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Vecchio 27 settembre 12, 21:10   #751 (permalink)  Top
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3DX Italy

Oltre che sponsor, anche elaboratore ufficiale al 3DX
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Vecchio 27 settembre 12, 23:38   #752 (permalink)  Top
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L'avatar di GMAURO
 
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Haaaaaaa
Madòòòòò quanto sei ONE! ho riso per 5 minuti a fila!
P.S. ma del tuo avatar tu sei quello di destra o di sinistra?
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ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
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Vecchio 28 settembre 12, 01:25   #753 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Madòòòòò quanto sei ONE! ho riso per 5 minuti a fila!
P.S. ma del tuo avatar tu sei quello di destra o di sinistra?
Io sono a destra e tu a sinistra....ma non ti ricordi quando abbiamo fatto la foto vicini vicini come eravamo messi ?

Ciao Robert!!!
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Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 28 settembre 12, 12:14   #754 (permalink)  Top
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Grazie dei complimenti gmauro
la formula etamax=rpm_carico/rpm_vuoto viene dal sito powercroco
Google Translate

Questa "MASTER" curve dovrebbe rappresentare l'efficienza di un motore ideale

Siccome la batteria non fornisce una tensione costante, se avessi semplicemente rapportato i giri avrei ottenuto risultati migliori con lipo più performanti, come hai giustamente detto
esempio con i giri misurati:
etamax=7460rpm@23.2V/12618rpm@24.5V=59%

quindi ho fatto un passo avanti e rapportato tutto al volt, cioè ho utilizzato il kv
esempio con i kv
etamax=7460rpm@23.2V/(515kv*23.2V)=(322kv_load*23.2V)/(515kv*23.2V)=322kv/515kv=62%
in pratica ho usato i giri sotto carico a 23.2V e li ho rapportati ai giri a vuoto che avrebbe fatto a 23.2V
scrivendo 7460rpm come 322kv*23.2V, le tensioni si semplificano e ottengo semplicemente il rapporto di kv
Il tutto nel caso di un motore ideale, ma ho subito una stima di come sta andando il motore
in questo caso mi dice che non sono arrivato manco al 62% di efficienza, il che non è un buon risultato

L'oscilloscopio mi è servito per misurare la frequenza su una fase del motore e calcolare i giri con la formula:
rpm=60/(poli/2)*frequenza
questo perchè non ho un misuratore di giri ottico

Come ti avevo già detto in un'altra discussione, tu fraintendi il significato della frase, non esiste che si calcoli un rendimento sulla base di un carico non specificato, non è ragionevole.
Se fosse vero quello che tu dici basterebbe applicare un carico ridicolo (elica piccola) per ottenere il massimo rendimento piu' alto e viceversa.
In ogni caso "predire" il rendimento massimo di un motore con formule legate ad una sola lettura, come ti ha detto GMauro è estremamente labile, senza la coppia prodotta ed i giri la potenza in uscita non si calcola in modo decente.
Tu pero' hai montato sul tuo motore un freno : l'elica, che ha una curva caratteristica della potenza assorbita (se di marca).
Quindi per valutare i risultati della tua prova al banco si possono utilizzare , con un 10% di approssimazione, i soliti programmi che si trovano in rete :

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
http://www.gylesaero.com/shareware/propcalc.shtml
http://www,drivecalc,de

o Scorpion Calc v3.53 che trovi in :
Downloads - Scorpion Power System

o quello a pagamento : MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software

dai quali potrai avere la potenza assorbita a 7460 giri , da fermo, da un'elica 13x8 E,
variabile da 386 a 454 Watt a seconda della marca, che darebbe un rendimento del 40% nella migliore ipotesi e del 34% in quella peggiore, con una tolleranza del 10% come dicevo.

Umberto

Ultima modifica di milan : 28 settembre 12 alle ore 12:20
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Vecchio 10 ottobre 12, 08:30   #755 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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sostituzione albero motore

Buongiorno,
forse un po' OT, ma vistro che si parla di riavvolgimenti motore elettrico forse saprete rispondermi, vorrei sostituire l'albero motore del mio motore Actro 555kw che ha 5 mm. di diametro, con un'albero da 6 mm, in maniera di poterci montare i pignoni goblin.
E' Fattibile secondo voi ? di fabbrica non esiste tale modifica..
Grazie,
Roberto.
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Vecchio 10 ottobre 12, 13:42   #756 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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dovresti trovare un bravo tornitore che ti fa un albero "al contrario"
nel senso che di solito, gli alberi sono piu' grossi dentro al motore 8mm per poi diventare 6mm all'esterno

nel tuo caso dovrebbe essere 5mm all'interno e 6mm all'esterno

oppure, potresti farti fare una boccola da 5mm interni e 6mm esterni
avendo l'accortezza pero' di far fare dei buchi dove dovrebbero passare i grani di fissaggio del pignone perche' in questo modo andrebbero a "mangiare" direttamente sull'albero motore e non sulla boccola
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Vecchio 11 ottobre 12, 09:13   #757 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
dovresti trovare un bravo tornitore che ti fa un albero "al contrario"
nel senso che di solito, gli alberi sono piu' grossi dentro al motore 8mm per poi diventare 6mm all'esterno

nel tuo caso dovrebbe essere 5mm all'interno e 6mm all'esterno

oppure, potresti farti fare una boccola da 5mm interni e 6mm esterni
avendo l'accortezza pero' di far fare dei buchi dove dovrebbero passare i grani di fissaggio del pignone perche' in questo modo andrebbero a "mangiare" direttamente sull'albero motore e non sulla boccola
All'idea della boccola ci avevo pensato, ma te lo dico da incopetente, una boccola cosi' sottile credi che possa resistere su un goblin ?
anche se lo farei andare a dieci celle..
Grazie comunque.
Roberto.
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Vecchio 11 ottobre 12, 16:29   #758 (permalink)  Top
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Beh any news about G-Factor?
Visti i lamierini da 0,1 per forza hanno il g-factor..

E poi,per chi ha avuto modo di chiacchierare con Gmauro (gomme?) avrá sicuramente fatto caso all'uguaglianza di voce con Elio, che appunto fa parte della giuria di XFactor

Che roba!
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Vecchio 11 ottobre 12, 16:36   #759 (permalink)  Top
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Che roba!
che ti sei fumato ?

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Ultima modifica di urgno : 11 ottobre 12 alle ore 16:41
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Vecchio 11 ottobre 12, 16:47   #760 (permalink)  Top
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che ti sei fumato ?

Urka ma mi sgami sempre...😭😭
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