06 gennaio 11, 22:44 | #61 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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L'esperienza che riporti è interessante conferma in buona parte quello che ho letto in giro per la rete e sopratutto i dati di temperature (anche se a sensazione...) mi confermano quello che pensavo. Ottimo anche il discorso potenza / coppia e consumi invariati. Quello che promette uno scorpion limited edition è ottenibile anco con un riavvolgimento, magari meglio di un kit seire 42xx. Grazie per l'improvvisazione a manager ma non è la mia finalità farlo a scopo di lucro.... a presto | |
07 gennaio 11, 10:12 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
| Citazione:
Nel caso le spire vadano in corto invece dovrebbero farlo con la stessa percentuale in tutte e 3 le fasi, con l'effetto di minor numero di spire per ciascuna fase (e maggior girixvolt), statisticamente è meglio giocare al superenalotto . Altrimenti se cede solo una fase l'esc se ne accorge e dovrebbe intripparsi, almeno quelli sensorless. Se le pile durano uguale pero' è strano il calo di potenza, mi verrebbe da pensare ai cavi di alimentazione del regolatore e allo spinotto di connessione, che non fanno piu ben contatto e c'è un calo di tensione in imput quando passa troppa corrente. Poi (ma immagino te ne sarai già accorto) con l'abbassamento di temperatura le lipo rendono meno, molto meno, e potrebbe essere plausibile il calo di prestazione con tutti i pacchi. Poi quando arriveranno i cuscinetti avrai qualche conferma in piu', ma in genere dei cuscinetti poco efficienti scaldano molto e basta, cali sensibili di potenza non sono possibili, almeno questa è la mia piccola esperienza.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
07 gennaio 11, 10:42 | #63 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Invece potrebbe essere un problema di esc? e uno scorpin 45a ultima serie, quello col bec a 6V. Non so che altro pensare ma spero tanto che non sia l'esc! | |
07 gennaio 11, 12:13 | #64 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| ciao ali, si il tuo motore é molto migliorabile, sopratutto per il raffreddamento. Anche le prestazioni possono essere molto aumentate. Per il fatto che sgrani puo in parte dipendere dalla temperatura motore, che si concentra nel suo centro x cui albero e pignone, ma in maggior parte credo valga la pena canbiare pignone e corona con moduli maggiori e/o elicoidali. Tornando al tuo motore tutti gli scorpion 4035 nascono dalla stessa base, per cui tutti migliorabili alla stessa maniera.....
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07 gennaio 11, 13:50 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
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07 gennaio 11, 15:55 | #66 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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Se il tuo scopo è guadagnare in prestazioni senza eccedere (visto che già sgrani...) e sopratutto migliorare il raffreddamento potresti optare sicuramente per un avvolgimento in YY con filo da 1.06 mm di diam. (aumento sezione del 12%) oppure 1.18 (aumento sezione notevole, del 38%), l'YY è l'unico tipo di avvolgimento che nei motori scorpion permette di aumentare con facilità le sezioni effettive senza dover utilizzare filo eccessivamente grosso e difficile da avvolgere. In entrambi i casi raffreddamento molto migliorato. Per quanto riguarda il n° di spire credo indicativamente che un 5+5 oppure un 5+6 dovrebbero stare con buona approssimazione attorno al valore originale di 630 kv, eventualmente compensabile con un diverso pignone. Putroppo a riguardo non ti sò dare info più precise, mi manca qualche altra esperienza.... ti posso consigliare se ti và di investire un po di tempo di provare magari un primo avvolgimento provvisorio con filo piccolo e morbido tipo uno 0.7 che ti permette di testare al banco senza carico il kv con buona approssimazione e poi rifarlo a colpo sicuro con il filo adatto. 5+5 YY più veloce del 5+6 YY..... se hai altri dubbi chiedi pure ma le indicazioni di massima le hai. Ultima cosa massima attenzione, maniacale nel non rovinare la smaltatura dei fili a riguardo ti posto le foto dell pinze e accessori che uso. le pinze che vedi le ho fatte io levigate con carta da 800 - 1000..... e le eliche aeronaut eccezionali per schiacciare nello statore i fili senza graffiarli, molto rigide e robuste. | |
07 gennaio 11, 21:59 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
| Citazione:
Ciaooo!!!!! | |
07 gennaio 11, 22:14 | #70 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
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Ciao Mauro, non posso esimermi da farti i complimenti per il 3d. L'ho visto solo adesso e mentre lo leggevo mi è venuta in mente che ho una compilation di motori da farti "truccare". ... ne ho uno che mi stuzzica di mettere su una macchina 1:8 ... Ci sentiamo presto.ciao
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
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