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Vecchio 21 luglio 12, 14:37   #661 (permalink)  Top
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mi piace questa discussione... mi tuffo!!


Come molti altri parametri ingegneristici, il kv è una semplificazione pragmatica dietro cui gli ingegneri nascondono la complessità del mondo: a noi serve scegliere un motore che abbia certe prestazioni e zac, l'industria lo descrive pragmaticamente col kv: moltiplicandolo x la tensione, otteniemo i giri, e siamo contenti, dal punto di vista del utente.
Questo non vuol dire che il kv possa essere una variabile SOLO dai parametri fondamentali del motore stesso, ma dipenderà in misura minore anche da altri, tra cui la forma d'onda con cui viene alimentato (cioè dipende dal sistema elettrico di cui è parte).

Faccio una provocazione x elaborare il concetto:
- se prendo un motore asincrono trifase, classico, so che, pragmaticamente, gli rpm che ottengo sono 3000 x una coppia di poli, 1500 x 2, a meno dello scorrimento (+/ 2-3%, a seconda del carico).

dimentico però che questo vale per la tensione e frequenza di rete TEORICHE (380 v, 50 hz).

Se ho la sventura di alimentarlo con una forma d'onda più complessa (ad esempio una trifase sporca, o sbilanciata...), osserverò delle velocità diverse.

Ma nessuno si stupirebbe! se introducessi il concetto di kv, noterei anche qui un kv variabile a causa della rete, non del motore.

Proviamo ad immaginare a come si complica nel caso dell'ESC, che adatta la sua uscita alla lettura della forza elettromotrice...ed ecco spiegato come mai, cambiando il timing (cioè la fase tra lettura ed alimentazione), cambino i giri del motore!

spero di essere stato comprensibile
...pronto a correggere le mie k@tz@te!!
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà un motore asincrono non è un buon esempio perchè per sua stessa natura non potrà mai raggiungere la velocità di sincronismo con la forma d'onda di alimentazione, inoltre anche il kv non è un parametro applicabile a questo tipo di motore perchè il campo rotorico dipende dal campo statorico. Quindi modulando l'intensità del campo posso spingere il motore ad una velocità più alta rispetto al teorico, in pratica diminuendo il campo rotorico aumento il kv.

Nei nostri motori le cose sono più semplici e più complicate insieme, sono più complicate perchè il campo rotorico è dato dai magneti e quindi è costante (per questa ragione il kv è fisso), ma sono più semplici perchè l'alimentazione è fornita attraverso una continua a tratti che è più facile da realizzare che non una sunusoide, inoltre consente di misurare la tensione del motore sulla fase spenta e quindi di stimare con una buona precisione la posizione del rotore.

Per quanto riguarda la forma d'onda di alimentazione, se questa non è buona, più che influenzare la velocità, andrà ad influenzare la corrente assorbita dal motore. In quella situazione avrei ben altri problemi a cui pensare che non al kv.

Ciao.

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Vecchio 21 luglio 12, 14:42   #662 (permalink)  Top
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ciao raga
ho un motore align da provare a riavvolgere per la precisione rcm bl 600 mx che dovrebbe essere un 510kv, stas ho rilevato il kv utilizzando i log castle e con una tensione di 24,3 segnava circa 15705 giri che dovrebbe essere un kv di circa 640, è normale la differenza o sto sbagliando qualcosa, forse i dati forniti sono con il motore sottoposto a un delta sforzo?!!!! oppure i log non sono affidabili, con il conta giri ottico che ho a disposizione non riesco ad avere misurazione precise, forse è ora di cambiarlo


