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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| ok Citazione:
se cerchi prestazioni velocemente è più facile comprare lo scorpion già bello e fatto... devi solo controllare se come misure ci sei, visto che mi dici 3226 che rispetto al 3026 dovrebbe essere più grande... come kv 1600 va benone
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User |
ok grazie per la risposta, adesso lo scorpion non fa più il 3026, lo ha sostituito con il 3226, non ho controllolato le misure, ma ora lo faccio. Grazie saluti
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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Ciao mauro visto che si prospetta un weekend schofoso credo che comincerò il tuning del motore del mio x5 Mi daresti qualche consiglio,ho del filo da 1,12,che faccio YY o delta ? Il motore in questione è un 12n 8p da 910kv e 1820w andrà a 6s grazie
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Come indicazione ti posso dire che personalmente ho travato una buona corrispondenza tra le teoria e la pratica. Mi spiego, dal n° originale di spire che ha il motore avvolto D, se applichi la relazione che in YY la velocità (Kv) aumenta di un fattore 2/1.73= 1.15, troverai con buona approssimazione la velocità che otterresti facendo le stesse spire, ma cablato YY. Ora, in base al valore che vuoi ottenere procedi. Così a naso il filo da 1.12 dovrebbe permetterti di partire da un valore vicino all'originale senza grosse difficoltà. L'avvolgimento D per questo motore lo vedo come inutile, considerando che gli 8P sono antipatici da avvolgere, e per avere benefici dovresti utilizzare un filo ben più grosso dell'1.12 (prova a calcolare la sezione effettiva di rame dell'originale e del filo 1.12, poi dimmi cosa scopri..... ![]() Personalmente ho provato diversi avvolgimenti con Kv compresi tra 940 e 1121, e sul hk4025 fino al filo 1.4 YY per un Kv di 1100. | |
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| ok Citazione:
visto che lo spazio c'è, cercherò un filo quanto meno da 1,20 per garantire una potenza maggiore... ![]() avvolgimento: senza dubbio YY ![]()
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| filo Citazione:
1,4 forse è un pò troppo grande, devo vederlo per giudicare... Mauro tempo fa ricordo di aver trovato su powercroco una tabella con le sezioni e gli A massimi per sezione. NON LA TROVO PIU' ![]() ![]()
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| Citazione:
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
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| Ciao, credo tu stia fraintendendo qualcosa, un YY è più veloce del D, quindi se il tuo obbiettivo è un kv invariato, dovrai fare più spire dell'originale. Se per 9 intendi 4+5, a naso e a memoria mi sembrano molto poche, così credo che avresti un kv molto elevato...
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User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
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| Up Citazione:
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Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
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Ieri mi sono dedicato al mio primo HK3226 1400 Kv, il successore del classico 3026 (per capirci il motore che esce di scatola con il protos). Il motore di serie è un 12N10P con un Kv di 1400, una Ri di 11 milliohm, e volava su un T-rex 500 strechato a 6S. L'obbiettivo per questo motore era abbassare il Kv per un utilizzo a 12S, quindi non potendo lavorare (logicamente) sul numero di poli l'unica via era quella di aumentare il n. di spire per abbassare il Kv. Secondo obbiettivo, dovendo aumentare le spire e di conseguenza la lunghezza del filo di rame, riuscire a contenere la Ri il più possibile. Fatti raffronti con altri motori 3026 per protos (i più similari a questo che ho avvolto), ho optato per un 6+7x1.06 YY. Questo avvolgimento sul 3026 porta ad un Kv circa originale di 880, e considerando che il nuovo fratello maggiore beneficia di maggior volume dello statore (che mi garantisce un ulteriore abbassamento del Kv) e maggior spazio per il filo ho optato per il filo 1.06, che nel vecchio 3026 non ci sarebbe mai stato. Il risultato mi ha entusiasmato! Kv azzeccatissimo di 753.5 misurato con 15° di timing fisso, una Ri cresciuta solo a 17 milliohm (quindi anche qui ho ottenuto un incremento accettabile) ed un avvolgimento direi ordinato e pulito. Fatte le dovute proporzioni e considerando che il filo da 1.06 è utilizzato nei pyro 700-52 di serie, direi che questo motorello equivale ad un 4530 o qualcosa di più per un classe 700!!!! Stò pensando seriamente di provarne uno anche io sul mio protos, con le dovute modifiche per calzare nel telaio originle, e logicamente a 6S visto il Kv, sicuramente sarà un motore moolto moolto più performante degli attuali!!! E sono fiducioso che lavori anche bello fresco e con consumi più che onesti. Aspetto il feedback di chi lo userà. |
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