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Vecchio 06 gennaio 11, 22:44   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
finalmente ho provato il motorello fatto da mauro, e son stra contento, per primo con pochi euri mi son trovato un motore nuovo.totalmente diverso da prima.

la temperatura a fine voli si aggira sui 40 gradi contro i 80-90 di prima (purtroppo fatti col ditino che originalmente dopo due secondi dovevo toglierlo se no si ustionava)

l minuti di volo son sempre quelli con gli stessi giri rotore(2150) son 5 minuti e mezzo.
con le batt. da 4200 ho messo una media di 2200- 2500 amp. contro gli ex 2700- 3000 amp.
l ultimo volo lavorando apposta molto di passo tra tic toc, passaggi veloci, lupping molto ampi tenendo lo stik a fondo per parecchi secondi a 12-12, 1/2 gradi di passo mi ha sorpreso con una copia bella rognosa che avendo provato pure il kontronik 55 non ha la stessa tenuta(sempre con le stesse situazioni solo cambiando i pignoni e curva gas per gli stessi giri)questo ultimo volo ho giovato un po' le batterie scendendo col residuo del 10% con gli altri fatti sui 20-25%.
a conti fatti pari pari con l ex motore, non scalda e guadagno con la copia di un buon 20-25% in piu' che me li son presi volentieri nell ultimo volo
lo scorpion limited ediscion non lo provato, ma mi sa che mi son risparmiato quei 350 eurozzi di motore, naturalmente ringraziando mauro per il bel lavoretto

mo faccio il manager per mauro che lancio l offerta che e' a sua insaputa
chi vuole il motorello nuovo dandogli quello vecchio (avvolgimento, cuscinetti ecc,ecc) con 100e lo facciamo lavorare
ciao
Grande massi!!!! Felicissimo che tutto vada bene e che il motore spinge!!!
L'esperienza che riporti è interessante conferma in buona parte quello che ho letto in giro per la rete e sopratutto i dati di temperature (anche se a sensazione...) mi confermano quello che pensavo. Ottimo anche il discorso potenza / coppia e consumi invariati.
Quello che promette uno scorpion limited edition è ottenibile anco con un riavvolgimento, magari meglio di un kit seire 42xx.

