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Vecchio 15 aprile 12, 16:41   #541 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ieri mi sono dedicato al mio primo HK3226 1400 Kv, il successore del classico 3026 (per capirci il motore che esce di scatola con il protos).
Il motore di serie è un 12N10P con un Kv di 1400, una Ri di 11 milliohm, e volava su un T-rex 500 strechato a 6S. L'obbiettivo per questo motore era abbassare il Kv per un utilizzo a 12S, quindi non potendo lavorare (logicamente) sul numero di poli l'unica via era quella di aumentare il n. di spire per abbassare il Kv.
Secondo obbiettivo, dovendo aumentare le spire e di conseguenza la lunghezza del filo di rame, riuscire a contenere la Ri il più possibile.
Fatti raffronti con altri motori 3026 per protos (i più similari a questo che ho avvolto), ho optato per un 6+7x1.06 YY.
Questo avvolgimento sul 3026 porta ad un Kv circa originale di 880, e considerando che il nuovo fratello maggiore beneficia di maggior volume dello statore (che mi garantisce un ulteriore abbassamento del Kv) e maggior spazio per il filo ho optato per il filo 1.06, che nel vecchio 3026 non ci sarebbe mai stato.
Il risultato mi ha entusiasmato! Kv azzeccatissimo di 753.5 misurato con 15° di timing fisso, una Ri cresciuta solo a 17 milliohm (quindi anche qui ho ottenuto un incremento accettabile) ed un avvolgimento direi ordinato e pulito.
Fatte le dovute proporzioni e considerando che il filo da 1.06 è utilizzato nei pyro 700-52 di serie, direi che questo motorello equivale ad un 4530 o qualcosa di più per un classe 700!!!!
Stò pensando seriamente di provarne uno anche io sul mio protos, con le dovute modifiche per calzare nel telaio originle, e logicamente a 6S visto il Kv, sicuramente sarà un motore moolto moolto più performante degli attuali!!! E sono fiducioso che lavori anche bello fresco e con consumi più che onesti. Aspetto il feedback di chi lo userà.
Se il 3226 andrà bene come il 4035 che sto provando in questi giorni sul T-REX 600PRO, non potrò che essere soddisfatto e rifarti dei super complimenti per il lavoro svolto.
Tanto per dare dei dati indicativi a chi fosse interessato, in un lancio di 6 secondi con il motore originale e 13° di collettivo, il rotore scendeva fino a 2100 giri/min mentre con il 4035 GMAURO e 14° il rotore non scende sotto i 2400giri/min! Una differenza abissale!
Il modello necessita di alcune modifiche per sopportare bene l'aumento di potenza, appena le avrò installate e collaudate, scriverò qualcosa di più dettagliato.
MrOHLINS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 22:15   #542 (permalink)  Top
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Sotto la foto dell'ultimo motore che ho fatto riavvolgere al Mago GMAURO un Kontronik
Pyro 700/520 Kv.
Il motore è stato riavvolto 6+6 con filo da 1.32 YY ed è uscito 545 Kv come richiesto da mè.
Dai primi test sul modello il motore ha dimostrato una grande coppia e potenza con dei consumi contenuti e temperature che non superano i 35°.
Sul modello ho un regolatore jive che utilizzo una curva del 67% per avere 2300 rpm sul rotore.
Sono molto contento del risultato ottenuto dopo il (lavoretto) e ringrazio nuovamente il Mago per il gioiellino che mi ha preparato.
Se avrete l'occasione di provare un motore riavvolto dal Mago capirete il perche di tutto questo entusiasmo nelle mie parole.
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-motor.jpg  
stopper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:48   #543 (permalink)  Top
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Salve a tutti
innanzi tutto complimenti a Gmauro!!! questa è una delle discussioni piu interessanti e istruttive del barone, la seguo dall' inizio e mi ha acceso la voglia di provare a fare qualche esperimento su alcuni motori un po vecchiotti che possiedo, pero a causa della secondo genita in fasce, solo da poche settimane riesco a rimettirmi a trafficare con le mie cose.
Premetto che non ho conoscenze approfondite nel campo dell elettronica, ma nel tempo ho cercato di documentarmi
Il motore che ho smontato è un vecchio align 500l 1600kv, 9n 6p, sui denti c' erano 7 avvolgimenti con collegamento a delta con multifilo 6x0,5 di diametro. Lo statore è smaltato ed è di diametro 26mm e lunghezza 36mm, rispetto ad un hk 3026 è leggermente piu piccolo di diametro e leggermento piu lungo.
Pensavo di rifare un avvolgimento a delta singlewire (momentaneamente non cerco la prestazione ma mi accontenterei del funzionamento corretto) tanto per provare. Credo che non sara facile perche lo statore è piuttosto piccolo, vedremo!!
Chiedevo che filo usare e quanti avvolgimenti fare considerando di mantenere le stesse caratteristiche, cioè un kv da 1600. Ho una mia idea ma sara sicuramente sbagliata quindi attendo consigli.
