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Vecchio 06 agosto 12, 23:54   #681 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Un piccolo aggiornamento riguardante il mio progetto..... FINALMENTE CI SIAMO!!! Ho tutto che mi serve per fare i primi due motori, un 4335 ed un 4330, purtroppo alcuni ritadi dell'officina mi hanno portato ad essere leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, e a non avere tutti i pezzi printi per fare tutti i 4+4 motori previsti, ma sono assolutamente felice e smanioso comunque! I lavori fatti finora, e le parti acquistate sono davvero di qualità. Nelle foto potete vedere i vari pezzi solo appoggiati assieme per avere un'idea del motore finito, ma naturalmente è tutto completamente vuoto e non assemblato. Non vedo l'ora di iniziare i montaggi....
Se volete qualche dettaglio in più, chiedete pure, per ora non mi dilungo.
e visto dal vero è ancora più emozionante..
l'odore di nuovo, di olio di lavorazione, di brunitura... le finizioni perfette... i lamierini da 0,1 che sembrano carta stagnola..
vedere l'interno motore sovrapponendo con il pensiero quelli che saranno poi i magneti e gli avvolgimenti di quel bel rame rosso scuro tipico dei lavori di Gmauro..

non vedo l'ora di vedere e sentire uno di questi gioiellini a lavoro.. forza Mauro che "mandiamo" scorpion e kontronik a nanna
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 14:03   #682 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da robbb Visualizza messaggio
io penso che misurare la potenza erogata sia relativamente semplice. bastano un freno e un dinamometro, infatti la potenza non è altro che coppia per numero di giri. Un freno puo essere realizzato semplicemente con un altro motore, infatti un motor brushless è un ottimo alternatore se usato al contrario. basterà avere un carico variabile collegato ai suoi connettori.

Io però ho una domanda, cercando di spremere al massimo un motore che gira gia molto forte dandogli un voltaggio maggiore rischio solo di cuocere gli avvolgimenti o succedono cose peggiori?
Il wattmetro ti serve proprio per valutare il rendimento del motore e quanto al freno, ci vuole anche un sistema di controllo per regolarne la coppia.

Per il resto, se il motore gira troppo forte, potrebbero rompersi i cuscinetti e se è un inrunner potrebbero rompersi i magneti per la forza centrifuga.

Gli avvolgimenti invece rischi di cuocerli se richiedi troppa coppia e questo a qualunque velocità.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 17:26   #683 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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ciao a tutti.

da qualche giorno ho finito di riavvolgere un piccolo outrunner da 6 grammi, è stato un lavoro molto complicato e ho i polpastrelli tagliuzzati visto le dimensioni del motore, ma alla fine è venuto un bel lavoro e sono soddisfatto.

il motore iniziale era a 1s con 16200kv con 8 ampere di corrente massima.

io l'ho riavvolto per farlo andare a 2s infatti ho dimezzato la dimensione dei cavi e raddoppiato le spire per dente, come risultato i kv sono aumentati tantissimo e anche la coppia.

pero ho un problema: il motore dopo poco tempo diventa bollente non riesco a toccarlo.

quale potrebbe essere la causa?

troppi kv o diametro dei cavi troppo piccolo che fanno da resistenza?

poi mi chiedevo, perchè i motori brusless si riscaldano?

non ci sono attriti , ci sono solo campi magnetici che fanno muovere la cassa rotante, come è possibile che si scaldano cosi tanto?

ciao
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Vecchio 12 agosto 12, 19:22   #684 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Si scaldano soprattutto per 2 effetti.

Il riscladamento indotto dalla corrente che scorre negli avvolgimenti.
Il riscladamento indotto dalle correnti parassite nel ferro di statore.

Il primo dipende fondamentalmente dalla coppia richiesta al motore.
Il secondo dipende dalla frequenza con cui viene alimentato il motore.

Nel tuo caso però non saprei dirti quale possa essere il problema.