La differenza di Kv che rilevi è eccessiva, come hai impostato il castle? Con o senza Governor? Hai calibrato i limiti? Hai impostato il giusto numero di poli? Per misurare correttamente a banco, l'esc deve essere in condizione "aero", senza governor attivi o altro. Solo una curva gas 0 - 50 - 100 e nulla più.
I Kv forniti di serie sono tutti a vuoto, senza carico.
Prova a procurarti qualcosa per misurare la tensione tra lipo ed esc, ed un misuratore ottico per eliche, sono molto precisi, così facendo puoi fare un raffronto tra dati castle ed esterni.
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Vecchio 21 luglio 12, 20:14   #663 (permalink)  Top
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La differenza di Kv che rilevi è eccessiva, come hai impostato il castle? Con o senza Governor? Hai calibrato i limiti? Hai impostato il giusto numero di poli? Per misurare correttamente a banco, l'esc deve essere in condizione "aero", senza governor attivi o altro. Solo una curva gas 0 - 50 - 100 e nulla più.
I Kv forniti di serie sono tutti a vuoto, senza carico.
Prova a procurarti qualcosa per misurare la tensione tra lipo ed esc, ed un misuratore ottico per eliche, sono molto precisi, così facendo puoi fare un raffronto tra dati castle ed esterni.
il regolatore è impostato in aereo, no governor,curva gas 0 50 100 provo a ricalibrare i limiti e misuro la tensione tra lipo e esc. Se il gas non è calibrato il regolatore non si arma, almeno per quanto riguarda il minimo. Comunque mi procuro un nuovo misuratore ottico. Con quante celle di solito fai test per verificare i kv?
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Vecchio 25 luglio 12, 21:11   #664 (permalink)  Top
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ciao mauro, ma la realizzazione del tuo motore come stà evolvendo.

Proprio oggi ho avuto feedback positivi da un blasonato pilota F3C, che mi ha confermato la bontà dei tuoi motori riavvolti.....
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Vecchio 25 luglio 12, 22:20   #665 (permalink)  Top
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Tornando un attimo al discorso dei kv.

La CFEM dipende dal numero di spire di ogni espansione polare dello statore, della quantità di ferro dell'espansione, del campo dei magneti di rotore e del numero di poli.

Infatti il dato kv dovrebbe essere rapportato alla frequenza di alimentazione del motore, per questo motivo, a parità di statore, un minor numero di poli produce un kv più alto (ricordo che la velocità del motore in giri al secondo è data dalla frequenza di alimentazione fratto il numero di coppie polari).

Aumentando il numero di spire, il campo prodotto cresce linearmente, mentre l'impedenza (in questo caso praticamente solo l'induttanza) cresce quadraticamente. Ne consegue che per ottenere lo stesso campo bisogna fornire al motore una tensione più alta ed una corrente proporzionalmente più bassa. In pratica raddoppiando le spire la tensione da dare sarà doppia (il kv viene dimezzato) e la corrente risulterà dimezzata.

Maggiore è il campo dei magneti di statore, più rapida è la crescita della CFEM al crescere della frequenza di alimentazione, quindi anche questa tende ad abbassare il kv.

La quantità di ferro, influenza l'impedenza di statore e quindi come già visto il kv.

A questo punto si possono fare un paio di considerazioni:

1. Potrebbe sembrare che un campo rotorico più debole consenta di andare più forte, ma un campo indebolito riduce e di molto la coppia massima del motore.
2. La quantità di ferro del motore deve essere quella giusta, ne troppa perchè se no è peso inutile, ne troppo poco altrimenti satura facendo crollare il rendimento della macchina elettrica.

Per stasera basta.