Grazie anticipatamente
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 17:49   #544 (permalink)  Top
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Salve a tutti
innanzi tutto complimenti a Gmauro!!! questa è una delle discussioni piu interessanti e istruttive del barone, la seguo dall' inizio e mi ha acceso la voglia di provare a fare qualche esperimento su alcuni motori un po vecchiotti che possiedo, pero a causa della secondo genita in fasce, solo da poche settimane riesco a rimettirmi a trafficare con le mie cose.
Premetto che non ho conoscenze approfondite nel campo dell elettronica, ma nel tempo ho cercato di documentarmi
Il motore che ho smontato è un vecchio align 500l 1600kv, 9n 6p, sui denti c' erano 7 avvolgimenti con collegamento a delta con multifilo 6x0,5 di diametro. Lo statore è smaltato ed è di diametro 26mm e lunghezza 36mm, rispetto ad un hk 3026 è leggermente piu piccolo di diametro e leggermento piu lungo.
Pensavo di rifare un avvolgimento a delta singlewire (momentaneamente non cerco la prestazione ma mi accontenterei del funzionamento corretto) tanto per provare. Credo che non sara facile perche lo statore è piuttosto piccolo, vedremo!!
Chiedevo che filo usare e quanti avvolgimenti fare considerando di mantenere le stesse caratteristiche, cioè un kv da 1600. Ho una mia idea ma sara sicuramente sbagliata quindi attendo consigli.
Grazie anticipatamente
ciao, il motore che hai smontato ha attualmente una sezione di rame di 0.95 mmq., e sicuramente l'avvolgimento D é da preferire come primo esperimento, in quanto YY non é fattibile su un 9N. Il filo che a rigor di logica ti consiglio di provare come base di partenza é un diametro 1.18 che equivale a + 15% sulla sezione. Già cosi dovresti ottenere miglioramenti tangibili. Il filo appena più piccolo (1.12) ha la stessa sezione dell'originale, non credo porteresti grossi benefici.
É possibile che si riesca ad avvolgere anche con 1.25, essendo un 9N, ma non conoscendolo non ci metto la mano sul fuoco.
Se vuoi lasciare invariato il kv, rifai esattamente le stesse spire
__________________
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Vecchio 17 aprile 12, 23:22   #545 (permalink)  Top
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ciao, il motore che hai smontato ha attualmente una sezione di rame di 0.95 mmq., e sicuramente l'avvolgimento D é da preferire come primo esperimento, in quanto YY non é fattibile su un 9N. Il filo che a rigor di logica ti consiglio di provare come base di partenza é un diametro 1.18 che equivale a + 15% sulla sezione. Già cosi dovresti ottenere miglioramenti tangibili. Il filo appena più piccolo (1.12) ha la stessa sezione dell'originale, non credo porteresti grossi benefici.
É possibile che si riesca ad avvolgere anche con 1.25, essendo un 9N, ma non conoscendolo non ci metto la mano sul fuoco.
Se vuoi lasciare invariato il kv, rifai esattamente le stesse spire
Grazie mille Mauro
spero di riuscire a farci stare 7 spire con un filo di d 1,18, stas provo a dare un occhiata alla profondita della cava, e decido come procedere
Grazie ancora
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 23:59   #546 (permalink)  Top
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ciao, il motore che hai smontato ha attualmente una sezione di rame di 0.95 mmq., e sicuramente l'avvolgimento D é da preferire come primo esperimento, in quanto YY non é fattibile su un 9N. Il filo che a rigor di logica ti consiglio di provare come base di partenza é un diametro 1.18 che equivale a + 15% sulla sezione. Già cosi dovresti ottenere miglioramenti tangibili. Il filo appena più piccolo (1.12) ha la stessa sezione dell'originale, non credo porteresti grossi benefici.
É possibile che si riesca ad avvolgere anche con 1.25, essendo un 9N, ma non conoscendolo non ci metto la mano sul fuoco.
Se vuoi lasciare invariato il kv, rifai esattamente le stesse spire
Ciao gmauro, tutti dicono che sei il migliore per quanto riguarda i motori...., volevo chiederti un piccolo aiutino.... Da cosa dipende quando il motore dell,ely cala di tensione mentre si effettuano manovre 3d? Grazie!
stoppata radente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 21:51   #547 (permalink)  Top
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ciao gmauro, complimenti per il 3d, mi ci è voluta una settimana per leggerlo tutto ed è stato molto interessante
all'inizio pensavo che per ottenere prestazioni elevate servissero tutti quei fili, fili di litz, sezioni ottimizzate e poi sono rimasto di stucco quando ho letto questo 3d...
peccato non averti trovato prima, ho riavvolto un paio di motorini e mi sono dannato come un matto ad usare il multifilo con sezione originale, fortuna erano solo 2-3 fili

