08 febbraio 12, 21:18 | #481 (permalink) Top |
User |
Quest'anno è iniziato con un pò di idee per la testa, un pò di fregole varie e ad oggi ho deciso che queso 2012, in un modo o nell'altro vedranno la luce alcuni miei motori, intendo proprio fatti, su mie idee e miei disegni. Completamente exnovo. Ad oggi ho pronti tutti i disegni esecutivi, solo da rifinire e correggere nei dettagli, del primo tipo che voglio portare a termine, un motore piuttosto grandicello, in linea con uno scorpion hk4535. Un motore massiccio che dovrebbe poter essere commisurato anche per modelloni tipo xxtreme o comunque classi maggiori della 700. Attualmente con un collega / amico stiamo mettendo giù i disegni 3D per valutare meglio dettagli / finiture utili ad ottimizzare la fase produttiva delle parti meccaniche, nonchè per avere una visione d'insieme ed estetica più reale di quella che si può avere con un freddo disegno CAD 2D. Vi allego la prima bozza del supporto statore, ho voluto una forma un pò diversa dai soliti. I fori di fissaggio, saranno i classici M4, con interasse 30 mm. In attesa di avere tutte le risposte economico/tecniche per quanto riguarda gli statori ed i magneti, procedo su questa falsariga, cercando di adattare il tutto alle mie idee Man mano che ci saranno novità vi terrò informati sull'avanzamento lavori Icone allegate el mitico.. allora tra i primi che farai mi prenoto subito ciao |
08 febbraio 12, 21:33 | #482 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione: Un 6+5 D lo puoi tranquillamente fare con filo da 1.32, addirittura si può fare anche con filo 1.4 (ne ho fatti un paio, ed alla fine è l'equivalente della serie black kontronik). Non cambia comunque nulla riguardo timing e setup necessari per l'esc. | |
08 febbraio 12, 21:44 | #483 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
|
Tornando alla mia idea di costruire alcuni motori da zero (termine improrpio ma concedetemelo) oggi abbiamo finito i disegni 3D dell'insieme del motore. Da quello che vedete dall'immagine allegata ci saranno ancora delle modifiche che riguarderanno la ventola integrata.
|
08 febbraio 12, 22:10 | #484 (permalink) Top |
User |
ciao Mauro qualche tempo fà quando ancora la sperimentazione prevaleva sull'aspetto economico si parlava del passaggio dal conduttore in alluminio isolato in cotone al conduttore in rame isolato con vernice. Minore sezione, minore spessore isolante, minore resistenza, migliore lavorabilità e minore resistenza con conseguente diminuizione dei pacchi lamellari e aumento della resa dei motori. Si ipotizzava ai tempi l'uso di conduttori di argento o oro con considerazioni varie sui rendimenti e sulle dimensioni. Chiaramente su un motore trifase da circa 1000 watt è impensabile usare oro al posto del rame visto che dopo la conversione è necessario usare almeno 800/900 grammi del prezioso metallo.. Stavo pensando... in questi micromotori la quantità di rame usata è molto minore... chissà magari qualcuno sarebbe disposto a spendere per un prototipo ps non commento i tuoi post ma ti seguo sempre |
08 febbraio 12, 22:14 | #485 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-09-2009 Residenza: Volo a Lavariano(UD)
| Citazione:
Citazione:
Grazie mille! Sempre molto disponibile ;) Bel motorello...io penserei a una soluzione innovativa per dissipare il calore dal core...sto facendo un disegno per darti un idea..appena finisco lo posto..
__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC | ||
09 febbraio 12, 00:33 | #486 (permalink) Top |
|
Ecco..spero si capisca...in questo modo il calore che si accumula sullo statore viene dissipato direttamente dalla parte sotto...
__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC |
09 febbraio 12, 10:52 | #488 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
09 febbraio 12, 13:43 | #489 (permalink) Top |
| Ciao..concordo con quello che dici..ho fatto un disegno al volo giusto per spiegare quello che intendo...per dare un idea
__________________ Non posso ringraziare altrimenti mi bannano Tarot 650 APM-Mini Quad MWC |
Bookmarks |
| |