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Vecchio 26 luglio 12, 13:49   #671 (permalink)  Top
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ciao mauro, ma la realizzazione del tuo motore come stà evolvendo.

Proprio oggi ho avuto feedback positivi da un blasonato pilota F3C, che mi ha confermato la bontà dei tuoi motori riavvolti.....
se fossi incinta... Direi che inizio a sentire le contrazioni... Eheh. Ho i lamierini statore da 0.1 , ho i magneti, ho le campane già brunite (solo una del 4330 e una del 4335 per i primi test), ho 2 alberi, trattati, rettificati e fosfatati, ho tutte le attrezzature te impaccare gli statori, e posiziohare i magneti. Entro fine mese dovrei, e spero, ricevere le parti rimanenti in alluminio, piu altri alberi. Altra cosa che mi manca, il tempo....
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Vecchio 26 luglio 12, 17:10   #672 (permalink)  Top
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[QUOTE=GMAURO;3317584]se fossi incinta... Direi che inizio a sentire le contrazioni... Eheh.

Mauro allora in questa fase hai bisogno di me come specialista, chiamami pure se hai qualche problema in travaglio di parto
ciauzzz, Sandro
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Vecchio 26 luglio 12, 18:44   #673 (permalink)  Top
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personalmente preferirei una polenta con gli
ossi buchi, oppure ravioloni al cinghiale.... Comunque bella idea, si potrebbe fqre, anche solo come pretesto per conoscersi. credo proprio che te lo ricorderò, inoltre non siamo lontani...
polenta con gli ossi buchi, oppure ravioloni al cinghiale....

preso!! a questo punto, ci vuole un rosso "come-si-deve"!!

quando cala la temperatura sotto i 25°, si fa! con l'occasione, mi sa che ti lascio il motore del compass 6HV, che ti era piaciuto per farci gli esperimenti

... da mettere in volo rigorosamente dopo 3 portate ed un litrozzo!!
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Vecchio 27 luglio 12, 08:54   #674 (permalink)  Top
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[QUOTE=doctor-s;3317983]
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se fossi incinta... Direi che inizio a sentire le contrazioni... Eheh.

Mauro allora in questa fase hai bisogno di me come specialista, chiamami pure se hai qualche problema in travaglio di parto
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Vecchio 27 luglio 12, 09:10   #675 (permalink)  Top
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1. Potrebbe sembrare che un campo rotorico più debole consenta di andare più forte, ma un campo indebolito riduce e di molto la coppia massima del motore.
2. La quantità di ferro del motore deve essere quella giusta, ne troppa perchè se no è peso inutile, ne troppo poco altrimenti satura facendo crollare il rendimento della macchina elettrica.


Ciao.
1- assolutamente vero, ho avuto modo di provare uno statore riavvolto di un 4035 in due diverse campane, un della vecchia serie 2 con minor copertura magnetica, e una della serie 3 con magneti piu grandi, quindi maggior copertura magnetica e ho misurato una variazione di kv ei circa 25, valore che reputo significativo. 2- ti quoto al 90%, nel senso che poco ferro satura presto e fa cadere il rendimento del motore, ok, avere un abbondanza di ferro, non pet forza é peso inutile, ma si può sfruttare per estremizzare e massimizzare l'avvolgimento, quindi la corrente gestibile, in modo da sfruttare il limite di saturazione dello statore, il che non é difficile, se pensi che molto ferro significa basso kv, l'ottenimento del valore desiderato passa per poche spire, quindi lo spazio nelle cave é sfruttabile perincrementare il diametro del filo. Ciauz
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Vecchio 27 luglio 12, 11:26   #676 (permalink)  Top
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1- assolutamente vero, ho avuto modo di provare uno statore riavvolto di un 4035 in due diverse campane, un della vecchia serie 2 con minor copertura magnetica, e una della serie 3 con magneti piu grandi, quindi maggior copertura magnetica e ho misurato una variazione di kv ei circa 25, valore che reputo significativo. 2- ti quoto al 90%, nel senso che poco ferro satura presto e fa cadere il rendimento del motore, ok, avere un abbondanza di ferro, non pet forza é peso inutile, ma si può sfruttare per estremizzare e massimizzare l'avvolgimento, quindi la corrente gestibile, in modo da sfruttare il limite di saturazione dello statore, il che non é difficile, se pensi che molto ferro significa basso kv, l'ottenimento del valore desiderato passa per poche spire, quindi lo spazio nelle cave é sfruttabile perincrementare il diametro del filo. Ciauz
Siamo sempre lì, se di ferro ce n'è in abbondanza e lo sfrutti all'85%, se facendo l'avvolgimento meglio lo sfrutti al 98% i miglioramenti saranno sensibili.

