21 luglio 12, 14:37 | #661 (permalink) Top | ||
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Citazione:
| ||
21 luglio 12, 14:42 | #662 (permalink) Top | |
| Citazione:
La differenza di Kv che rilevi è eccessiva, come hai impostato il castle? Con o senza Governor? Hai calibrato i limiti? Hai impostato il giusto numero di poli? Per misurare correttamente a banco, l'esc deve essere in condizione "aero", senza governor attivi o altro. Solo una curva gas 0 - 50 - 100 e nulla più. I Kv forniti di serie sono tutti a vuoto, senza carico. Prova a procurarti qualcosa per misurare la tensione tra lipo ed esc, ed un misuratore ottico per eliche, sono molto precisi, così facendo puoi fare un raffronto tra dati castle ed esterni. | |
21 luglio 12, 20:14 | #663 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: salsomaggiore
| Citazione:
| |
25 luglio 12, 21:11 | #664 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
|
ciao mauro, ma la realizzazione del tuo motore come stà evolvendo. Proprio oggi ho avuto feedback positivi da un blasonato pilota F3C, che mi ha confermato la bontà dei tuoi motori riavvolti..... |
25 luglio 12, 22:20 | #665 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Tornando un attimo al discorso dei kv. La CFEM dipende dal numero di spire di ogni espansione polare dello statore, della quantità di ferro dell'espansione, del campo dei magneti di rotore e del numero di poli. Infatti il dato kv dovrebbe essere rapportato alla frequenza di alimentazione del motore, per questo motivo, a parità di statore, un minor numero di poli produce un kv più alto (ricordo che la velocità del motore in giri al secondo è data dalla frequenza di alimentazione fratto il numero di coppie polari). Aumentando il numero di spire, il campo prodotto cresce linearmente, mentre l'impedenza (in questo caso praticamente solo l'induttanza) cresce quadraticamente. Ne consegue che per ottenere lo stesso campo bisogna fornire al motore una tensione più alta ed una corrente proporzionalmente più bassa. In pratica raddoppiando le spire la tensione da dare sarà doppia (il kv viene dimezzato) e la corrente risulterà dimezzata. Maggiore è il campo dei magneti di statore, più rapida è la crescita della CFEM al crescere della frequenza di alimentazione, quindi anche questa tende ad abbassare il kv. La quantità di ferro, influenza l'impedenza di statore e quindi come già visto il kv. A questo punto si possono fare un paio di considerazioni: 1. Potrebbe sembrare che un campo rotorico più debole consenta di andare più forte, ma un campo indebolito riduce e di molto la coppia massima del motore. 2. La quantità di ferro del motore deve essere quella giusta, ne troppa perchè se no è peso inutile, ne troppo poco altrimenti satura facendo crollare il rendimento della macchina elettrica. Per stasera basta. Ciao. |
25 luglio 12, 22:22 | #666 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: salsomaggiore
| Citazione:
| |
26 luglio 12, 13:12 | #667 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
prescindendo che, nel mio caso, ti sbagli, circa la competenza (ho riposto i libri 20 anni fa... e mi sa che una rispolveratina dovrei darla!), ma l'aspetto affascinante di questo hobby è che teoria e pratica sono, come nel resto delle attività vere, ben mescolate, e l'una senza l'altra non arrivano mai all'obiettivo! trovo queste discussioni estremamente interessanti, in quanto, con pazienza, in molti riescono a scambiare nozioni, impressioni ed esperienze che inevitabilmente arricchiscono chi ha voglia di farle proprie. ...resto sempre dell'avviso, che parlarne , magari davanti a una bella birrozza aiuta, se non altro, ad avvicinarsi al vero chissà che quando torna l'inverno non si possa organizzare un bel "brushless theory day"? il primo giro (di birra) offro io
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
26 luglio 12, 13:27 | #669 (permalink) Top | |
| Citazione:
ossi buchi, oppure ravioloni al cinghiale.... Comunque bella idea, si potrebbe fqre, anche solo come pretesto per conoscersi. credo proprio che te lo ricorderò, inoltre non siamo lontani... | |
Bookmarks |
| |