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Vecchio 06 settembre 12, 09:00   #721 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
Mauro ma quanta strada hai fatto?? sei diventato un guru dei motori ed addirittura stai preparando una tua linea di prodotti...
in un' Italia che brancola nel buio dello spread sei un esempio di intraprendenza
BRAVO!!
Grazie per i complimenti e l'apprezzamento, ma la "mia linea di prodotti" é eccessiva come affermazione, non lo faccio per buisness, ne per il mercato, per ora é solo un esercizio personale, che non so bene dove mi porterà....
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Vecchio 06 settembre 12, 09:04   #722 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
La fama di grande preparatore di GMauro è arrivata in Kontronik.
Ci stanno preparando per Seba,statore e cassa per un Pyro 700 molto speciale,se non ricordo male a 14 poli che verra dato a bobinare proprio a Lui,e KK lo sa.
Verra testato sul Logo 700 abbinato ad un Kosmik 200
Bravo Mauro.
Finalmente potremo anche noi publicare i nostri risultati dei suoi motori,di test ne abbiamo fatti parecchi con risultati stupefacenti ma per ovvi motivi venivano dati solo a lui.
Caro carlo, anche questa sarà un'esperienza interessante, la possibilità di mettere mano direttamente su qualcosa di speciale che arriva da kk é una ghiottoneria, e secondo me ci fara fare ancora un passo avanti sui "piccoli" pyro 700
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Vecchio 06 settembre 12, 09:40   #723 (permalink)  Top
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Vecchio 06 settembre 12, 15:40   #724 (permalink)  Top
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Vecchio 06 settembre 12, 17:36   #725 (permalink)  Top
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sarei curioso di vedere come potrebbe andare uno di questi, riavvolto
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ize_heli_.html
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Vecchio 10 settembre 12, 17:56   #726 (permalink)  Top
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Provato il 650L riavvolto da 515Kv
Questa è la postazione di test, volt, ampere, watt, spinta statica, giri e temperatura: c'è tutto

Ho usato una Robbe 6s 5000mAh 25/50C, ESC TRIXX 60A timing auto (non mi faceva settare il timing basso ) e un elica 13x8E
il motore ha girato per circa un minuto, il tempo di leggere la frequenza sull'oscilloscopio, e i dati rilevati sono questi:
23.2V
49.1Apk
1148Wpk
2900grammi
7460rpm
73°C
323Kv carico

La formula per calcolare l'efficienza massima, se ho capito bene, è giri sotto carico diviso i giri a vuoto
Siccome i giri sotto carico e a vuoto sono fatti a 2 tensioni diverse, ho pensato di usare il Kv per normalizzare i valori e calcolare l'efficienza come se avessi tensione fissa
Vorrei che mi confermassi la correttezza di questa formula: kv_carico/kv_vuoto=eta_max
L'efficienza, se fosse un motore ideale, sarebbe di 323Kv/515Kv=62%
Un risultato molto deludente anche perchè sto usando il motore a potenza inferiore rispetto a quella nominale di 1600W e metà quella di picco 2240Wpk
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Vecchio 11 settembre 12, 10:31   #727 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyman1 Visualizza messaggio
Grazie Mauro, davvero professionale
Grande Mauro, lavoro pulitissimo e motori ben fatti e perfettamente "centrati" sull'obiettivo per i rispettivi modelli.
In particolare ad una prima valutazione di massima sono evidenti grossi vantaggi in termini di efficienza e soprattutto grande coppia e regolarità di erogazione e disponibilità della potenza. Esattamente ciò di cui avevamo bisogno.
Anche i file di LOG, mi hanno sorpreso, ma per avere dati valutabili le prove vanno ripetute, quindi ...........
A presto, X te Mauro al prossimo motore, ti faccio sapere; ieri non ho avuto neanche il tempo di vedere o parlarne con MaTtt.
Ciao
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Vecchio 11 settembre 12, 10:34   #728 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
sarei curioso di vedere come potrebbe andare uno di questi, riavvolto
Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-480kv (700/.90 size heli)
Anche io sarei molto curioso... costa poco più che uno Scorpion 2221-8 x heli 450...
C'è anche il 560KV da 4100W (3800W il 480 KV):
Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4962-560kv (700/.90 size heli)
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Vecchio 11 settembre 12, 10:45   #729 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Anche io sarei molto curioso... costa poco più che uno Scorpion 2221-8 x heli 450...
C'è anche il 560KV da 4100W (3800W il 480 KV):
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lasciate perdere.. fidatevi..
il motore non è solo fatto da avvolgimenti..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 13 settembre 12, 13:59   #730 (permalink)  Top
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Provato il 650L riavvolto da 515Kv
Questa è la postazione di test, volt, ampere, watt, spinta statica, giri e temperatura: c'è tutto

Ho usato una Robbe 6s 5000mAh 25/50C, ESC TRIXX 60A timing auto (non mi faceva settare il timing basso ) e un elica 13x8E
il motore ha girato per circa un minuto, il tempo di leggere la frequenza sull'oscilloscopio, e i dati rilevati sono questi:
23.2V
49.1Apk
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2900grammi
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73°C
323Kv carico

La formula per calcolare l'efficienza massima, se ho capito bene, è giri sotto carico diviso i giri a vuoto
Siccome i giri sotto carico e a vuoto sono fatti a 2 tensioni diverse, ho pensato di usare il Kv per normalizzare i valori e calcolare l'efficienza come se avessi tensione fissa
Vorrei che mi confermassi la correttezza di questa formula: kv_carico/kv_vuoto=eta_max
L'efficienza, se fosse un motore ideale, sarebbe di 323Kv/515Kv=62%
Un risultato molto deludente anche perchè sto usando il motore a potenza inferiore rispetto a quella nominale di 1600W e metà quella di picco 2240Wpk
Ciao. Ti chiedo alcune cose (ti faccio anche i complimenti per la realizzazione, e il lavoro che stai facendo). Dove hai letto che l'efficienza puo cosiderarsi come rpm a vouto/ rpm sotto carico? Altra domanda, con l'oscilloscopio cosa hai misurato di preciso, che non potevi rilevare con un semplice tester o con il powerpanel che vedo in foto? Intanto posso dirti che la formula riguardante il calcolo delll'efficienza é un pochino piu complessa e utilizza i valori di V, A Inoload e Ri. Come hai notato, utilizzando le batterie, la tensione non rimane costante, e questo fatto pregiudica il calcolo corretto. Inoltre utilizzare i valori di kv, come hai fatto, ti porta a calcolare delle variabili che sono esterne al motore, pensa solo se se avessi lipo piu performanti, avresti ottenuto un risultato migliore.... Ma non grazie al motore, giusto? Proprio in questi periodi sto approntando un banco prova frenato a correnti parassite, piu una sorgente a tensione costante, ma anche in queste condizioni "ideali" la sola formula che accennavo non é da prendere come assoluta, in quanto non tiene conto di altri fattori, e porta a risultati sempre molto buoni. Ora devo scappare, ma l'argomento é interessante, spero di poter continuare....
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