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Vecchio 08 febbraio 12, 21:18   #481 (permalink)  Top
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Quest'anno è iniziato con un pò di idee per la testa, un pò di fregole varie e ad oggi ho deciso che queso 2012, in un modo o nell'altro vedranno la luce alcuni miei motori, intendo proprio fatti, su mie idee e miei disegni. Completamente exnovo.

Ad oggi ho pronti tutti i disegni esecutivi, solo da rifinire e correggere nei dettagli, del primo tipo che voglio portare a termine, un motore piuttosto grandicello, in linea con uno scorpion hk4535. Un motore massiccio che dovrebbe poter essere commisurato anche per modelloni tipo xxtreme o comunque classi maggiori della 700.

Attualmente con un collega / amico stiamo mettendo giù i disegni 3D per valutare meglio dettagli / finiture utili ad ottimizzare la fase produttiva delle parti meccaniche, nonchè per avere una visione d'insieme ed estetica più reale di quella che si può avere con un freddo disegno CAD 2D.

Vi allego la prima bozza del supporto statore, ho voluto una forma un pò diversa dai soliti. I fori di fissaggio, saranno i classici M4, con interasse 30 mm.

In attesa di avere tutte le risposte economico/tecniche per quanto riguarda gli statori ed i magneti, procedo su questa falsariga, cercando di adattare il tutto alle mie idee

Man mano che ci saranno novità vi terrò informati sull'avanzamento lavori
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el mitico.. allora tra i primi che farai mi prenoto subito
ciao
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Vecchio 08 febbraio 12, 21:33   #482 (permalink)  Top
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Ciao Mirko, come dici tu i pyro di serie sono avvolti in delta distribuito, non cambia nulla da un delta normale (quello che vedi dal link powercroco). Puoi usare entrmbi gli avvolgimenti che hai lincato, ma quello del link powercroco io l'ho sempre trovato più semplice ed efficace, nel senso che a lavoro finito hai già la coppia di cavi (inizio e fine avvolgimento) nello stesso slot, quindi lavoro più pulito e semplice.

Un 6+5 D lo puoi tranquillamente fare con filo da 1.32, addirittura si può fare anche con filo 1.4 (ne ho fatti un paio, ed alla fine è l'equivalente della serie black kontronik). Non cambia comunque nulla riguardo timing e setup necessari per l'esc.
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Vecchio 08 febbraio 12, 21:44   #483 (permalink)  Top
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Tornando alla mia idea di costruire alcuni motori da zero (termine improrpio ma concedetemelo) oggi abbiamo finito i disegni 3D dell'insieme del motore. Da quello che vedete dall'immagine allegata ci saranno ancora delle modifiche che riguarderanno la ventola integrata.
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Vecchio 08 febbraio 12, 22:10   #484 (permalink)  Top
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ciao Mauro
qualche tempo fà quando ancora la sperimentazione prevaleva sull'aspetto economico si parlava del passaggio dal conduttore in alluminio isolato in cotone al conduttore in rame isolato con vernice. Minore sezione, minore spessore isolante, minore resistenza, migliore lavorabilità e minore resistenza con conseguente diminuizione dei pacchi lamellari e aumento della resa dei motori.
Si ipotizzava ai tempi l'uso di conduttori di argento o oro con considerazioni varie sui rendimenti e sulle dimensioni. Chiaramente su un motore trifase da circa 1000 watt è impensabile usare oro al posto del rame visto che dopo la conversione è necessario usare almeno 800/900 grammi del prezioso metallo..
Stavo pensando... in questi micromotori la quantità di rame usata è molto minore... chissà magari qualcuno sarebbe disposto a spendere per un prototipo
ps non commento i tuoi post ma ti seguo sempre
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Vecchio 08 febbraio 12, 22:14   #485 (permalink)  Top
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Ciao Mirko, come dici tu i pyro di serie sono avvolti in delta distribuito, non cambia nulla da un delta normale (quello che vedi dal link powercroco). Puoi usare entrmbi gli avvolgimenti che hai lincato, ma quello del link powercroco io l'ho sempre trovato più semplice ed efficace, nel senso che a lavoro finito hai già la coppia di cavi (inizio e fine avvolgimento) nello stesso slot, quindi lavoro più pulito e semplice.

Un 6+5 D lo puoi tranquillamente fare con filo da 1.32, addirittura si può fare anche con filo 1.4 (ne ho fatti un paio, ed alla fine è l'equivalente della serie black kontronik). Non cambia comunque nulla riguardo timing e setup necessari per l'esc.
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Tornando alla mia idea di costruire alcuni motori da zero (termine improrpio ma concedetemelo) oggi abbiamo finito i disegni 3D dell'insieme del motore. Da quello che vedete dall'immagine allegata ci saranno ancora delle modifiche che riguarderanno la ventola integrata.

Grazie mille! Sempre molto disponibile ;) Bel motorello...io penserei a una soluzione innovativa per dissipare il calore dal core...sto facendo un disegno per darti un idea..appena finisco lo posto..
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Vecchio 09 febbraio 12, 00:33   #486 (permalink)  Top
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Ecco..spero si capisca...in questo modo il calore che si accumula sullo statore viene dissipato direttamente dalla parte sotto...
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Ecco..spero si capisca...in questo modo il calore che si accumula sullo statore viene dissipato direttamente dalla parte sotto...
Non è proprio un pezzo banale da realizzare eh... Inoltre l'ingombro fuori standard porrebbe problemi di compatibilità con gli spazi previsti attualmente sugli heli.
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Vecchio 09 febbraio 12, 10:52   #488 (permalink)  Top
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Tornando alla mia idea di costruire alcuni motori da zero (termine improrpio ma concedetemelo) oggi abbiamo finito i disegni 3D dell'insieme del motore. Da quello che vedete dall'immagine allegata ci saranno ancora delle modifiche che riguarderanno la ventola integrata.
Wow grande Mauro tienici aggiornati!
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Vecchio 09 febbraio 12, 13:43   #489 (permalink)  Top
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Non è proprio un pezzo banale da realizzare eh... Inoltre l'ingombro fuori standard porrebbe problemi di compatibilità con gli spazi previsti attualmente sugli heli.
Ciao..concordo con quello che dici..ho fatto un disegno al volo giusto per spiegare quello che intendo...per dare un idea
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Vecchio 09 febbraio 12, 14:56   #490 (permalink)  Top
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Ciao..concordo con quello che dici..ho fatto un disegno al volo giusto per spiegare quello che intendo...per dare un idea
Alla faccia del disegno al volo, l'idea cmq è moooolto figa
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