Grazie per l'improvvisazione a manager ma non è la mia finalità farlo a scopo di lucro.... a presto
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Vecchio 07 gennaio 11, 10:12   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Intanto complimenti per il post, ben fatto e molto utile.
Vorrei porre una domanda off topic ma innerente ai motori, vorrei sapere se un motore puo perdere prestazioni col tempo? nel caso fosse possibile, la causa e da attribuire ai cuscinetti ed all'albero o si degradano i magneti o l'avvolgimento?
Il motore in questione e uno scorpion e non e mai andato oltre i 50° di temperatura e quindi non mi spiego il calo di potenza che lo affligge, circa il 30/40% in meno di potenza, nonostante i consumi della batteria siano rimasti invariati.
Adesso ho ordinato i cuscinetti nuovi e l'albero motore ma nel frattempo che aspetto che arrivino i ricambi speravo in una vostra spiegazione, grazie.
P.S. La perdita di potenza la rilevo con tutte e quattro le mie lipo (3 zippy 2100 35C ed 1 hyperion 2200 35C, il modello e un 450 pro align e non ha nessun attrito o impuntamento.
ciao, in genere i motori perdono efficacia se il rotore si smagnetizza o se alcune spire vanno in corto (cede lo smalto esterno). Il rotore per smagnetizzarsi pero' deve raggiungere temperature almeno di 85-90 gradi , e te ne accorgi subito perchè ha molti piu giri e maggior assorbimento quindi le pile durano meno.
Nel caso le spire vadano in corto invece dovrebbero farlo con la stessa percentuale in tutte e 3 le fasi, con l'effetto di minor numero di spire per ciascuna fase (e maggior girixvolt), statisticamente è meglio giocare al superenalotto . Altrimenti se cede solo una fase l'esc se ne accorge e dovrebbe intripparsi, almeno quelli sensorless.
Se le pile durano uguale pero' è strano il calo di potenza, mi verrebbe da pensare ai cavi di alimentazione del regolatore e allo spinotto di connessione, che non fanno piu ben contatto e c'è un calo di tensione in imput quando passa troppa corrente.
Poi (ma immagino te ne sarai già accorto) con l'abbassamento di temperatura le lipo rendono meno, molto meno, e potrebbe essere plausibile il calo di prestazione con tutti i pacchi.
Poi quando arriveranno i cuscinetti avrai qualche conferma in piu', ma in genere dei cuscinetti poco efficienti scaldano molto e basta, cali sensibili di potenza non sono possibili, almeno questa è la mia piccola esperienza.
__________________
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 10:42   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, in genere i motori perdono efficacia se il rotore si smagnetizza o se alcune spire vanno in corto (cede lo smalto esterno). Il rotore per smagnetizzarsi pero' deve raggiungere temperature almeno di 85-90 gradi , e te ne accorgi subito perchè ha molti piu giri e maggior assorbimento quindi le pile durano meno.
Nel caso le spire vadano in corto invece dovrebbero farlo con la stessa percentuale in tutte e 3 le fasi, con l'effetto di minor numero di spire per ciascuna fase (e maggior girixvolt), statisticamente è meglio giocare al superenalotto . Altrimenti se cede solo una fase l'esc se ne accorge e dovrebbe intripparsi, almeno quelli sensorless.
Se le pile durano uguale pero' è strano il calo di potenza, mi verrebbe da pensare ai cavi di alimentazione del regolatore e allo spinotto di connessione, che non fanno piu ben contatto e c'è un calo di tensione in imput quando passa troppa corrente.
Poi (ma immagino te ne sarai già accorto) con l'abbassamento di temperatura le lipo rendono meno, molto meno, e potrebbe essere plausibile il calo di prestazione con tutti i pacchi.
Poi quando arriveranno i cuscinetti avrai qualche conferma in piu', ma in genere dei cuscinetti poco efficienti scaldano molto e basta, cali sensibili di potenza non sono possibili, almeno questa è la mia piccola esperienza.
Grazie per le risposte che mi avete dato, provero a scaldare una lipo prima di metterla sopra al modello, comunque qui da me la temperatura sta intorno ai 10 gradi quindi non credo sia il freddo.
Invece potrebbe essere un problema di esc? e uno scorpin 45a ultima serie, quello col bec a 6V.
Non so che altro pensare ma spero tanto che non sia l'esc!
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:13   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ho uno scorpion 4035-630 montato su un trex600 a 12s secondo te è migliorabile questo motore dato che riscalda parecchio ? ho il problema anche che spesso sgrano ....
ciao ali, si il tuo motore é molto migliorabile, sopratutto per il raffreddamento. Anche le prestazioni possono essere molto aumentate. Per il fatto che sgrani puo in parte dipendere dalla temperatura motore, che si concentra nel suo centro x cui albero e pignone, ma in maggior parte credo valga la pena canbiare pignone e corona con moduli maggiori e/o elicoidali. Tornando al tuo motore tutti gli scorpion 4035 nascono dalla stessa base, per cui tutti migliorabili alla stessa maniera.....
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:50   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
ciao ali, si il tuo motore é molto migliorabile, sopratutto per il raffreddamento. Anche le prestazioni possono essere molto aumentate. Per il fatto che sgrani puo in parte dipendere dalla temperatura motore, che si concentra nel suo centro x cui albero e pignone, ma in maggior parte credo valga la pena canbiare pignone e corona con moduli maggiori e/o elicoidali. Tornando al tuo motore tutti gli scorpion 4035 nascono dalla stessa base, per cui tutti migliorabili alla stessa maniera.....
quindi come ho visto nella discussione che hai intavolato dovrei rifargli l'avvolgimento , mi puoi indirizzare meglio in che modo e che tipo ? anche io come alcuni che hanno scritto non ho esperienza su questa cosa ma la volontà e la manualità non mi mancano ...poi ne varrà effettivamente la pena o forse è meglio cambiare motore ...le corone elicoloidali almeno quelle per il 600 mi sembrano molto piu deboli delle altre .,
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 15:55   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
quindi come ho visto nella discussione che hai intavolato dovrei rifargli l'avvolgimento , mi puoi indirizzare meglio in che modo e che tipo ? anche io come alcuni che hanno scritto non ho esperienza su questa cosa ma la volontà e la manualità non mi mancano ...poi ne varrà effettivamente la pena o forse è meglio cambiare motore ...le corone elicoloidali almeno quelle per il 600 mi sembrano molto piu deboli delle altre .,
Ciao Ali, allora il tuo motore in origine è un 12N8P, quindi 8 magneti sulla campana (per ottenere i giri volt dichiarati) avvolgimento fatto da 24 fili x 0.29, statore sempre a 12 denti e sezione equivalente del rame di 1.58 mmq.
Se il tuo scopo è guadagnare in prestazioni senza eccedere (visto che già sgrani...) e sopratutto migliorare il raffreddamento potresti optare sicuramente per un avvolgimento in YY con filo da 1.06 mm di diam. (aumento sezione del 12%) oppure 1.18 (aumento sezione notevole, del 38%), l'YY è l'unico tipo di avvolgimento che nei motori scorpion permette di aumentare con facilità le sezioni effettive senza dover utilizzare filo eccessivamente grosso e difficile da avvolgere. In entrambi i casi raffreddamento molto migliorato.
Per quanto riguarda il n° di spire credo indicativamente che un 5+5 oppure un 5+6 dovrebbero stare con buona approssimazione attorno al valore originale di 630 kv, eventualmente compensabile con un diverso pignone. Putroppo a riguardo non ti sò dare info più precise, mi manca qualche altra esperienza.... ti posso consigliare se ti và di investire un po di tempo di provare magari un primo avvolgimento provvisorio con filo piccolo e morbido tipo uno 0.7 che ti permette di testare al banco senza carico il kv con buona approssimazione e poi rifarlo a colpo sicuro con il filo adatto.