Ciao.
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Vecchio 12 agosto 12, 23:11   #685 (permalink)  Top
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L'avatar di -RsX-
 
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il kv dovrebbe diminuire aumentando le spire
potresti avere un efficienza bassa perchè hai sbagliato l'accoppiamento kv-pignone
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Vecchio 12 agosto 12, 23:43   #686 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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ok grazie per le risposte.

potrei avere dei moglioramenti se aumento le spire?

cosi ho meno kv e piu coppia , poi credo che nel dente un paio di spire ci entravano.

poi un altra domanda:

aumentare le spire fa aumentare anche gli ampere massimi del motore che puo sopportare?

oppure è solo in base al diametro dei cavi?

peche da quello che so piu spire creano un campo magnetico più intenso e quindi piu coppia ma il cavo se è troppo piccolo o troppo lungo(vengono aumentate le spire) dovrebbe fare da resistenza e quindi scalda come un saldatore.

giusto?
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Vecchio 13 agosto 12, 05:03   #687 (permalink)  Top
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intanto misura il kv che hai ottenuto, andare alla cieca non porta a miglior risultato
se richiedi la stessa potenza al motore questo assorbirà a 2S metà degli ampere rispetto che a 1S
puoi passare anche ad un avvolgimento a stella per ridurre il kv senza fare tantissime spire e per poter aumentare la sezione del filo
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Vecchio 13 agosto 12, 12:23   #688 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il wattmetro ti serve proprio per valutare il rendimento del motore e quanto al freno, ci vuole anche un sistema di controllo per regolarne la coppia.

Per il resto, se il motore gira troppo forte, potrebbero rompersi i cuscinetti e se è un inrunner potrebbero rompersi i magneti per la forza centrifuga.

Gli avvolgimenti invece rischi di cuocerli se richiedi troppa coppia e questo a qualunque velocità.

Ciao.
Quoto.
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Vecchio 13 agosto 12, 12:35   #689 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ciao a tutti.

da qualche giorno ho finito di riavvolgere un piccolo outrunner da 6 grammi, è stato un lavoro molto complicato e ho i polpastrelli tagliuzzati visto le dimensioni del motore, ma alla fine è venuto un bel lavoro e sono soddisfatto.

il motore iniziale era a 1s con 16200kv con 8 ampere di corrente massima.

io l'ho riavvolto per farlo andare a 2s infatti ho dimezzato la dimensione dei cavi e raddoppiato le spire per dente, come risultato i kv sono aumentati tantissimo e anche la coppia.

pero ho un problema: il motore dopo poco tempo diventa bollente non riesco a toccarlo.

quale potrebbe essere la causa?

troppi kv o diametro dei cavi troppo piccolo che fanno da resistenza?

poi mi chiedevo, perchè i motori brusless si riscaldano?

non ci sono attriti , ci sono solo campi magnetici che fanno muovere la cassa rotante, come è possibile che si scaldano cosi tanto?

ciao
Ciao, complimenti per il lavoro. Il dimezzamento del Kv non dovrebbe essere proporzionale al raddoppio del n. di spire, le mie varie prove mi hanno sempre fatto vedere che agli "estremi" varia il valore Kv/spira che si trova stando nell'intorno del Kv nominale. (giusto per correggere, aumentando il n. spire il Kv diminuisce).
Per "dimezzato le dimensioni del cavo", intendi il diametro o la sezione? sono duo cose ben diverse. Altra domanda, quando dici di averlo provato, intendi a vuoto o con elica?
In linea di massima anche io ti consiglio per abbassare notevolmente il Kv di optare per un avvolgimento Y, incrementare troppo le spire porta all'aumento dell'induttanza degli avvolgimenti con tutta una serie di complicanze anche per l'esc (se leggi qualche post indietro, puoi trovere qualcosa in merito legato anche alla back EMF)
Perchè scalda il motore? Archi ti ha già risposto correttamente, fondamentalmente i motivi sono quelli descritti.
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Vecchio 13 agosto 12, 12:37   #690 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ok grazie per le risposte.

potrei avere dei moglioramenti se aumento le spire?

cosi ho meno kv e piu coppia , poi credo che nel dente un paio di spire ci entravano.

poi un altra domanda:

aumentare le spire fa aumentare anche gli ampere massimi del motore che puo sopportare?

oppure è solo in base al diametro dei cavi?

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giusto?
Il valore massimo di corrente sopportabile è inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore, la quale diminuisce diminuendo la lunghezza del conduttore stesso, ed aumentando la sezione.
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