15 aprile 12, 16:41 | #541 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2011 Residenza: Vicenza
Messaggi: 2
| Citazione:
Tanto per dare dei dati indicativi a chi fosse interessato, in un lancio di 6 secondi con il motore originale e 13° di collettivo, il rotore scendeva fino a 2100 giri/min mentre con il 4035 GMAURO e 14° il rotore non scende sotto i 2400giri/min! Una differenza abissale! Il modello necessita di alcune modifiche per sopportare bene l'aumento di potenza, appena le avrò installate e collaudate, scriverò qualcosa di più dettagliato. | |
16 aprile 12, 22:15 | #542 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: brescia
Messaggi: 128
|
Sotto la foto dell'ultimo motore che ho fatto riavvolgere al Mago GMAURO un Kontronik Pyro 700/520 Kv. Il motore è stato riavvolto 6+6 con filo da 1.32 YY ed è uscito 545 Kv come richiesto da mè. Dai primi test sul modello il motore ha dimostrato una grande coppia e potenza con dei consumi contenuti e temperature che non superano i 35°. Sul modello ho un regolatore jive che utilizzo una curva del 67% per avere 2300 rpm sul rotore. Sono molto contento del risultato ottenuto dopo il (lavoretto) e ringrazio nuovamente il Mago per il gioiellino che mi ha preparato. Se avrete l'occasione di provare un motore riavvolto dal Mago capirete il perche di tutto questo entusiasmo nelle mie parole. |
17 aprile 12, 00:48 | #543 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: salsomaggiore
Messaggi: 478
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Salve a tutti innanzi tutto complimenti a Gmauro!!! questa è una delle discussioni piu interessanti e istruttive del barone, la seguo dall' inizio e mi ha acceso la voglia di provare a fare qualche esperimento su alcuni motori un po vecchiotti che possiedo, pero a causa della secondo genita in fasce, solo da poche settimane riesco a rimettirmi a trafficare con le mie cose. Premetto che non ho conoscenze approfondite nel campo dell elettronica, ma nel tempo ho cercato di documentarmi Il motore che ho smontato è un vecchio align 500l 1600kv, 9n 6p, sui denti c' erano 7 avvolgimenti con collegamento a delta con multifilo 6x0,5 di diametro. Lo statore è smaltato ed è di diametro 26mm e lunghezza 36mm, rispetto ad un hk 3026 è leggermente piu piccolo di diametro e leggermento piu lungo. Pensavo di rifare un avvolgimento a delta singlewire (momentaneamente non cerco la prestazione ma mi accontenterei del funzionamento corretto) tanto per provare. Credo che non sara facile perche lo statore è piuttosto piccolo, vedremo!! Chiedevo che filo usare e quanti avvolgimenti fare considerando di mantenere le stesse caratteristiche, cioè un kv da 1600. Ho una mia idea ma sara sicuramente sbagliata quindi attendo consigli. Grazie anticipatamente |
17 aprile 12, 17:49 | #544 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
É possibile che si riesca ad avvolgere anche con 1.25, essendo un 9N, ma non conoscendolo non ci metto la mano sul fuoco. Se vuoi lasciare invariato il kv, rifai esattamente le stesse spire | |
17 aprile 12, 23:22 | #545 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2007 Residenza: salsomaggiore
Messaggi: 478
| Citazione:
spero di riuscire a farci stare 7 spire con un filo di d 1,18, stas provo a dare un occhiata alla profondita della cava, e decido come procedere Grazie ancora | |
19 aprile 12, 23:59 | #546 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2012 Residenza: laterza (ta)
Messaggi: 85
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20 aprile 12, 21:51 | #547 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
Messaggi: 862
|
ciao gmauro, complimenti per il 3d, mi ci è voluta una settimana per leggerlo tutto ed è stato molto interessante all'inizio pensavo che per ottenere prestazioni elevate servissero tutti quei fili, fili di litz, sezioni ottimizzate e poi sono rimasto di stucco quando ho letto questo 3d... peccato non averti trovato prima, ho riavvolto un paio di motorini e mi sono dannato come un matto ad usare il multifilo con sezione originale, fortuna erano solo 2-3 fili ora che ho scoperto che ci si può dannare molto meno e addirittura ottenere prestazioni migliori dal motore, vorrei provare a riavvolgere un align 650L 1220kv 9N6P se non ricordo male, erano 6 spire a delta, ma una cosa con tipo 2 avvolgimenti multifilo uno sull'altro (ho faticato non poco a togliere gli avvolgimenti fusi tra loro e ancora di più a tenere conto delle varie spire) vorrei riavvolgerlo per poterlo usare su un aereo, quindi vorrei cercare di ottenere un kv basso, sarebbe possibile? in più, diminuendo il kv, non mi diminuirebbe la potenza erogata dal motore? leggendo i dati di diversi motori scorpion ho notato che man mano che aumentavano i kv, dichiaravano via via potenze maggiori in uscita... è davvero così? |
21 aprile 12, 15:05 | #548 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| .... Il migliore lo sarei se non avessi più nulla da imparare o scoprire.... Ma questi motori mi stupiscono e isegnano sempre qualcosa. Per le tue domande, posso risponderti solo con altre domande. Di che motore parli? Che regolatore e che lipo? Che rapporti usi? Per che tipo di volo / manovre?
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21 aprile 12, 15:21 | #549 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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