5+5 YY più veloce del 5+6 YY..... se hai altri dubbi chiedi pure ma le indicazioni di massima le hai.
Ultima cosa massima attenzione, maniacale nel non rovinare la smaltatura dei fili a riguardo ti posto le foto dell pinze e accessori che uso. le pinze che vedi le ho fatte io levigate con carta da 800 - 1000..... e le eliche aeronaut eccezionali per schiacciare nello statore i fili senza graffiarli, molto rigide e robuste.
Icone allegate
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Vecchio 07 gennaio 11, 20:57   #67 (permalink)  Top
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grazie per la spiegazione , in pratica dovrei fare un avvolgimento come dal link di powercroco ....giusto ?
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Vecchio 07 gennaio 11, 21:24   #68 (permalink)  Top
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grazie per la spiegazione , in pratica dovrei fare un avvolgimento come dal link di powercroco ....giusto ?

Giusto!
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Vecchio 07 gennaio 11, 21:59   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
finalmente ho provato il motorello fatto da mauro, e son stra contento, per primo con pochi euri mi son trovato un motore nuovo.totalmente diverso da prima.

la temperatura a fine voli si aggira sui 40 gradi contro i 80-90 di prima (purtroppo fatti col ditino che originalmente dopo due secondi dovevo toglierlo se no si ustionava)

l minuti di volo son sempre quelli con gli stessi giri rotore(2150) son 5 minuti e mezzo.
con le batt. da 4200 ho messo una media di 2200- 2500 amp. contro gli ex 2700- 3000 amp.
l ultimo volo lavorando apposta molto di passo tra tic toc, passaggi veloci, lupping molto ampi tenendo lo stik a fondo per parecchi secondi a 12-12, 1/2 gradi di passo mi ha sorpreso con una copia bella rognosa che avendo provato pure il kontronik 55 non ha la stessa tenuta(sempre con le stesse situazioni solo cambiando i pignoni e curva gas per gli stessi giri)questo ultimo volo ho giovato un po' le batterie scendendo col residuo del 10% con gli altri fatti sui 20-25%.
a conti fatti pari pari con l ex motore, non scalda e guadagno con la copia di un buon 20-25% in piu' che me li son presi volentieri nell ultimo volo
lo scorpion limited ediscion non lo provato, ma mi sa che mi son risparmiato quei 350 eurozzi di motore, naturalmente ringraziando mauro per il bel lavoretto

mo faccio il manager per mauro che lancio l offerta che e' a sua insaputa
chi vuole il motorello nuovo dandogli quello vecchio (avvolgimento, cuscinetti ecc,ecc) con 100e lo facciamo lavorare
ciao
Ciao..

Ciaooo!!!!!
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:14   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Ciao Mauro, non posso esimermi da farti i complimenti per il 3d.
L'ho visto solo adesso e mentre lo leggevo mi è venuta in mente che ho una compilation di motori da farti "truccare".
... ne ho uno che mi stuzzica di mettere su una macchina 1:8 ...

Ci sentiamo presto.ciao
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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