Quello che volevo dire io semplicemente è che il ferro va sfruttato tutto ma senza esagerare a farlo saturare. L'abilità del costruttore (o del riavvolgitore ) è proprio quella di riuscire a sfruttare bene il ferro a disposizione.

Ciao.
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Vecchio 27 luglio 12, 12:56   #677 (permalink)  Top
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Siamo sempre lì, se di ferro ce n'è in abbondanza e lo sfrutti all'85%, se facendo l'avvolgimento meglio lo sfrutti al 98% i miglioramenti saranno sensibili.

Quello che volevo dire io semplicemente è che il ferro va sfruttato tutto ma senza esagerare a farlo saturare. L'abilità del costruttore (o del riavvolgitore ) è proprio quella di riuscire a sfruttare bene il ferro a disposizione.

Ciao.
oohhh yeesss! Proprio questa é una delle cose che voglio riuscire a fare, o per lo meno cercare di valutare con buona approssimazione, con il banco prova che ho in mente.... E anche a proposito di questo ci sarebbe, e ci sarà molto da dire.
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Vecchio 27 luglio 12, 15:58   #678 (permalink)  Top
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oohhh yeesss! Proprio questa é una delle cose che voglio riuscire a fare, o per lo meno cercare di valutare con buona approssimazione, con il banco prova che ho in mente.... E anche a proposito di questo ci sarebbe, e ci sarà molto da dire.
Il mio banco prova (quello dove lavoro) misura tutte le grandezze elettriche più coppia e velocità del motore.

Il problema è questo, un banco prova richiederebbe un torsiometro (con anche la misura della velocità) ed un wattmetro, ma nelle dimensioni dei nostri motori dubito che si trovi qualcosa di valido.

E questo è solo l'inizio, poi anche la caratterizzazione dell'ESC è molto importante, ma questa è un'altra storia.

Ciao.
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Vecchio 03 agosto 12, 19:42   #679 (permalink)  Top
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... Il problema è questo, un banco prova richiederebbe un torsiometro (con anche la misura della velocità) ed un wattmetro, ma nelle dimensioni dei nostri motori dubito che si trovi qualcosa di valido....

io penso che misurare la potenza erogata sia relativamente semplice. bastano un freno e un dinamometro, infatti la potenza non è altro che coppia per numero di giri. Un freno puo essere realizzato semplicemente con un altro motore, infatti un motor brushless è un ottimo alternatore se usato al contrario. basterà avere un carico variabile collegato ai suoi connettori.

Io però ho una domanda, cercando di spremere al massimo un motore che gira gia molto forte dandogli un voltaggio maggiore rischio solo di cuocere gli avvolgimenti o succedono cose peggiori?
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Vecchio 06 agosto 12, 23:19   #680 (permalink)  Top
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Un piccolo aggiornamento riguardante il mio progetto..... FINALMENTE CI SIAMO!!! Ho tutto che mi serve per fare i primi due motori, un 4335 ed un 4330, purtroppo alcuni ritadi dell'officina mi hanno portato ad essere leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, e a non avere tutti i pezzi printi per fare tutti i 4+4 motori previsti, ma sono assolutamente felice e smanioso comunque! I lavori fatti finora, e le parti acquistate sono davvero di qualità. Nelle foto potete vedere i vari pezzi solo appoggiati assieme per avere un'idea del motore finito, ma naturalmente è tutto completamente vuoto e non assemblato. Non vedo l'ora di iniziare i montaggi....
Se volete qualche dettaglio in più, chiedete pure, per ora non mi dilungo.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gm-43xx.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gm-43xx-1-.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-gm-43xx-2-.jpg  
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