Ciao.
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Vecchio 25 luglio 12, 22:22   #666 (permalink)  Top
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il regolatore è impostato in aereo, no governor,curva gas 0 50 100 provo a ricalibrare i limiti e misuro la tensione tra lipo e esc. Se il gas non è calibrato il regolatore non si arma, almeno per quanto riguarda il minimo. Comunque mi procuro un nuovo misuratore ottico. Con quante celle di solito fai test per verificare i kv?
Ho ricontrollato il kv del motore che voglio riavvolgere pero usando un kontronik jazz 80 alimentato con 3 s e stavolta con tensione di 12v il contagiri ottico ha riscontrato 6240 giri per un kv di 520 molto piu vicino al valore dichiarato da align
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Vecchio 26 luglio 12, 13:12   #667 (permalink)  Top
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Riquoto.... ho un pò più di tempo, cerco di spiegare cosa ho capito io e come vedo la cosa.
In un certo senso è corretto dire che il Kv dipende dalla controforza elettromotrice (CFEM o Back EMF che dir si voglia) questo perchè tale valore è strettamente correlato agli altri parametri che regolano il Kv. Un motore con elevata CFEM è un motore con elevato n. di avvolgimenti, quindi con caratteristico Kv basso. Un elevato n. di avvolgimenti determina un elevata induttanza degli avvolgimenti, quindi basso valore di Kv. Inoltre il n. di poli (magneti permamenti) influisce sulla CFEM aumentandone il valore con l'aumentare di poli. Quindi ancora una volta, tutta la struttura magnetica nel suo insieme che influisce su svariati parametri.
Ora, riguardo la CFEM, che reputo croce e delizia in un motore, ha grande importanza per 2 cose:
1- Permettere all'ESC di "leggere" e riconoscere la posizione del vettore magnetico risultante sulle due fasi avvolte in quel momento alimentate, leggendone il valore sulla terza fase scarica in quel momento. E questa è la cosa buona della CFEM
2- La CFEM si oppone alla corrente che l'esc stà dando al motore per farlo funzionare, infatti quando un motore ruota è anche un generatore, sempre su tutte e 3 le fasi, da quella scarica l'esc legge e riconosce la posizione della parte rotante, dalle due fasi alimentate troverà un'opposizione all'ingresso della corrente dovuta dalla CFEM.
Facendo un passo indietr, possiamo capire che essendo correlata a tutti i parametri che dicevo prima, possiamo anche attraverso questa, trovare una correlazione tra Kv motore e CFEM.
Da tutto questo, la variazione del Kv rispetto al timing impostato, credo possa spiegarsi col fatto che la variazione d'anticipo possa rendere più o meno rapida e correttamente sincronizzata, l'azione di attrazione e repulsione tra poli ed espansioni polari, e portare alla piccola variazione di Kv che ho rilevato a banco.

Ora... ho letto con piacere questi ultimi post, e mi sembrate persone più ferrate in materia del sottoscritto, magari con una preparazione e conoscenza di base più solida (io nasco perito meccanico, e di elettronica ed elettrotecnica conosco il poco assimilato in autonomia e per passione), per cui, se scrivo quazzate, o qualcosa di non propriamente corretto, frustatemi pure , sono ben felice di poter migliorare anche grazie ad altri utenti....
qualcuno, qualche giorno fa, ha scritto che vale più un grammo di pratica che un kg di teoria...
prescindendo che, nel mio caso, ti sbagli, circa la competenza (ho riposto i libri 20 anni fa... e mi sa che una rispolveratina dovrei darla!), ma l'aspetto affascinante di questo hobby è che teoria e pratica sono, come nel resto delle attività vere, ben mescolate, e l'una senza l'altra non arrivano mai all'obiettivo!

trovo queste discussioni estremamente interessanti, in quanto, con pazienza, in molti riescono a scambiare nozioni, impressioni ed esperienze che inevitabilmente arricchiscono chi ha voglia di farle proprie.

...resto sempre dell'avviso, che parlarne , magari davanti a una bella birrozza aiuta, se non altro, ad avvicinarsi al vero

chissà che quando torna l'inverno non si possa organizzare un bel "brushless theory day"?
il primo giro (di birra) offro io
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Vecchio 26 luglio 12, 13:20   #668 (permalink)  Top
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Vecchio 26 luglio 12, 13:27   #669 (permalink)  Top
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qualcuno, qualche giorno fa, ha scritto che vale più un grammo di pratica che un kg di teoria...
prescindendo che, nel mio caso, ti sbagli, circa la competenza (ho riposto i libri 20 anni fa... e mi sa che una rispolveratina dovrei darla!), ma l'aspetto affascinante di questo hobby è che teoria e pratica sono, come nel resto delle attività vere, ben mescolate, e l'una senza l'altra non arrivano mai all'obiettivo!

trovo queste discussioni estremamente interessanti, in quanto, con pazienza, in molti riescono a scambiare nozioni, impressioni ed esperienze che inevitabilmente arricchiscono chi ha voglia di farle proprie.

...resto sempre dell'avviso, che parlarne , magari davanti a una bella birrozza aiuta, se non altro, ad avvicinarsi al vero

chissà che quando torna l'inverno non si possa organizzare un bel "brushless theory day"?
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personalmente preferirei una polenta con gli
ossi buchi, oppure ravioloni al cinghiale.... Comunque bella idea, si potrebbe fqre, anche solo come pretesto per conoscersi. credo proprio che te lo ricorderò, inoltre non siamo lontani...
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Vecchio 26 luglio 12, 13:32   #670 (permalink)  Top
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