ora che ho scoperto che ci si può dannare molto meno e addirittura ottenere prestazioni migliori dal motore, vorrei provare a riavvolgere un align 650L 1220kv 9N6P
se non ricordo male, erano 6 spire a delta, ma una cosa con tipo 2 avvolgimenti multifilo uno sull'altro (ho faticato non poco a togliere gli avvolgimenti fusi tra loro e ancora di più a tenere conto delle varie spire)

vorrei riavvolgerlo per poterlo usare su un aereo, quindi vorrei cercare di ottenere un kv basso, sarebbe possibile?
in più, diminuendo il kv, non mi diminuirebbe la potenza erogata dal motore?
leggendo i dati di diversi motori scorpion ho notato che man mano che aumentavano i kv, dichiaravano via via potenze maggiori in uscita... è davvero così?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 15:05   #548 (permalink)  Top
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Ciao gmauro, tutti dicono che sei il migliore per quanto riguarda i motori...., volevo chiederti un piccolo aiutino.... Da cosa dipende quando il motore dell,ely cala di tensione mentre si effettuano manovre 3d? Grazie!
.... Il migliore lo sarei se non avessi più nulla da imparare o scoprire.... Ma questi motori mi stupiscono e isegnano sempre qualcosa. Per le tue domande, posso risponderti solo con altre domande. Di che motore parli? Che regolatore e che lipo? Che rapporti usi? Per che tipo di volo / manovre?
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Vecchio 21 aprile 12, 15:21   #549 (permalink)  Top
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ciao gmauro, complimenti per il 3d, mi ci è voluta una settimana per leggerlo tutto ed è stato molto interessante
all'inizio pensavo che per ottenere prestazioni elevate servissero tutti quei fili, fili di litz, sezioni ottimizzate e poi sono rimasto di stucco quando ho letto questo 3d...
peccato non averti trovato prima, ho riavvolto un paio di motorini e mi sono dannato come un matto ad usare il multifilo con sezione originale, fortuna erano solo 2-3 fili

ora che ho scoperto che ci si può dannare molto meno e addirittura ottenere prestazioni migliori dal motore, vorrei provare a riavvolgere un align 650L 1220kv 9N6P
se non ricordo male, erano 6 spire a delta, ma una cosa con tipo 2 avvolgimenti multifilo uno sull'altro (ho faticato non poco a togliere gli avvolgimenti fusi tra loro e ancora di più a tenere conto delle varie spire)

vorrei riavvolgerlo per poterlo usare su un aereo, quindi vorrei cercare di ottenere un kv basso, sarebbe possibile?
in più, diminuendo il kv, non mi diminuirebbe la potenza erogata dal motore?
leggendo i dati di diversi motori scorpion ho notato che man mano che aumentavano i kv, dichiaravano via via potenze maggiori in uscita... è davvero così?
Ciao, grazie per i complimenti. Purtroppo non conosco il tuo motore nello specifico e non posso darti indicazioni certe sulle dimensioni del filo e n. Spire. Visto l'intento di abbassare il kv, posso dirti, che se la diminuzione voluta é entro il 20-25% puoi tranquillamente rifare un avvolgimento D incrementando il n. Di spire. Se l'abbassamento voluto é maggiore allora l'unica soluzione é passare ad un avvolgimento Y, il quale a parità di spire ti darà un kv= kv originale/1.73. L'avvolgimento YY non é fattibile, sarebbe fattibile un YYY ma, il kv verrebbe inalzato, per cui da scartare. Fai alcune prove, anche con filo piccolo piccolo e senza curarlo particolarmente, tanto ti basterà per misurare il kv. Dopo rifarai il tutto per bene con il filo definitivo.
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Vecchio 21 aprile 12, 20:16   #550 (permalink)  Top
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Ecco un log fresco fresco dello Scorpion che mi ha fatto Mauro per il Logo

direi che le cifre parlano da sole...
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Fabio
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