06 agosto 12, 23:54 | #681 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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l'odore di nuovo, di olio di lavorazione, di brunitura... le finizioni perfette... i lamierini da 0,1 che sembrano carta stagnola.. vedere l'interno motore sovrapponendo con il pensiero quelli che saranno poi i magneti e gli avvolgimenti di quel bel rame rosso scuro tipico dei lavori di Gmauro.. non vedo l'ora di vedere e sentire uno di questi gioiellini a lavoro.. forza Mauro che "mandiamo" scorpion e kontronik a nanna
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
07 agosto 12, 14:03 | #682 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Per il resto, se il motore gira troppo forte, potrebbero rompersi i cuscinetti e se è un inrunner potrebbero rompersi i magneti per la forza centrifuga. Gli avvolgimenti invece rischi di cuocerli se richiedi troppa coppia e questo a qualunque velocità. Ciao. | |
11 agosto 12, 17:26 | #683 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
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ciao a tutti. da qualche giorno ho finito di riavvolgere un piccolo outrunner da 6 grammi, è stato un lavoro molto complicato e ho i polpastrelli tagliuzzati visto le dimensioni del motore, ma alla fine è venuto un bel lavoro e sono soddisfatto. il motore iniziale era a 1s con 16200kv con 8 ampere di corrente massima. io l'ho riavvolto per farlo andare a 2s infatti ho dimezzato la dimensione dei cavi e raddoppiato le spire per dente, come risultato i kv sono aumentati tantissimo e anche la coppia. pero ho un problema: il motore dopo poco tempo diventa bollente non riesco a toccarlo. quale potrebbe essere la causa? troppi kv o diametro dei cavi troppo piccolo che fanno da resistenza? poi mi chiedevo, perchè i motori brusless si riscaldano? non ci sono attriti , ci sono solo campi magnetici che fanno muovere la cassa rotante, come è possibile che si scaldano cosi tanto? ciao
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
12 agosto 12, 19:22 | #684 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Si scaldano soprattutto per 2 effetti. Il riscladamento indotto dalla corrente che scorre negli avvolgimenti. Il riscladamento indotto dalle correnti parassite nel ferro di statore. Il primo dipende fondamentalmente dalla coppia richiesta al motore. Il secondo dipende dalla frequenza con cui viene alimentato il motore. Nel tuo caso però non saprei dirti quale possa essere il problema. Ciao. |
12 agosto 12, 23:43 | #686 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
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ok grazie per le risposte. potrei avere dei moglioramenti se aumento le spire? cosi ho meno kv e piu coppia , poi credo che nel dente un paio di spire ci entravano. poi un altra domanda: aumentare le spire fa aumentare anche gli ampere massimi del motore che puo sopportare? oppure è solo in base al diametro dei cavi? peche da quello che so piu spire creano un campo magnetico più intenso e quindi piu coppia ma il cavo se è troppo piccolo o troppo lungo(vengono aumentate le spire) dovrebbe fare da resistenza e quindi scalda come un saldatore. giusto?
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
13 agosto 12, 05:03 | #687 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
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intanto misura il kv che hai ottenuto, andare alla cieca non porta a miglior risultato se richiedi la stessa potenza al motore questo assorbirà a 2S metà degli ampere rispetto che a 1S puoi passare anche ad un avvolgimento a stella per ridurre il kv senza fare tantissime spire e per poter aumentare la sezione del filo |
13 agosto 12, 12:23 | #688 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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13 agosto 12, 12:35 | #689 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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Per "dimezzato le dimensioni del cavo", intendi il diametro o la sezione? sono duo cose ben diverse. Altra domanda, quando dici di averlo provato, intendi a vuoto o con elica? In linea di massima anche io ti consiglio per abbassare notevolmente il Kv di optare per un avvolgimento Y, incrementare troppo le spire porta all'aumento dell'induttanza degli avvolgimenti con tutta una serie di complicanze anche per l'esc (se leggi qualche post indietro, puoi trovere qualcosa in merito legato anche alla back EMF) Perchè scalda il motore? Archi ti ha già risposto correttamente, fondamentalmente i motivi sono quelli descritti. | |
13 agosto 12, 12:37 | #690 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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