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Vecchio 18 luglio 12, 21:23   #641 (permalink)  Top
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ciao a tutti.

vorrei riavvolgere un piccolo outrunner da 6 grammi per micro elicotteri.

è un motore 1s e ha 16200 kv,ha molti kv, però si siede molto quando si da passo.

quindi volevo utlizzare questo motore con il governor equindi avere giri bassi ma con molta coppia.

ecco la mia domanda,con il governor per avere più efficenza bisogna avere pochi kv e tanta coppia ?

se cosi fosse devo solamente aumentare il diametro dei fili e il numero delle spire?
WOW! Complimenti per il coraggio.
Mi pare di capire che vuoi più coppia/potenza, per non farlo cedere, quindi le vie da seguire sarebbero 3:
- Aumentare la sezione del rame
- Diminuire il Kv aumentando il n. di spire
- Entrambe le prime due.....
Trovo tutto ciò molto difficile in un micromotore da 6 gr. come il tuo, considerando anche che il valore di Kv non credo possa variare di molto in questa applicazione.
L'utilizzo del governor è indipendente da tutto questo nel senso che nulla ti vieta di utilizzarlo anche ora, e vedere se ti dà qualche beneficio.
Se hai altri dubbi.....
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Vecchio 19 luglio 12, 00:05   #642 (permalink)  Top
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Ok grazie Mauro
sempre troppo gentile
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Vecchio 19 luglio 12, 00:18   #643 (permalink)  Top
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Mauro ti volevo chiedere un altro parere. Ho trovato una resina che dovrebbe essere idonea per isolare gli statori, ha ottime caratteristiche sia di resistenza ad alte temperature sia di resistenza a sollecitazione meccaniche. Secondo te val la pena provare a rivetire con resina, o i benefici sono solo a livello di comodita nel avvolgere.
saluti e grazie
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Vecchio 19 luglio 12, 14:01   #644 (permalink)  Top
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Mauro ti volevo chiedere un altro parere. Ho trovato una resina che dovrebbe essere idonea per isolare gli statori, ha ottime caratteristiche sia di resistenza ad alte temperature sia di resistenza a sollecitazione meccaniche. Secondo te val la pena provare a rivetire con resina, o i benefici sono solo a livello di comodita nel avvolgere.
saluti e grazie
persomalmente, l'idea di utilizzare qualcosa di liquido, o comunque pastoso, che devo applicare con precisione ed uniformità.... Dentro agli slot, essendo sicuro di non eccedere o lesinare sullo spessore mi spaventa un pò. Credo che a torta fatta sia meno impegnativo e più sicuro usare il mylar o l'apposita carta isolante. Dal punto di vista del funzionamento, non cambia nulla.
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Vecchio 19 luglio 12, 18:18   #645 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Tieni presente che un differente valore di timing, dà un differente risultato sul valore Kv.
Scusa, ma il kv del motore, essendo un caratteristica del motore non dovrebbe essere indipendente dal timing e quindi da come lo alimenti?

Per quanto ho capito io il kv dipende dalla forza controelettromotrice e quindi dal campo rotorico, dalla quantità di ferro dello statore, dal numero di spire di statore e dal numero di poli.

Potresti essere più chiaro su questo punto?

Ciao.

Ultima modifica di Archi : 19 luglio 12 alle ore 18:25
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Vecchio 19 luglio 12, 18:25   #646 (permalink)  Top
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Mauro ti volevo chiedere un altro parere. Ho trovato una resina che dovrebbe essere idonea per isolare gli statori, ha ottime caratteristiche sia di resistenza ad alte temperature sia di resistenza a sollecitazione meccaniche. Secondo te val la pena provare a rivetire con resina, o i benefici sono solo a livello di comodita nel avvolgere.
saluti e grazie
Posso dirti che nei motori industriali questa tecnica si utilizza al termine dell'avvolgimento per garantire un miglior isolamento.
La resina però la si mette per impregnazione in autoclave.
Tieni presente che se l'isolamento è già compromesso, l'impregnazione non risolve il problema.

Queste tecniche poi si usano su motori che devono tenere tensioni di centinaia se non migliaia di V e che sono quindi molto lontane dai nostri casi.

Infine la resina generalmente funziona anche da isolante termico creando quindi possibili problemi di surriscaldamento.

Quindi in definitiva quoto GMauro, meglio usare mylar e simili.

Ciao.
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Vecchio 19 luglio 12, 23:29   #647 (permalink)  Top
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Io sto usando con soddisfazione la vernice smalto ad alte temperature.
Io la resina la sconsiglierei più che altro perchè è inevitabile che crei spessore, e quando andiamo a riavvolgere, già è difficile farci stare le spire che decidiamo, se poi c'è spessore in più il tutto diventa ancora più arduo.

Sugo
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Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

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Vecchio 19 luglio 12, 23:42   #648 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Scusa, ma il kv del motore, essendo un caratteristica del motore non dovrebbe essere indipendente dal timing e quindi da come lo alimenti?

Per quanto ho capito io il kv dipende dalla forza controelettromotrice e quindi dal campo rotorico, dalla quantità di ferro dello statore, dal numero di spire di statore e dal numero di poli.

Potresti essere più chiaro su questo punto?

Ciao.
curioso anche io
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 20 luglio 12, 00:19   #649 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Io sto usando con soddisfazione la vernice smalto ad alte temperature.
Io la resina la sconsiglierei più che altro perchè è inevitabile che crei spessore, e quando andiamo a riavvolgere, già è difficile farci stare le spire che decidiamo, se poi c'è spessore in più il tutto diventa ancora più arduo.

Sugo
ciao Sugo
Sapresti indicare che tipo di smalto usi e dove si possa reperire. Quando gli statori sono gia isolati si tribula la meta, vorrei provare anche io, ho giusto 2 motorelli su cui posso paciugare un po.

Per quanto riguarda il timing ho provato a cambiare i valori ma i log mi danno sempre lo stesso dato per quanto riguarda i giri
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Vecchio 20 luglio 12, 01:37   #650 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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ciao Sugo
Sapresti indicare che tipo di smalto usi e dove si possa reperire. Quando gli statori sono gia isolati si tribula la meta, vorrei provare anche io, ho giusto 2 motorelli su cui posso paciugare un po.

Per quanto riguarda il timing ho provato a cambiare i valori ma i log mi danno sempre lo stesso dato per quanto riguarda i giri
Ma certo, ti allego la foto. La bomboletta è quella della conosciuta FaiTuColor, fanno anche le bombolette di acrilici AcrilColor.
Io l'ho trovata in un magazzino qui a Padova dove sono specializzati in motori, ma si trova tranquillamente nei Brico o nelle ferramente un po grosse.
Io l'ho trovata bianca, ti allego una foto dove uno statore avvolto dal nastro carta aspetta l'asciugatura per la seconda mano.
La pallina di ferro la uso per impedire allo smalto di entrare nel canale centrale perchè altrimenti poi non passa più il culetto del motore.

Saluti
Sugo
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