione della coppia, un'altro dei parametri che più mi interessa riuscire a quantificare.
Nei prossimi giorni cercherò di avere il disegno 3D anche di questo nuovo progetto, in modo da pubblicare una foto per maggior chiarezza.
La sorgente di alimentazione.... non saranno logicamente batterie, ma mi affiderò ad un alimentatore 24V 400A realizzato utilizzando in parallelo 4 singoli alimentatori Magnetek DC-DC 24V 100A in uscita, opportunamente modificati e trattati sull'ingresso di rete, da un carissimo amico esperto di tali sorgenti,
Al momento il mio interesse (oltre che alla misurazione della coppia) è arrivare a costruire le curve di efficenza dei motori, fino ad elevate correnti, per questo motivo la scelta di lavorare a 24V di alimentazione ed elevate correnti.
Per ora, ecco alcune foto di uno degli alimentatori che verranno utilizzati.
A presto per altri aggiornamenti
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Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dc-dc-24v100a.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dc-dc-24v100a-4-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dc-dc-24v100a-5-.jpg  
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